cucciola terrorizzata da altri cani


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pippiuga

ho una cucciola meticcia di mamma rottweiler e papà pastore tedesco, circa 4 mesi, carina, vivace, mangiona, ma .... va nel panico in presenza di altri cani estranei alla famiglia. preciso che in casa ci sono altri 2 cani, un rottweiler maschio di 12 (!) anni e una barboncina nana di quasi 2 anni. con questi tutto bene, rispetta il vecchio anche se lo bacia spesso e gioca molto con l'altra (anzi a volte fa un po' la prepotente). Purtroppo abitando in campagna non ci sono aree di incontro per cani cui portarla quotidianamente, però ho cercato di portarmela un po' in giro. con le persone all'inizio si mostra leggermente diffidente, ma in pochi secondi è già a suo agio, invece con gli altri cani va letteralmente nel panico, ma sono scene dell'altro mondo, si fa pipì addosso e urla come se la stessero sgozzando se cercano di avvicinarsi e annusarla, se invece sono a debita distanza ringhia a più non posso con la coda tra le gambe e gli abbaia contro. il problema è che così facendo se le va a cercare e infatti ieri sera (abbiamo iniziato un corso di socializzazione e addestramento) è già stata aggredita, per fortuna senza conseuenze. temo che se lei non si tranquillizza sarà sempre peggio e che si inneschi un circolo vizioso per cui più è spaventata e più le busca e si terrorizza ancora di più. qualsisi suggerimento e consiglio sarà ben accetto. grazie....per Guenda

Ilestellina92

Ciao non so se puo' esserti d'aiuto ma potresti provare se nn l'hai gia' fatto a portarla in giro insieme agli altri due cani con cui vive serenamente, magari la loro presenza e la loro reazione in presenza di altri cani puo' tranquillizzarla o essergli d'esempio .. Insomma prova ad utilizzare i suoi due amici per farle capire che nn c'e motivo x una reazione esagerata Bye

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ilestellina92 il 04-01-2013 13:17 ]

pippiuga

Grazie del suggerimento, ma purtroppo non è una strada percorribile: il rott è vecchissimo e ha troppi problemi di salute, non posso esporlo al rischio di essere coinvolto in qualche zuffa perchè ogni movimento brusco potrebbe causargli una paralisi spinale con conseguente necessità di abbatterlo, quindi lui se ne deve stare tranquillo a casa sua, con qualche brevissima e lentissima passeggiatina. l'altra, la barboncina non le insegna gran che perchè in giro preferisce di gran lunga farsi gli affaracci suoi e correre a perdifiato fino allo sfinimento e sostanzialmente degli altri cani non glie ne importa granchè.

mary84

ciao ti rispondo da educatrice cinofila , poichè io ed una collega stiamo seguento un caso simile.
ti ricordi se per caso è mai stata aggredita da qualche cane più grande?
sia da quando è con te sia prima che la prendessi hai indagato?
puoi spiegarmi che intendi per va proprio nel panico ? abbaia, si dimena nel senso che si sgrulla per slegarsi il guinzaglio?

ha mai subito un aggressione dal tuo vecchio rott?

pippiuga

no, non ha mai subito aggressioni da quando è con me, prima non saprei proprio, ma io ce l'ho da quando aveva 45 giorni (non per colpa mia ma dei disgraziati proprietari della mamma che volevano "disfarsi" dei cuccioli bastardi). il vecchio rott è talmente pacifico che puoi calpestarlo letteralmente e lui ti guarda con due occhioni languidi senza dire nulla. una volta l'ha leggermente sgridata ma proprio un piccolo ringhio per metterla al suo posto, senza nemmeno girarsi a guardarla, dubito che questo banale episodio possa averla traumatizzata. il problema è se mai che fino ad ora ho avuto poche occasioni di farla incontrare con altri cani, gli unici che vede lei sono quelli dietro le cancellate dei giardini e che abbaiano al nostro passaggio. purtroppo in paese c'è la mentalità che i cani stanno nei recinti e non escono mai. io invece li porto in campagna a scorrazzare tutti i giorni, ma lì non incontriamo mai nessuno. adesso andiamo a questo corso dove ci sono altri cani di diverse taglie, ma lei anche con i piccoli è terrorizzata, va proprio nel panico, urla (guaiti fortissimi come se la stessero scannando), cerca riparo ovunque, si fa pipì addosso....insomma perde completamente la testa dalla paura, non sente ragioni. ho provato a farla incontrare col cane di mia sorella, un pastore tedesco femmina di una bontà infinita, e anche con lei ha fatto le stesse scene, dopo 15 minuti ho desistito perchè mi straziava il cuore vederla così terrorizzata. spero non sia un caso disperato perchè nel qual caso è destinata all'isolamento....che brutto! e se provassi con quei collari speciali ai feromoni? qualcuno sa dirmi se funzionano??? grazie

mary84

il collare dap ai feromoni , può aiutarti , ma quì c'è bisogno di una seria e continua terapia comportamentale .
tu dove sei di preciso?

perchè potrei segnalarti un educatore dalle tue parti se mi dici almeno regione e provincia , nel tuo caso è necessario uno specialista in problemi comportamentali .

pippiuga

sono della provincia di Brescia, per la verità sono nelle profonde campagne tra Brescia e Cremona.

