prendere un 2° cane per equilibrare il 1°?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



oopart

il mio smoky, meticcio di 11 kg, è paurosissimo e non vuole uscire in passeggiata.
l'abbiamo preso al canile a 8 mesi, ci hanno detto che ci voleva qualche settimana perchè gli passasse la timidezza.
sono passati 3 anni e devo dire che è un cane da certi punti di vista molto "comodo", perchè sta in casa da solo senza problemi, non è nè distruttivo (a parte quando fa la pipì in casa) nè aggressivo, nè possessivo, nè rumoroso, perchè non abbaia mai, tranne quando suonano alla porta, il che succede raramente.

però non vuole uscire di casa, si impunta oppure cammina per un paio di metri in modo estremamente guardingo e poi improvvisamente si blocca o dà uno strattone in una direzione qualunque, anche se non c'è nessun uomo nè cane in vista da nessuna parte. sembra un marine nella giungla terrorizzato dai vietcong nascosti in mezzo alla vegetazione

gli abbiamo dato il selgian, lo zylkene e il collare dap. abbiamo seguito i consigli della comportamentalista per le passeggiate fuori. niente da fare.

è migliorato solo quando l'abbiamo lasciato due mesi da un amico veterinario, che ha in casa 1 pastore tedesco equilibratissimo e 9 gatti.
al ritorno però è regredito, anche se comunque non è tornato al livello di partenza, quando non si riuscivano a fare con lui neanche 20 metri per strada.
c'è da notare che le uscite con il veterinario si svolgevano in un bosco deserto e in una fattoria tranquilla, mentre noi qui stiamo in città e non abbiamo a disposizione nè il bosco nè la fattoria.

per questo abbiamo pensato di prendergli un altro cane, un cane equilibrato, in modo che possa ricreare il rapporto che aveva stabilito con il pastore tedesco e rilassarsi nelle uscite (e rilassare noi!).

nei canili della zona abbiamo trovato due femmine molto tranquille, un pochino più grandi e più anziane di lui, sterilizzate come lui, e li abbiamo portati a spasso in coppia.

una, la più adatta per taglia e indole affettuosa verso noi umani, è venuta senza problemi, però non l'ha nemmeno annusato preliminarmente.
l'altra invece sì, l'ha annusato con cura, ma ha ignorato noi, dopdichè si è fatta portare tranquillamente.

a mio marito è piaciuto pure un meticcio tipo spinone, perchè non è spento come le due cagne, ma proprio per questo ho visto che io faccio fatica a tenerlo quando tira.

siete in grado di darmi un consiglio sull'idea del 2° cane in generale e sulla scelta del cane in particolare?

ho letto un po' di cose in internet sul 2° cane, ma sono tutte fissate sui problemi che il 2° cane pone alla dominanza del 1°. a me sembra invece che il 1° non esprima dominanza nemmeno nei confronti della propria ombra

grazie a tutti fin d'ora

mary84

non avete modo di far incontrare più spesso il tuo cane e il pastore tedesco?
può essere che lui lo abbia scelto come guida e si affida a lui .conosco cani reinselavitchiti che grazie ai cani degli educatori adesso sono diventati cani tutor e sono completamente cambiati ma ci son voluti 4 anni ...ora non ti voglio scoraggiare , ma secondo me se vuoi un'altro cane lo devi prendere sicuro di sè , io cmq non aggiungerei un altro cane in casa , ma farei uscite con cani di amici che sono sicuri di sè e possono dare una grande zampa al paurosetto.
più che i medicinali serve che vi segua oltre il veterinario un educatore.

misssmith



03-11-2012 alle ore 21:55, Annas wrote:
Scegli una femmina, di taglia ed età simile, non troppo esuberante naturalmente.



oopart



03-11-2012 alle ore 22:24, mary84 wrote:
non avete modo di far incontrare più spesso il tuo cane e il pastore tedesco?

no, purtroppo non è possibile, perchè viveva in svizzera, a 600 km di distanza. adesso si è trasferito a londra.


io cmq non aggiungerei un altro cane in casa , ma farei uscite con cani di amici che sono sicuri di sè e possono dare una grande zampa al paurosetto.

