AIUTO IL MIO GATTO E' OSSESSIONATO DAL CIBO


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ida11

Buongiorno, sono proprietaria di due gatti 1 maschio di circa 1 anno castratO e una gattina di 6 mesi prossima alla sterilizzazione
Il gatto maschio da circa 3 mesi ( potrei attribuirlo alla castrazione ) è diventato veramente vorace e ossessionato dal cibo. Lui vive solo per il cibo, non reagisce più al gioco, non è più fusone, non è neanche più vivace. Rimane ore impalato a veder ciò che fa la gattina( più energica anche caratterialmente e anche in calore da circa un mese), dorme di più e vive solo per mangiare tanto che sono stata costretta a dividerli quando mangiano dato che lui mangerebbe anche la pappa della gattina e a togliere i croccantini e quindi a razionare i pasti in 3 volte. Si abboffa voracemente, ma è in continua ricerca di cibo ultimamente mi sveglia anche di notte e incomincia a leccarsi strofinacci sporchi di residui o cose del genere. Mi sono posta tante domande: potrebbe essere stress per l'introduzione della gattina? ( con la quale ha un rapporto di odio-amore) , ho pensato anche alla pica, potrebbe essere tiroide?. Il vet. l'ha pesato non è obeso, però un pò di ciccia ce l'ha, pesa 5.,2 anche se è di stazza grande. Quello che mi preoccupa è anche il totale cambiamento di carattere. Cosa fare? Il gatto mangia circa 150 gr di umido light al giorno e circa 30 gr di crocchette light ( + tutto quello che riesce a rubare) . Potrebbe essere una scorretta alimentazione?

ericaf

Quando l'avete sterilizzato?
Quando avete inserito la gattina?


ida11

sterilizzato a fine agosto. la gattina è stata intodotta fine novembre. l'introduzione è statta graduale si osno soffiati solo per un paio di giorni.

ericaf

Allora più che alla sterilizzazione vado a pensare a problemi di accettazione della gattina =)
Tra gelosie, problemi di territorio e paura di vedersi rubare il cibo ci sta che il micio si ingozzi.

Che cibo mangia?
Le mie si pappano 60-70g di crocchi e 80g di umido al giorno, non è che gli dai troppa pappa?

ida11

forse esagero un pò con l'umido ma mi hanno detto che per i gatti castrati è meglio l'umido che il secco, sò che media dovrebbe essere 100 di umido e 30 di secco,. loro mangiano solo almo, il maschio tutto light umidio almo light + crocchette trainer light. anche io stavopensando a un problema di convivenza. magari quando sterilizzerò la piccola si tranquilizzaranno tutti.

ericaf

Non si tratta di meglio o peggio, dipende dal gatto e dalla qualità del cibo ^^

Attieniti alle dosi consigliate sulle confezioni almo (e se ricordo bene non erano così abbondanti)

ida11

sulla confenzione dell'umido almo light c'è scritto 3 scatolette da 50 gr al giorno. infatti a me non sembrava eccessivo, secondo me forse sono i crocchi della trainer che non vanno non perchè non siano buoni, ma forse perchè hanno troppi cereali. per me la trainer è il top della marca. vorrei provare con qualcosaltro di light secco sempre non testato e biologico , ma ho visto solo forza10 ha il light secco.

ericaf

ma le 3 scatole sono da sommare ai crocchi o no?
Io uso fitness trainer anatra&piselli o coniglio&mais e le gatte non hanno problemi :)