Cyb



Mary ho una domanda... Vedo spesso cuccioli che hanno paura dei cani più grandi, tanto che mi viene da pensare che sia una fase della crescita. Per lo meno per quelli più insicuri... Ma la mia domanda é un'altra. Ho notato che molto spesso quando scappano d fronte a gli adulti in preda al panico finiscono per essere aggrediti... Non morsi ma brontolati diciamo cosí finchè il cucciolo non da la pancia... E il problema è che spesso sono così impauriti che sxappano guaendo... Anche a Paco successe qc d simile quando era piccolo. A quei tempi diedi la colpa all"altro cane peró rivedendo la cosa oggi con cani tranquillissimi mi chiedo se la cosa sia diversa... Insomma se paco s fosse nesso subito a pancia all'aria s sarebbe risparmiato un bello spavento. Alla fine è lui che ha sbagliato...





04-01-2013 alle ore 15:26, mary84 wrote:
ciao ti rispondo da educatrice cinofila , poichè io ed una collega stiamo seguento un caso simile.
ti ricordi se per caso è mai stata aggredita da qualche cane più grande?
sia da quando è con te sia prima che la prendessi hai indagato?
puoi spiegarmi che intendi per va proprio nel panico ? abbaia, si dimena nel senso che si sgrulla per slegarsi il guinzaglio?
yi
ha mai subito un aggressione dal tuo vecchio rott?



mary84

ciao , spesso un cucciolo o adulto insicuro che ha queste paure , ha il picco di panico quando gli altri cani gli corrono incontro o si avvicinano in maniera poco carina...(della serie tutti spavaldi come "mò ti faccio vedere io") il problema non è solo una questione di crecita , ma dovete sapere che il periodo critico dura fino ai 3 mesi , infatti quando il mio cane che all'epoca aveva 3 mesi , venne pesantemente aggredito da un cane di taglia medio grande adulto da allora non li ha più potuti soffrire.
orientativamente fino ai 3 mesi di di vita circa è un periodo critico perchè il cane deve essere correttamente socializzato e stimolato quindi se in quel periodo il cane è stato isolato per qualche motivo veterinario potrebbero poi insorgere dei problemi pure se in questa fase subisce un grosso spavento.
per questo si preferisce per evitare una mancata socializzazione di portarsi fino al completamento dei vaccini i cuccioli in borsetta, ma di portarli a spasso e farli già incontrare con cani adulti equilibrati e vaccinati.
ho messo come periodo entro i 3 mesi senza stare a specificare troppo tutti i periodi altrimenti il discorso sarebbe troppo lungo...il periodo di sviluppo della paura è tra le 8 e 10 settimane di vita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-01-2013 10:41 ]

pippiuga

aggiornamento: oggi siamo andati in passeggiata con gruppo di cani. all'inizio solito rituale di panico, poi piano piano la situazione è andata migliorando. seppure non ha proprio socializzato, però si è un po' tranquillizzata, a un certo punto camminava con coda orizzontale, quindi più tranquilla. forse si apre uno spiraglio...

mary84

ehm avresti modo di farla uscire più spesso almeno una volta al giorno con i cani con cui si è trovata bene? vedendo gli altri tranquilli se già li conosce si dovrebbe rasserenare...

pippiuga

no, tutti i giorni è impossibile, purtroppo il gruppo passeggiata si riunisce solo al sabato. però vado martedì a fare addestramento al campo, vediamo se questo martedì va un po' meglio. comunque è una cagnolina che ha un sacco di fisime, adesso l'ultima novità di questi giorni è che non vuole più uscire con mio marito, esce di casa (anche in giardino) solo se esco io. mi sembra pazzesco perchè nessuno le ha mai fatto niente, è vero che mio marito è meno tenero e accondiscendente, ma ha sempre avuto un rapporto assolutamente normale di reciproco affetto e rispetto con tutti i nostri cani, anzi se ne è sempre occupato parimenti a me, senza problemi. mi sa che dovrò proprio sentire qualche comportamentalista.

mary84

ciao pipiuga ci sono novità? come stà andando ?