Botti fine anno...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veryelle

Ho un cane 10 anni d eta mooolto pauroso dei classici botti di fine anno...sono preoccupata non poco anche se lo porto con me sempre quindi sara con me...
volevo adottare il metodo dei tappi di cera ma sono molto incerta...

misssmith

Per favore, non aprire altri topic, grazie. Vedrai che i consigli arriveranno. Se poi fai una ricerca sul forum, ci sono altri topic sull'argomento.

hugo

ciao

dal momento che già esistono dei topic su questo argomento.. vi dico che non c'è nessun rimedio se non quello di cercare essere tranquilli noi per primo e di vivere serenamente l ultimo dell 'anno in compagnia con i ns pelosi.
In caso di necessità l ' unica cura è tranquillizzarlo, accarezzarlo e distrarlo anche con un bel osso.
Accendete radio, televisione a volume alto e brindate con lui ed i vs amici !!!!
Questa per me è la cura più sensata!!
Con questo rinnovo gli auguri di buone feste a tutti!!!!

Anna49

ho letto oggi quest'articolo sul Corriere

Tapparelle giù e poche carezze
Come salvare gli animali dai botti
Già un migliaio di ordinanze per fermare i fuochi. Gli animalisti ai Comuni: proibite i petardi, sono un pericolo
Capodanno

Già un migliaio di ordinanze per fermare i fuochi. Gli animalisti ai Comuni: proibite i petardi, sono un pericolo
(ominroma)
MILANO - Contro il rito dei botti di fine anno, oltre un migliaio di ordinanze di sindaci, tanti appelli dalle associazioni animaliste e dal comune di Torino anche un no definitivo, stabilito dal nuovo regolamento di tutela degli animali. I sindaci snocciolano i numeri di morti e feriti lasciati sul campo nei festeggiamenti degli ultimi quattro anni (7 morti, 1.600 feriti di cui 333 bambini sotto i 12 anni), invitando a salutare il 2013 senza petardi, micce e miccette e trick e track. Gli animalisti chiedono rispetto per le popolazioni di selvatici e domestici, totalmente indifese contro i botti. L'onorevole Michela Brambilla, a nome della Federazione italiana associazioni diritti animali, lancia un ultimo accorato appello ai Comuni che ancora non si sono espressi: «Vietateli, sono un pericolo per uomini e animali». Perché non seguire l'esempio di Venezia, Torino e Bari e decine di realtà più piccole, da Vado Ligure ad Agropoli, che come lo scorso anno riprovano a limitare i giochi pirotecnici con divieti e sanzioni? A Bologna l'ordinanza anti botti è in vigore già dalla vigilia di Natale e per il veglione in piazza Maggiore è stato bandito anche l'uso di bevande in contenitori di vetro e lattine.

Perché tra i tanti riti di passaggio all'anno nuovo non accontentarsi di un bacio sotto al vischio, di vestirsi di rosso, di mangiare lenticchie e uva passa? C'è una strage che si ripete ogni anno, impossibile da quantificare ma non per questo meno reale e drammatica: è quella tra i volatili. Tra gli animali selvatici, sono gli uccelli le prime vittime del primitivo rito dei fuochi sparati nel cielo per allontanare le forze del male nella notte di San Silvestro. «Trovano riparo e ristoro dal gelo dell'inverno nei giardini e nei cortili dei palazzi e, poi, rischiano di morire schiantandosi contro pali della luce, muri, vetri», spiega Massimo Vitturi, responsabile settore caccia e fauna selvatica della Lav. Possono morire di crepacuore, come conigli, criceti e piccoli mammiferi che non sono in letargo. «Gli uccelli diurni la notte dormono su trespoli, grondaie e svegliati dai botti si danno alla fuga, come ogni preda, e sono facili vittime, perché non hanno una vista adattata all'oscurità - aggiunge Ermanno Giudici presidente Enpa nel capoluogo lombardo -. Ma accanto al danno immediato alla fauna selvatica, esiste un danno secondario che è quello degli incendi che un fuoco d'artificio può causare se sparato in luogo aperto dove ci sia poca neve e molto secco, anche in inverno». A chi ancora non ha fatto scorta di petardi l'ex ministro Brambilla raccomanda: «Non rischiate di rovinarvi la festa, potrete spendere i vostri soldi per una causa migliore». Poi, conclude: «Dove i botti sono ancora permessi è importante prendere qualche precauzione per tutelare gli animali domestici, in genere più sensibili di noi ai rumori. Ci sono poche ma semplici regole da seguire».


