cane abbandonato adottato


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tommysheila

Buongiorno, sabato ho preso un cagnolino meticcio di 7 mesi che è stato abbandonato e forse maltrattato, arriva dalla provincia di Bari. Come ci ha visto ha subito fatto amicizia ed era abbastanza timoroso. Io ho due figli di 11 anni che lo accudiscono e ci giocano insieme. Il problema è che adesso che ha capito che gli vogliamo bene lui fa quello che vuole come salire sui letti e salire sul divano. Sia ieri sera che questa mattina gli ho detto guardandolo dritto negli occhi di scendere dal divano e prendedolo per il collare per tirarlo giù si è rivoltato facendomi vedere i denti, siccome lo fa anche con i ragazzi ho paura che prima o poi li mordi e gli faccia male. Io già avuto un cane che avevo preso da cucciolo ed è morto che aveva 15 anni (un pastore tedesco) ma non si era mai rivoltata verso di noi.
Cosa devo fare? Ho paura che facendomi vedere troppo severa e dandogli delle sberle sul muso lui abbia ancora paura essendo sicuramente stato maltrattato... cosa mi consigliate di fare?
grazie

rananera

ma da quanto sta con voi???

Anna49

"sabato ho preso un cagnolino meticcio di 7 mesi "

ma lo avete da soli 4 giorni?
Scusami ma se questo cagnolino proviene da un abbandono e forse da maltrattamenti bisognerebbe tenerne conto, non puoi dargli dopo 4 giorni che è con voi delle sberle sul muso oppure tirarlo per il collare, in casi come questi ci vuole determinazione ma anche cautela e coerenza, inoltre quella che chiami amicizia si manifesta gradualmente, a mio parere lui ha bisogno di tempo e voi forse state correndo un pò troppo, sempre se ho capito bene la data di entrata nella vostra famiglia.
Mostrare i denti non è comunque buon segno, dovreste parlare con un comportamentalista per sapere come gestire la situazione.


LaraYago

In ogni caso ci son gesti molto più sensati rispetto alle sberle sul muso...
Visto che il cane ha subito maltrattamenti, avete la possibilità di rivolgervi ad un educatore, tanto per capire un pò le regole di base?

Premiatelo quando vi ascolta, premiatelo SEMPRE quando vi ascolta! E le punizioni van bene, ma nei limiti, proprio per il fatto che è stato maltrattato e abbandonato.
Il giornale arrotolato picchiato (leggermente sul sedere) in modo che faccia più rumore che male potrebbe esser un metodo di "punizione" oppure anche tirar le chiavi... Poi dipende da che cane è!!! Pauroso o esuberante?

rananera

ecco appunto...è che non comprendevo il porsi il problema di un cambiamento di carattere...dopo così pochi giorni...

tommysheila

mi spiego meglio!! è vero che è con noi da solo 4 giorni ma il fatto che ringhia dietro a mia figlia non mi piace proprio!!! ho già sentito un educatore e mi ha detto che ci vuole tempo e tanta pazienza, di provare a prendere il giornale e batterlo forte sulla mano. Io non ho scritto che gli do le sberle sul muso anzi ho scritto "Ho paura che facendomi vedere troppo severa e dandogli delle sberle sul muso ...!" infatti non lo abbiamo mai fatto.
Lo prendo per il collare e lo tiro giù dal divano accompagnandolo non è che lo strattono, so perfettamente che un cane abbandonato e maltrattato ha bisogno di più tempo, infatti cercavo da parte di qualcuno dei consigli su come gestirlo .. magari qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema e non delle critiche.
IL cane è molto esuberante e anche dominatore (lo si capisce da vari atteggiamenti che ha e l'ho già fatto vedere anche al mio veterinario) ..Il vero problema è che lui quando siamo in casa io e mio marito si comporta in una certa maniera, quando invece ci sono a casa solo i ragazzi si approfitta di loro specialmente della bambina (che è quella che lo vizia decisamente di più)..

