Gattina al primo Calore e con Vermi?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Nahom

Salve a tutti,
Sono un nuovo utente e mi sono iscritto per chiedervi un aiuto.
la mia gattina, di circa 7 mesi, ha quello che pensavo essere il primo calore; si struscia, miagola giorno e notte, mangia meno, è molto più coccolosa del solito e viaggia col sedere per l'aria
Il fatto è che stasera ho notato qualcosa che le usciva dallo sfintere anale, prendendo un fazzoletto mi sono accorto che sta roba si muoveva brrr...un piccolo vermettino bianco e liscio. Spulciando nel vostro forum in alcune discussioni ho visto che potrebbe essere tenia.
Il problema è che le feci le ho fatte analizzare un pò di mesi fa e non c'era nulla in più mangia più che altro croccette e petti di pollo bolliti...in più non ha neanche le pulci, da dove diamine ha preso la Tenia? Sta in casa e non esce mai (abitiamo al quinto piano), se non nella terrazza. Inoltre nella sua cestina ho trovato dei piccoli pallini bianchi che io ho sempre pensato fossero accumulo di polvere ecc...difatti ogni tanto la pulivo e via, ma forse è roba della tenia?
Che dite mi posso essere sbagliato sul calore? Forse miagola perché sente prurito/bruciore ecc?
Stamani ho chiamato il vet per la sterelizzazione ma ancora non sapevo di questi vermi, siamo rimasti di sentirci settimana prossima quando il calore sarà finito. Dite che è troppo aspettare 4-5 giorni per il fatto della tenia?
Fino a domani pomeriggio non lo trovo il vet. mi potreste aiutare? grazieeee

Bobby76

Credo si tratti di tenia o di ascaridi....
Potrebbe essere che quando l'hai preso non è stato adeguatamente trattato e ci sia stato solo un falso negativo nell'esame feci o che l'abbia contratta da qualche animale che può essere arrivato sul balcone (ho letto che ne sono portatori anche i roditori ed alcuni volatili).
Comunque io mi preoccuperei prima di trattare i parassiti intestinali: quando ho portato i gatti di una colonia a sterilizzare me li hanno prima fatti trattare per i parassiti interni....la sterilizzazione può aspettare qualche giorno in più.

shishy

99% è tenia, puoi dare un vermifugo ad ampio spettro e per sicurezza ripeterlo dopo 15 giorni per eliminare eventuali stadi larvali. La tenia potrebbe averla presa tranquillamente da pulci portate in casa con le scarpe. Essendo frequentissimi esami feci che vengono negativi noi in associazione ormai trattiamo preventivamente sempre tutti i mici quando arrivano, sia per tenia/ascaridi che coccidi. Non è da manuale ma l'esperienza insegna..l'anno scorso mi son dannata a fare esame feci a dei riccini, esame sempre negativo li ho liberati e poi è venuto fuori che invece erano pieni di caphillaria!! vai vai...svermina...poi con calma la sterilizzi

chiarina

quoto shishy.
e niente di grave, non ti preoccupare.
l'esame delle feci, tra l'altro, se negativo, dovrebbe essere ripetuto per 3 giorni consecutivi (come si fa per le persone).
nessun vet lo fa (fonte: laboratorio di analisi veterinarie).


Nahom

Ah ecco perché infatti il vet. non ha detto nulla...semplicemente "tutto ok non ha nulla non importa fare vaccinazioni e sverminarla." quindi noi eravamo tranquilli così. Comunuqe stamattina, quando ho sterilizzato col vapore lettiera e cestina, ho controllato nuovamente le feci e non c'è proprio nulla...neanche in quelle fresche (qualcosa ad occhio nudo si dovrebbe vedere, no?) quindi non dovrebbe essere così "piena". Intanto che non avevo il vermifugo stamattina e ieri sera le ho dato un antipaassitario che avevo in casa fatto da me con degli estratti. Non è la soluzione definitiva visto che è abbastanza blando ma un pò attutisce. Provvederò a prendere il vermifugo e aspetterò per sterilizzarla. Grazie mille a tutti per le risposte!

Bobby76

Veterinario che dice di non sverminare e vaccinare il gatto?
Antiparassitario fatto da te in casa con degli estratti?
BoooooHhhhhh????!!!!!!!!
Fai una cosa, prima di mettere sul gatto una cosa che può nuocergli provala prima sulla tua pelle per vedere se ci sono reazioni!!....
Gli animali non servono a fare a fare sperimentazioni!!!!!
...e vai pure a raccontarlo in giro ??!!!!....




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 30-11-2012 11:25 ]

chiarina

stai attenta a fare intrugli con le piante: puoi fare anche gravi danni.

il neem (ci sono linee apposite "tipo orme naturali") o altro (ma dovrebbe dirti un vet) va benissimo come mantenimento, ma se vuoi eliminare la tenia devi fare un antiparassitario e un vermifugo assolutamente chimici. chiedi al vet cosa ti consiglia.
tra l'altro, è bene che il micio non abbia parassiti prima della vaccinazione.