Raccolte in un vademecum sul sito www.nelcuore.org. Tra gli animali domestici è il cane quello più a rischio. Perché «qualunque emozione umana che trapela sempre e comunque nelle nostre espressioni facciali, corporee e comportamentali - spiega l'educatore cinofilo Daniele Mazzini - viene comunicata ai nostri animali, ed in particolare al cane». Una carezza, un gesto, una parola non servirà a rassicurarlo ma «a confermare quello stato d'ansia». In casa, bene ridurre l'evento acustico e luminoso causato dai fuochi. «Lasciate poi che l'animale s'infratti nei pertugi della casa. Non seguitelo né cercate di vedere cosa sta facendo. Già questo sarebbe indice della vostra ansia - conclude l'esperto -. Le nostre fobie vengono subito trasmesse e immagazzinate dall'animale come comportamento idoneo alla sopravvivenza».

Dal veterinario, infine, un consiglio: «Non lasciateli soli, neppure in casa - dice Cinzia Cortelezzi -. E se per i botti vanno letteralmente nel panico, esistono anche rimedi omeopatici, parafarmaci per cani e gatti che sono l'equivalente di una tisana calmante per noi, i fiori di Bach come antistress fino a farmaci che richiedono la ricetta dello specialista per i casi estremi».
Paola D'Amico




taribello

OT
ma che caspita hanno tutti da festeggiare??? la perdita del lavoro, l'aumento delle tasse, della disoccupazione, l'ennesimo governo fantoccio che arriverà... ma che ca**o festeggiate!!

ericaf

In tutti questi anni ho avuto gatti in casa ed erano terrorizzati all'inizio.
Tiravamo giù le tapparelle nella stanza più sicura della casa e lasciavamo che ci scappassero senza rincorrerle o cercarle, facendo la nostra solita vita e magari godendoci i fuochi d'artificio. Loro stavano lì, si arrischiavano a uscire dalla stanza a volte, non è mai successo nulla =) finiti i botti tornavano a farsi vedere.
Questi ultimi 3 anni con le due gatte piccole abbiamo fatto lo stesso, tapparelle abbassate nella stanza più interna e loro via di corsa sotto il letto in quella stanza... l'anno scorso Ash invece di scappare come un fulmine era incuriosita e son riuscita a prenderla in braccio e avvicinarla alla finestra per vedere i fuochi...

siamo sicuri che gran parte dei problemi non li creiamo noi ai nostri pelosi? trasmettendo ansie e paure, ad esempio...

mary84

ciao veryelle , vedo che anche tu sei di roma, chiedi a chi farà il capodanno con te , di non sparare , anche noi faremo un capodanno con i cani e senza botti.
per il resto ti è stato citato un articolo del corriere della sera , che io ho letto ieri e con cui concordo con il collega educatore che spiega tutto.
mi raccomando all'ansia , più il cane vi vede preoccupati più si preoccupa , quindi , fatevi vedere non ansiosi ed allegri, chiacchierate giocate etc... se lui vuole rifugiarsi in una stanza in cui si sente sicuro può farlo .
evita però di mandarlo in giardino ed in passeggiata tienilo sempre a guinzaglio , inoltre ti consiglio un rimedio naturale che si chiama rescue remedy , fiori di bach trovi qualcosa su medicina alternativa in questo forum...


lako

ma alla fine...........come ci si deve comportare?

lako

il mio cane non si rifugia in una stanza ma..........come sente un botto comincia ad abbaiare all'impazzata girando per tutta casa tanto che l'anno scirso ha cominciato ad abbaiare dalle 16 fino alle 23 poi ad un tratto non l'ho più sentito quindi mi accorsi che era vicino al termosifone con la lingua di fuori molto affannato e credo che stava per colossare ragion per cui vorrei vorrei qualche consiglio per far si che ciò non accada domani.P.S.voi dite di calmarlo ma nel caso di Lako quando abbaia non puoi neanche avvicinarti

Anna49

infatti Lako, come ti dicevo nella sezione salute sul tuo topic, dovresti prevenire per evitare di agire quando il tuo cane è già terrorizzato.
Comunque ti consiglio anche una telefonata al tuo vet oppure prova con il Rescue remedy, ma in quest'ultimo caso devi iniziare da domattina.

lako

premetto che non ho mai dato nulla al mio cane solo quando aveva la coccidiosi essendo stato in un canile.......quindi vorrei sapere come si prendono queste gocce e se hanno delle controindicazioni...grz

mary84

più che metterle in acqua si possono anche mettere due gocce dietro le orecchi, sulla schiena e sul collo , il cane si rilassa cmq!

