collare addestramento


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



grandenero

buonasera a tutti,
vorrei un consiglio su collare di addestramento a vibrazione.
So che non prevede scosse e quindi non è vietato dalla legge e non dovrebbe essere nocivo per il cane. Si tratta solo di vibrazioni, ma sarà efficace?Voi che ne pensate?Qualcuno lo ha mai provato?

taribello

non mi piace affatto.. in internet questi collari vengono definiti come adatti per quei cani che devono essere addestrati in poche settimane... ecco, io mi porrei questa domanda: perchè addestrare il cane in poche settimane e non giorno dopo giorno attraverso la costruzione ed il rafforzamento di un rapporto di massima fiducia? Il cane deve tornare non perchè spaventato ma perchè noi saremo il suo punto di riferimento e lo stesso vale per i vari comandi e situazioni... trovo questi aggeggi una scorciatoia adatta a chi non ha la voglia ed in desiderio di vivere fino in fondo il rapporto col proprio cane...

grandenero

non credo che il cane venga spaventato con una vibrazione...oltretutto penso che dipenda dal tipo di cane ... Ma mai vorrei fargli del male!per carità!Non è mia intenzione addestrarlo in poco tempo...ma valutare un sistema che non ho mai adoperato...e che mi incuriosisce. Ad ogni modo accetto volentieri pareri e commenti, grazie!

mary84

esistono altri metodi per dissuadere i cani a non abbaiare o non fare altre cose , io come educatrice , già son quasi contraria a quelli normali e a quelli a strozzo , figuriamoci se non sono contraria agli elettrici!
io non userò mai personalmente un collare a strozzo e nemmeno quello elettrico o ad acqua , ci sono altri modi per insegnare le cose ad un cane!

grandenero

rispetto le opinioni altrui, anche se non condivido prese di posizione estreme. Bisogna sempre fare le cose con la testa e nel rispetto dell'animale, questo è fuori discussione, ma ogni cane è un soggetto dotato di propria personalità. I cani non sono tutti uguali!vorrei sapere se qualcuno lo ha mai usato. NON sto parlando di collare elettrico!!!!! grazie.

sanja25

io uso quello al strozzo...ed in una settimana,anche meno mi ha datto risultati enormi...non tira piu al guinzaglio

quelli al strozzo sono fatti per coreggiere il cane in un attimo....se ha in cane che vuole prendere la corsa se vede un piccione o un altro cane...colare a strozzo e dio per i cani del genere...poi ovviamente,non l0 userei mai su un cane piccolo di 10kg
il mio amstaff tirava come matto quando l'ho preso...ho preso quello a strozzo,che mi hanno consigliato molti che hanno la stessa razza...e non mi sono pentita
lui ha una forza incredibile se vuole tirare,e con quello a strozzo non ci pensa neanche a tirare...non e che io lo soffocavo se tirava...xo con un movimento veloce (non da fargli male) tiri da una parte,e lui si ferma subito
per esempio,il mio si e abbituato a quello che non vuole il collare di pelle
non mi ricordo l'ultima volta che ha tirato il guinzaglio

uso questo


sono contro quelli con le punte che fanno male al cane,e ai eletrici


aion

forse sono la meno idonea a rispondere, pero' mi chiedo sempre: ma quanto mi piacerebbe fare attivita' con il mio moroso(in teoria questo siamo per i nostri cani) se mi mettesse collari correttivi(SE NON DANNO FASTIDIO QUESTE VIBRAZIONI CHE CORREZIO0NE APPORTANO????)ogni volta che tira fuori una pallina, o manicotto, o siamo in campo???!!sono contraria, assolutamente.
I CANI CHE LAVORANO CON COLLARI CORRETTIVI SENTONO A PELLE CHE OGNI QUALVOLTA gli vien messo quel collare loro avranno problemi e si apprestano ad eseguire gli ordini per timore di fastidi, sofferenze ecc ecc e ne vedo tutti i giorni.
lo strozzo è altra cosa, lo uso anche con i pinscher ma non è mezzo di educazione, bensi' solo di bellezza per quanto mi riguarda.
i miei cani non portano mai il collare sono in occasioni, tipo giornate di lavoro....e vi assicuro che sono bravi lo stesso.
diciamo che preferisco scambio di piaceri(tu fai una cosa per me, che pero' io ti ho gia' insegnato correttamente e pazientemente , ed io faccio qualcosa per te che tanto ami...........tipo ecco il manicotto, ale' pallina).
i colllari d'addestramento sono per una classe di persone..........che non proprio ammiro, non che cio' conti!
diciamo che sono come fare una gara dillettantistica dopati.........sai che vittoria!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 26-11-2012 13:17 ]

