Nuovo iscritto e Fanny ci fa disperare!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fanny2011

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e scrivo da Genova.

Ho un problema.

Ho Fanny, ha 1 anno, ed è una cucciola mitissima, un po' paurosa nei confronti degli altri cani.

Quando l'abbiamo presa (io e la mia compagna) aveva circa 5 mesi e a parte qualche ciabatta mangiata e qualche filo, non ha mai fatto danni, anche quando abbiamo incominciato a farla stare sola per recarci al lavoro.

Dalla scorsa settimana invece ha iniziato a farci danni a più non posso.
Ogni rientro a casa significa raccogliere i suoi danni che consistono in cuccia mangiata, filo di una piantana fatto a pezzettini 8con il rischio di prendere la scossa) e dulcis in fundo, ieri un cuscino fatto in mille pezzettini..

Secondo voi che cavolo le sta succedendo? Le sue uscite le fa, poi abbiamo un terrazzo sovrastante e spesso va li a giocare con i suoi giochini, con noi e senza di noi...

poi ha sviluppato paura nei miei confronti. Non è una paura fissa, ovvero quando rientro a casa mi fa mille feste, mi sta sempre appicicata, ma quando alzo la voce (anche se non direttamente con lei) si fa "piatta" e va a cuccia con le orecchie basse e ha paura.

non so come fare, mi da l'idea che in questi giorni abbia il limite dello stress molto alto. Il calore l'ha già avuto, anzi il 9 febbraio la facciamo sterilizzare, ma ora si sta instaurando un rapporto teso, soprattutto quando almeno io rientro a casa e ho paura, ad esempio, di trovare il divano squarciato in due..

Poi certo questa stagione insulsa quale è l'inverno, non ci permette di fare chissà che cosa, quando il tempo lo permetteva, stava durante il giorno sul poggiolo e si godeva il sole e guardava quello che stava succedendo in giro.

Preciso comunque non ha assolutamente segni di aggressività, anzi, forse in lei è la paura (non degli uomini) che prevale.

Un saluto a tutti


LiaLa

Ciao. Secondo me Fanny si annoia e quando non sa cosa fare "gioca"con quello che trova,lei non distingue lo straccio dal cuscino,le ciabatte vecchie dalle scarpe nuove...non va assolutamente sgridata,ma va lasciata in un posto dove non ci sono pericoli per lei e dove non possa distruggere nulla.
Per esempio,se è per poco tempo ,potrebbe stare in bagno o in garage...
Potreste oppure chiedere a una persona fidata di portarla fuori a metà mattina per correre ,passeggiare in mezzo al traffico,vedere persone , sentire rumori e sfogarsi un pò. Nella vostra zona certamente ci saranno dei dog-sitter,potete rivolgervi ad un campo di ubbidienza o agility che potrebbero consigliarvi.

milu70

Per prima cosa, respira.... Sicuramente la piccola si annoia, ma principalmente secondo me sente il tuo nervosismo, la tua ansia di trovare ancora dei danni e vi ritrovate in un circolo vizioso. Cleo mi ha devastato il divano nuovo, poi per mesi non l'ha degnato di uno sguardo e poi, ciclicamente ci sono giorni in cui mi fa trovare qualche pezzo di imbottitura e i cuscini tutti rovesciati. Perchè? Eh.....secondo me sentono e assorbono il nostro disagio, il nostro nervosismo, il nostro non star bene. Dici che ha "paura di te".....secondo me lei ha captato la tua "delusione" per quando trovi i danni e non capisce più se le vuoi bene o meno. Perchè lo so che quando torni a casa, se trovi disastri è molto difficile comportarsi in maniera indifferente....ci irrigidiamo....vorremmo scotennnare il nostro peloso ma sappiamo che non si può, quindi per quanto cerchiamo di essere naturali il cane sente il nostro disappunto. Non per niente se lo guardiamo fa la faccia contrita e dispiaciuta.....non perchè sa di aver sbagliato ma solo perchè sente che in noi c'è qualcosa che non va.
Io prima di andare al lavoro faccio con Cleo 5-10 minuti di giochi di attività mentale, devo dire che al 90% ho risolto. Poi non hai detto che cane è...o se è meticcia quale caratteristica è prevalente. Insomma....se scorre del sangue di border collie o di jack russel non stupirti se l'inattività ha causato queste marachelle

