Dubbio... occhio sx irritato.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MorganadiAvalon

Rieccoci...
Nina ha l'occhio sinistro che produce un po' di caccolina, non lo apre bene. O meglio, lo apre ma sembra abbia fastidio, lo lascia un po' più chiuso dell'altro.
Sembra le dia noia quando guarda la luce.
Niente dal naso, solo l'occhio.
Il destro aveva avuto problemi di lacrimazione eccessiva, ma si è scoperto che ha il dotto lacrimale chiuso. Questo, il sinistro, non produce lacrima ma espelle un po' di "pus" (non so come descriverlo), tipo le secrezioni degl'occhi umani.
Ora, la vet non c'è... mi ha suggerito al telefono il Tobradex. Però ricordo che Chiarina mi scrisse nel vecchio post, che è un antibiotico/cortisonico e che è meglio non darlo con leggerezza.
Visto che fino a lunedì (come minimo) non posso portarla dalla vet, è meglio che le do qualcosa di meno potente? Tipo il Tobral o simili?

Le ho già lavato l'occhio con la camomilla, ma non mi pare abbia gran sollievo... Vorrei farla star meglio... mi aiutate?

Ps: mangia e fa casino come sempre.

ericaf

Dare farmaci senza visita è pericoloso, specialmente quando si parla di occhi.

Per ora fai pulizia con camomilla e portala dalla vet quando riesci.

Io con Ash mi sono rassegnata, sarà la congiuntivite herpetica di quando era cucciola, sarà la sua metà persiana, ma ha spessissimo caccole agli occhi, a volte una patina sull'occhio, la mattina o quando si sveglia spesso ha gli occhietti appiccicati e deve pulirsi bene per aprirli. Laviamo con camomilla quando è proprio impestata, se vediamo che peggiora la portiamo dal vet. Per il resto lei ci vede bene, salta corre gioca e noi la lasciamo stare. Quella specie di pus, che poi è una caccola giallina-verdina-marrone che lei diligentemente si spiaccica su tutto l'occhio, è ormai di casa da noi :) e invece kira, che pur convive 24/24 con ash, non ha nessun problema.



MorganadiAvalon

Ciao Ericaf,
infatti è per questo che non sono ancora andata a comprare il Tobradex... non mi fido a darglielo così.
Però vederla con quell'occhio sbrincio è un patimento...
Allora dici di non darle nulla?
Continuo di camomilla...

Questa è Nina


ericaf

Ha molta meno secrezione di Ash :)
Lei ha molto fastidio per queste caccole o si comporta del tutto normalmente? Se per lei non è un problema e non ha difficoltà di vista, non preoccuparti, limitati a pulirla un paio di volte al giorno con la camomilla e se proprio vuoi portala dal vet. Visite approfondite per escludere congiuntiviti le avete fatte?
La micia è vaccinata? Esce di casa?

Per dirti, guarda Ash, qui è diciamo nella secrezione normale e vedi al destro la caccola e al sx le caccole incrostate



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-11-2012 13:44 ]

MorganadiAvalon

No, ma la foto non è di oggi!
L'occhio lucido della foto è il destro (quello con il dotto chiuso).
Il sinistro è quello che le da fastidio... non riesco a farle una foto...
Ora l'ho rilavata con la camomilla, ma ha un po' di secrezione che naviga dentro l'occhio... e le da fastidio, se lo sfrega sempre... uff...

Ps: che bella la tua micia!

ericaf

Per lavarle l'occhio usa una garzina sterile o i dischetti per sruccarci e non cotone o carta, mi raccomando :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-11-2012 14:08 ]

MorganadiAvalon

Che palle 'sta connessione!
Allora, Nina esce e non è vaccinata (ha fatto i primi), è sterilizzata.
Uff...

Per pulirla uso i dischetti.
La caccola è come quella di Ash (occhio dx)... oltre a quella, Nina lacrima e ne ha una che naviga nell'occhio.
Deve darle davvero fastidio...

ernesto16cleo

Il fatto é che se le dà fastidio e si sfrega rischia di peggiorare la cosa. Io, se no riesci a darle sollievo con la camomilla, la porterei da un vet oggi. Aspettare lunedì se le se lo sfrega molto secondo me potrebbe irritare l'occhio ancora di più...

ericaf

Eh, un micio non vaccinato che esce va incontro a vari problemi. Vista continua secrezione e l'assenza di vaccini dovresti forse farle una visita accurata agli occhietti.

MorganadiAvalon

Quando la vet ha visitato Nina per l'occhio destro, l'ha trovata bene...
In seguito, l'ha rivisitata quando è venuta a casa per Nerone (il mio cane che è volato su Ponte il 7 ottobre).

Ora è lì che dormicchia...

Però la secrezione ce l'ha da oggi (ieri sera): il dotto lacrimale, ha detto la vet, che può succedere... non mi ha consigliato d'intervenire.
Mi ha detto che, per una cosa così, non è il caso di operare, la micia non ha problemi.

Il sinistro invece ha una secrezione+lacrima e lo tiene semi-aperto.
Non vorrei sembrare troppo paranoica...