grandenero

grazie mille per i consigli...
io uso collare catena mezzo strozzo, ovvero che arriva come limte dello strangolo alla misura del collo del cane, quindi in realtà non lo strozzo, ma è resistente, perchè con cani di una certa mole non ti puoi consentire collarini di pezza o pettorine, anzi direi che è abbastanza "irresponsabile" da parte del padrone. Io forse sono fin troppo attenta, ma un cane con molta forza, se decide di usarla, può anche romperlo un collarino! e se vede qualcosa che lo attira, o sente una femmina in calore, può anche finire sotto una macchina!
Il mio problema comunque non è la passeggiata, che anzi controllo bene, anche in presenza di altri cani. Ho un maschio e una femmina, che porto a spasso insieme, e la passeggiata è armoniosa, eccetto alcuni casi di antipatie "di quartiere", comunque superabili con un bel "NO"!la mia correzione era mirata soprattutto al maschio quando è in libertà. Purtroppo non sempre ho la certezza del richiamo, soprattutto in presenza di cani piccoli (che stimolano in lui curiosità e istinto predatorio, ma forse anche fastidio, perchè viene spesso infastidito da cagnetti liberi al parco, che i loro padroni maleducati non richiamano e lasciano che gli rompano sempre le scatole..) e MASCHI! Intile dirvi che ho svaliggiato negozi di animali, comprando giochi di tutti i tipi che gli potessero piacere, palline, manicotti, ....gli piacciono un giorno, il giorno dopo non lo guarda più!Il cibo non funziona, non gliene frega niente...Esercizi li fa, poi ha il suo premio, ma spesso si distrae.... Quindi sono costretta a stare sempre molto distante dagli altri e molto attenta che nessun cagnolino piccolo o maschio decida di passare laddove siamo noi. In quel caso, gli metto subito il guinzaglio! Insomma, ho pensato a quel sistema per richiamare la sua attenzione, visto che con gli altri sistemi non funziona....Non voglio che abbia male, ma neanche che faccia male a nessuno..ho pensato che se riesco a correggere questo problema, potemmo avere tutti una vita un po' più serena...Non sono scosse (per carità!) ma vibrazioni, che forse si, possono dargli fastidio...Mi domandavo quanto potesse essere fastidioso, se solo come può essere per noi un pizzicotto, o di più...Mi sono chiesta se con quel fastidio io possa risolvere un problema....Non mi interessa fare competizioni agonistiche, parlo di vita quotidiana.

hugo

ciao

prima di commentare e darti qualche consiglio non hai scritto la razza dei cani e chi è arrivato in casa (maschio e femmina) o forse meglio metti una fotina per avere un idea di cosa stiamo parlando.
Vuoi consigli? Personalmente non amo questi "collari speciali" e credo che il tuo problema sia più derivato al richiamo e non al collare ed forse cercavi di ottenere in minor tempo risultati che non hai ottenuto.
Un buon lavoro è dato da costanza e tempo per avere ottimi risultati.
Ad oggi hai solo messo confusione al cane!!!
Lo stesso errore lo fai sia nel portare il cane fuori(troppe distrazioni) e di rimettere il guinzaglio (trasmetti angoscia e tensione) al cane alla vista di un altro.
Dovresti fare un passo indietro e lavorare solo con il maschio a piccoli step aumentando distrazioni.
Un altra probabile causa è la femmina perchè il maschio cerca di difenderla da altri maschi e qui scatta competizione e dominanza.


mary84

c' è tutto un lavoro da fare e secondo me con un collare risolvi poco .
ti faccio delle domande per capire meglio alcune cose.
cibo e giochi sono sempre a disposizione?
in casa ubbidisce?

aion

vorrei non farlo..ma non so "tacere",
lo strozzo non è un collare correttivo, non serve e non DEVE servire per tenere il cane vicino o costringerlo a restare fermo
è un collare punto ,non si deve usare come cappio!
il collo del cane è delicato, sensibilissimo e non si puo' pensare di riparare alla nostra poca capacita', poco impegno, poca dedizione(non so se queste ti si possano associare o meno ma solitamente è cosi'), con uno strangolo......inoltre come se non bastasse usare uno strangolo come cappio punitivo gli si mette addosso anche un collare correttivo.....
pensa che belle passeggiate!
inoltre ritengo poco responsabile non essere in grado di contenere ed educare il prorpio cane , pit, rott, pinscher che sia ....non come scrivi tu che ritieni irresponsabili chi non mette unostrozzo.
vuoi sapere che collare uso??solitamente unisco i 2 cpi del guinzaglio e se prorpio serve(tipo attraversamenti)lo faccio passare attorno al collo del mali, lento che potrebbe sfilarsi in un istante, sai perchè?perchè sono responsabile del mio cane. che non è un cane di 3 kg come puoi vedere dalle sue foto ne"i nostri pets".
poi sicuramente sbaglio......pero' lo strozzo non è un collare per insegnare nulla!

