.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:39 ]

ernesto16cleo

Ciao, non ho provato l'aereokat, ma solo l'aereosol, ma avevo letto molto sull'argomento, avendo un gatto con bronchite cronica di origine allergica.
All'epoca la mia vet mi disse che per il problema del mio gatto é meglio l'aereosol, perché nebulizza di più il liquido che quindi scende più in profondità nei bronchi. L'aereokat é più indicato in crisi di asma con "fame d'aria". Cosa che per fortuna il mio micio non ha, solo una tosse, molto secca, comunque, per fortuna, non connessa a problemi al cuore.

Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:39 ]

Casa_dei_gatti

Aereokat sicuramente!!!! Fatti dare il farmaco da vet. E' veloce, facile e non traumatizza il micio. E' sempre a portata di mano nel caso di crisi e puoi portarlo ovunque, nel caso vada in vacanza col micio. Aerokat!!!!!

Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:40 ]

chiarina



14-11-2012 alle ore 14:30, Bobby76 wrote:
A chi ha già avuto esperienza: quale metodo ritiene abbia giovato di più?

Non so dirti granché: io con i gatti non l'ho mai utilizzato.
l'ha usato invece mia figlia (aerichamber+F+V) per la sua asma.
attieniti alle prescrizioni veterinarie e non abusarne.
ho una micia che ogni tanto deve fare l'aerosol per la sua sinusite (danni ai turbinati, a seguito di herpes virus: un problema diverso, quindi) e se lo fa fare buona buona e in genere per un po' le cose migliorano.
e con i gatti con problemi alle vie respiratorie ho visto spessissimo buoni risultati.
una mia micia che non c'è più ogni tanto, per qualche anno, ha avuto leggeri attacchi d'asma, ma se la cavava con del macerato glicerico di ribes nigrum (peraltro prescritto da noto pneumologo anche a mia figlia). poi, invecchiando, sono scomparsi.

auguri al miciolo!

Casa_dei_gatti

Embe... anche la mia Cleo tratteneva il respiro e poi diventava tutta molle come un fico, faceva finta di svenire per non farselo fare. Così le mettevo la mascherina senza spruzzare, poi appena vedevo che respirava spruzzavo e lei respirava tutto. Avvolgi il peloso in un telo se proprio è sgraffignone, almeno non ti fa a fette!!! Vedrai che appena capisce che respira meglio impara a stare fermo

Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:40 ]

Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:40 ]

Casa_dei_gatti

Il farmaco è lo stesso che usavo io, ma io non gli facevo l'applicazione a prescindere. Il mio vet mi ha indicato di farglielo solo quando aveva attacchi di tosse o vedevo che faticava a respirare. In pochi mesi le è passato tutto, stava benissimo.
Per non farla spaventare e stare comoda (IO) la prendevo in braccio, poi la mettevo sul grattamicio, sul tavolo o sul divano e le mettevo la mascherina senza spruzzare. Lei si rilassava non sentendo il rumore, ricominciava a respirare e lì la fregavo. Dopo il primo spruzzo contavo fino a cinque, poi altro spruzzo, poi ancora contavo fino a 5 e altro spruzzo. Non so cosa ti abbia detto il tuo vet, il mio mi ha insegnato così ed ha funzionato.

Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:41 ]

Casa_dei_gatti

Forse per la gravità il tuo vet ti ha dato quelle indicazioni. Seguile. Ma un beta-bloccante non è troppo?

Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:41 ]

ernesto16cleo

Ciao,

scusa se ti rispondo solo ora. Beh, io a differenza di casa dei gatti ti direi che se il gatto si lascia fare l'aereosol e con quello avevi notato dei miglioramenti, io ci penserei prima di mollarlo. Che dice il vet del fatto che la cosa é tornata? La mia vet effettivamente diceva che l'aereokat é sicuramente più veloce, ma a volte il "botto", anche se piccolo, del nebulizzatore li spaventa... insomma, secondo me é da vedere caso per caso. Il Cl***l lo usavo anch'io ed é migliorato. Qualche colpo di tosse rimane, io purtroppo sono all'estero e mia madre non glielo sa fare e siamo comunque consapevoli che la cosa non si risolverà mai del tutto. Ma io con l'aereosol avevo visto un netto miglioramento già dopo le prime volte. Il mio micio purtroppo é da qualche anno che l'ha, peggiora in primavera (é di origine allergica) e d'inverno (aria secca per via dei termosifoni). Quindi, nel mio caso, sono utili anche accorgimenti come:
- avere l'aria non troppo umida ma non troppo secca
- tenere il più possibile gli acari alla larga
- far dimagrire il gatto visto che é sovrappeso (e quindi l'affanno gli viene più facilmente)

In bocca al lupo per il micino, se vedevi dei miglioramenti con l'aereosol francamente sentirei ancora dal vet perché l'ha voluto sostituire.

Senti dal vet se non può essergli utile anche un bronco-dilatatore, ce ne sono sia da mettere nell'aereosol, sia in pastiglie (ma forse é quel beta-bloccante?).

Bobby76

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 08-07-2014 03:42 ]

Laclivi

Ciao, ti scrivo perché anche il mio Micì aveva gravi problemi polmonari, e studiando un po' qua e là quello che ho capito è che l'aerosol come metodo in generale non va bene se il gatto si stressa, perchè rischia di alterare ulteriormente le funzioni respiratorie. Non dico che sia il tuo caso, però se per lui è così stressante questo metodo, sarebbe meglio trovarne uno che lui accetta un po' più tranquillamente. Hai già provato con la macchinetta per umani a pistone, chiudendo il micio nel trasportino e il tutto in un sacchettone di plastica trasparente(tipo quelli delle lavanderie per intenderci) ? Ciao e in bocca al lupo!