Il guinzaglio non è un gioco!!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



peg84

Buongiorno a tutti....
Ieri ho iniziato a portare a passeggio il mio cucciolo di labradordi due mesi e mezzo con il guinzaglio.
Diciamo che siamo andati dove lui ha voluto ma questo è normale, era solo curioso di scoprire posti nuovi.
Ma il problema è che se gli metto il guinzaglio ci gioca e lo morde e per tutto il tempo delle passeggiate lo tiene tra i denti...
Qualcuno ha idee su come fargli capire che non è un gioco?

mary84

secondo me , pretendi troppo dal tuo cane , è cucciolo ha solo due mesi ha tanto da imparare , però due cosine dovresti farle:
- la passeggiata la conduci tu e non lui , annusare va bene , giocare con altri cani pure ma andare dove vuole lui e che conduce te no.
- se ti morde il guinzaglio potresti fermarti e non ripartire finchè non smette di mordere il guinzaglio se tanto ti dà fastidio...poi quando smette gli dai un bravissimo in tono allegro e ripartite , questa tecnica insegnarà al cane che la passeggiata la conduci tu e che se tira o morde non si và da nessuna parte , però non essere severa con lui è solo un cucciolino puffoso!
abbi pazienza tanta pazienza , allegria e cerca di gestire tu la passeggiata non ti far comandare insomma tutto quì.

hugo

scusate se intervengo....
se sono le prime passeggiate va bene... se il cucciolo morde il guinzaglio è ok...deve solo socializzare quello strumento che ha addosso... poi piu in là modificherai le passeggiate armandoti di piccoli premi da portare in tasca .
cerca di non usare la voce ma il linguaggio del corpo ed ogni tanto abbassati...
non so....
vuoi che il cucciolo giri a destra ...bene comincia a schiocchiare le dita verso la direzione che vuoi e vedrai che seguirà la mano sinistra.
anche l uso stesso del guinzaglio è da vedere. di solito si tende portarlo con la mano destra con il cane a sinistra in modo da avere come sostegno la sinistra e per attirare la sua attenzione mettendo la mano davanti al suo muso.
La mano destra che porta il guinzaglio dovrebbe stare a metà del ns busto da formare una U in quanto il cucciolo dovrebbe stare al piede o parallelo al ns ginocchio.



Annas

Ma... a 2 mesi e mezzo ha già completato il piano vaccinale? Mi raccomando, niente passeggiate in luoghi cittadini, parchi ecc. se non ha ancora fatto tutte le vaccinazioni.

Per il resto come ti ha detto Mary è piccolo, anche troppo per il guinzaglio e un giorno è meno che zero! Ha tutto il tempo per imparare, anche i bambini nostri non imparano a scrivere il primo giorno di scuola!