lako

ok mary ti ringrazio domani appena esco di casa vado a prenderle speriamo funzioni..........sei stata gentilissima


LaraYago

Non potrò esser con yago. Lui ha un pò paura. Si rintana nella cuccia di solito.
Pensavo di metterlo in veranda dentro al kennel. Starà solo al massimo 4 ore dalla mezzanotte in poi, ho in casa le gocce di fiori di bach. Voi che ne dite? 4 orette solo nel kennel????

mary84

lara ti dò un consiglio , non metterlo fuori , ma tienilo in casa , lasciagli accesso alla sua stanza preferita . la notte di capodanno è sconsigliato tenre i cani fuori in giardino o terrazzi.

aion

ciao lara, mi spiace ma non so darti un consiglio che sia oggettivamente valido.
in natura alla paura consegnue la fuga pertanto chiuderlo in un kennel quando ha paura potrebbe spingerlo a cercare disperatamente di evadere, allo stesso tempo (per quel che ho capito) non puoi lasciarlo in casa, .
fossi in te metterei la sua cuccia in veranda in modo che possa scegliere cosa fare.
ma sono solo idee cui anche io sto rimuginando per i miei anche se restero' a casa per non lasciarli soli.


rananera

no ti prego....nel trasportino con i fuochi e i botti...proprio no.
sarà che son claustrofobica ma non ce lo vedo proprio!

Anna49

no no Lara, piuttosto in una stanza, anche piccola, con le imposte chiuse, senza nulla che può fargli fare male, con il trasportino aperto se lui vuole rintanarsi.
Ho dato a Luna stamattina le prime 4 gocce di Rescue Remedy, facendole cadere direttamente in bocca, ripeterò la cosa ogni 4 ore, speriamo bene.

lillina

la mia sta piagnucolando gia' da adesso
e ai botti tremera ' in affanno
ci aspetta una notte di fuoco

maledettissimi botti

milu70

Per ora qui tutto tranquillo e silenzioso, in tutta la giornata ho sentito solo un petardo, ma ero in città, quindi lontano da casa. Io resto a casa con Cleo, film-divano-copertina e tante coccole. Quando ci saranno i botti (mi auguro pochi) io la lascio andare a nascondersi sotto il mobile del bagno, poi quando si sentirà più tranquilla tornerà sul divano con me. Non le do nulla, e anche se non la ignoro cerco di non alimentare la sua ansia dimostrandomi preoccupata per lei. Maggiori dettagli nel 2013
Lara, non lo puoi mettere in garage come quando era in convalescenza post castrazione?

misssmith

Qui pare una guerra...poveri i miei cagnetti del rifugio... spero finisca presto.

rananera

asdru ha abbaiato un po' ai primi botti...
l'ho arraffato e tenendolo in braccio siamo usciti in terrazza...sotto alle bombe.
conosco i miei polli...e anche il mio cane, ehehe una volta capito da dove arrivava il rumore...ha smesso di abbaiare e se ne è fregato.
astolfo invece ci soffre di più...abbiam provato a prenderlo in braccio....generalmente si imbosca, stavolta invece ci girava attorno...
ma non ha funzionato.
comunque grazie alla crisi...son durati davvero poco da me.
del resto...solo i poveretti son rimasti a milano, nella mia zona...i pochi soldi da spendere almeno son serviti: max 20 minuti...e si sentivano solo sporadici botti lontanissimi...
altri anni son durati ooooooore...

misssmith

Se ci pensi, è l'unica cosa buona derivata dalla crisi...
Però mi sembra se ne stia discutendo di più, ascolto i discorsi sui mezzi pubblici e pare che anche in tv molti personaggi dello spettacolo ne abbiano parlato...


didi45

Rana hai fatto quanto volevo suggerire ma non ne ho avuto il coraggio non avendo cani.Sono convinta come te che la paura si vince quando l'animale capisce cosa succede.
Per il gatto ti consiglio di allenarlo coi temporali.La luce arriva prima ed hai tutto il tempo di prepararlo al rumore del tuono.
Se riesce a superare il tuono,vedrai che avvertendolo ai primi botti accetterà pure quelli.
Certo da cucciolo si ottengono i migliori risultati,con l'età non lo so.
Anche qui ieri i botti sono diminuiti e mi è mancato Tut che stava sul balcone a vederli.