non ci siamo fatti cani amici, in queste condizioni. lui trema e tira come un dannato per scappare se anche vede da lontano un cane tascabile. aveva paura persino dei pezzetti di carta per terra, cioè veramente di qualsiasi cosa. adesso, dopo il pastore tedesco, la carta per terra la regge. un cane a 30 metri no.
del resto il veterinario del pastore tedesco dice che è un cane intelligente ma anche un caso mooolto difficile

più che i medicinali serve che vi segua oltre il veterinario un educatore.


i medicinali li ha smessi là dal veterinario. in effetti non vedo peggioramenti nel cane, semmai un miglioramento per le mie tasche.
un educatore temo sia fuori budget e, visti i risultati del veterinario che l'ha tenuto per due mesi interi, poco efficace

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oopart il 03-11-2012 23:31 ]

oopart



03-11-2012 alle ore 21:55, Annas wrote:
Scegli una femmina, di taglia ed età simile, non troppo esuberante naturalmente.


infatti direi che le due femmine viste potrebbero andare.

mi lascia perplessa il fatto che una non l'abbia neanche annusato. cioè, non sembra normale, no?

immagino poi che un esperto di cani potrebbe notare nel loro atteggiamento i segnali di un possibile affiatamento o di un reciproco ignorarsi, ma io sono una pivella (smoky è il mio primo cane) e non sono in grado di leggere i segnali che danno.
vedo solo una salsicciottona pelosa che pascola pacifica sul ciglio della strada mentre un salsicciottino peloso con gli occhi da pazzo cerca di farsi notare il meno possibile mentre tira a scatti dalla parte opposta

aion

ciao, on h alcun titolo specifico in merito ma a mio parere introdurre un altro cane in casa è cosa difficile gia' quando si ha un cane educato, socievole, aperto figurarsi un cane come il vostro.........poi mary potra' darvi qualche dritta in piu' ma io non azzaerdei il passo!anche perchècon il denaro per mantenimento di un altro cane cercherei un parere serio di esperti .
mi pongo questa domanda:"e se dovesse rilevarsi una convivenza difficile o peggio impossibile cosa farei???l'altro cane, dinuovo in canile???"davvero non so.

Cyb

potrebbe funzionare ma la cosa è molto rischiosa.... te lo dico perchè più o meno è quello che ho fatto io.
Tutto sommato io sono molto contenta della mia scelta.... però c'è sempre un rischio e questo devi tenerlo presente.
Paco è un cane di indole paurosa.
Yoko è più anziana, molto socevole ed equilibrata. Yoko ha aiutato molto Paco.
C'è stato un periodo in cui anche Paco non voleva uscire più di casa, l'ho portato in tanti di quei centri cinofili ma con scarsi progressi. Il suo problema sono i rumori forti, ma una volta sensibilizzato ogni rumore diventa un motivo di ansia! E per quanto di appena 14 kg portarlo in preda al panico mentre va a zigzag è estremamente faticoso.
Poi dei miei amici sono andati in viaggio di nozze lasciandomi la loro adorabile cagnona ed erano così felici che ho cominciato a pensare ad un altro cane. Così è arrivata Yoko, come te ho pensato ad un cane adulto, equilibrato e socevole.
Yoko e Paco sono due opposti ma si adorano e Paco è migliorato tantissimo.... a distanza di tre anni, Paco è molto più tranquillo, ci sono periodi caldi come adesso che fra spari e botti non si ripara ma la situazione è molto più gestibile. Yoko è adorabile ma ho notato che pur rimanendo indifferente agli spari quando i petardi sono molto vicini da' segni di nervosismo (anche se non panico ceco), credo che un po' si sia lasciata contagiare dal panico del fratellastro.... Vedo che si guarda in giro un po' preoccupata ma tutto sommato niente più.



oopart

oggi sono andata ai canili con un guinzaglio doppio con i due moschettoni e ho portato a passeggio nei dintorni (quindi in apertissima campagna) il mio cane assieme alle altre due.
entrambe sono andate molto bene, tranquille e pazienti versi i blocchi e gli strattoni del mio, che comunque non sono stati molti. insomma, pur con qualche goffaggine, si viaggiava.