grandenero

cibo e giochi non sono sempre a disposizione, ma ho provato a utilizzarli come premi, quando obbedisce o fa la cosa giusta. In casa è un cane modello, obbedisce alla perfezione e non crea nessun problema! so che nel mettere il gunzaglio al presentarsi del "pericolo" non è la cosa migliore, ma al momento sento di doverlo fare prima che si cacci in qualche guaio!

grandenero

scusa tanto aion, ma sembra che tu abbia letto un altro topic!!!!!non ricordo di aver scritto che uso il collare come cappio punitivo; dove l'hai letto?????????????????????io di certo non ho mai detto di usare il collare come cappio; ho parlato di mezzo strangolo, augurandomi che voi sappiate di cosa parlo....non strozza il cane, infatti!!!!! ma forse non sai cos'è, allora sarebbe bene documentarsi prima di giudicare a vuoto!Le nostre passeggiate sono tranquille e i guinzagli non sono mai tesi! credo che con un cane di grossa taglia non sia saggio usare un collarino! pregherei di leggere bene quello che viene scritto!!!!!! non ho MAI scritto che è irresponsabile chi non usa lo strozzo!!!!!!Ad ogni modo non mi sembra molto responsabile utilizzare un sistema che si può sfilare in un istante!ricordati che i cani sono comunque dotati di istinto e che la loro incolumità dipende dal padrone, che ne è RESPONSABILE! oltretutto se hai un malin, dovresti anche sapere che sono cani molto rapidi, e nonostante non siano di grossa mole, possono essere molto forti. Dovresti sentirti ancor più responsabile!Mi sembra ci sia più voglia di far polemica da parte tua che avere un confronto! non credo ci sia bisogno di tentare di "tacere" per non dire ciò che si pensa....SI CHIAMA CONFRONTO, a mio avviso! OVVIAMENTE SE TI RIFERISCI A CIO' CHE VIENE REALMENTE SCRITTO e non a quello che passa per la tua fantasia!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 26-11-2012 18:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 26-11-2012 18:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 26-11-2012 19:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 26-11-2012 20:40 ]

grandenero

per hugo: le tue sono parole sante...io ho provato a separarli nelle uscite, ma lui mantiene lo stesso comportamento. Sto parlando di schnauzer giganti, sono mamma e figlio, 7 anni lei e 4 lui. scusate, avrei dovuto presentarli subito! Indubbiamente si è creata confusione nella sua mente, e sicuramente devo aver commesso degli errori o aver sottovalutato degli atteggiamenti. Ci ho provato in molti modi, come accennavo....questo collare non lo conoscevo, e cosi sto cercando di capire se qualcuno ha un'esperienza simile...Hai ragione a dire che dovrei ripartire da zero, l'ho fatto, aumentando gli stimoli, probabilmente lo rifarò ancora, e magari mi renderò più conto anche degli errori!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 26-11-2012 19:09 ]

Max265



26-11-2012 alle ore 18:46, grandenero wrote:
E' saggio lavorare insieme al proprio cane facendosi guidare da qualcuno che di cani ne sa!

Per la mia (in)esperienza, e per quanto ho appreso parlando con diversi educatori (ed un paio di comportamentalisti), le soluzioni ai problemi di comportamento dei cani che danno risultati in poco tempo sono tante, ma sono risultati effimeri! (vedi collare a strozzo!)
Le uniche cose che danno risultati duraturi sono l'esperienza unita all'istruzione (del padrone!) e la costanza nel mettere in pratica certe "regole"!!

Quando la mia Kamila aveva problemi ho contattato delle persone specializzate, non ho mai pensato che un certo tipo di collare, una pettorina o un guinzaglio magico avrebbero potuto insegnargli qualcosa e plasmare il suo carattere!!!



