SEPARAZIONE SI O NO???


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SuperChristian

Ciao a Tutti,
purtroppo è successo un fattaccio: il cane di mia nonna dopo 15 anni è morto,
senza nemmeno pensarci, la nonna, ha chiesto ai miei di regalargli un altro cane, lei vive sola e necessita compagnia. Ora: noi abbiamo 2 cani che vivono inseme da circa 2 anni (vivono in giardino // box riscaldato) la prima è una meticcia di 5 anni la seconda è un labrador di 3 anni... I miei avrebbero pensato di separare i nostri cani e di portare la meticcia alla nonna (che conosce molto bene in quanto la cura lei durante l'estate e anche nei week end quando andiamo a trovarla è sempre con lei). La cagnetta è molto brava e ubbidiente per cui tutto sommato potrebbe essere ideale per la nonna, però la mia preoccupazione è un altra: come vivranno l'eventuale separazione loro?? la mia preoccupazione maggiore è per il cane che rimarrebbe a noi e che si ritroverebbe per circa 8 ore al giorno da sola, mentre l'altra credo soffra di meno la separazione in quanto andrebbe a vivere in casa con la nonna presente 24ore su 24. Cosa ne pensate a riguardo? consigli? avremmo anche pensato di fare un periodo di prova per vedere come si mettono le cose...attendo commenti
grazie!


Navar

Non sarebbe meglio un gattino per la nonnina ?
il mio consiglio è di tenervi i vostri 2 cani e se mai andate in canile e prendetene uno li per la nonna.


rananera

concordo!

Anna49

assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduta, non separate i due cani, ci sono altre soluzioni che si possono trovare per la nonna e non farei nemmeno il periodo di prova.


erika2740



10-12-2012 alle ore 16:40, Navar wrote:
Non sarebbe meglio un gattino per la nonnina ?
il mio consiglio è di tenervi i vostri 2 cani e se mai andate in canile e prendetene uno li per la nonna.



quoto Navar.

aion

ma che dividera nooooooo dai!!!
regalate un cagnolino adult magari !!
buona fortuna e che brava nonna hai, cosi' amante degli animali!

SuperChristian

Abbiamo pensato anche al gatto, ma assolutamente non ne vuole sentire parlare, ha sempre avuto cani e vuole continuare per questa via... ho pensato anche di tornare in canile a prendere un cane adulto, se però (non voglio essere macabro) la nonna tra qualche anno non dovesse stare bene o non dovesse essere più in grado di badare al cane? ci ritroveremmo noi con 3 amici a cassa di cui 1 nuovo che non è mai stato con gli altri 2...già con 2 abbiamo un sacco da fare con 3 non ci voglio pensare!! è davvero una situazione particolare e non sappiamo come procedere

hugo

ciao Super

capendo benissimo la tua situazione cerca anche di far capire a tua nonna che in questo momento , da quello che ho capito, è una persona indipendente.
quali potranno essere certe conseguenze nel futuro e quali tipi di problemi si potrebbero creare sia nella divisione dei cani che prendendone un altro.

Se dividi i cani forse potrebbero entrare in ansia di separazione con problematiche di salute e di carattere
Se ne prendi un altro andrai ad aumentare il numero pur facendo un gesto bellissimo prendendolo dal canile ma sicuramente sarà più semplice perchè i cani si potranno incontrare fuori (luogo neutro), diventare amici e per il futuro non avere problemi.
Però non volendo sminuire ci sono anche tante alternative tipo un gatto, una gabbia di uccelli, un acquario, dei cricetini, un coniglio, etc...

Se mai andrà in porto la decisione di prendere un cane cerca di prenderlo di piccola taglia.



mary84

separare i due cani non se ne parla , perchè potrebbero esserci dei problemi comportamentali se hanno semmpre vissuto insieme.
l'idea del canile è buona ma ripeto vanno valutati alcuni fattori , di certo il labrador con la nonna non ce lo vedo , ma un meticcio tranquillo preso dal canile. si.
io eviterei di dividere cani che abitano insieme da lungo tempo , ma io ho una domanda da porvi ,quando la nonna non ci sarà più il cane tornerebbe da voi?

ericaf

Mia nonna, da sempre amante dei cani (negli anni 50 aveva anche partecipato a qualche expo con uno dei suoi cani) a quasi 0 anni si è arresa e si è presa in casa una gattina... non ne voleva sapere... beh, 2 mesi dopo dormiva con lei sul letto! E meno male, col senno di poi non avrebbe potuto gestire un cane.

Non escludete a priori un gatto, per la nonna potrebbe esser più facile da gestire (col passare degli anni potrebbe diventare un problema far passeggiare un cane 3 volte al giorno, etc); d'altro canto un gatto può esser un impegno ventennale... dovete valutare voi.

Annas

Appunto, va considerato l'impegno nel tempo, dipende francamente dall'età e dallo stato di salute della nonna: la scelta ideale sarebbe un cane decisamente adulto... di taglia piccolina così che possa fare i bisogni anche in casa sulla traversa e lei non sia obbligata alle uscite.

SuperChristian

Come già detto abbiamo provato più volte a spingere per un gatto ma non ne vuole assolutamente sapere, non ama proprio questa specie.
Nel caso prendessimo un altro cane in canile, nel caso in cui ci fossero futuri problemi, ce lo ritroveremmo noi!! e con le altre 2 rischieremmo l'esaurimento nervoso , è per questo che avevamo pensato di dividere le nostre 2 così nel caso in cui dovessero sorgere problemi, riprenderemmo indietro un nostro cane e torneremmo alla normalità. Il dividerle so non essere una mossa delle migliori, ma in questa situazione credo che sia l'unica via per evitare grossi problemi in futuro, naturlamente prima di prendere una decisione definitiva avremmopensato ad un periodo di prova per vedere come le reazioni delle nostre piccole...


mari10

io sto cercando di convincere mia mamma a prendere un nonnetto del canile. lei resiste perchè ha paura che si ammali e di non riuscire ad accudirlo.
come diceva annas si può fargli fare i bisogni in terrazza e se anche dovesse restare in collo a noi.....bè pazienza, sarebbe come uno dei soliti stalli, non durerebbe per sempre.....

lillina

piccola femmina adulta carattere placido

quanti anni ha la tua nonna ??

su separazione dei vs



SuperChristian

La nonna ha 79 anni e grazie a Dio gode di ottima salute, come ho scritto la nostra paura di prendere un altro cane è quella che magari tra qualche anno ci possiamo ritrovare noi con un terzo inquilino a casa e sinceramente non ce la possiamo fare, per questo abbiamo pensato alla separazione della nostre, così nel caso in cui dovesse esserci qualche problema tra qualche anno ritorneremmo alla normalità o quasi... tenete presente che ogni week end
le nostre 2 amiche si ricontrerebbero per stare insieme il sabato e la domenica, si tratterebbe solamente di una separazione nell'arco della settimana e comunque non prima di aver passato un periodo di prova per vedere le reazioni. Domenica abbiamo provato a giocare nuovamente la carta gatto ma non c'è storia, vuole solo un cane