cucciola - ora mordicchia


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



miangela

Salve a tutti, sono nuova qui...
da due giorni abbiamo una cucciola a casa, milù, un carlino nero di 2 mesi e mezzo. io non ho mai avuto un cane e quindi sono proprio alle prime armi e ho paura di fare tutto sbagliato... so che bisogna avere tanta pazienza... i suoi bisogni non li fa sempre dove dovrebbe farli, non posso ancora farla uscire perchè non ho terminato i richiami del vaccino, mi segue ovunque e molte volte non me ne rendo conto e la calpesto leggermente :( poi dorme poco la notte e ci sveglia abbaiando ho bisogno di consigli dato che sono alle prime armi...come devo comportarmi?? help me GRAZIE

Edit: unito le due dscussioni e modificato titolo, continua solo su questo topic, grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-12-2012 15:59 ]

Yuzuriha

Benvenuta!
In realtà l'educazione di un cucciolo è una bella impresa, dipende tanto dal carattere del piccolino.Viene da un negozio o da un allevamento? Finora è stato con mamma e fratellini, con altri cuccioli, o da solo?
Poi esistono diversi metodi educativi, metodo tradizionale, metodo gentile, le vie di mezzo, dai più obsoleti ai più moderni e innovativi, ognuno adotta quello che pensa di poter attuare meglio o che lo convince di più...se cerchi qui nel forum ci sono migliaia di opinioni discordanti, io credo che ogni metodo vada bene se perseguito con tenacia e costanza, l'importante è essere coerente. Prova a cercare un po' in rete, ci sono tanti siti ben fatti con ottimi consigli.
A me piace questo:

http://www.dallapartedelcane.it

qui ci sono parecchie informazioni e consigli:
http://www.educazionedelcane.net/cucciolo.asp

Baci al nuovo arrivato!

miangela

grazie mille.... lei è una cucciola, milù, è nata in un allevamento privato e per quanto so la notte stava con i fratelli, non in giro per casa, ho visto una gabbietta grande ovviamente... per me è la prima esperienza ecco perchè sono così nervosa....grazie per i siti, andrò a vederli sicuramente.

rananera

respira respira ressssssspira!
la piccina è una delizia.
imparerai a conoscerla e, almeno per i primi tempi...correrai qui ogni due minuti in pieno panico.
io lo faccio ancora ora, son "fresca di cane" due anni e mezzo di asdrubale...e mi accorgo che i dubbi non svaniscono...semmai variano, arrivati a piccole certezze (no, non morirà avvelenato per aver leccato della cioccolata rovesciata n.b. prendi nota, è stata una delle mie prime crisi!) arrivano nuovi dubbi: sta crescendo bene? abbiamo davvero imparato a comunicare o io penso di capirlo mentre lui mi insulta?!
insomma...benvenute! a tutte e due

Hakuna_Matata

Ciao Miangela, e benvenuta su Clinicaveterinaria (più brevemente, CV)!!!

Non mi ero accorta che avevi inserito due post uguali e ti ho quindi dapprima risposto sull'altro, ora ho cancellato là il mio intervento e incollo qui quello che avevo scritto là. Non so se mi sono spiegata...

Allora...
Le cose di cui tu parli sono praticamente comuni a tutti i cuccioli.
Per risponderti servirebbe un'enciclopedia, dato il numero di cose che sono da fare e non fare con i cuccioli.

Hai ragione, un po' di errori commessi ora ti potrebbero (parlo al condizionale) portare a problemi comportamentali/relazionali del tuo cane, in seguito. Tuttavia di norma questo non succede.

Calma e sangue freddo... innanzi tutto ti invito a fare un po' di ricerche qui sul forum, e in internet in generale.
Ti segnalo il sito di www.tipresentoilcane.it e quello di Angelo Vaira. Entrambe le persone sono estremamente valide, ti consiglio vivamente di "perderci" un po' di ore a leggere almeno i loro consigli.
In aggiunta, ti direi di comprarti un po' di libri che trattano di comportamento canino. Io personalmente ne ho, credo, una ventina... e non ho ancora finito di leggerli tutti, ad un certo punto ho perso il ritmo... Ma devo dire che all'inizio mi sono stati comunque molto utili.
Ora non ho modo di darti la bibliografia, mi ricordo però che era molto bello e illuminante quello della Fennel, mi pare si intitolasse "Ascolta il tuo cane".