Ok... continuo a lavarle l'occhio con la camomilla...





calzinimaya

non metterei mai una pomata cortisonica senza sapere se il gatto ha o meno ulcere corneali.
va fatta visitare....e se esce e non fa il vaccino per la felv è a rischio

teodor

Ciao morgan anchio ho dei problemini simili al tuo,Io ho il mio gatto di casa quello di 15 anni che ha la congiuntivite oggi l'ho portato dal veterinario ha prescritto il tobral e di pulire l'occhio con camomilla o soluzione fisiologica,il problema è che non riesco a mettere le goccie al gatto è troppo ribelle e graffia non so come fare.

teodor

Mi sono dimenticata di chiedere al veterinario se la camomilla deve essere tiepida,o fredda?Secondo voi se non riesco a fare la terapia al gatto la congiuntivite può guarire da sola?Nemmeno il vet oggi è riuscito a mettergli le goccette,nemmeno a pulirgli l'occhio.

ericaf

Camomilla a temperatura ambiente, altrimenti rischi di dar fastidio o bruciare. Una congiuntivite non curata rischia di peggiorare...
Per mettere il collirio se sei sola prova a prenderlo per la collottola o mettiti in ginocchio sul letto e bloccalo tra le gambe, in alternativa so che alcuni avvolgono il micio in un asciugamano per "insalamarlo" ed evitare graffi.
Se puoi farti aiutare è mooolto più facile. Con Ash usiamo questa tattica che ci ha insegnato il vet: mio marito la prende per la collottola e la alza leggermente da terra, siccome è pesantina le teniamo una mano sotto le zampe posteriori così il peso non è sulla collottola che le farebbe male... l'importante è che assuma una posizione sottomessa e non abbia appigli per saltare o darsi slancio. Poi io le alzo la testa con una mano e velocemente metto il collirio con l'altra. Per ingraziarcela dopo il collirio le diamo sempre uno snack e dopo un po' ha smesso di correre via a pulirsi e si ferma davanti al frigo perchè sa cosa sta per arrivare e per un po' dimentica di aver qualcosa negli occhi

@Morgana. A questo punto io la porterei da un bravo vet specialista, così verificate una volta per tutte a cosa sia dovuta la secrezione e impostate con criterio una terapia adeguata. E vaccinala visto che esce, ma prima testala fiv/felv.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-11-2012 18:12 ]

teodor

Grazie ericaf,stasera ci riprovo,non so come abbia fatto a prendersela,il problema è che un periodo di stress per il gatto 15 giorni fa è stato sottoposto ad un intervento(ha tolto tutti i denti dell'arcata superiore),e poveretto per la bocca si è ripreso dal fastidio da poco,poi è andato davvero tante volte dal vet in questo periodo per vari controlli..magari la congiuntivite è anche dovuta allo stress..boh.

MorganadiAvalon

Allora...
La vet è passata come una furia a casa (io sono senza patente e senza mezzo): l'ha guardata e mi ha detto di non vedere nulla di particolare, se non un'infiammazione.
Le secrezioni sono date da una blanda congiuntivite che però va curata.
Quindi, niente Tobradex, invece sì al Tobral e alla camomilla per lavarla.
Cara Teodor, stessa roba!
Anche Nina non è che adori farsi mettere le gocce o prendere le medicine... farò come suggerisce Ericaf, visto che sono da sola... vediamo...
Le ho chiesto del vaccino e mi ha detto che ne parliamo con più calma, in studio.
Grazie a Calzini per il post :(una manna che si siano i vet sul Forum! )!

Ora vediamo come procede...
Non mi ricordo! Ogni quanto il collirio? Dodici ore, vero, come per noi umani?
Se è così, meglio mettergliele verso le 21, così domattina è ancora rimbambita dal sonno!

Vi aggiorno!

Grazie a tutti/e!

teodor

A me mi ha detto il vet di dare una goccia per 3 volte al giorno quindi se riuscirò ne daro una al mattino una al pomeriggio e una alla sera..

MorganadiAvalon

Ah sì?
A me due volte al giorno ad orari regolari...

(ora è qui sopra alla scrivania che non mi fa scrivere! Ha fame! E mi sfila gl'occhiali dal naso con la zampa!
Dispettosa!!!!

didi45

I miei gatti più li tenevo bloccati e più si agitavano quindi metodo gentile.
Per il collirio mi munivo della boccetta già aperta senza farla vedere,mi sedevo sul divano a coccolare il gatto,e tra una carezza e l'altra con una mano gli sollevavo la testa e con l'altra mano tenuta dietro,non in vista, gli facevo cadere la goccia.Unico problema è che lui era più veloce a chiudere la palpebra nella frazione di tempo della caduta,pertanto facevo cadere la goccia appena sotto la palpebra vicino all'angolino e velocemente con il dito gli aprivo la palpebra facendo scivolare la goccia nell'occhio.
Per l'altro occhio se era il caso,ripetevo dopo un po'di tempo.
E' più facile da fare che da descrivere.
In pratica il gatto si rende conto del collirio quando già sta cadendo la goccia e un secondo dopo l'operazione è già finita.
Spero di essere stata di aiuto a qualcuno.