LaraYago

Yago ha reagito benissimo. Io son stata via ma mio padre l'ha controllato fino alla mezza. Ha detto che è stato sempre in cuccia e non l'ha portato in veranda perchè finchè sparavano non voleva uscire dalla cuccia, se non furtivamente guardando fuori solo con la testa e solo se chiamato. Poi i miei son andati via e io son tornata alle 5... e lui era fuori dalla cuccia che giocava con la ciotola nel recinto! mi ha fatto tante feste io gli ho fatto le coccole e poi ha dormito fino alle 10 di stamattina.

Bravo il mio patatone!!! C'è anche da dire che ci son stati molti meno botti degli scorsi anni, sarà a crisi o forse la gente inizia a capire qualcosa???? Beh, meglio così!!!

didi45

Credo sia solo la crisi perché anche i balconi sono meno illuminati.
Sarebbe bello ma è difficile che la gente rinsavisca così in fretta.

aion

anche a noi è andata benone, io ed il mio moroso alle 22 eravamo a nanna(stamane lunga scialpinistica)ed abbiamo portato dentro i cani e nonostante alla mezza tremasse la terra certi sonni..........
AUGURI A TUTTI

Cyb

Ahhh ragazzi questo è stato proprio un buon fine anno. ci sarà stata anche la crisi ma qui sembrava di essere in guerra e sono andati avanti fino alle quattro....
Cq Paco è stato munito di Thundershirt (qualche goccia di rescue remedy dietro le orecchie, un bel massaggio ttouch preventivo e diffusore con un prufumo chiamato relax che mi ha regalato la suocera - non per il cane ovviamente ) e nei momenti più paurosi si è infilato nel kennel (ricoperto di coperte per renderlo bello buio e accogliente) ma tutto sommato è andata abbastanza bene.
Alla fine non sono riuscita ad organizzare la cena, ma dopo aver messo a letto i figli dai nonni un po' di amici sono venuti a trovarci e hanno fatto nottata.
Anzi vi dirò a mezzanotte dopo aver brindato si è scatenato l'inferno e anche Yoko era bella preoccupata, così ho tirato fuori il magico preydummy con un paio di wurstel al pollo a pezzetti e abbiamo giocato al cerca. Yoko si è lasciato subito convincere (come dire no ai wurtel al pollo?), ma anche Paco dopo poco si è lasciato coinvolgere... e anche se i miei ospiti mi guardavano come se fossi fuori di testa... abbiamo superato un bello scoglio. ci sono stati alti e bassi ma in generale è andata proprio bene. Oltretutto dopo brindato abbiamo tirato fuori la Wii (autoregalo di natale) e ci abbiamo fatto nottata a giocare a bowling, a golf e a tennis e ovviamente a prenderci in giro a vicenda... così il clima era molto allegro e rilassato.... e questo ha aiutato tantissimo!!!
Meno male...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 08-01-2013 18:16 ]

Anna49

Anche per noi quest'anno tutto bene, a parte i pochi botti, ma che Luna sente anche da distanze siderali , dalla mattina le avevo dato ogni 4 ore il Rescue Remedy ed ha reagito molto bene a differenza degli anni scorsi Chicco invece era solo incuriosito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 02-01-2013 14:01 ]

Nuvola11

Quest'anno è stato terribile...per fortuna a capodanno c'era poca gente e i botti son stati pochi...ma la notte di Natale è stato assurdo...
Nuvola, il mio cane che non c'è più, non aveva reazioni paurose tipo correre a nascondersi o tremare, lui correva per tutto il giardino rincorrendo i rumori e abbaiando...ma con lui era semplice, lo portavo dentro in una stanza e finiva li...
I miei mici invece, poveri, loro abitano in giardino, non riescono a stare chiusi in casa, c'ho provato e avete presente spiderman...si arrampicavano sui muri battendo la testa...quei due che avevo "rinchiuso" li ho dovuti liberare...solo una dei sei è semi-domestica lei è stata tranquilla in casa...gli altri una scena orribile...giravano su se stessi correndo a destra e sinistra...non sapevano dove andare e cosa fare...li chiamavo, mi guardavano ma giravano in tondo con gli occhioni sgranati...poveri tesori...son corsi via...con la paura di non vederli tornare più..avevo paura che corressero in mezzo alla strada e le auto...solo una si è nascosta in giardino ed è riapparsa subito dopo la fine del bombardamento...gli altri 4 son tornati il giorno dopo...per fortuna...

Anna49

che stress questi fuochi..