Fanny2011

ciao a tutti! E grazie per preziose risposte!

la mia ciccia è una meticetta con segni prevalenti del pastore tedesco.

la foto che vi posto è di quando era ancora al canile!
Allora la mia idea (bocciata dalla mia compagna...aaaaaargghhhh!!) è quella di limitarle lo spazio in cui stare (ovviamente uno spazio più che adeguato alle sue dimensioni di 17 kg) e riempire questo spazio di giochi suoi e ti bottiglie in plastica che facciano tanto rumore quando le rosicchia, ma comunque lontana da beni preziosi per noi.

Poi una cosa..quando entro a casa e trovo dei disastri devo non considerarla? giusto? E levare i danni che ha fatto in sua assenza?

Ieri quando sono arrivato a casa e ho trovato il cuscino disfatto l'ho mandata fuori da casa el'ho fatta stare un'oretta fuori dalla porta. ovviamente abitiamo all'ultimo piano e aveva accesso al nostro terrazzo.

Tra l'altro noi abbiamo un grosso terrazzo e vorrei a dibirlo a sua casa, ovviamente confortevole sia in estate che in inverno, in modo tale che in nostra assenza possa stare li, per poi vivere con noi quando ci siamo (notte compresa).
che dite potrebbe essere una buona idea?








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fanny2011 il 21-01-2013 12:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fanny2011 il 21-01-2013 12:28 ]

sanja25

io ho un amstaff...che ha bisogno di tanto esercizio fisico,se no...tutta l'energia si accumula e poi ti distruge tutto a casa...mi e capitato di non averlo fatto correre abbastanza per 3 giorni...dalla noia e lenergia accumulata ha mangiato la sua cuccia(in plastica)

prima di andare a lavoro,lo porto fuori per mezz ora...lo lascio correre,una bella passegiata e poi a casa...e io vado a lavoro....lo lascio nel coridoio...nel coridoio...ce la sua cuccia,il modem per internet su un mobile...e mobile vicino la porta con lo specchio...niente di che...pausa pranzo ritorno a casa...lo trovo che dorme...fuori di nuovo a fare i bisogni e una passeggiata...poi o ce mia madre o arriva dopo 2-3 ore che io ritorno a lavoro...pero i dani gli ha fatti solo quella volta che ha mangiato la cuccia(gli angoli della cuccia)

cerca di farlo sfogare di piu,se ha sangue del pastore gli serve stare fuori e stancarsi....
se ritornando dal lavoro trovi i dani,non arrabiarti con il cane...dopo racogli quando non ti vede

discorso della terazza...puo stare fuori,ha pello lungo e poi ogni cane si puo abbituare a stare fuori...pero e la tua responsabilita a mettere un cuccia(di legno) con isolazione per tenere caldo d'inverno e fresco d'estate

Fanny2011

Ma dici proprio fuori all'aria aperta?

io intendevo comprarle proprio una casetta (non cuccia ma proprio casetta pre fabbricata) e farla stare li!

Quindi la cosa più plausibile è comunque limitarle lo spazio nel quale possa fare danni...

la cosa buffa è che ha iniziato a fare danni proprio quando ha iniziato a giocare e a correre di più!

sanja25



21-01-2013 alle ore 12:55, Fanny2011 wrote:
Ma dici proprio fuori all'aria aperta?

io intendevo comprarle proprio una casetta (non cuccia ma proprio casetta pre fabbricata) e farla stare li!