Ora, il primo consiglio pratico che mi viene in mente è quello di NON permettere MAI al cucciolo di far le cose di sua iniziativa. Lui NON decide se e quando giocare o smettere di giocare con te, sei tu che lo decidi (se gioca da solo è un altro discorso).
Idem NON decide quando mangiare: sei tu che gli dai la ciotola, tirandola velocemente su se lui ci si butta, e sei tu che gliela togli se non mangia in tempi decenti. In ogni caso non lasciargliela, per il momento, a disposizione a meno che non ci siano indicazioni differenti di genere medico.
Infine, ricordati (è importantissimo) che le mani si usano per le carezze E BASTA. Se vuoi punire un atteggiamento scorretto, ignori il cane o al massimo lo scrolli per la collottola, ma senza fargli male: basta il gesto.
Viceversa, premia tantissimo con pezzettini piccolissimi di wurstel ma soprattutto con tante lodi tutte le cose positive che fa (star seduto, star calmo, star sulla sua copertina, non abbaiare... ).
Non dargli giocattoli che somiglino a cose abituali che girano in casa: no pantofole, no pezzi di stoffa (sono anche pericolosi) no giocattolini piccoli che possano rompersi in pezzi e andargli di traverso, no giochi di legno (rischi che rosicchi sedie e tavoli): ci sono tanti giochi appositi per cani, soprattutto ti consiglio la marca KONG che li ha veramente robusti, a prova di dentini di cuccioli, in particolare quelli di plastica NERA.

N.B Tutto questo l'ho scritto prima di aver visto le risposte della altre utenti, quanto da me detto si aggiunge a quello che hanno detto loro!!

Ok, una prima infarinata mi par di avertela data.
Se serve altro, siam qui. Auguri e buona vita assieme!!!



aion

ciao, e complimenti per la tipetta: splendidi i carlini neri il mio ex ne aveva uno"lillo"ed è divertentissimo come cane ne sraete innamorati a brevissimo tempo.
stai serena, perchè in realtà è piu' semplice di cio' che si pensa e non farti angosciare dalle miriadi difficolta' di cui ti parleranno(è come un po' diventare mamme, per quanto difficile ecc ecc è molto naturale e si impara presto.............mica siamo eroine!!).
inoltre molto nasce dal tipo di persona che sei e dal rapporto che coltiverai con lei quindi è tutto molto soggettivo.
regole di base te ne han gia' dato, aggiungerei solo di non pressarla troppo nei primi gioni, di INIZIARE DAL RICHIAMO STANDO VICINISSIMA A LEI(1MT , 2 MAX) chiamala sotto voce facendo versetti e quando arriva premio, carezze baci ecc ecc ........
assodato il richiamo inizierai con altri esercizi sempre partendo dal gradino piu' basso, senza fretta com molta pazienza e dedizione.
fondamentale nella votra storia insieme sara' coerenza, puntualita' , fermezza e molto molta dedizione, cio' fara' di voi un ottimo binomio.
ricorda sempre di parlarle con tono pacato, direi proprio basso , io sussurro, per tenerti un buon margine per quando fara' la discola e dovrei impostare il tono, ma graida isteriche mai.
niente vizi, inoltre io eviterei cibo da tavola e spuntini vari perchè il "mio" lillo era un barile tanto amava mangiare e poichè faceva tutti i basti sulle gambe del padrone mangiava di continuo.


miangela

grazie a tutti per i vostri consigli....cercherò di tenerli a mente, tanto so che tornerò qui ogni due minuti per rileggerli ahahahahah cmq siamo al 4 giorno e qnd pranzo o ceniamo lei si mette nella cuccia.... per il richiamo ci siamo, adesso è la notte che mi sale l'ansia perchè la sento lamentarsi ma poi si ferma... stanotte ha dormito vicino al divano, un paio di metri lontano dalla nostra stanza da letto, avevamo comunque la porta aperta ed è stata calma fino alle 3, poi si è venuta a fare un giro ho acceso la luce, ci ha visti, l'ho spenta ed è ritornata al suo posto...ma alle sei cominciava a lamentarsi, ci siamo alzati e abbiamo visto che aveva fatto la pupù vicino al portone, abbiamo pulito e poi si è fatta un giro nella stanza da letto e ci ha fatto la pipì per terra :( uff... l'ho riportata nella cuccia, ma voleva giocare....mi sono portata la cuccia nella stanza da letto, ma non ha riposato + ne lei nemmeno io.... so che è dura, ed essendo la prima volta per me lo è ancora di +... ci sono tante cose su cui bisogna pensare....eh va beh piano piano vedremo di far qualcosa....ma la cosa che mi preoccupa sono i bisogni, vorrei che li facesse in un posto preciso e sulla traversina ovviamente e non per terra

