continuo annusare


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



clash44

ciao a tutti,
il mio cane ha due anni un incrocio tra un bull terrier e un segugio, ogni passeggiata (di due ore) non toglie mai il muso da terra.. annusa tutto.. alberi aiuole. tutto quello che c'è per strada...
al inizio pensavo fosse normale visto l incrocio con un cane da caccia, ma che sarebbe diminuito con la crescita.
grazie in anticipo

mary84

ho una domanda da farti ...mangia anche cose da terra?
perchè se come dici tu è un misto tra segugio e bull terrier i seguigi sono usati nelle piste vedasi il famoso segugio blood hound di saint hubert , i bull terrier venivano usati contro i tori ed il resto dei terrier per la caccia ai topi nelle tane per cui.
io proverei a sfruttare questo suo fiutare lavorando sull'attenzione del cane verso di te , gli farei fare delle piste in casa per trovarsi i suoi biscotti , io ti stò dicendo di trasformare quello che per te è un comportamento problematico in qualcosa di qualitativo per lui e per te.
è un cane è dotato di fiuto e quindi io ti consiglio di sfruttare il suo fiuto nei giochi in casa per catturare la sua attenzione su di te e di lavorare in stimolo (con il biscotto in mano9 quando sei in passeggiata .
uno dei giochi che puoi fare , prendi dei bicchieri di carta sotto ci nascondi un biscotto poi li mischi , e il cane deve indovinare dove si trova il biscotto indicandoti il bicchiere con il naso , oppure nascondi i biscotti suoi per casa uno per stanza e lui deve trovarli .
in passeggiata però hai provato con i biscotti?
perchè se riesci a catuttrare la sua attenzione con il cibo è già qualcosa...

clash44

ho notato la differenza nella passeggiata con i biscottini e senza.. facciamo dei giochi con i premi e in questo caso è concentrato su di me, anche a casa gioco con il suo fiuto nascondendoli etc. si distrae facilmente nel uscita. mi devo impegnare di più concentrandolo su di me.
non mangia niente da terra annusa solo in continuazione

grazie mary

madaboutdanny

Io ho un bull terrier, e ti assicuro che anche lui è con il muso continuamente appiccicato a terra, ti lascio immaginare quando sente una lepre o qualche odore forte. Io comunque non gliela toglierei mai come abitudine, mi sembrerebbe di snaturarlo, sto solo attenta a dove mette il muso dato che il mio quello che trova lo mangia, non ti faccio l'elenco di cosa è stato capace di trovare o dissotterrare...
Puoi mettere una bella foto del tuo cane? Sono curiosa di vedere l'incrocio!

mary84

finchè annusa , non mi preoccuperei molto è un cane ed è dotato del suo super fiuto!
se poi non ti dà retta se lo chiami , si allora continua il lavoro sull'attenzione , allenati pure in casa ...

Ilestellina92

Nn si tratta di snaturarlo, ma semplicemente di fargli vivere momenti con maggiore tranquillita', come quello della passeggiata.. Magari porta con te qualcosa che puo' distrarlo da questo continuo annusare, un rumore particolare x esempio, qualcosa attaccato al guinzaglio .. E naturalmente rinforzalo ogni volta che il suo comportamento si avvicini a qll che desideri .. Si tratta sempre di un gioco di attenzione insomma!!