gatta con probabile gastrite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



jeffrey

Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè la mia gatta ha una probabile gastrite. Vomito circa ogni 24 ore per 3 giorni per poi intensificarsi negli ultimi giorni a 3 volte al giorno. Portata dal veterinario e fatti gli esami del sangue risulta perfetta, fatta ecografia e non si notano elementi che possano ostruire lo stomaco, fatta radiografia e non si nota niente. Tenuta 3 notti in clinica somministrato plasil e un altro medicinale di cui non ricordo per via endovenosa, fatta altra radiografia con bario per contrasto e tutto sembra ok. Portata a casa molto stressata è stata tutto il giorno sotto le coperte, rifiuta ora il cibo mentre prima del vet lo cercava. Ho comprato AD della HIlls per farla mangiare e poco alla volta sembra che lo accetti. Il vet mi dice che è stata una gastrite potente, ma non mi ha dato cure. Secondo voi cosa devo fare? Come posso renderla meno stressata per queste tre notti in clinica (è apatica) e se ha veramente gastrite cosa devo darle da mangiare? Esiste qualcosa che dovrei somministrarle come cura? La gatta da 1 notte (2 giorni ) è a casa ha mangiato quasi niente (le ho somministrato hills con la siringa) e da poche ore ha leccato qualcosina per mangiare. Sono disperata chi mi aiuta?

chiarina

età? da quanto è con te?
esce/non esce? vaccinata/non vaccinata? hai altri gatti?
cosa mangiava prima del ricovero?

L'AD che ti ha prescritto il vet è molto appetibile. Lo è forse anche di più e si può diluire in facilmente in una siringa il recovery royal canin (vaschette). Con due miei gatti ha funzionato perfettamente il gastrointestinal di royal canin (ci sono sia crocchini piccoli che bustine).

Per molti gatti un ricovero è uno stress notevolissimo... per l'umore, non ci metterei la mano sul fuoco, ma. oltre che con la calma e le coccole, puoi tentare con un diffusore feliway.

cmq, se le analisi sono a posto (fatto anche il test fiv/felv?), speriamo sia qualcosa di passeggero...


jeffrey

12 anni sta con me da 11

jeffrey

non esce mai di casa comunque e tutti gli altri valori erano perfetti. Io vorrei sapere semmai continuasse a vomitare per questa gastrite se ci sono cure medicinali da fare perchè il vet non me le ha prescritte. Grazie e userò sicuramente anche il feliway



















chiarina

se il vet non te li ha prescritti, non darne.
uno dei 2 mici di cui dicevo (non mio, di un famigliare) che ha risolto con gastrointestinal aveva stessi problemi della tua.
ha fatto analisi, eco, rx, terapia sintomatica a base di antibiotico (S.), antiemetico (P.) e antiacido (R.), senza risultati. anzi era peggiorata, andava a nascondersi.
ha risolto con il cibo che ti dicevo.

la tua sta ancora vomitando?
di più, se hai fatto le analisi (controllato anche la tiroide, dato che non è proprio giovanissima?), non credo possa fare.

jeffrey

purtroppo la micia ha vomitato. Oggi dopo 4 giorni dal ritorno dalla clinica ha vomitato di nuovo. Non ho controllato tiroide ma fatto gli esami normali di routine che sono tutti perfetti. L'eco che le hanno fatto non dava segnali di anomalie. In questi 4 giorni l'ho nutrita solo con AD inserendo il cibo con siringa perchè lo lecca un po e poi lo rifiuta. Ieri sera da sola ha mangiato il persian crocchi che sarebbe il suo cibo di sempre e stamattina ha vomitato un pò. Forse è diventata allergica? In questi 4 giorni con AD non ha mai vomitato. Apparentemente mi sembra stia bene nonostante sia ancora stressata dalla clinica. Ho provato a sentire il vet ma era in urgenza e mi richiamerà. Ma la tiroide può provocare il vomito? Lui mi parlava solo di una gastrite...sono preoccupata perchè non la voglio più portare in clinica visto che mi viene a casa in queste condizioni. Ho comprato gastro intestinal. Ho pensato di nutrirla ancora per 3 giorni con AD e poi passare ai crocchi nuovi per vedere se vomita ancora. Secondo voi è a mossa giusta?