mary84

da educatrice il mio consiglio è di comprare una borsetta morbida per cani e portartela in giro . in questo modo , la abituerai già all'ambiente esterno senza che lei sia ancora a terra se non ha completato i vaccini , e così facendo eviti la futura deprivazione sensoriale ovvero la paura di stimoli esterni alla casa.

miangela

mmm mary, dici che devo prenderla?? adesso vedo un pò, anche perchè se la devo usare poco non mi conviene acquistarla dato il costo, almeno nel mio paese vanno dalle 50 in su


aion

personalmente mi permetto di dissentire dall'uso della borsa per cani, la vedo come una gabbia pvolante e basta.
ilo cane ha 4 zampe e deve stare a terra, quello deve essere il suo punto di vista.
avendo avuto ed avendo tuttora cani da mini a maxi posso dire . felice, di non averli mai portato in borsa in braccio.............
la cucciola è davvero piccola pertanto non è indispnsabile che veda tutto e subito, anzi spesso una esposizione massima agli stimoli è controproducente.
lasciate che si abitui alla vostra vita, alla vostra routine, ai trumori di casa, aspirapolvere,pentola a pressione, musica ecc ecc e poi pian piano tutto il resto.
inoltre credo che il mondo esterno sia meglio affrontarlo quandfo lei avra' ben chiaro in mente chi è il suo punto di riferimento e che qaundo c'è quel puntop di riferimento tutto si puo' fare serenamente.

marlaterrier

ciao miangela

anche noi abbiamo una cucciola di 70 gg (foxterrier)

noi la facciamo dormire sul suo cuscino, in camera vicino al termosifone

le prime due notti ha pianto molto, soffriva la mancanza della sua famiglia, genitori e fratelli

poi ha iniziato ad abituarsi a noi e dopo una settimana dormiva tutta notte senza lamentarsi

chiaro che una notte i suoi bisogni non ce la fa ancora a trattenerli, ma evita di sgridarla.... crescendo ce la farà

quando senti che guaisce, anche se ti svegli fai finta di dormire, vedrai che smette
se invece le parli, o accendi la luce, saranno guai perchè associerà i guaiti ai risultati ottenuti

noi abbiamo preso una luce di quelle da bimbi piccoli per evitare che svegliandosi trovasse il buio, insomma proprio come fosse un bambino piccolo che inizia a dormire nel lettino

miangela

anche io la penso come te aion, niente borsa, anche perchè effettivamente prima deve abituarsi a noi, alla nostra casa e poi nel momento in cui usciremo si pensa, manca un mese ancora ahahahah (ke battaglie che mi aspettano ancora)...
Marla quindi secondo te dovrei tenerla in camera cn noi? e i bisogni? da stanotte non ha + fatto pipì per terra solo sulla sua traversina che non sposto ma è sempre lì... la pupù invece ancora no :(

aion

miangela, ad ogni modo io ti parlo senza alcun titolo sono tanta pratica negli anni, pertanto non prendere le mie parole come oro colato, non lo sono.

