gelosia dominante tra 2 femmine


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LisaDianaSally

Buonasera a tutti quelli che vorranno aiutarmi...
partiamo dal dire che credo di essere io il problema, ma vorrei anche un parere esterno..

dunque sally meticcia incrocio probabile belga, presa in canile da piccina,ora pesa 27kg, 5 anni

poi dopo la morte della sua compagna, è arrivata Kira incrocio topo-pantegana 16kg circa, 2 anni neanche

sally stasera mi ha proprio spaventata xke CREDO si sia ingelosita al punto che credevo morsicasse kira...

la scavalca con la testa, la fissa, tira indietro le orecchie e le si rizza il pelo sulla schina...
è gia successo,ma non cosi serio...credo lo pensi anche kira dato che ha iniziato a tremare (mai vista) e ha farsi la pipì addosso (mai fatto), cercava di spostarsi, di fare la "gnorri" ma nulla...sally la seguiva e le si imponeva fisicamente..

che dite sono esagerata e mi preoccupo io troppo?o la cosa è seria?

grazie, notte a tutti

mary84

ciao io penso che quando si comporta così la sally vada stoppata con un no secco senza urlare , e se continua fai un rumore acuto tipo coperchi di pentole o chiavi.
lei deve accettare la piccola , un conto è imporsi altro conto attaccarla.

Cyb

Immagino tu non l'abbia fatte conoscere su terreno neutro? Portandola in casa per lei è una intrusa bella e buona. Non sará facile farle capire che è la sua nuova compagna.

mary84

concordo con cyb, adesso vi servirebbe lavorare su territorio neutro per ripristinare gli equilibri.

aion

ciao, metteresti la foto della belga?per capire quale belga è dentro il suo sangue.
inoltre se sally è fisicamente e caratterialmente superiore all' altra cagna rafforza i loro equilibri, inibisci la seconda a sfidare sally in modo da sottomettersi ora e sempre.
se davvero ha del belga dentro non bastera' che tu la stoppi.
i cani certi equilibri li sentono dentro.........che poi tentiamo di modificarli è una altra storia e secondo me in parte anche errata in quanto non potrai sorvegliarle h24 per sempre cercando di stabilire magari una tua gerarchia e non la loro.
da come descrivi la scena, urine , tremori ecc ecc sally è nettamente superiore, lascia che affermi questo ruolo e che l'altra non lo metta piu' in discussione.
inoltre la gelosia dominante oltre a nnon esistere come concetto non è il tuo caso.
stai serena(non troppo pero'.......)stanno solo cercando di capire chi comanda e chi esegue.
buona fortuna.

mary84

per aion , su alcune cose sono d'accordo con te , però mi confermi che se la dominante dovesse esagerare va fermata cmq.
un conto è una rimessa a posto gerarchica , altro conto la lite seria concordi?

aion

ciao mary, se la cagna mix belga è stabile mai attaccherebbe una sua rivale che trema , quatta e urina pertanto io , se ritessi di conoscerla bene, non mi intrometterei .............
certo che se la cagna è il classico cane che i padroni definiscono "dolcissima, bravissima, cicci cicci" e poi ne ignorano l'effettivo essere mi intrometterei ma sarebbe solo un palliativo momentaneo poichè cosa accadrebbe qualora riaccadesse ed io non fossi presente???
lascerei quindi che la belga risolva la cosa anche per rrendermi conto se vanno o meno separate definitivamente.
cioeè, se la belga, sottomette "con l'impostazione" fisica l'altra cagna le lascerei, se vedessi che il tutto potrebbe sfociare o sfocia in "attacco"subito divise.
per esperienza hposso dire che 2 cani dello stesso sesso che si prendono con cattiveria si prenderanno a vita .........non è che imparano con un richiamo e poi felici e contenti!no, se le daranno ogni volta possibile e sempre peggio.
pero' l'altra cagna , kira, mi sembra mandi segnali inequivocabili di sottomissione quindi penserei positivo.......