la cosa strana è che lui oggi quando ha visto che stavamo preparandoci per uscire era eccitatissimo, a momenti si infilava la pettorina da solo. in questi giorni siamo sempre in giro per canili, mi aspetterei che si nascondesse, invece sembra contento.
peraltro, appena usciamo dalla porta di casa si schiaccia per terra e striscia lungo le fiancate delle macchine. poi sale in macchina molto volentieri.
boh?

ad ogni modo, mi sembra abbiano entrambe un carattere adatto.
adesso bisogna vedere come se la cavano a passeggio in città, visto che sono due campagnole. forse sarà meglio portarle da sole, senza il mio, e solo dopo, se si trovano bene, rimetterle con il doppio guinzaglio, che non trovo facilissimo da gestire

oopart



04-11-2012 alle ore 20:02, aion wrote:
a mio parere introdurre un altro cane in casa è cosa difficile gia' quando si ha un cane educato, socievole, aperto figurarsi un cane come il vostro...


ovviamente, siccome ora sono emozionata da queste due cagnone tenerissime, e non saprei nemmeno quale scegliere, tendo a seguire di più i consigli di chi mi incoraggia, ma voglio dirti che ti ringrazio per il tuo parere e probabilmente hai ragione, ma sai perchè vorrei tentare?
perchè quando smoky è tornato dalla svizzera stava meglio di prima ma era comunque spaventato dai cani, finchè abbiamo visto da lontano un pastore tedesco e smoky, invece di scappare, ha tentato di andare verso di lui. quello si è messo a saltare e abbaiare, e mi si è stretto il cuore pensando a quanto smoky doveva essere deluso.
forse ci sto cacciando in un guaio, effettivamente non è detto che il tentativo riesca

Annas

Invece io ho fiducia, da quanto racconti... tieni presente che le due femmine molto probabilmente adesso non notano il tuo cane perchè vivendo in canile sono abituate alla vicinanza di altri cani e invece approfittano della situazione per godersi giustamente la passeggiata

aion

ciao, la miaera solo una opinione personale ed ammiro il vostro ennesimo tentativo di far star meglio il vostro cane addirittura prendendone un altro.
facci sapere come si evolvera' la situazione , dato che non ho esperienza in questo approccio particolare alla cosa mi piacerebbe capire.....buona fortuna


mary84

io non dico di non prendere un'altro cane , oltre che educatrice sono volontaria di canile anche io .
ma la situazione và valutata con attenzione con compatibilità ed un altro cane sicuro di sè altrimenti aggiungi problemi a problemi .

oopart

beh, intanto andando in giro per canili qualcosa l'ho preso, perchè da ieri ho un occhio gonfio
la mia collega capobranco di svariati cani dice che le sembra una puntura
vedremo...
venerdì dovrei riuscire a tornare ai canili per un altro giretto, prima di farmi provare 'sti cani in città vogliono che vada almeno altre 2 volte, il che vuol dire che vogliono che li porti a spasso almeno 4 volte lì nei loro posti abituali.
il che, per seccante che possa essere in rapporto alla mia impazienza, mi sembra garanzia di una certa serietà.
il mio smoky ce l'hanno dato (in un altro canile) senza nemmeno farcelo passeggiare una volta e questo adesso mi sembra strano, allora però non lo sapevo perchè era il mio primo cane al primo canile. se avessi fatto delle prove immagino che l'avrei lasciato lì, perchè anche se gli voglio bene capisco di non essere all'altezza di gestirlo. ci voleva qualcuno più esperto, sarebbe stato meglio per lui, oltre che per noi

aion

ti sei fatto un autocritica razionale e precisa. ti facio i miei complimenti , solitamente noi padroni siam molto meno coraggiosi nell'ammettere i nostri errori. il mio parere titubante riguardo una 2 adozione era prorpio in merito a questo, cioè mi domandavo"data gia' la complessa situazione nonchè complessissima gestione siete davvero in grado di prenderne un altro???"per "siete in grado "non intendo gridarvi "incapaci" ma solo sapere se davvero ne avete le capacita', io ad esempio non credo le avrei......
nulla di offensivo, giuro, riflettevo von voi.