Anna49

nessuno voleva fare delle critiche, i nostri volevano essere solo consigli, chiedo scusa se ho dato quest'impressione, anch'io ho un cucciolo adottato e sicuramente traumatizzato durante i suoi primi mesi di vita, era molto timoroso di tutti e di tutto, abbiamo adottato in famiglia verso di lui un unico comportamento, non gliele diamo tutte vinte, lo sgridiamo quando fa qualcosa che non va e lo premiamo quando ci ascolta, il premio è per un cane il mezzo per fargli capire che le sue azioni sono giuste, tieni sempre a portata di mano anche un piccolissimo pezzetto di pane o altro che gli piaccia e quando ti sta a sentire daglielo dicendogli che è bravo, certo ci vuole tantissima pazienza e nessuna fretta, bisogna che giorno per giorno lui acquisti fiducia e soprattutto, ripeto, ognuno dei componenti della famiglia deve adottare la stessa linea altrimenti lui sa come approfittarne se manca l'uno o l'altro.
Sono 4 mesi che ho Chicco, lui è migliorato tantissimo ed è diventato obbediente, ci ascolta e si umilia quando lo sgridiamo perchè capisce che ha fatto qualcosa che non va, quando si accapiglia con Luna ed esagera io prendo un giornale e lo sbatto su una superficie dicendogli "basta", ora al primo rumore si blocca e va ad accucciarsi. Però Chicco non ha mai ringhiato a nessuno, all'inizio invece abbaiava anche a persone di famiglia quando arrivavano perchè sul momento non le riconosceva, abbiamo superato anche quello.
Facci sapere come procede e parla anche ai tuoi piccoli, il cagnolino deve riconoscervi come sua famiglia, come membri del suo branco e si deve convincere che il capo branco non è lui.
Una carezza al pelosetto


mary84

ciao , sono un educatrice e questa cosa che il cane che ringhia dal divano non va bene.
insegna al cane tutti i comandi base e che ci sono delle regole da rispettare :non menare mai il cane ma quando scende dal divano premialo , se ti si rivolta dici no con calma e lo fai scendere.
io non credo molto nella dominanza , ma un capogruppo ci deve pur essere!
il trucchetto che ti dò è questo , quando non ci siete tenete chiuse le porte in modo che il cane non vada su letti e divani , poi prendi un pentolino vuoto da latte , ci metti dentro i cucchiaini di metallo e lo metti sul divano quando il cane è giù , vedi che gli daranno un certo fastidio e poi ci penserà due volte prima di salire quando capirà che se cade il pentolino , voi capirete che è stato sul divano.
se vi ringhia parlo pure per i tuoi figli , ignoratelo , ignorare il cane è la peggio punizione che voi possiate dargli , i cani quando non vogliono grane si ignorano tra loro .
se hai altri problemi siamo quì!
mi raccomnado però di insegnare al cane i comandi base ...

aion

ciao, una domaNDa se posso: razze da cui deriva?almeno qualcuna..........
se vuoi una mano anche in questo caso metti delle foto incui si veda bene il cane cosi' vediamo s eriusciamo a capire.
i cani dominatori non esistono od almeno sono di una rarita' unica e finiscono sempre male poichè non scendono a compromessi con l'uomo ,
quindi stai serena perchè secondo me hai solamente un cane in preda ad un brusco(ma splendido )cambiamento che al momento agoisce solo per istindo di autoconservazione in quanto, forse, non abituato a ricevere attenzini posite.
mediate molto i suoi spazi, pian piano poi quando avra' u suo ruolo allargherete i suoi orizzonti in famiglia.
per il momento lo terrei anche qualche oretta in box da viaggio chiuso(per lui sara' la sua tana e solitamente loro adoro avere unposto in esclusiva) , dopo che magari ha corso, giocato ecc ecc cosi' iniziera' ad imparare che ha degli spazi ben precisi.
con cosa giochi con lui e dimmi anche s eti va, se sa giocare e come gioca.
perdona l'interrogatorio..........
il box pero' non è mezzo di punizione!!!

Gepetto



13-12-2012 alle ore 12:14, mary84 wrote:
............ignoratelo , ignorare il cane è la peggio punizione che voi possiate dargli



Ignorare il cane serve se hai un rapporto stretto, se lui è legato a te, e questa non mi sembra la situazione, altrimenti si farà i cavoli suoi felice di non essere disturbato....