LisaDianaSally

Ciao a tutti!e grazie davvero tanto per le risposte...sono davvero felice di parlare di questa cosa con qualcuno che ci capisce, e mi capisce:)

dunque...in effetti questo atteggiamento di sally (mix belga) nei confronti di kira non è l'unico "problema" che ci da.

abbiamo sempre avuto cani, ma non mi era mai capiato un carattere cosi..non la riesco a capire del tutto, e mi dispiace, xke non capendola non so come agire.

sally è nettamente caratterialmente superiore a kira, sally quando si innervosisce per qualcosa, cambia espressione, tira un po indietro le orechie ma cmq alte, e le si rizza il pelo sulla schina...kira si abbassa...di solito la cosa che fa piu di frequente è sedersi e metterle una zampina sul muso..e continua a farlo, come una serie di carezze per intenderci...

siamo purtroppo consapevoli del cambiamento che ha fatto sally dopo la morte della sua compagna..è diventata nervosa...terrritorialissima...tenta di mordere gli estranei che entrano a casa se loro si azzardano ad allungare la mano..non ha mai morsicato nessuno...ma il gesto lo fa..

per dire...prima sono scesa da loro, kira mi salta addosso per salutarmi, e sally arriva correndo per saltare anche lei, ma scivola a causa del pavimento bagnato, fa un capitombolo, e si rialza arrabbiata con kira...solita scena...la scavalca col collo...etc...

se riesco le faccio un filmato...

anzi ora allego anche qualche foto loro..

ditemi che ne pensate...







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LisaDianaSally il 26-11-2012 14:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LisaDianaSally il 26-11-2012 15:03 ]

aion

per caso la mix belga fa delle velocissime aperture e chiusure di denti?veloci, ma prorpio veloci, tipo sforbiciate(cosi' si chiamano)?e fa sentire lo sbattere dei denti?

LisaDianaSally

si lo fa...lo fa da quando è piccola...sbatte i denti..ma lo fa quando gioca, lo ha fatto da sempre, dal primo giorno che è entrata a casa...come fai a saperlo?che significa?

mary84



26-11-2012 alle ore 15:02, aion wrote:
per caso la mix belga fa delle velocissime aperture e chiusure di denti?veloci, ma prorpio veloci, tipo sforbiciate(cosi' si chiamano)?e fa sentire lo sbattere dei denti?


dicesi snapping


aion

in realta' non sapevo si dicesse"snapping"nel mondo mali' si dice sforbiciate.
pero' al prossimo incontro citero' questo nuovo termine e mi daro' molte arie........sississi!!!

aion

è una caratteristica del belga............ho un malinois(nei nostri pets vedi foto del bavoso)....leggo le sue sforbiciate dalle 5 del mattino sino alle 22...........
allora, mai lascaire che le faccia a te(CERTO ORA è GRANDE)ed ai tuoi coinquilini.....è un segno di dominio e supremazia, avvertimento, .......ma anche una loro peculiarita' pertanto non credere riuscirai mai ad inibirle.
tuttavia ci lavorerei.......il mio sforbicia quando sta a seduto davanti a me e attendiamo che passi un altro maschio che lo provoca..non potendo fare altro lancia sforbiciate ma guarda me e resta al suo posto.
lo fa anche alle persone che tendono velocemente od improvvisamnete le mani addosso a me, addosso a lui........
lascia che le faccia alla tua cagna piccola, meglio una sforbiciata che una presa.........almeno la piccola stara' al suo posto.
con cosa giochi?come giochi con la mix belga?