oopart



05-11-2012 alle ore 19:34, aion wrote:
data gia' la complessa situazione nonchè complessissima gestione


guarda che la gestione adesso non è complessissima, anzi
il mio cane (a parte che ha preso a pisciare in camera della bimba e perciò la notte bisogna chiudere la porta sennò torna periodicamente sul luogo del delitto a reiterarlo) in casa sta benissimo e se lo porto fuori 3 volte al giorno per 5 minuti, giusto il tempo di fare i bisogni, lui è contento.

fa conto praticamente di avere un gatto, solo che non usa la lettiera.

io però volevo un cane da portare fuori, e che mi portasse fuori lui a me e quindi sto insistendo con lui portandolo fuori controvoglia.
c'è di bello che nei giorni in cui non posso portarlo, lui è più contento, quindi non mi stressa per uscire.

inoltre c'è la questione che dicevo, di quando lui ha creduto di rivedere il pastore tedesco suo amico e gli andava incontro contento, che mi induce a pensare che lui starebbe meglio con un amico.

perciò è possibile che le cose
1. vadano bene cioè che lui leghi con la salsicciona ed esca volentieri con lei, rilassandosi e sentendosi protetto fuori di casa.
2. vadano più o meno, e i due cani convivano senza darsi fastidio e io porto a spasso solo la salsicciona lasciando lui in casa tranquillo
3. vadano male, la bonacciona si trasforma in una salsicciona mannara, lui schizza e si mette ad abbaiare notte e giorno, o robe del genere, e io mi sento e in questo caso potrei cedere il quinto (ma anche il quarto) dello stipendio per alloggiare entrambi in una pensione per cani di lusso e non se ne parla più

mary84

allora io penso che dopo quello che hai scritto , noto che hai difficoltà a gestire un cane figuriamoci due .
il cane non deve uscire soltanto per i bisogni , ma è fondamentale che socializzi anche con altri cani, che si sgranchisca per bene le gambe.
inoltre se pensi davvero di metterli a pensione entrambi beh mi spiace essere cruda ma non mi sembri una persona che possa avere cani.
Il cane ha bisogno di punti di riferimento , sicurezza, salute, amicizie intraspecifiche ovvero con altri cani .io ti consiglio di aspettare e di migliorare alcune cosette con il tuo primo cane e vedrai che miglioerà anche lui!

marizot

Scusa e Mary84 sarai pure educatrice volontaria ecc ecc ma dire che che oopart non sia una persona che possa avere cani solo perché afferma che il suo cane viene messo in pensione credo per il periodo delle ferie o cosa mi sembra un po' troppo.... Non mettiamoci in cattedra con così tanta facilità'.. Secondo me sta facendo un buon lavoro si sta preoccupando moltissimo per il benessere del suo cane. Ha sicuramente bisogno di aiuti e consigli magari più costruttivi....io nel mio piccolo ti posso dire che ho affiancato anche io un secondo cane alla mia tesora sorda ed è stata scelta vincente sia per lei che per lui


mary84

io mi riferivo , solo all'ultima frase che ha scritto è diverso dal lo metto in pensione in estate non trovi?)" mi sento e in questo caso potrei cedere il quinto (ma anche il quarto) dello stipendio per alloggiare entrambi in una pensione per cani di lusso e non se ne parla più " dopo che ho letto questa frase scritta da oopart non mi sembrava potesse tenere il cane.

quì non si tratta di mettersi in cattedra , ma seppure lui dovesse aggiungere un altro cane , deve trovarlo abile comunicatore, sicuro di sè , e che vada d'accordo anche con altri cani, dopo aver fatto la compatibilità caratteriale in casa con il primo.
affiancare il cane ad un altro cane è una scelta che và motivata e ponderata perchè se per caso l'altro cane si rivela pauroso o non vanno d'accordo che si fà? si ridà il cane indietro? per me conta il benessere dei cani .e che i padroni siano felici.Di cani aiutatni ne conosco parecchi ma se non hanno una buona tempra rischi che il cane che dovrebbe equilibrare squilibri ancor di più il primo . tutto quì!io non ho mai detto di non mettere i cani a pensione in estate ..mi hai frainteso ho contestato solo la frase di cui sopra.null mi sento e in questo caso potrei cedere il quinto (ma anche il quarto) dello stipendio per alloggiare entrambi in una pensione per cani di lusso e non se ne parla più