MorganadiAvalon

Ciao Jeffrey, ti porto la mia esperienza.
Oltre a Nina, vivono con me altre due gatte, Hash (la mamma di Nina) ed Elsa. Elsa è una gatta super paurosa, non so che trauma abbia avuto perchè è stata buttata nel mio giardino da piccola (ad occhio, circa a 8 mesi).
Ti racconto questo perchè, ancora oggi, nonostante sia con me da sette anni, ha paura anche di me; se cerchi il post "Elsa vomita..." puoi leggere un po' della sua storia.
Ha visto un veterinario solo quando stata sterilizzata... metterle l'anti pulci è roba da fantascienza...
Quando ha cominciato a vomitare spesso, la vet mi disse di darle cibo morbido e di eliminare per un po' il secco, poichè sospettava un mal di gola. Le ho comprato le scatolette della Monge, cottura a vapore... costicchiano... però sembrava stesse meglio e le mangiava anche volentieri.
Le ho anche comprato la pasta gimpet malt-soft-extra, per i boli di pelo (le mie il remover non se lo filano...)
Poi, devo dire, ho un po' abbassato la guardia... purtroppo anche per una questione meramente economica...
Elsa è piuttosto difficile con il cibo, preferisce il secco, nonostante abbia più un solo canino e i molari .
Morale, ogni tanto ripartiva con i vomitini...
Così ho cominciato a sospettare qualche disturbo a livello stomaco, tipo giusto una gastrite.
Adesso le do il Sensible 33 della Royal (crocchini): c'è in giro un'offertona, il pacco da 800g. lo paghi come quello da 400g.! Ne ho presi tre!
Io non vorrei cantare vittoria troppo presto, però Elsa non ha più vomitato. Tra l'altro è pure bella asciutta, non è una gatta mangiona (al contrario di Nina! ).
Se li trovi, provali, soprattutto adesso che sono così convenienti!

Spero che la tua micia si riprenda presto (certo che stare in clinica un po' li stressa, povera... )

Un abbraccio!

Questa è Elsa, il mio puma!



E questa è Nina, in cucina!



Monica71

Vista l'età, ma soprattutto visto che le altri esami li hai già fatti e non hanno evidenziato nulla, dovresti controllare i valori della tiroide, il vomito è uno dei sintomi di questa malattia, almeno hai un quadro più completo




















jeffrey

Grazie Morgana proverò a comprare il sensible 33, anche se ho già preso il gastro intestinal. Il problema è che dopo 6 giorni dall'uscita della clinica la gatta cerca di mangiare pochissimo e sono ancora per supporto con l'ad con la siringa. La gatta è stata molto traumatizzata dalla clinica e per giorni non si è mossa dal mio letto tanto che dovevo nutrirla li. Oggi mi sembra stia meglio, ha mangiato i crocci gastro intestinal da sola (veramente saranno stati una decina) e così preoccupata che non mangi continuo con la siringa di ad. Per fortuna non ha ancora vomitato, ma sono preoccupata per questa poca voglia di mangiare. Ho parlato con il vet che mi rassicura che anche se non abbiamo fatto il test della tiroide lui la esclude guardando i sintomi e gli esami perfetti del sangue che aveva. Io spero che nei prossimi giorni si sistemi tutto anche se lei umido non ne ha mai mangiato tanto ha sempre preferito i croccantini. E quelli non si possono certo dare con la siringa...Il vet mi ha detto che se il vomito si ripresenterà mi dara della ranitidina che è un gastro protettore. Provo di tutto anche se con ad mi sa che dovrò smettere da domani perchè il vet mi ha detto che può provocare diarrea dopo un uso prolungato...Il mio problema per ora fondamentale è che mangi...come già detto vedo che lei cerca di assaggiare leccando l'umido o mangiando un crocco ma poi smette subito? che abbia dolori? Perchè io la vedo depressa anche se mi sembra stia un po meglio. Grazie comunque a tutte per i consigli e Morgana i tuoi mici son bellissimi. Questa è la mia spero di essere riuscita a caricarla, si chiama Micia

jeffrey

scusate non riesco ad inserire la foto come si fa?

