paura delle persone


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



TerryBau

Ciao a tutti, il mio Charlie, preso in canile, è letteralmente terrorizzato dalle persone,fino a 2 settimane fa appena arrivava qualcuno in casa, correva sotto il letto, ora alquanto se sono in cucina con l'"ospite" entra in cucina e si mette vicino vicino a me in un angolino oppure rimane nelle sue stanze. Il problema si aggrava quando lo porto al parco, lo lascio libero di giocare con la sua sorellona a 4 zampe, ma appena scorge una persona in lontananza se la studia, finchè non esce dalla sua visuale. E fin quando c'è una persona ogni tanto mi potrebbe anche andare bene, ma quando lo porto in centro al guinzaglio? diventa MATTO! non riesce nemmeno piu a camminare al mio fianco, corre a destra a sinistra, con la coda tra le gambe. io lo rassicuro, perchè vorrei trasmettergli sicurezza.. è passato un mesetto da quando è con me, vedo alcuni miglioramenti, ma sono ancora pochi, cosa mi consigliate?

mary84

ciao , allora tu dici di aver preso il cane al canile, ti hanno raccontato un pò di lui? del suo passato e carattere?
i cani abbandonati , hanno spesso paura delle persone e non si fidano.
potresti cominciare quando hai tempo a lavorarci tu in casa e con gli altri membri della famiglia e i tuoi amici .
voi a turno prendete un suo biscotto , vi accucciate uno alla volta e mostrate il collo al cane, non guardatelo negli occhi girate la testa dall'altra parte , appena arriva gli date il suo biscotto dicendogli un bravo a voce calma e bassa per non spaventarlo.
fuori evita di portarlo in strade troppo affollate se và in preda al panico , abitualo alle persone già in casa poi più in là gli farai fare uno slalom tra le persone ma non subito; io però ti consiglio di contattare un educatore perchè un cane così pauroso ne ha bisogno.
altra cosa non chinarti mai da sopra stile orso ma accovacciati sempre sulle gambe, ci vorrà del tempo ma se sei costante con il lavoro in casa vedrai che le cose si aggiustano.
Dimenticavo il cane deve provare a venire da solo da chi è accovacciato e poi non forzatelo mai ogni cane ha i suoi tempi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 13-01-2013 21:14 ]

TerryBau

Il cane quando l'ho preso aveva 4 mesi... so che a 2 mesi è stato sequestrato assieme alle sorelle e ai genitori, ma niente piu... Grazie per i preziosi consigli, cercheremo piano piano e volta per volta il medoto consigliato, inizio gia ad informarmi per un addestratore/comportamentalista... non so se ce ne sono di bravi nella zona.. Grazie mille! Le farò sapere :)

mary84

volevo dirti , di non forzare mai il cane e di non rimproverarlo mai a voce molto alta , ma sempre senza urlare .
se vedi che non gli và di avvicinarsi non forzatelo, anzi in casa prova ad ingorarlo e vedi se viene da te.