miangela

ci mancherebbe aion, non sto pendendo dalle tue labbra ahahahahah solo che prendo i vostri consigli facendoli miei tanti piccoli aiuti per educare al meglio la mia piccola milù :D

marlaterrier

noi abbiamo deciso di farla dormire in camera di modo che non fosse proprio sola, ma avvertisse la nostra presenza

la pipi ora la fa sulla sua traversina, la pupu no, ma qualche notte è riuscita già a trattenerla

i primi mesi ci vuol pazienza altrimenti non portare a casa un cucciolo


non son certo nè un addestratore nè un professionista del settore, cerco di usare solo il buonsenso


rananera

mah...riguardo alla borsa non son mica così negativa...
con l'asdru ho fatto un sacco di errori che forse pagherò in eterno (o forse lui è stato realmente particolarmente rognoso di suo, chissá)...
ma senza nemmeno parlarne qui, dovendo andare avanti e indietro da mia madre proprio nel periodo in cui lui nonaveva completato tutte le vaccinazioni...
l'ho infilato in una normale borsa di stoffa estiva...
lui tutto felice ha iniziato ad abituarsi alla folla e ai rumori, tanti, di una cittá come milano nelle ore di massimo traffico, mezzi pubblici compresi...
ora...che sia una iena malamente educata lo sapete già...ma se ha una cosa buona 'sta bestia...è proprio quella di non aver davvero paura di nulla...
in giro nella folla delle bancarelle di natale in duomo, come oggi....oppure completamente sotto ai fuochi di artificio del capodanno scorso guardati stando tutti e tre abbracciati...
tutti i cani, porelli, che ululavano...lui manco una piega...
ora che è adulto non entrerebbe in nessuna borsa, manco in cambio del filetto...ma mi va bene così...zompetta allegro e vvvvia...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 20-12-2012 18:03 ]

aion

rana quella è una peculiarita' del cane, e nel tuo caso conoscendo la razza, direi di razza.
l'andare in borsa per il monso a due mesi nulla ci entra con il non temere niente e nessuno.
se poi, come nel tuo caso non s ene pu' dfare a me o per comodita' di spostamento certo che va bene anche quella.
ma se non hanno necessita' del tuo tipo io sono sempre negativa nei confronti delle borse.
e s euno acquista un cucciolo dobermann gigante cosa fa????
camminare camminare

miangela

IO STAMANE DEVO USCIRE e andare in un altro paese per delle commissioni, anche oggi io e mio marito usciremo.... :( vorrei portarla con me ma non ho la borsa adatta, e anche se la metto in una borsa abbastanza grande x lei, che cmq è minuscola, c'è il problema dei bisogni...uff.... ma cmq poi penso che dovrebbe abituarsi anche a stare sola, altrimenti poi la notte continuerà a piangere, e anche ogni volta che andiamo via!


rananera

no ma aion...da quanto ho capito..qui si tratta della birsaper due settimane circa, il tempo di finire le vaccinazioni!
fuori senza quelle, dicono, si possa comunque far pascolare il cane ma solo in posti dove sei stracerta frequentino solo cani vaccinati...cosa molto rara temo.
in caso di cani grandi...staranno in casa, non han scelta, ovvio.
ma quando l'alternativa c'è....maperchèno...

miangela...valuta tu, ogni tanto te la porti a spasso (borsa con dentro asciugamano e magari sotto un sacchetto di plastica) ogni tanto la lasci sola...come è normale che sia...

mary84



20-12-2012 alle ore 20:07, aion wrote:
rana quella è una peculiarita' del cane, e nel tuo caso conoscendo la razza, direi di razza.
l'andare in borsa per il monso a due mesi nulla ci entra con il non temere niente e nessuno.
se poi, come nel tuo caso non s ene pu' dfare a me o per comodita' di spostamento certo che va bene anche quella.
ma se non hanno necessita' del tuo tipo io sono sempre negativa nei confronti delle borse.
e s euno acquista un cucciolo dobermann gigante cosa fa????
camminare camminare


aion su questo siamo d'accordo , ma tenere il cucciolo sempre in casa per il periodo critico dei tre mesi potrebbe sviluppare seri problemi di deprivazione sensoriale in seguito alla prima uscita . quindi il consiglio che io dò
è portarselo in borsetta finchè non ha finito i vaccini nel frattempo osserva l'ambiente e si abitua ai rumori poi camminare ...

