pasto indesiderato


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Freedom

Mozart, il micio di mia figlia, vive in stato di semilibertà, perchè tenerlo dentro casa è pressochè impossibile; bene ogni tanto si porta il pranzo da fuori e va a sgranocchiarselo in casa: trattasi di sorci enormi .
stanotte è rientrato e s'è messo comodo comodo sotto il tavolo a pasteggiare , poi mio genero s'è svegliato per via dei rumori e l'ha sbattuto fuori raccattando con grande disgusto quel che restava del topo.
questo ormai era morto stecchito, ma spesso vedono arrivare mozart tutto felice e scodinzolante con mezzo sorcio beh chiuso in bocca ancora vivo, con coda e zampe che ancora si muovono.

c'è un modo per rieducarlo ?

Benny76

....temo che l'unico modo per evitare che il gatto pasteggi in casa...sia impedirgli di entrare...
..le prede vive quali uccellini e topini per loro son anche giochi...li torturano.. li lasciano andare semi feriti solo per il gusto di riprenderseli... giocano con il cibo insomma ed è un istinto che temo non si possa perdere...il mio Orazio è nato in casa...vive in casa... quando esce però ....topini e uccellini son suoi...le lucertole poi non ti dico...
....è tutto questo lo fanno nel posto più sicuro...per Orazio è sotto il mio letto...

ericaf

E' la natura del gatto essere predatore ed è suo istinto portare la preda al sicuro per farne quel che vuole, giocarci in maniera che a noi pare crudele, mangiarla, lasciarla agonizzante o offrirla a noi padroni con somma gioia ^^
Ash non è mai uscita ma con i topini finti si comporta esattamente come si comportavano i miei due vecchi gatti che in campeggio ci portavano in dono topi, lucertole, passerotti etc vivi, moribondi o morti, e li depositavano con tanto amore in roulotte ai piedi del letto o sotto il tavolo.
E' in istinto che non puoi togliergli.

Freedom

stupendo
grazie ragazze

Benny76

...te ci speravi ...dilla tutta ...credevi di trovare un bel rimedio...invece no...
...ma sappi che non lo facciamo con cattiveria...la nostra è pura RASSEGNAZIONE !!!


Freedom



04-01-2013 alle ore 17:45, Benny76 wrote:
...te ci speravi ...dilla tutta ...credevi di trovare un bel rimedio...invece no...
...ma sappi che non lo facciamo con cattiveria...la nostra è pura RASSEGNAZIONE !!!




puù che altro ci sperava mia figlia, i miei non hanno mai visto un topo manco dipinto, non essendosi mai mossi dall'appartamento, però sicuramente mozart è più felice dei miei .
amara riflessione la mia.....

Benny76

....sulla felicita' Free non preoccuparti...vero è che i gatti hanno degli istinti , vero che molti credono che loro stessi agognino le uscite e le scorribande sulle piante..ma è anche vero che se sono al sicuro, possono giocare ed hanno coccole e cibo ...possono serenamente vivere a lungo...
la Micia d'inverno nemmeno vuole uscire..ed io ho un giardino tutto mio , sicuro da dove lei non esce...spesso preferisce la casa...
...son felici i tuoi ...se no chiederesti come fargli smettere di pisciare in giro per casa...o di grattare le porte ...o di saltare giu dalla finestra dimenticata
aperta..


Hakuna_Matata

Uh, quanti ricordi che mi hai risvegliato, Free...
In particolare avevamo una gatta che ci considerava sui cuccioli e quindi ci portava regolarmente di tutto e di più, miagolando in quel modo particolare che solo le mamme gatte sanno fare... la si sentiva a decine e decine di metri di distanza, e ogni volta erano corse pazze per cercare di salvare la vita alla creaturina che teneva in bocca, sempre rigorosissimamente viva e quasi mai malconcia.
Non ti dico quante lucertole, topini e uccellini abbiamo salvato! (pantegane, mai, nessuno dei nostri gatti le ha mai cacciate )

Come dicono prima di me, scordatevi di poter sopprimere quest'istinto... però potreste insegnare al gatto a cacciare salami e oggetti preziosi, dai retrobottega di salumieri e gioiellieri... non è molto onesto, ma voi non spiegatelo all'innocente anima del gatto...



didi45

Hakuna stavolta sei stata tu a precedermi.Mi sono rivista 30 fa quando in montagna la mia gatta mi portava in dono uccelli topini talpe lucertole tutti regolarmente vivi.Li depositava il tempo di un secondo per farmeli vedere e poi iniziava la corsa.l'animale che scappava,la gatta che lo rincorreva e io dietro a tutti e due per salvare la preda.Alla fine se il salvataggio riusciva,la gatta offesa mi teneva il muso.
Tragedia era se io non ero in casa e la preda era un uccello.Trovavo la casa piena di piume e le ossicine vomitate.Come fanno i gatti a spennare gli uccelli me lo sono sempre chiesto.
Il gatto è predatore,non si può togliergli l'istinto se ancora lo possiede.