Cane ansioso o capriccioso?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alexa87

Buonasera a tutti..sono nuovissima del forum, spero di non fare danni e ricevere e dare ( anche se ho pochissima esperienza coni cani) buoni consigli! Volevo sottoporvi un problema: ad agosto ho preso da un canile di Roma una bellissima e dolcissima cucciolona ( 7 mesi all'epoca) di cane da caccia, Mila. Vi premetto che è vero che abito a Roma, ma proprio perchè so' dell'esuberanza dei cani da caccia, faccio uscire Mila 4 volte al giorno, per 40 min minimo e almeno 1 ora di parco tutti i giorni... il punto è: questo cane è iperansioso..per strada non si riesce a gestire perchè oltre al tirare tantissimo ( ha la pettorina ad H ), frigna e piange tutto il tempo, fa zig zag.. insomma ingestibile.. la ignoro perchè mi rendo conto che è un po' paura ma anche molto capriccio.. ma ormai questa situazione dura da agosto...per il resto è un cane obbediente, in casa si. fa qualche danno ma è comunque tranquilla..inizia a piangere quando vuole uscire... va ' detto che la padrona sono io, quindi niente vizi etc etc.. purtroppo i miei non seguono questa regola..bocconcini dal tavolo, letti e poltrone, continue coccole ( anche troppe) . Scusatemi per la lungaggine ma dovevo farmi capire...che posso fare?? Grazie mille a tutti!
Intanto ecco Mila

mary84

ciao , dai comportamenti che descrivi , sono vari fattori che vi tengono in pugno , paura, ansia ...bisognerebbe fare tutto un lavoro sul controllo , regolarizzare meglio le uscite , i pasti , capire in realtà quali sono i momenti critici , a casa come si comporta?
da quale canile proviene il cane?
scusa le domande ma sono utili per capire meglio , il cane cmq andrebbe visto da un educatore e valutata la situazione ...
poi altra cosa , parla seriamente ai tuoi , digli che il cane ha già dei problemi e bisognerebbe evitare di aggiungerne altri e che le "controregole " ovvero i comandi contrari o bocconcini a volontà confondono il cane rendendo la situazione ancor più complessa.
quindi tutta la famiglia deve dare al cane le stesse regole , perchè altrimenti rischi che ti cresca confusa e che non ti risponda ai comandi non solo ma in questo modo non si riesce a stroncare l'ansia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 28-01-2013 11:41 ]

Alexa87

Figurati, anzi ti ringrazio tantissimo mi hai detto cose che avevo pensato anche io.. Dunque Mila viene dalla Muratella..in realtà è stata poco al canile, appena 2 mesi.. il suo padrone è morto in mezzo alla strada mentre aveva lei e una sua sorellina al guinzaglio, da qui immagino la sua paura per le macchine e la strada. Lei in casa è tranquillissima.. fuori casa che si agita tantissimo, dal momento in cui usciamo dall'ascensore.. si calma leggermente e tira un po' meno quando riconosce la strada del ritorno..è un cane anche molto socievole con gli esseri umani..ho pensato che potessero essere troppo poche le uscite però oggettivamente 4 volte al giorno mi pare sufficiente... Molti mi dicono che con la pettorina ho peggiorato la situazione, che ci vuole il collare.. non so

mary84

l'associazione da cui proviene la tua canuccia è quella con cui faccio volontariato io che da anni accudisce gli ospiti dei canili di roma.
conosco molto bene le problematiche dei cani alla muratella poichè al centro adozioni che seguo i cani vengono tutti da lì, credo che la tua canuccia abbia subito vari traumi psicologici , ad esempio la morte del padrone , la separazione dalla sorella e da lui, il canile , e tutto questo ha generato stress .


Alexa87

Si infatti mi rendo conto che i cani che vengono dal canile hanno delle problematiche particolari..io cerco di mantenermi calma e se sto per per perdere la pazienza mi fermo e conto fino a 20 cercando di ignorare gli sguardi impietosi delle persone che mi guardano come per dirmi " disgraziata che stai facendo a questa bestiola indifesa"
Scusami se approfitto di te e della tua gentilezza ma vorrei il meglio per Mila.. e come lei deve imparare a vivere una nuova vita senza timore io devo imparare ad essere una buona padrona.. volevo chiederti..è meglio lasciarle la pettorina o metterle il collare.. che posso fare per insegnarle una buona condotta al guinzaglio, mettendo da parte l'ansia della strada?

mary84

ciao , io cmq consiglio per i cani paurosi la pettorina assolutamente con collare rischi che ti scappi in un attacco di panico.
che zona di roma sei?
inoltre in uscita è meglio cambiare strada se stà a disagio ...
ma non andare in panico assolutamente se lei fa i capricci o si impunta o frigna buttala sullo scherzo in tono allegro dille che non è niente pure canzonando insomma la pratica dell'allegria può far distrarre i paurosi dalla loro paura .


Alexa87

Zona Roma Montesacro..Roma nord per capirci
Bene cercherò di distrarla con lo scherzo.. magari anche con la pallina che a lei piace molto
Grazie!!!

LiaLa

Ciao. A mio parere Mila viene portata fuori anche troppo e per troppo tempo. Non ha il tempo di rilassarsi tra una uscita e l'altra e di capire che è una cosa piacevole. Secondo me dovresti fare poca strada,fermarti su una panchina,sederti con lei accanto e lasciarla osservare il mondo. Farla accarezzare da chi incontri e se hai un amico con un cane socievole ed equilibrato chiedigli di uscire insieme a voi. L'idea di cambiar spesso strada non mi sembra buona,in lei potrebbe fare aumentare la tensione perchè non sa cosa aspettarsi,potrai farlo quando avrà più fiducia .

mary84

per alexa , si come già detto da liala , vanno regolarizzate le uscite , inoltre siamo molto vicine perchè io stò al nomentano italia come quartiere

Alexa87

Scusatemi regolarizzare nel senso di ridurle, di fare sempre lo stesso percorso o uscire allo stesso orario..noi in genere usciamo 8:45-9:30, 12:15- 13:30, 16-16:40, 19-19:45.. e giusto la sera tardi ma solo per la pipì..

@LiaLa: all'idea del cane di amici ci avevo pensato ,, ma tutti hanno cani anziani, poco socievoli e tendenzialmente pigri..incompatibili direi .. il fatto delle uscite molto diversificate lo faccio perchè ho sempre pensato che fosse un modo, quello di farle conoscere posti nuovi, per farla scaricare di più... in effetti lei si calma tantissimo quando
@mary84: ah ok quartiere nomentano.. non è escluso che in preda alla disperazione ti venga a cercare per avere dell'aiuto fidato, tanto con Mila copriamo lunghe distanze

Ps: comunque stamattina ho provato un po' a distrarla per strada dandole a tratti la pallina..in effetti quando ce l'aveva quasi non tirava, non piangeva e per la prima volta l'ho vista scodinzolare con quel poco di coda che si ritrova e non penso fosse per stress

mary84

per le uscite . prova ad allungarne una ed a toglierne un altra , al giorno dovrebbero essere 3

Alexa87

Ook recepito!! Grazie mille per la pazienza infinita

mary84

questa è la mia mail skettina84@libero.it
se ti serve un aiuto visto che sei a roma puoi contattarmi via mail e ci mettimao d'accordo per vedere il cane.

Alexa87

Grazie infinitamente!!!! Guarda al 99,9% approfitterò della tua gentilezza.. ho un bel po' di cose ancora da imparare