LisaDianaSally

dunque principalmente giochiamo con la pallina..ma non troppo xke sembra diventare pazza..si sente come dire un po di nervosismo nell'aria...non è un vero e proprio gioco rilassato...anche perche entrano in competizione l'una con l'altra...

finche la mix belga nn ti porta piu la pallina ma si sdraia a mordicchiarla nervosamente...diventa un ossessione...infatti poi gliela togliamo...

quello sbattere i denti delle volte lo fa anche con noi...diciamo che sei è sdraiata magari in cucina...e io mi abbasso per terra e mi rotolo vicino a lei e le dico dammi un bacino...magari il primo è un bacino, il secondo pure...ma il terzo "stackkk" coi denti...non ti vuole vicino per troppo tempo...

se prendo in braccio la piccola kira la metto giu e la mix belga si innervosisce...e si mette a mordicchiarla coi denti davanti...intorno al collo..

cavolo ma si innervisce per tutto...non so come fare a gestirla...abbiamo provato a portarla di piu fuori a correre...anche se abbiamo un giardino enorme dove gia corrono tutto il giorno e tutta la notte...

bo...dovrei forse farvi dei video per farvi capire..che ne dite?
cosa posso fare per sally?
con gli estranei (quasi la totalità) si arrabbia...con altri cani si arrabbia...con kira si innervosisce a tratti e a tratti ci gioca...con noi va bene ma non troppo...
se la guardano negli occhi ringhia...oh mama!!!!!

aion

si, s eha sangue belga è facile che le salgano i nervi per ogni piccola variante alla SUA normalita'...............è per questo che i belga nercessitano di padroni di una certa consistenza ed esperienza.

è grande oramai ma io credo che alcune correzioni puoi apportarle,
in primis mai farti sforbiciare in faccia, non deve esistere tantopiu' se tu ti avvicini a lei per darle carezze o baci............
impara a non toccarla accarezzarla comtinuamernte, parole dolci e baci sempre........solo dopo che ha mangiato ed è rilassata o quando fa una cosa che ben fATta.
ancor meglio se è lei a cercare te e non viceversa...........so che è dura resistere ma avresti gia' dovuto farlo tempo e tempo fa.
con la palla esagera?sospendi il gioco quando è su di giri, tieni tu il gioco in vista e non permetterle neanche di avvicinarsi a te od al suo gioco, quando rispondera' all'ordine seduta terra riprendi a giocare........
come hai le mani dopo aver giocato a palla??graffiate , rosse e gonfie?
stai serena pero', abbiam tutti i nostri problemi con i nostri cani non sei l'unica e non sei assolutamente sotto giudizio.


LisaDianaSally

ciao aion!
grazie per i consigli!dunque quando giochiamo con la pallina non ho le mani arrossate, xke lei non sfiora nemmeno la mano...aspetta ansiosamente che io gliela tiri...:)

io ho notato che il suo problema principale è la gelosia per kira...kira è piu piccola di corporatura, quindi io la prendo in braccio la sbaciucchio e schiaccio insomma me la spupazzo tutta, mentre ovviamente sally è grossa e tutto questo non lo riceve, ma anche perche caratterilmente non vuole essere manegiata troppo...

pero noto che se lo faccio con kira, lei si ingelosisce, e la guarda fissa..per poi avere il suo solito comportamento di imposizione fisica...

anche prima lo ha fatto..scendo per salutarle sally diventa gelosa kira trema e come hai detto tu le lascio fare, anche se mi viene da sgridare sally..ho notato giorni fa che se la respingo con la mano e le dico seduta oppure no, smette un pochino di farlo, ma credo che nello stesso tempo aumenti il suo livello di energia, xke si siede e trema, e delle volte le tremano i denti, come quando battono i denti per il freddo...

quindi nn vorrei che cosi facendo aumento solo la sua tensione...



mary84

putroppo devo chiederti di non prendere in braccio la piccola , poichè questo aumenterebbe le gelosie della grande .quando le accarezzi cerca di farlo insieme o prima la grande poi la piccola , questo evita di alimentare gelosie.o se credi che qualcuna non possa gradire sul momento non accarezzarle.
a canile più volte , mi è capitato di dover togliere risorse(giochi o carezze) perchè se le contendevano.

