Gatta che vomita e non mangia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kahil

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, in cerca di un aiuto per la mia gatta di quasi 13 anni. Da ieri pomeriggio vomita, la prima volta ha vomitato cibo, mentre oggi, con una frequenza di 4 ore, continua a vomitare liquido e schiuma bianca, che io suppongo siano succhi gastrici. Un'oretta fa l'ho portata dal veterinario che le ha fatto una puntura di 0,3 ml di Plasil, una puntura di un farmaco per proteggere lo stomaco e una flebo per reidratarla. Febbre non ne ha. Peso nelle norma. Alla palpazione nulla. Appena tornata a casa ha vomitato di nuovo. Premetto che fino a ieri pomeriggio stava bene e che ora non mangia e non beve, cammina poco, si isola e si accascia sul pavimento, prima di vomitare emette un forte miagolio. Vi prego datemi qualche consiglio.

ernestini

La cosa principale l' hai già fatta portandola dal vet...ora abbi pazienza, dai il tempo ai farmaci di fare il loro effetto, tienila sotto controllo e se vedi che peggiora riportala dal vet. La gatta è testata, vaccinata??? metti più info possibili in modo che qualche veterinario in linea possa darti qualche consiglio.

ericaf

E' possibile che abbia ingerito qualcosa?

ACCHIAPPACODA

Ciao, la gatta esce??? come detto da Ericaf..puo' aver mangiato qualcosa di strano?
Facci sapere...


Kahil

No il mio gatto non esce mai, apparte sul balcone. Ho provato a controllare le piante per vedere se ha rosicchiato qualche foglia, ma non mi sembra. L'unica cosa che potrebbe aver fatto è bere dai sottovasi, anche se acqua attualmente non c'è. Attualmente non è vaccinata, dovevo fare il richiamo a novembre. Mi consigliate di fare le analisi del sangue e qualche altra indagine?

ernestini

Ma a parte quello che ha fatto il vet hai altre terapie ? Io aspetterei un attimo...come ti dicevo prima aspetta che i farmaci facciano il loro dovere poi sarà il medico ad indicarti cosa fare, piuttosto metti maggiori info TEST FIV FELV ?? alimentazione? Corpi estranei (lacci dei sacchetti, fili etc etc ) ?

ACCHIAPPACODA

Si' vedi come trascorre la giornata e poi al limite senti il vet..
Ah hai saltato il richiamo??
Speriamo sia un cosa da nulla dai..


Kahil

Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda l'alimentazione lei mangia sia secco che umido, cerco di comprarle sempre cibo indicato per la sua età (13) e sto attenta al quantitativo. Io ho paura possa essere insufficienza renale perchè leggendo su altri post ho visto che i gatti che ne sono affetti vomitano spesso e smettono di mangiare. Devo dire però che non ho notato una sua ricerca frequente dell'acqua come spesso avviene per questa patologia. Non so cos'altro pensare, io non penso sia influenza intestinale anche perchè come può essersela presa? non è mai a contatto con altri gatti, lo stesso vale per FELV e FIV, ho fatto le analisi del sangue lo scorso anno. Per quanto riguarda i corpi estranei il dubbio ce l'ho perchè lei, nonostante i rimproveri, è sempre alla ricerca di fili e anche se abbiamo messo in atto diverse strategie per evitare che rosicchi i fili, chi può sapere se ci è riuscita?