Monica71

bè quando c'è una forte gastrite e vomitano spesso, è normale che l'appetito va via. Al posto tuo l'esame alla tiroide lo farei comunque, visto che alcuni gatti appaiono spesso asintomatici, soprattutto se l'alterazione è lieve. Io girando vari vet solo una propose di fare il test, gli altri non l'hanno minimamente preso in considerazione, risultato, il gatto è ipertiroideo. E' scontato che mi auguro che il tuo non lo sia, ma almento scarti definitivamente una possibile diagnosi.
Ma hai fatto gli esami delle feci?

MorganadiAvalon

Ciao!
Devi cliccare su "sfoglia" poi su "invia foto". Vedrai che a lato di "sfoglia" ti comparirà una stringa di numeri e lettere (il codice della foto). Copia questa stringa in fondo al testo del tuo post e clicca infine sul pulsante "Invia" in fondo, quello scritto nella cornice in neretto, il gioco è fatto!

La tua micia potrebbe avere un po' di nausea. Si lecca il musetto? Inghiottisce spesso a vuoto? Elsa faceva così quando non stava bene.
Comunque, se anche la tua micia adora i crocchini, il Sensible 33 dovrebbe piacerle. Guarda, Elsa è una vera rompiscatole col cibo... non le va quasi nulla, pollo bollito nada, carne cruda o scottata neppure... a volte mangia il pesce bollito (tutto spinato, please! ) ...le scatolette non ne parliamo... per beccare quella che le piace, devi essere fortunata... una vera rompi...
Vedrai che si riprende, l'importante è non lasciarla a stomaco vuoto, tanto più se ha lo stomaco che fa i capricci.
Le scatolette che ti ho detto (quelle della Monge) Elsa le ha gradite, sono davvero naturali e poco paciugate. Io ho provato a darle il pollo lesso, ma non l'ha voluto. Se la tua lo gradisce, potrebbe andar bene, magari frullaglielo.
Ma questi crocchini della Royal sono davvero una scoperta! Meno male che le piacciono!
Leggo sul'etichetta che questi crocchini aiutano la digestione corretta, la flora batterica ed il buon funzionamento del sistema urinario.

Facci sapere della Micia! Quanti anni ha?
Foto foto foto!

Un abbraccio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MorganadiAvalon il 06-01-2013 17:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MorganadiAvalon il 06-01-2013 17:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MorganadiAvalon il 06-01-2013 17:21 ]

jeffrey


per chi mi segue: purtroppo la mia micia vomita ancora quando mangia i crocchi. Con AD non succede. Ho chiamato oggi altro veterinario a casa che mi ha spiegato che probabilmente i croccantini essendo più pesanti non li digerisce e mi ha confermato in base agli esami fatti dall'altro la diagnosi di gastrite. Quindi le ha praticato un'iniezione per proteggere il pancreas (che brucia molto) e un'altra che non ha capito cos'è, poi mi ha prescritto la ranitidina da somministrare 2 volte al giorno (mezza compressa). Per oggi continuo con AD mentre domani dovrei darle i suoi soliti croccantini della persian. Devo risentirlo dopodomani per vedere se vomita o no. Poi mi ha parlato di un'iniezione da fare ogni mese per 5 o 6 mesi andando poi a scalare. Io provo con questa cura e spero che funzioni. Spero anche che domani quando darò i croccantini riesca a mangiarli da sola come ha fatto l'altro giorno. Siccome comunque dovrò risentirlo proporrò l'esame della tiroide. Incrociate le dita per me.
ps per Morgana questa è la mia Micia

MorganadiAvalon

Ma è uno spettacolo!
Davvero bellissima!!!
Mi spiace stia ancora poco bene... spero tu riesca a trovare l'alimentazione giusta per combattere la gastrite di Micia... che, detto per inciso, anche quando viene a noi umani è poco piacevole...

Un abbraccio e una carezza alla tua bellissima pelosona!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MorganadiAvalon il 09-01-2013 22:53 ]

Rastys

Ciao a tutti.. Ho alcune domande da porvi, la mia gattina di tre mesi è ricoverata in clinica da circa due giorni per sospetta gastroenterite. La gattina prima mi è morta per questo ma non era stata ricoverata. Posso avere qualche vostra testimonianza positiva? Essendo stata ricoverata subito posso sperare? Sono molto preoccupata! Grazie a tutti