LisaDianaSally

ciao mary84, grazie infinite per le tue risposte...adoro parlare con qualcuno di competente..

hai ragione, dovrei cercare di dare prima attenzioni e carezze a sally, prima della piccola kira..per non aumentarne la gelosia..

mi accorgo spesso che se coccolo kira, sally si allontana e ci guarda da lontano...se la chiamo non viene quasi mai se ho vicino a me kira...



aion

il consiglio di mary è oro colato.
attualo per i saluti, per il momento delle coccole,(momento..........almeno per la belga), cibo, acqua, uscita sulla porta. lei domina l'latra tu lasciale questa convinzione e non metterla alla prova.
fossi in te, uscirei qualche volta anche solo con la belga, in modo da chiarire alcune cose nel vostro rapporto che magari con 2 cani resta difficile intiure e d eventualmente controllare.
chiaro che la belga domina su kira ma non dovrebbe dominare te............
non sono come si svolgono le vostre giornate, il suo tteggiamento.
il belga è un cane che ti gela con lo sguardo quando gli girano e questo nno deve esserle permesso mai.

LisaDianaSally

ahahhaha la descizione rende precisamente il momento...ti gela con lo sguardo quando le girano...

quello sguardo lo vedo certe volte quando guarda kira...e quando entrano sconosciuti in casa, soprattutto se non seguono le mie direttive...che sono del tipo, non guardarla, non fissarla, non allungare la mano per accarezzarla, non chiamarla...evitala del tutto...

certi non lo fanno e la prendono come una barbottona...ma piu volte ha cercato di mordere...non è mai arrivata a farlo, ma fa proprio il gesto..le si alza tutto il pelo...salta, spalanca la bocca e senti staaaaakkkk coi denti...

io ho sempre il terrore che prima o poi morda qualcuno...

devo dire che è diventata cosi dopo che la sua capobranco è morta...e la cosa è stata aggravata dall 'arrivo della piccola kira...giocano eh...giocano tantissimo....

però è come se sally ora, oltre a proteggere noi e il suo terreno, debba proteggere anche kira...o sbaglio?

proverò a portarla fuori da sola...ma dopo l'ultima volta ho il terrore...è successo che era poco che era morta la nostra diana, la sua capobranco, ho deciso di fare due passi con sally, arriviamo in piazza incrociamo una pittbull...(sally era anche in calore se nn sbaglio)...è stata sfida in mezzo secondo...forse ha sentito la mia paura che accadesse qualcosa...non lo so...

resta il fatto che io stupidamente non avevo stretto il collare, e lei tira una volta, tira due, si è girata verso di me ha tirato e si è sfilata il collare, è partita in picchiata contro la pittbull...io le sono saltata addosso fisicamente e l'ho atterrata...

è stata un impresa anche dopo che se ne fosse andata la pitt rimetterle il collare, xke io avevo il terrore di lasciarla, e le persone che provavano ad avvicinarsi per aiutarmi a rimetterle il collare, rischiavano una brutta fine..

insomma per me, è stata un esperienza terribile...il risultato è stato che lei avrebbe sbranato un orso e io sono tornata a casa con le mani tutte graffiate dall'asfalto...

decisamente non ho il carattere per il belga..ma non sapevo fossero cosi...l'ho presa in canile da piccina...



mary84

i belga sono cani impegnativi perchè reattivi (ho detto reattivi e non aggressivi attenzione!)
vanno tenuti in riga se sgarrano ma guai a farsi dominare da loro , io alla dominanza in realtà credo ben poco , però un cane così , se non obbedisce al padrone può diventare un arma in mano.
quando vedi che squadra qualcuno o qualcosa , cerca di distrarla con un rumore acuto , il fatto di guardare fisso o squadrare vuol dire "guarda che mi girano le scatole e potrei attaccare"così come il fatto di snappare l'aria ovvero mordere l'aria può essere sengale calmante come di nervosismo ma se guarda storto direi decisamente il secondo!