sanja25

non e lei a usare il collare a strozzo,sono io...e chi dice che il collare a strozzo non e fatto per corregiere non si capisce piu di tanto
il collare a strozzo e fatto per coreggiere se comincia tirare....COREGERE e non strangolare o soffocarlo
ci sono i modi in cui si usa

io ho dovuto coreggerlo poche volte,adesso anche senza mi segue ed e sempre vicino...
ci sono le persone che non lo userebbero mai pero a me e servito,e il cane non camina vicino a me per il terore...camina vicino a me anche senza il guinzaglio...anceh quando vede un altro cane si siede e mi guarda per vedere se lo lascio che vada ad anusarlo
quello non mi sa che e un terore

grandenero

credo che se il collare a strozzo ti ha aiutato a correggere il cane, tu abbia fatto bene ad usarlo. lo hai corretto e non gli hai fatto del male, anzi, adesso giovate insieme del suo miglioramento! Probabilmente le persone che non si trovano di fronte a dei problemi non hanno bisogno di risolverli!e quindi è sempre tanto facile parlare..... Io personalmente in passeggiata non ho problemi con i miei cani e uso il mezzo strangolo perchè mi sento sicura così: è resistente e non si sfila e nello stesso tempo non strozza il cane. comunque ti ringrazio per il consiglio e per la foto!

sanja25



26-11-2012 alle ore 20:48, grandenero wrote:
credo che se il collare a strozzo ti ha aiutato a correggere il cane, tu abbia fatto bene ad usarlo. lo hai corretto e non gli hai fatto del male, anzi, adesso giovate insieme del suo miglioramento! Probabilmente le persone che non si trovano di fronte a dei problemi non hanno bisogno di risolverli!e quindi è sempre tanto facile parlare..... Io personalmente in passeggiata non ho problemi con i miei cani e uso il mezzo strangolo perchè mi sento sicura così: è resistente e non si sfila e nello stesso tempo non strozza il cane. comunque ti ringrazio per il consiglio e per la foto!



mi ha aiutato moltissimo in poco tempo
ce un modo essato come usarlo senza far del male al cane
pero certe persone non lo capiscono
anche mia madre non capiva...mi diceva sempre,gli fai male se comincia a tirare e tu non lo lasci fare,il suo collo e delicato
si....era delicato...L'ho portata insieme a me dal veterinario...ed era lui a dire che al suo collo non fa male,xke lui ha un collo forte,che sono tutti muscoli...e poi se non tira non lo sente neanche

il mio leone non vuole neanche muoversi di 2cm con il collare di pelle...xke lo sente adosso,invece qst a strozzo,se non tira non lo sente neanche

Ratts71

collare a strozzo si collare a strozzo no !!!! L'eterno dilemma.
Sembra il la questione se le armi siano buone o cattive.
Una pistola puo' servire per uccidere ma anche per difendersi. Dipende dall'uso che se fa e dalla coscienza di chi la utilizza. Insomma in mezzo al bianco e al nero ci sono anche tante sfumature d grigio.

hugo

dai e non mollare che abbiamo una nota positiva ....il maschio è giovane e sei ancora in tempo.
Inizia a rimettere a posto la gerarchia... Prima la femmina e poi il maschio e comincia con la ciotola del cibo uguale premio.
Prendi la ciotola e dai da mangiare alla femmina e con altra ciotola in alto lo fai mettere seduto accanto a te...come lafemmina finisce ti fai seguire dal maschio come se tu dovessi passeggiare...se sta vicino a te e tio guarda dagliela altrimenti continui fino a che il cane comincia a stare attento a quellop che fai.
Lo rimetti seduto e ferma.
Ti allontani e con un tintinnio delle chiavi lo chiami e lo premi con la ciotola.

aion

discussione degenarata., saluti.........
rileggi cio' che scrivi e poi ne riparliamo.....


hugo

dalla mia modesta esperienza aggiungo che qualsiasi guinzaglio e tipo se usato male è sempre un cappio che sia a strangolo, a strozzo,etc...
Il guinzaglio è uno strumento di comunicazione per le passeggiate tra te ed il cane. Già di per se il guinzaglio è una costrizione!!!!
Detto questo Aion e grandenero calmateVi e riprendiamo l'argomento...