Quindi la cosa più plausibile è comunque limitarle lo spazio nel quale possa fare danni...

la cosa buffa è che ha iniziato a fare danni proprio quando ha iniziato a giocare e a correre di più!



non so che tipo di terazza hai...pero i cani possono stare anche nel gardino se abbituati e se hanno a disposizione la cassetta

eh,sta cresciendo,ne ha sempre di piu bisogno di sfogarsi...e poi tutto il tempo che non si sfogava si e accumulata energia(non deve essere il tuo caso,e solo un esp)
ha 1 anno...e ancora piccola...i cani diventano piu adulti dai 3 anni in su

dicevi che ha "paura" di te...tu ci giochi con lei? che tipo di gioco ha la cucciolona? come si comporta con te e la tua compagna?

mary84

non rimproverarla mai dopo le marachelle , perchè il cane non collega bene una cosa fatta 3 ore prima, non urlare quando la rimproveri e rimprovera solo quando cogli il cane sul fatto ma mai dopo.
il tuo urlare e il rimproverarla successivo alla marachella aumenta l'ansia del cane.
io ti consiglio di armarti di un bel kong da riempire di cibo e darlo al cane solo quando non ci sei.
il mio consiglio è di ignorare i comportamenti scorretti o dire No secco senza urlare e dare sempre un'alternativa al cane, ricorda che dopo hai rimproverato il cane perchè ne ha combinata una delle sue...se smette devi dargli sempre un bravo .
il tutto stà nel premiare e incentivare gli atteggiamenti positivi... per migliorare anche la relazione in maniera collaborativa piuttosto che basarla sull'ansia o sulla paura.

Fanny2011

la terrazza è sovrastante l'appartamento, è quadrata, è all'ultimo piano..

Con Fanny, fuori gioco lanciandole legnetti, rincorrendola, facendomi rincorrere..

quando siamo nel terrazzo lanciandole i 2 polli in gomma che ha. Ingenere gliene lancio due assieme, uno da una parte l'altro dall'altra. Le calcio un pallone sgonfio.

In casa il gioco è molto limitato. In genere mi limito a coccolarla e "impastrocchiarle" il musetto.
Le piace starmi appiccicata (in genere appoggiando il sedere contro una mia gamba) e farsi accarezzare ovunque!

Fanny2011

ciao mary84, guarda giovedì ho sbagliato in pieno. Perchè non solo l'ho sgridata, ma mentre guardavo il suo danno le ho dato una pacca e poi l'ho presa e lìho messa di peso nella cuccia.

Un momento di nervoso, dopo una giornata assurda.

Poi dopo che ho ripulito tutto, e mi sono calmato l'ho richiamata da me ed era tutta coccolosa (non sottomessa) e non mi ha più "mollato" per tutta la sera.

Quindi il compito è doppio;
non farle fare danni in casa;
farle passare la paura di me...

certo che non è facile gestire le due cose!!

mary84

la paura di te le passa , migliorando la relazione , e corregendola adeguatamente (senza nè botte nè urla )in maniera gentile .
se ti dovesse servire ed i danni continuano ho un collega educatore cinofilo proprio a genova ma ha fatto il corso con me a Roma.


Fanny2011

terrò sicuramente presente!

Voglio un sacco di bene alla mia cucciola e voglio avere una bella relazione con lei!

questa è una foto di questa estate!





Fanny2011

qui si vede dove vive quando è sola

pensavo di delimitare lo spazio dove sta di giorno.
che ne dite?





mary84

delimitare gli spazi , dipende da quello che intendi fare mi spiego meglio , se intendi chiudera la porta del salone o della camera in modo che non vada a poltrire sui letti e divani puoi farlo , ma se per limitare gli spazi intendi consentirle l'accesso ad una sola stanza e solo a quella no!
è un derivato Pastore tedesco ha bisogno di spazio in casa , di regole fisse ma gentili.

Fanny2011

Il problema è che il divano che vedi nelle foto è post all'entrata della casa, come un open space e il divano è la nostra più grossa preoccupazione...

o la spostiamo nello spazio della foto in cui ci sono io e con un cancelletto chiudiamo dove può arrivare al divano (e ha accesso a 2 ambienti, cucina compresa), oppure la lasciamo dov'è, chiudendo le porte delle camere e preghiamo che non si dedichi mai al divano...