LisaDianaSally

devo dire che lei obbedisce mooolto meglio a mio padre e a mio fratello, forse hanno una voce più decisa, più "seria" non so come spiegarmi...

xo devo dire che anche con loro quando viene gente a casa è un porblema...ormai siamo al punto che quando suonano al cancello, prima mettiamo sally e kira nel serraglio, e poi apriamo...ma in quel momento sovraeccitate dall aver sentito il campanello, si arrabbiano una con l'altra, o cmq emettono dei versi come se fossero arrabbiate l'una con l altra...abbaiano e ringhiano senza tirare fuori i denti...credo che la piccola lo faccia di conseguenza, vedendo che lo fa sally lo fa anche lei...perche se sally non ama gli estranei nel suo terreno, kira ama estranei e tutto cio che è nuovo...



mary84



27-11-2012 alle ore 17:34, LisaDianaSally wrote:
devo dire che lei obbedisce mooolto meglio a mio padre e a mio fratello, forse hanno una voce più decisa, più "seria" non so come spiegarmi...

xo devo dire che anche con loro quando viene gente a casa è un porblema...ormai siamo al punto che quando suonano al cancello, prima mettiamo sally e kira nel serraglio, e poi apriamo...ma in quel momento sovraeccitate dall aver sentito il campanello, si arrabbiano una con l'altra, o cmq emettono dei versi come se fossero arrabbiate l'una con l altra...abbaiano e ringhiano senza tirare fuori i denti...credo che la piccola lo faccia di conseguenza, vedendo che lo fa sally lo fa anche lei...perche se sally non ama gli estranei nel suo terreno, kira ama estranei e tutto cio che è nuovo...




allora questo vuol dire che chiedi a tuo padre e tuo fratello dicollaborare a quest'esercizio , uno di loro và fuori suona ed aspetta , voi non aprite la porta finchè le cagnette una impegnata da te e una dal tuo familiare stiano sedute ed in resta.
finchè non si calmano voi non aprite la porta, quando si sono calmate voi aprirete la porta.
il messaggio che deve passare è che siete voi che dovete gestire la situazione e non loro ; non urlate , se rimangono sedute ed in resta separatamente le premiate mi spiego meglio uno lavora con la kira , uno con la grande e l'altro è fuori a suonar il campanello , chi ha il cane vicino deve avere il premio in mano . poi uno di voi va ad aprire dopo aver dato resta ai cani.e fatemi sapere come và.

LisaDianaSally

perfetto, domani proviamo subito!se hai altri tipi di esercizi da darmi per aiutarmi sono ben lieta di ascoltarti.

dunque, mando mio padre fuori a suonare, io mi occupo di kira, mio fratello di sally, entrambi abbiamo un biscotto in mano, si devono calmare e sedere giusto?il resta è diverso dal seduta?cioe, il resta vuol dire che anche se mi muovo loro devono rimanere ferme sedute giusto?



aion

ciao, lisa, mary ha ragione su tutto.
non solo sono cani estremamente reattivi sia nel bene che nel male ma hanno una tendenza ad assumere il controllo della situazione spiccatissima e molto prepotente inoltre hanno una intelligenza cosi' sottile che cercano sempre una via per fregarti.......
oltre a fare cio' che mary scrive, assumete atteggiamento diverso con lei.
basta con coccole a gratis sempre e comunque, falle meritare tuto(sottolineo come sia fondamentale per il belga L'ORDINE DI PRIORITA' 1)esercizio , o MEGLIO ALLENAMENTO, RIPETUTE, FONDI LUNGHI E MEDI, SCATTI IN SALITA2)regole, regole, regole, coerenza, coerenza 3)cibo 4)affetto.
non credevo neanche io a questo ordine delle pririta' ma ti assicuro che ti cambia il modno con un belga inquandrato.
lascia che sia lei che si avvici a te e non viceversa.
dille tu quando salire o meno sul divano(diciamo che visto il carattere della cagna prorpio non la farei salire almeno per ora),
mettile la ciotola davanti ed impediscile di mangiare(CONOSCE ORDINI,?SE SI QUALI? ESEGUE?)sino a quando riterrai possa inizia(inizia con pochi istanti di attesa e poi dalle l'ok, poi aumenta man mano)
evita di prendere in braccio l'altra, inconsapevolmente la esponi all'ira repressa di una cagna istabile e finchè va bene ok ma non si sa mai......inoltre aumenti le tensioni
cosa fondamentale, cambia il tuo atteggiamento nei suoi confronti, alza le spalle, tono deciso e se decidi per un no che sia no per davvero.
se le chiedi un ordine la terrai li' finchè non lo eseguira' come tu vuoi senza ripetere continuamente(sono dei paraculi......)ma ferma e decisa.
entrano estranei?bene, dapprima separa le due e vedi come reagiscono a campanello separate, poi moderale, una per volta, entrambe è difficle per te .
guarda sempre le orecchie della belga, quando le chiedi qualcosa devono essere rotate di lato e la testa leggermente in basso.
hai un duro lavoro da fare ma è indispensabile che iniziate prima che vi crei seri problemi.
non devi concederle spazi di indipendenza folle, altrimenti vanificherai i sacrifici fatti, solo quando meritera' la sua liberta'(minima) allora pian piano le concederai qualcosina in piu'.