E per favore non scrivete più "poverino cosa avrà passato" ora è in un nuovo gruppo e deve accettare le regole. Come pensate che venga accolto un nuovo venuto in un branco di cani? si deve guadagnare la posizione centimetro per centimetro lottando con tutti. Questo non vuol dire che si deve prendere a calci ma nemmeno dire "poverino cosa avrà passato" e riempirlo di coccole.

Calma.... niente punizioni finché non ci sarà il giusto rapporto, un NO secco con faccia arrabbiata (importante perchè i cani leggono più il corpo che le parole), per il momento meglio evitare situazione sgradite... il divano? quando e vuoto riempitolo con qualcosa (io mettevo delle sedie rovesciate) camere chiuse. Giusto insegnare i comandi base, tiene il cane occupato e crea il rapporto.
Usare le regole gerarchiche. Molti non credono, non si sa per quale motivo, ma sono importanti. Il cane magia dopo, non mendica dal tavolo, Il gioco lo iniziate voi e lo finite voi, le coccole le riceve quando decidete voi, a passeggio si va dove decidete voi, se maschio niente pisciatine sui muri (anche per educazione verso i proprietari delle case)

Coerenza... Tutti i membri dalla famiglia hanno con il cane gli stessi comportamenti, stessi comandi. Nessuno deve sgarrare allungando il bocconcino sotto il tavolo.

Costanza.... Qua servono poche spiegazione, si fa cosi per quasi tutta la vita del cane... ma poi si abitua e capisce al volo.

Ti alego questo bel link dove trovi spiegazioni migliori.


Ciao Bruno

Anna49

E per favore non scrivete più "poverino cosa avrà passato"

scusami Gepetto ma dove hai letto questa frase? ho riguardato i post e non l'ho trovata.
A me sembra che tutti o quasi abbiamo messo in evidenza le regole da fargli rispettare, la calma, premi più che punizioni, la coerenza, la pazienza ( costanza) e le regole gerarchiche.
Credo a questo punto che, anche con parole diverse, abbiamo espresso tutti lo stesso concetto.



tommysheila

Ciao a tutti, vi ringrazio per i vostri consigli. Tommy in questi giorni si sta comportando decisamente meglio, abbiamo tutti in famiglia adottato dei sistemi molto semplici se sale sul divano tiriamo il telo o muoviamo il divano, le camere sono tutte chiuse quando noi usciamo, ma quando siamo in casa lui è libero di andare dove vuole (naturalmente non sul letto), abbiamo anche adottato il fatto che lui deve entrare in casa, dopo la passeggiata, dopo di noi, mangia dopo di noi e da sabato io posso mettere la ciotola per terra e fino a quando non gli dico di andare a mangiare lui non ci va.. Sicuramente aveva bisogno di capire dove si trovasse e che non poteva fare quello che voleva.

tommysheila

X Aion -- non so proprio che razza sia se riesco ti allego delle foto.
X Bruno -- trovo giustissimo quello che tu hai scritto e concordo pienamente con quello che hai scritto, deve accettare delle regole visto che adesso vive in una famiglia e non in giro, quindi tutti devono accettare delle regole noi con lui ma specialmente lui con noi. Il problema della piscitina sul muro (è un maschio) stiamo cercando di fargliela capire quando lo portiamo a spasso e fa i bisogni fuori lo premiamo con un biscottino e una carezza se invece la fa in casa lo castighiamo.
Per quanto riguarda il fatto di essere ignorato trovo parecchi pareri diversi, chi dice che bisogna farlo e chi dice che invece non va ignorato altrimenti fa di più quello che vuole. Ti ringrazio tantissimo per il link appena arrivo a casa vado a guardarlo.


tommysheila

vi allego delle foto di Tommy..



mary84

Ignorare il cane serve se hai un rapporto stretto, se lui è legato a te, e questa non mi sembra la situazione, altrimenti si farà i cavoli suoi felice di non essere disturbato....
su questo hugo devo in parte dissentire , il no al ringhi ci può stare , ma il fatto che il cane richieda cose dalla tavola e le vengano date no.
se si è a tavola il cane che rompe... và ignorato completamente!
e poi deve mangiare dopo e mai prima del padrone!

Anna49

ma che meraviglia Tommy!
vedrete che diventerà un cagnolino educatissimo!