Yuzuriha

Sono d'accordo sul portarla fuori anche se non ha finito le vaccinazioni, sarebbe meglio potesse camminare sulle sue zampette ma se c'è pericolo per la sua salute direi che la borsa può andar bene. Io ho aspettato la fine delle vaccinazioni per fare uscire i miei, che si sono protratte fino ai 4 mesi per complicazioni di salute, e ora ho due cani con problemi di socializzazione e ci sto lavorando da 3 anni...tutti gli esperti che li hanno visti concordano che la causa principale è che siano rimasti chiusi in casa fino ai 4 mesi.

miangela

per me invece significa tenerlo in casa fino alla fine di gennaio... appena però ci saranno belle giornate la farò uscire, non la poggerò per terra, il veterinario me lo ha sconsigliato per via della gastroenterite...

misssmith



29-12-2012 alle ore 09:17, miangela wrote:
ciao a tutti, la mia milù sta cominciando a mordere più frequentemente e graffiare, se così si può dire, quando vede che non le diamo retta... quando vedo che comincia a mordicchiare le do il suo gioco, ma molte volte lo lascia e preferisce mordere me potete aiutarmi?! Grazie



misssmith



29-12-2012 alle ore 11:22, mary84 wrote:
vedo che è piccolina... quanto ha?
ci sono dei modi per evitare che ti morda, tu dici che la ignori ...ma in che modo?
resti lì a controllarla o vai via?
prova ogni volta che lei tenta di mordere a ad alzarti ed andartene nell'altra stanza senza fiatare e senza guardarla , vedi che effetto gli fà , per senza fiatare dico di non dirgli nemmeno no , ma di fare come fanno tra cani o lupi in natura : "rompi le scatole? io di litigare non ne ho voglia me ne vado non voglio grane"i cani ed i lupi ignorano i comportamenti poco graditi di altri soggetti se non vogliono litigare semplicemente se ne vanno.
altro esercizio che puoi fare , prendi un suo biscotto , tu ti siedi a margine del divano e tinei il biscotto nel pugno chiuso sulla gamba.
se le tenta di addentare tu le dici non con cautela senza urlare e quando smette di chiedere le dai il biscotto . mi raccomando al silenzio e il distogliere lo sguardo ed il biscotto se tenta di morderti, dalle il biscotto solo quando non morde non chiede nulla , non salta ed è calma , lo sò l'esercizio è una rogna ma se fatto 5 minuti tutti i giorni aiuta il cane ad avere maggiore autocontrollo.
se poi continua a far la prepotente ti alzi e te ne vai ...con il biscotto al seguito .
poi tu dici che le dai il gioco ma quale gioco ?
io userei il kong!



misssmith



29-12-2012 alle ore 12:32, rananera wrote:

io userei il kong!


...in fronte?!

ot io ci godo un sacco quando arrivano umani sbranati da piccoli, teneri, dolci cuccioli.......sanguinari.
ci godo mica per cattiveria nè...ma perchè ricordando i mesi di estrema follia massacratoria del mio vandalo...leggevo in giro di cuccioli perfetti e mi prendeva la paranoia da "'inkia ho adottato un killer"...
invece cara la mia miangela...ressspira e rilassssati...
segui i consigli di mary e pensa che i cuccioli non sono affatto come quelli della tv, dei telefilm e dei film teneri e natalizi (vabbè tranne il canperfetto del forum, sturm!).
questi piccoli batuffoli... sono piccoli mostri che bramano il nostro sssangueeeeeee



misssmith



29-12-2012 alle ore 14:13, miangela wrote:
ahahahahahh raranera....non ho mai creduto nel cane perfetto...ho conosciuto la cagnolina che aveva mio marito tempo fa e che da un anno è morta e lei non era perfetta...anzi sbranava di tutto ahahahahah.... grazie mary per i consigli ci proverò, lei ha 3 mesi, gioca cn un mio pupazzetto che le piace tanto oltre che ad un elefantino di gomma (gioco x cani) non so il nome specifico ora...molte volte non le do retta....anche qnd ad esempio sono sdraiata sul divano e vuole salire anche lei, non la guardo e piano piano capisce che deve tornare nella sua cuccia, poi dopo un pò la chiamo io e la faccio salire :D.... sta imparando anche a fare pipì sulla traversina, x fortuna, ma per la pupù un pò la fa li poi la fa appena fuori la traversina mah....



mary84

per aion , anche io concordo che il cane ha 4 zampe e deve stare a terra, però se i vaccini non sono finiti , è raccomandata una borsetta per cani ad uso temporaneo che poi verrà eliminata quando il cane , avrà terminato il piano vaccinale , ma il cane di casa deve uscire e ...subito!