detto cio', un papiro e me ne scuso, il belga è una razza stratosferica, ed un mix credo potra' darvi delle gratificazioni enormi in breve tempo...........pero' coerenza.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 27-11-2012 20:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 27-11-2012 20:55 ]

mary84

il seduto è diverso dal resta poichè il resta si può fare anche in piedi ma non è il caso tuo , alle tue serve polso e educazione alla calma .
per il seduto , prendi il biscotto (prova con una per volta)lo porti indietro sopra il naso del cane e il cane si siederà con le zampe posteriori.
il resta dopo che il cane ha imparato il seduto gli dai un alt con la mano davanti al cane.
prima fai un passetto e premi tornando dal cane. e così con due etc. in modo tale che tu ti allontani dai l'indicazione ed il cane non si deve muovere per nessun motivo .
il resta io lo chiamo comando salva vita perchè un cane che sà il resta e lo esegue vai tranquilla che non ti attraversa la strada e non ti azzanna chi entra in casa!

LisaDianaSally

ciao mary e aion!grazie infinite per le cose che mi scrivete..starei a leggervi ore...rimango sempre affascinata da persone che compredono i cani e che sanno gestirli al meglio..

dunque aion, faccio un po fatica a capirti, nel senso che capisco finche mi parli di pratica, se per es mi dici, prova a mettere le ciotola e dirle tu quando mangiare...etc...cose pratiche...

ma nella teoria faccio fatica a seguirti...cosa intendi che hanno la tendenza ad assumere il controllo della situazione?cosa intendi per non devi concederle spazi di indipendenza folli?cosa intedi dire col fatto che la libertà se la deve guadagnare?

che tipo di es mi consigli?cioe...una giornata tipo quale sarebbe?

mary :) non ho ancora provato l'esercizio che mi ha detto in quanto oggi diluvia e non era il massimo :)

però dopo cena in casa vorrei provare il resta che mi sembra davvero una figata!cioe sarebbe bellissimo e importantissimo se loro rimanessero ferme quando gli dico resta o alt o stop!davvero un salva vita!!!

aion

1)ORA DEL CIBO :separa le due cagne, mangia prima la mix belga, prendi la sua ciotola e le dai il seduto con la ciotola soprail suo nasoun po' indietro ripsetto al collo del cane...quando sara' seduta poggerai piano piano piano la ciotola dove solitamente la poggi impedendole di alzarsi, qualora lei dovesse alzarsi prima che tu le dia l'ok togli di nuovo la ciotola, le ridai l'ordine e ripreni il rito.......fin quando lei non stara' ferma seduta sino al tuo ordine ..niente ciotola. all'inizio abbrevia i tempi, non puo' attendere dei minuti, inizia con pochi secondi.
2)arrivi in area cani o dove la sciogli: entrate, lei deve essere calma, le dai il seduto meglio ancora il terra e quando sara' in posizione corretta e serena allora la liberi altrimenti niente resta legata.
3)no spazi di indipendandeza folle :tipo corse sfrenate senza nessun rispetto delle regole, NO snapping(visto mary,,,,,,,anche una cavallara impara....grazie grazie )nè a te, nè ad altri..inizia con te ..ogni volta che sforbicia un bel "NO" e ti metti sopra di lei stando in piedi ma sporgendoti con le spalle sulla sua testa come se la volessi schiacciare...quando arretra le orecchie ed abbassa il capo.............ti tiri dietro.
se le piace la palla ogni volta che fa correttamente qualcosa premiala premiala premiala......non è mai abbastanza gratificare un cane felice.
non tirarle la palla a vuoto ma associa smepre un ordine anche veloce all'inizio
ti riporta la palla o fate lo scambio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 28-11-2012 20:01 ]