Nahom

Come già detto sicuramente darò un vermifugo alla micia, appena riesco a contattare il vet. e mettermi d'accordo con lui. Non sono intrugli ed è ovvio che non sperimento sugli animali...sono naturopata e prima di andare a condividere le cose con gli altri ovviamente le ho già provate sulla mia pelle...non sono sprovedduto. Conosco quello che faccio, conosco le dosi, conosco gli effetti e conosco i risultati che può dare o non dare. Tra l'altro sono cresciuto con cani, gatti, pitoni, ragni, iguane ecc...conosco abbastanza gli animali...volevo essere sicuro sul da farsi, visto che sul forum ci sono anche veterinari, su sterilizzazione e deparassitaggio. Se era meglio aspettare o cosa fare prima.
Grazie ancora per le risposte e gli aiuti, oggi pomeriggio contatto il veterinario.

Nahom

p.s. tutti gli animali che ho avuto, da dopo le regolari vccinazioni, sono sempre stati curati da me con rimedi miei o comprati dei quali mi fidavo perché li conoscevo. Ho sempre avuto animali sani, in ottima salute e che sono campati tantissimo senza mai avere nessun tipo di malanno...a parte quelli inevitabili portati dalla vecchiaia, ribadisco so cosa faccio e ho già detto che è un blando deparassitaggio...certamente non gli darò da bere varichina, che dite?
L'olio di neem forse ne ho ancora tra gli olii vegetali! Non avevo pensato a quello, grazie.

ernesto16cleo

Sinceramente un vet che ti dice di non vaccinare non mi ispira molta fiducia. Fossi in te chiederei un altro parere. Inoltre quello che non fa male a te potrebbe far male a loro. Io mi muoverei a cercare un altro vet e far sverminare e vaccinare il micio.

chiarina

che sia un troll


Nahom

Ho di meglio da fare durante il giorno che mettermi sui forum a fingere storie o cavolate simili...te l'assicuro. Non mi sembra neanche di aver scritto nulla che possa far pensare ad un troll, quindi non comprendo questa tua affermazione. Assciure che il veterinario, dopo aver analizzato le feci pochi mesi fa, ha detto che non c'era bisogno di vaccinazioni o deparassitaggi visto anche, parole sue, che la gattina non viene a contatto con altri animali e non ha accesso a nessun giardino (come ho scritto abito al quinto piano e ho solo un misero terrazzo con tre piante messe in croce). Non sapevo, sinceramente, che le pulci si potessero portare anche noi...pensavo che morissero prima di riuscire ad arrivare in casa visto che non si possono nutrire sotto la suola della scarpa. Io comunque mi sono fidato del veterinario...proprio perché, bè, veterinario! Gli anjimali che ho avuto prima di lei sono sempre stati tutti vaccinati perché abitavo in una casa con giardino che comunicava con altri giardini pieni di gatti e cani. Quindi, ribadisco, mi sono fidato del veterinario che mi ha detto così ovvio che, adesso, le farò fare tutte le vaccinazioni del caso.
Continuo a non capire la tua affermazione del troll...sarei impegnativo come troll a scrivere cose così dettagliate! Accidenti...
E, ribadisco ancora, SONO UN NATUROPATA CHE HA STUDIATO PER 5 ANNI DOPO AVER FATTO TECNICHE ERBORISTICHE. HO DUE MASTER E MOLTI CORSI. SO QUELLO CHE FACCIO, SO COME MUOVERMI, CONOSCO GLI EFFETTI DELLE COSE CHE USO SU DI ME, SUGLI ALTRI, SUGLI ANIMALI E SULLE PIANTE.

siete partiti in quarta a giudicare senza neanche chiedere...per quanto possiate saperlo avrei potuto usare con la gattina dei semplici fiori di bach del tutto innocui...comunque, grazie per le info e gli aiuti appena sarà possibile, oggi pomeriggio, chiamerò il veterinario e, in caso, ne chiamerò anche un altro.

Buona vita

Bobby76

Non credo fosse riferito a te.
Avevi omesso di scrivere del tuo corso di studi ed è per questo che ho scritto quello che ho scritto senza sapere come stavano le cose...
Pazzi dediti al fai da te ne conosco purtroppo (un tizio da cui ho preso dei gatti e sistemati metteva addosso ai piccoli il veleno per le piante, pensando andasse bene come antipulci....e sono morti ovviamente), non è il tuo caso sicuramente visto quello che scrivi, anche se credo che in fondo in fondo tu stesso non creda a questi rimedi visto che aspetti con ansia un rimedio definitivo della medicina tradizionale...
Riguardo alla naturopatia confesso di essere ignorante in materia.
Per quanto riguarda il vet. per carità, anche a me è capitato di essermi fidato, e fidandomi il mio gatto stava quasi per morire....sono errori che si commettono.
E' per questo che ho cambiato radicalmente modo di pensare e sento sempre 2-3-4 anche 5 pareri per le cose importanti che riguardano la salute del mio gatto.
Auguri per la gattina, dubito che risponderai, ma se ti va facci sapere.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 30-11-2012 14:10 ]