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 10-11-2012 21:20 ]

oopart

no, ma è vero, ho scritto che se le cose andassero malissimo, la via d'uscita estrema sarebbe pagargli la pensione, anche se suppongo che ci andrebbe tutto lo stipendio e non solo il quarto.
io spero che non succeda.

intanto domani vado a prendere la cagnetta che ho scelto, la tengo per la giornata e verso sera la riporto al canile, per vedere come va in casa.

sono fiduciosa perchè lei è una femmina matura e tranquilla e sta nel box con un cane molto timido, anche se sicuramente non come il mio.
ieri l'ho portata a spasso per il paesello vicino al canile, quindi di traffico ce n'era pochino, comunque abbiamo camminato in mezzo alla gente e ai bambini, perchè era l'ora di uscita dall'asilo, abbiamo attraversato una strada al passaggio pedonale ed è stata gestibilissima.
dietro di noi veniva mia figlia con il mio cane.
a un certo punto abbiamo incrociato un cagnetto tascabile, quelli da 1 kg. scarso, e il mio si è buttato a lato tirando come un matto con la pancia schiacciata per terra, e così COME AL SOLITO la gente intorno ha commentato incredula su quanta paura ha 'sto cane e poverino perchè fa così e chissà quante ne ha passate e bla bla bla.

quindi l'unico modo di fargli avere un rapporto con un altro cane è piazzarglielo in casa.
immodestamente penso che la mia incapacità a gestire qualunque cane non sia valutabile in rapporto alla condizione di questo cane, che era già così quando me l'hanno dato, e che, come ho già detto, secondo il veterinario che l'ha tenuto è un caso veramente difficile.

aion

io credo, invece, che mary abbia dato una risposta che vada oltre la battuta della pensioni per cani. credo abbia sottointeso, come me, che se manca capacita' di rapporto con un cane (per capacita' non intendo tu sia incapace o non idonea, )con il proprio cane che da anni si ha in casa senza che questi abbia limato mininmamnete i suoi problemi caratteriali(perchpè di cio' si tratta)come si puo' avere la capacita' di gestirne due???inoltre laddoave sottolinea che un cane recluso non sia felice io concordo pienamente, non parliamo di timidezza..un cane che non vuol neanche farsi una corsa non è timido........e comunque credo che mary abbia strumenti valutativi ben diversi dai miei, dai vostri ecc ecc pertanto non sottovaluterei le sue parole. poi uno puo' prenderene anche 6 perchè ha voglia di uscire a paseggio con un cane........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 11-11-2012 11:01 ]

oopart

sicuramente mary ha letto benissimo tra le righe, ma forse nello sforzo interpretativo ha tralasciato quello che dentro le righe era scritto esplicitamente.
e cioè che questo era un cane che tirava via terrorizzato anche davanti a un pezzettino di carta per terra, e adesso sopporta la carta ma non i cani, per quanto minuscoli, che vede da lontano. e lei mi dice che fuori di casa devo procurargli una socializzazione intraspecifica...

cmq ho portato a casa la cagnetta. mi dicono che è tipo un setter. non ha voluto salire le scale quindi le ho fatto fare 1 piano di ascensore.
si è messa nell'angolino più lontano dalla porta di casa, ma non ha esplorato la casa.
lui invece ha azzardato un paio di wof, poi le si è avvicinato sempre di più.
stavo seduta sul letto, con un cane da una parte e l'altro dall'altra, con la testa appoggiata sulla coscia mentre grattavo la testa a tutti e due. e lui ha approfittato per passare sotto le mie gambe e andare ad annusarla cautamente. si è piazzato abbastanza vicino a lei, poi è tornato al suo solito posto durante la giornata.

lei però si alza dalla copertina per farsi coccolare ma non mi segue se mi allontano, quindi le metterò il guinzaglio accoppiacani e proverò a portarli fuori come ho fatto là al canile.
incrocio le dita


Annas

Il comportamento della cagnolina è assolutamente normale, non è abituata alla casa ma al canile, quindi è normale che si sia scelta un angolino protetto da dove osservare. Dalle tempo e non forzarla, piano piano acquisterà fiducia e si spingerà, un passo alla volta, oltre... la cagnina che ho preso io dal canile ha impiegato un anno per girare tutta la casa!