LisaDianaSally

ok tutto chiarissimo...
- ora del cibo chiara...(come mai è necessario separle per la pappa?)
- non andiamo in area cani perche non riesco a farle fare amicizia, ho sempre paura accada qualcosa..oppure lei sente la mia tensione non so...allora per ovviare a questa mancanza la porto in campagna dove corre come una pazza e qui disobbediamo in pieno al tuo punto 3..
-ok al no snapping capito come fare..
- prima ci siamo allenate un po...seduta lo fa, giu a terra, e su salta...sempre ovviamente con croccantino in mano...
- si le piace la palla ma di solito gliela lancio a vuoto...lei corre la prende e quando era piccola me la riportava, adesso si diverte se le corro dietro io oppure niente si sdraia in mezzo al giardino e mordicchia la palla...
che ordine associo quando le tiro la palla?un ordine veloce tipo?

LisaDianaSally

ps.cosa ne dite delle foto?che belga c'e in lei?cosa ne pensate di lei?

Navar



28-11-2012 alle ore 22:01, LisaDianaSally wrote:
ps.cosa ne dite delle foto?che belga c'e in lei?cosa ne pensate di lei?



in lei c'è del pastore belga groenendael

hugo

ciao

questi errori quasi fatali vengono fuori solo quando si decide di allargare la famiglia e di prendere un altro cane per compagnia all'altro.
Prima di prendere la totale e finale decisione si dovrebbe ponderare bene ed intervenire prima tramite piccole manovre efficacie per evitare questa vicenda.
Onore e rispetto per chi decide di prendere un cane dal canile.
Uno dei passi/step importanti è proprio la socializzazione in un luogo neutro dove i cani si possono conoscere, annusare ristabilendo le appropriate gerarchie. Dopodichè farli/o entrare nella famiglia.
Ma non è finita qua..... ed ecco alcune regole basilari:
- il cane "anziano"(gerarchia) dovrebbe avere le prime attenzioni
- mangia per primo...
- si accarezza per primo e dopo altro e poi in contemporanea rafforzandoli (socializzazione).
- all'inizio i cani escono singolarmente per dare al new entry una corretta educazione.
- si reimposta in famiglia un unico linguaggio
etc..

Se dopo queste piccoli provvedimenti il problema sussiste è bene chiamare un comportamentalista.



aion

vorrei aggiungere, andando in parte fuori topic, che coloro i quali sono addetti all'affidamento dei cani dovrebbero delineare le note caratteriali del cucciolo e odell'adulto da afidare nonchè quelle di colui vorrebbe prendere un cane,
capisco che nei meticci è complesso identificare le razza di derivazione ma il cane nevrile(non nervoso)si vede subito e quindi sarebbe opportuno accertarsi che i futuri padroni siano preparati in modo da rendere una convivenza il piu' semplice possibile per entrambi,
spesso cio' non avviene e mix di rott o di belga o cani "importanti caratterialmente"vengono affidati a persone che si trovano poi a gestire un leone caratterialmente e magari nettamente piu' grandi delle aspettative proprie.
in questo caso se sapevano ci fosse del belga dentro andava esplicitato alla ragazza e alla sua famiglia dando loro la possibilita' di documentarsi e scegliere seranamente.
ora la cagna è adulta è si contano le pecore..........

capisco la necessita' di affidare ma occhio...