Consiglio per accoppiamento gatti persiani - CHIUSO


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



_Mel_

Salve a tutti, sto scoprendo ancora questo sito... Ma mi sono iscritta principalmente per chiedere un consiglio.
Ho due cuccioli di persiano, il maschio di quasi 6 mesi e la femmina di 5 mesi e qualche giorno. Tra loro si passano circa 15 giorni.
Io vorrei farli accoppiare ma credo siano troppo piccoli ancora, così come diceva la vet, la quale consigliava una puntura (non sono bene di cosa) per indurre sterilità per circa 5 mesi. Sinceramente mi fa un paura l'idea di questa puntura, perché da quello che so ci sono dei rischi.
Tuttavia in questi giorni ho notato che la micia cerca molte attenzioni, fa le fusa molto più spesso e chiede coccole anche all'altro gatto. Inoltre ieri sera si rincorrevano e lottavano giocando come al solito, quando ho visto sul pelo del maschio (é bianco) una macchiolina di sangue, ma non sono riuscita a capirne la provenienza, non avevano alcun graffio.
Io vorrei farli accoppiare, ma solo quando sono realmente pronti/maturi per farlo. Non so a questo punto come devo comportarmi.
Cosa mi consigliate di fare?

P.S. Non posso tenerli separati a casa.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-01-2014 22:17 ]

ericaf

Allora, la puntura è da sconsigliare, è una bomba ormonale con effetti collaterali possibili.

L'accoppiamento è meglio rinviarlo, intorno all'anno, e prima dovresti far testare i gatti fiv/felv e almeno per il rene policistico, che è una patologia genetica abbastanza diffusa nei persiani. I gatti sono consanguinei? Sai a chi dare i cuccioli? Hanno pedigree?

Se non puoi tenerli separati o rinunci ai cuccioli e sterilizzi almeno uno dei due o te li trovi tra pochi mesi -.-

_Mel_

Innanzitutto grazie per aver risposto. I gatti sono stati visitati e hanno fatto analisi di vario tipo. Non sono consanguinei.
Ma quindi é possibile che la micia sia già matura a 5 mesi?
Altre soluzioni?

ericaf

I persiani tendono a maturare un po' dopo, a 8-9 mesi, ma non puoi scommetterci, ci sono gatte mature a 5 mesi e altre a 12 ancora non lo sono.



Benny76

....é dura ma se vuoi frenare gli istinti dei gatti temo che l'unica con da fare sia separarli...come dice ericaf se x te i cuccioli sono fondamentali adesso devi trovare il modo di separarli... è non sperare che se li tieni d'occhio loro non si accoppiano ... l'istinto in quanto tale se ne frega ...e loro faranno i loro comodi quando meglio credono.
se i cuccioli sono un "capriccio" ( senza offesa sia chiaro ) rinuncia..vero che son stupendi ... ma se poi faticherai a piazzare tutti i piccoli la vedo dura..fai di tutto per separarli..magari a turno li tieni chiusi in una stanza finché il periodo non é passato... lo so non é il massimo ed è uno stress per loro e per te... ma son giovani... per diventare genitori !

demi64

Di nuovo ciao a tutti! ho un piccolo problema .....di coscienza...la mia persianina di un anno è incinta e partorirà fine mese,e fin qui va bene, il problema si pone sul padre che un norvegese. Lei è piccolina anche come persiana lui ...enorme...e se i nascituri fossero troppo grandi per lei? Certo alle brutte corro in clinica ,ma esiste la possibilità di una sproporzione feto-pelvica? quanto è possibile ci sia? il parto scorso ci sono stata io e sono bastata,anche se lei da sola fatto nulla.....sproporzione feto-pelvica ...è possibile?

misssmith

Ti consilgio di aprire un topic in sezione salute gatto, qui sei in comportamento e inoltre il topic è vecchio.

maryclaire75

Ciao, sono nuova ed avrei bisogno di un chiarimento riguardo la mio situazione...o meglio...quella della mia fuffy, gattina persiana di un anno circa, giunta in casa mia il giorno22 dicembre 2013 e portata dal vet il 27.Fatte le dovute vaccinazioni, lavata, sverminata e profumata, sento dirmi dal vet"ha un po ' di pancia!".in effetti mangia bene ma sembrerebbe pancia di cuccioli(é vissuta in campagna prima di essere da me adottata),non convinta del suo giudizio dopo 7giorni mi reco da un altro vet, la quale dice che mancano ,a suo parere, 15-20giorni al lieto evento,io contentissima torno a casa e mi organizzo (scatola di cartone, coperte calde, ecc.).É passata una settimana e, di tutto ciò che ho preparato, non se ne importa proprio, nel senso che non guarda la scatola, non sembra per niente pigra e appesantita (io non le tocco una grande pancia...sara' il pelo lungo?!?!?!) inoltre gioca, corre e sfreccia dalla mattina alla sera.Ora mi domando:é tutto normale o devo abbandonare la mia speranza?
[*]null

misssmith

Per favore apri un topic tuo in sezione salute gatto, qui.
Questo è vecchio e lo chiudo.