Secondo il mio parere come già anticipato.... l'errore (che si puo rimediare) è stata la NON costanza dell'esercizio e ti sei fermato troppo presto.
Il guinzaglio a vibrazione non lo conosco e credo che ti servirà a poco perchè il tuo problema è il richiamo e non le passeggiate.
Questo problema è tipico di tutti i cani ....chiami il cane e lui non risponde perchè è attirato da mille distrazioni che sono gli odori presenti... Con piccoli step iniziando in casa ad uscire e singolarmente vedrai che migliorerai...
Gioca a nascondino, prendi una palla, fatti cercare e se torna premialo !!!!
Un altro errore incoscio è quello di mettere subito il guinzaglio (c'è una cane che si avvicina, lo chiami , non risponde, corri, e gli vai a mettere il guinzaglio).Questo tipo di associazione non è piacevole per il cane e col "c***o"(scusate il termine) che torna.
Chiamare il cane e le passeggiate è un qualcosa di positivo che mette allegria!!!!
Naturalmente sto parlando in linea generale da registrare e finalizzare secondo del soggetto che si ha davanti.
Nel complesso hai bisogno di esercizi di controllo e non del guinzaglio come rimedio.
Ecco alcuni esercizi :
Per cani di questo tipo consiglio anche un esercizio di controllo diretto del cane.
Il cane deve avere una meta da raggiungere (es. il cancello di casa per uscire a passeggio, un albero da annusare, del cibo o un gioco posizionato a terra, un altro cane etc.) Devi essere sicura che sia una meta per il cane..Se non gliene frega niente chiaramente l'esercizio non ha senso. Ti consiglio inoltre di iniziare con mete attraenti ma non troppo (es. se il cane è estremamente attratto dagli altri cani, non iniziare subito con un altro cane ma fallo con un gioco o con del cibo a terra e man mano che il cane capisce complica la situazione.
Lo scopo dell'esercizio è raggiungere la meta con il cane che cammina perfettamente al tuo fianco senza superarti. Parti con il cane a tuo fianco e appena supera la tua gamba indietreggi (senza voltarti) fino al punto di partenza riposizionando il cane al tuo fianco. Non devi dare strattoni, nè sgridare il cane, semplicemente riposizionarlo. Il senso è fargli capire che se tenta di tirare verso la meta in realtà si allontana. Il comportamento che gli conviene per raggiungerla è proprio camminare vicino a te senza tentare di prenderla. Vedrai che inizialmente dovrai indietreggiare un sacco di volte, ma con il tempo e l'esercizio il cane capirà perfettamente che il modo più veloce per avere quello che vuole è camminare tranquillo a tuo fianco. Puoi dargli un segnale vocale prima di partire, ad es. "piede" o "passo". Daglielo una sola volta quando parti, poi non ripeterlo più. Ovviamente la meta da raggiungere non deve essere lontanissima (5/10 metri al massimo), è un esercizio da fare in contesti precisi e per percorsi molto brevi perchè richiede un notevole controllo da parte del cane.
Questo esercizio….
E' molto utile farlo ad esempio nei 10 metri che precedono la libertà. Se il cane li fa bene al passo, quando arrivi sganci il guinzaglio e gli dici "libero". Quel libero diventa una bella conquista per il cane e un rinforzo al controllo manifestato.
Se fai l'esercizio con un oggetto o con del cibo, quando arrivi nei pressi non lasciare che vada a prenerselo subito, ma chiedigli un seduto a circa un metro dalla meta e poi digli "prendi". Stop.


grandenero

per hugo: grazie mille per i tuoi consigli, è tutto molto chiaro e lo metterò subito in pratica, grazie davvero!!!! lo farò con costanza e senza fretta, e vi saprò dire come procede...Prima poi troverò la soluzione giusta!

Non ho alcun problema a confrontarmi con persone che sanno confrontarsi, mentre risulta difficile farlo con chi si limita a salire in cattedra. Piena ragione a chi sostiene che, come in tutto del resto, ogni cosa va fatta con il buon senso!

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli!



mary84

grande nero , volevo dirti che con la mia esperienza un collare da solo fà ben poco se usato male o in maniera non adeguata.
Spesso si usa uno strumento per cercare di risolvere un problema ma il solo strumento da solo potrebbe non bastare , sò che molti per il cane che tira usano l'easy walk , ma poi tolta quella il cane tira ancora...

Ratts71



Non ho alcun problema a confrontarmi con persone che sanno confrontarsi, mentre risulta difficile farlo con chi si limita a salire in cattedra. Piena ragione a chi sostiene che, come in tutto del resto, ogni cosa va fatta con il buon senso!


Perfettamente d'accordo con te.
L'equilibrio del padrone e' la base essenziale per l'equilibrio del cane tutto il resto si ottiene dopo.
Inutile sposare una teoria e difenderla anche contro l'evidenza della realta'

johnatan69

Hugo!!!!!!!!
sei un grande! non solo per la tua spiegazione ma soprattutto per la chiarezza della descrizione!!!


mellino



28-11-2012 alle ore 11:29, johnatan69 wrote:
Hugo!!!!!!!!
sei un grande! non solo per la tua spiegazione ma soprattutto per la chiarezza della descrizione!!!






mi aggrego, anzi mi hai fatto venir voglia di iniziare a farlo con il mio testone Nero ( adorabile testone)....vale un bel cuoricino.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 29-11-2012 13:35 ]