Oggi sono arrivato a casa ed era tutto ok. una micro pipi mix paura/emozione a vedermi.
Appena sono entrato a casa l'ho considerata pochissimo, poi le ho fatto mille feste, le ho dato dei premietti, poi su nel terrazzo a giocare, poi passeggiata per i bisogni + giochi vari, poi a casa le ho regalato una bottiglia ed è da mezz'ora su nel terrazzo a giocare...

l'unico dubbio è che mi sa che ho fatto passare troppo poco tempo tra la sua pipì di paura/emozione alle feste, non vorrei che associasse la pipì alle cose positive....mah!

Comunque oggi notavo che non ha più paura degli altri cani...

mary84

quando rientri e lei ti fà le feste ignorala per evitare laghetti la saluti solo dopo che si è calmata!

Fanny2011

Ok!!

Fanny2011

segnalo che nell'ultima settimana non ci sono stati danni.

la cucciola è sempre molto molto affettuosa nei miei confronti, anzi mi sembra anche di più.

il problema laghetto pipì è presente, ma il problema è che se condo me si piscia addosso, non appena mi sente arrivare.

Quando apro la porta di casa sono letteralmente travolto dalle sue feste, mi giro, le do le spalle, ma vedo che il laghetto (gocce) è già presente sul pavimento....

comunque dciamo che preferisco 2 gocce di piì sul pavimento per la contentezza, piuttosto che vederla impaurita a cuccia, non appena mi vede, come era successo con un altro cane, che però aveva problemi comportamentali..

Gepetto



21-01-2013 alle ore 12:26, Fanny2011 wrote:

Poi una cosa..quando entro a casa e trovo dei disastri devo non considerarla? giusto? E levare i danni che ha fatto in sua assenza?

Ieri quando sono arrivato a casa e ho trovato il cuscino disfatto l'ho mandata fuori da casa el'ho fatta stare un'oretta fuori dalla porta. ovviamente abitiamo all'ultimo piano e aveva accesso al nostro terrazzo.




La risposta alla prima domanda e SI
Alla seconda SI
Alla Quarta SI

Quando ieri sei entrato a case ed ai trovato un disastro l'hai punita facendole stare un'ora fuori sola.....(Per un cane rimanere separato dal suo gruppo è una punizione peggiore delle percosse) ma il peggio è che lei non ha capito minimamente il perchè.
I cani non hanno memoria, almeno nel concetto che intendiamo noi, quindi non ha potuto collegare la punizione al fatto di acer fatto un danno?
Ad un bambino grande lo puoi spiegare a voce, ma con un cane come fai?
Tornare a case urlargli e punirla è il modo migliore perchè lei abbia paura di te.

So che è difficile ma quando il gruppo si raduna è sempre festa, niente urla, e punizione, ma soprattutto niente RABBIA loro la percepiscono anche se cerchi di mascherarla.

Per cercare di calmarla devi fare molta attività fisica e mentale. tenerla occupata.....

Una delle attività che faccio spezzo con i miei cani è la ricerca (cosa che adorano). Quando sono un po "sopra le righe" li faccio sedere, do il "Resta" e nascondo per casa alcuni pezzetti di pollo lesso, poi "Trova"; partono naso a terra per tutta al casa.. in genere li trovano abbastanza in fretta ma poi li lasci cercare ancora un quarto d'ora... non ci crederai ma due o tra passate e dormono come ghiri....
Imparare ed ed eseguire i comandi di base Seduto, Terra, Ferma, Resta, per loro è più faticoso che correre (ameno i primi tempi) perchè richiede di usare il cervello (cosa molto stancante anche per molti umani).