Nahom

Si si rispondo :) le info che mi avete dato sono comunque importanti e vi terrò informati. Ti assicuro che in fondo in fondo credo in quello che faccio perché non è solo un lavoro ma uno stile di vita che devo valutare giorno per giorno, minuto per minuto a 360°, da quello che metto in bocca a i prodotti che uso in casa. Conosco questa realtà da quando ero molto piccolo e ho molte esperienze con le medicine integrate
Aspetto con ansia (anche se in realtà non sono ansioso), il veterinario perché so fin dove una data cosa può arrivare e so quando, invece, si ferma. So se una data terapia deve essere accompagnata con terapie di medicina allopatica perché altrimenti si lavoro a vuoto. In questo caso io non ho la facoltà di fare vaccinazioni a Circe e i miei deparssitaggi possono essere rimedi blandi e di mantenimento da accompagnare, per forza di cose, con medicine di sintesi o altro...ecco perché aspetto il veterinario
Vi terrò informati, grazie

Bobby76

OK, per quanto mi riguarda ti faccio le mie scuse, ma quello che ho scritto l'ho scritto senza sapere del tuo corso di studi (ancora non avevi detto nulla in proposito), ed in giro c'è gente strana...
Tutto il mio rispetto quindi per una materia di cui non conosco ancora nulla.
Trattavo una volta il mio gatto anche con rimedi omeopatici, in corso di blocco urinario (è la stessa cosa della naturopatia?)prescrittimi da un vet di una clinica, ma gli altri colleghi vet della stessa clinica a maggioranza assoluta mi dissero che era come dargli acqua fresca ed ho smesso...
Non so, non ci sono fondamenti scentifici ma magari funziona....confesso tutta la mia ignoranza!...

chiarina



30-11-2012 alle ore 13:42, Nahom wrote:
Non mi sembra neanche di aver scritto nulla che possa far pensare ad un troll, quindi non comprendo questa tua affermazione.


Posso sbagliare ovviamente, ma dato che hai chiesto informazioni molto basilari e poi hai aggiunto che hai avuto tanti animali (addirittura ragni, iguane e pitoni) e sei naturopata, qualcosa non mi quadrava (tra l'altro, mi ricordavi un utente, sempre toscano, che raccontava un sacco di balle), anche perché dovresti avere consuetudine con i veterinari. ma magari sei solo molto giovane ... Non volermene, eh... ma sui forum chiunque può raccontare qualsiasi cosa...

Quanto a Bobby, invece, io ho conosciuto diversi vet omeopati e affini ed ho avuto tantissime indicazioni utili (ma mi riferisco a medici, non a naturopati). Tra l'altro, posso assicurarti che c'è un prodotto omotossicologico che disostruisce i mici ostruiti entro un'ora, ma non dirò il nome né in pubblico né in privato: secondo me chi cura gli animali (e le persone) deve comunque essere un medico. Poi, se va oltre, meglio per lui... ha qualcosa in più, non in meno.

Bobby76

Si, infatti ho detto, confesso tutta la mia ignoranza in materia. Ma non ho avuto modo di approfondire la cosa perché l'omeopata di cui ho parlato lasciò la clinica ed altri appassionati di omeopatia non ne ho più incontrati....
Come avrai capito io sono sempre poco fiducioso, questo sia quando mi trovo di fronte un vet dedito alla medicina tradizionale sia quando sono di fronte ad uno che si occupa di quella alternativa: quando ognuno dice la sua in contrasto con il collega alla fine ne esce una gran confusione...
Comunque ho deciso di seguire un consiglio si un'altra veterana del forum che mi consigliava un rimedio alternativo che si trova in farmacia.
Farò sapere




Quanto a Bobby, invece, io ho conosciuto diversi vet omeopati e affini ed ho avuto tantissime indicazioni utili (ma mi riferisco a medici, non a naturopati). Tra l'altro, posso assicurarti che c'è un prodotto omotossicologico che disostruisce i mici ostruiti entro un'ora, ma non dirò il nome né in pubblico né in privato: secondo me chi cura gli animali (e le persone) deve comunque essere un medico. Poi, se va oltre, meglio per lui... ha qualcosa in più, non in meno.



chiarina



30-11-2012 alle ore 15:12, Bobby76 wrote:
Come avrai capito io sono sempre poco fiducioso, questo sia quando mi trovo di fronte un vet dedito alla medicina tradizionale sia quando sono di fronte ad uno che si occupa di quella alternativa: quando ognuno dice la sua in contrasto con il collega alla fine ne esce una gran confusione...


d'accordissimo... personalmente ho all'attivo infiniti casi - purtroppo - di pareri di "guru" in medicina umana e veterinaria assolutamente discordanti. però, in tanto errare, alla fine, un po' si finisce per orientarsi tra ciò che è più o meno giusto, almeno per qualcosa...