Quando non ci siamo i miei cani stanno sul terrazzo, dove fanno quello che vogliono. Pinte distrutte? Ok messo in conto quando abbiamo deciso di prendere il cane.... (anche perchè ho un pollice verde che fa schifo). Ho reso questo ambiente sicuro. E vero che i miei sono in due quindi soli non sono mai, ma per quasi due anni la grande era sola e quando la lasciavo se ne stava sopra la cuccia (tipo Snoopy) ad aspettare..... (Non leggere questo come un invito a prendere un secondo cane perché ricorda doppio cane doppio lavoro)

Ciao Bruno


P.S. BELLLLLLLLLAAAAAA

Fanny2011

ciao Bruno noi abbiamo un terrazzo sovrastante la casa.

più volte mi è venuta voglia di lasciarla su quando non ci siamo, ma poi penso se ha caldo (in estate) e se piove e fa freddo (in inverno).

ha la classica casetta da cane nella quale potrebbe starci, ma non l'ha mai assolutamente considerata.

come si a farla stare li?

Gepetto

Stare in terrazzo?? dipende....
un terrazzo completamente scoperto, senza ombra per l'estate e riparato dal vento freddo in inverno non mi sembra il caso.
Anche fuori, come in casa, deve avere un porto sicuro... una tana (Noi la chiamiamo "cuccia" ma sarebbe più appropriato tana ed è cosi che dovrebbe essere realizzata) dove nascondersi. Ci sono cani che durante i temporali diventano pazzi..... se succede all'aperto potrebbe farsi male cercando un riparo (in casa invece te la distruggono)... non è detto che sia il tuo caso, i cani non sono tutti uguali. Prima di prendere in considerazione questa possibilità cerca di capirla... lei ti dirà se le piace o no, in quale posto le piace stare quando non ci siete....
Osservala bene ti dirà tante cose.

Bruno

Fanny2011

la tana dovremo farla noi. certo non la lasceremmo alle intemperie, ma avevo l'intenzione di crearle un posto al chiuso su nel terrazzo, in qualche modo.

Lei, tranne qualche raro danno, è tranquilla in casa.

Non ulula 8tranne quando passano le ambulanze), non abbaia, se ne sta tranquilla o sulla cuccia o sul divano. Quando c'è il sole se ne sta sul terrazzino.

Ha già affrontato dei temporali e non fa una piega, addirittura anche con le scosse di terremote avute nei giorni scorsi.

Insomma è molto tranquilla

Hakuna_Matata

Ciao!!
Intervengo giusto per un paio di cose...
Dunque.. chiedi come si faccia a farla stare nella sua cuccia... beh, partiamo dal concetto che un cane si interessa alle cose che facciamo noi, le trova affascinanti, qualsiasi esse siano.
Stesso dicasi per i luoghi in cui noi ci soffermiamo.
Se vuoi che un cane si interessi ad un gioco, usalo tu e giocaci tu per primo; se vuoi che usi un locale o una cuccia, devi far sì che sia attrattiva.
In questo caso può esser utile (non serve che tu dorma dentro la sua cuccia, eh... ) metterci dentro spesso dei bocconcini (tipo pezzetti di wurstel, giusto per farle associare una cosa molto positiva al luogo, e poi potreste metterci dentro dei vostri indumenti usati, in modo che ci sia il vostro odore.
A volte i cani disdegnano una cuccia anche solo per la posizione in cui sta l'imboccatura, quindi fateci caso e nel caso provate a ruotarla o proprio spostarla.

Seconda cosa, e si tratta di una raccomandazione: a quanto so, NON SI DANNO BOTTIGLIE DI PLASTICA ai cani, soprattutto se senza controllo.
Questo perchè il cane potrebbe farle a pezzi ed ingerirle, col rischio di perforarsi lo stomaco. Il problema sta nel fatto che la plastica è trasparente ai RX e quindi sarebbe un problema trovarla ed estrarla chirurgicamente se necessario.
Io al mio lo faccio giocare raramente con le bottiglie, e sempre e comunque in mia presenza, controllando bene che la bottiglia resti perfettamente intatta.

Felice vita assieme a voi!!