mary84

ciao oopart mi urge un chiarimento ... in che senso non sopporta i cani?
li aggredisce o è spaventata? perchè se tu dici che non li sopporta la vedo dura a tenerne due in casa.

oopart



11-11-2012 alle ore 14:53, Annas wrote:
Il comportamento della cagnolina è assolutamente normale, non è abituata alla casa ma al canile, quindi è normale che si sia scelta un angolino protetto da dove osservare. Dalle tempo e non forzarla, piano piano acquisterà fiducia e si spingerà, un passo alla volta, oltre... la cagnina che ho preso io dal canile ha impiegato un anno per girare tutta la casa!


la mia casa è minuscola, dopo la passeggiata ha provato anche la cucina, il bagno e la cameretta. e pure la terrazza.
l'ho dovuta tirare giù tre volte dal mio letto, dove si era comodamente adagiata direttamente sul cuscino.
in passeggiata non ha avuto problemi di traffico, anche se oggi chiaramente ce n'è meno.
il mio sembra tranquillo, l'ha annusata al naso e alla pancia, ma non nel sedere.
ora la riporto e tornerò a prenderla mercoledì.
incrocio le dita

oopart



11-11-2012 alle ore 16:14, mary84 wrote:
ciao oopart mi urge un chiarimento ... in che senso non sopporta i cani?
li aggredisce o è spaventata? perchè se tu dici che non li sopporta la vedo dura a tenerne due in casa.


tira dalla parte opposta e contemporaneamente si schiaccia a terra con le zampe dietro allargate. a volte è riuscito a divincolarsi e sfilarsi la pettorina per fuggire.
intendo per fuggire dalla vista di un cane a 30 metri di distanza.

oggi se la sta cavando bene, come aveva fattp in passeggiata al canile.
cioè se vede che il cane l'abbiamo noi, lo regge, proprio perchè non ha scelta.
se il cane è al guinzaglio di chiunque altro, si terrorizza.


mary84

per caso è stato attaccato da altri cani?

oopart



11-11-2012 alle ore 17:51, mary84 wrote:
per caso è stato attaccato da altri cani?


non saprei.

quelli del canile a noi l'hanno dato di 8 mesi circa, ma doveva essere lì da un po', perchè ci hanno dato pure una sua foto in cui era piccolino, un batuffolo con una gran testona.
hanno anche precisato che per la privacy non potevano dirci niente sul suo passato, come era arrivato lì ecc.

una segretezza che manco fosse un agente infiltrato in missione speciale.

siccome ci hanno fatto una testa così sul fatto che non doveva stare in un giardino, ci siamo fatti l'idea che l'avevano dato a qualcuno che lo teneva in giardino e per qualche motivo l'ha portato indietro.

sono nostre illazioni, di concreto non sappiamo niente.

sicuramente non è mai stato attaccato da un pezzetto di carta

mary84


hanno anche precisato che per la privacy non potevano dirci niente sul suo passato, come era arrivato lì ecc.
che ogni canile è diverso lo sò, che non possono dire chi ha portato il cane in canile per la privacy vabbè , ma come è arrivato lì e le condizioni in cui è arrivato il cane , parlo sia di condizioni fisiche che psichiche lo devono sapere.
noi della maggior parte dei cani che accudiamo in canile sappiamo le loro storie , sempre nel rispetto della privacy .ma come il cane è arrivato in canile , il motivo, e il suo stato psicofisico avrebbero dovuto dirtelo.

Casa_dei_gatti

La privacy la tirano fuori quando fa comodo. Scusa se mi permetto, ma per me non sono stati onesti. Volevano rifilarti un cane problematico e ci sei cascata. Ed ecco i risultati. A me ste cose mi fanno inc.... da matti
Non sono molto d'accordo sul chiodo scaccia chiodo, ma ormai la cagnetta c'è. Vedi come vanno insieme, poi facci sapere. Tiratina d'orecchie ai pelosi

oopart

davvero, vedendo come lavorano negli altri canili, il modo in cui ci hanno dato smoky lascia particolarmente perplessi

comunque con la cagnetta stiamo ancora facendo le prove di convivenza. è stata a casa nostra domenica scorsa, domani riproviamo a tenerla per la giornata, e se le cose andranno bene, successivamente faremo la prova di tenerla una notte.

quindi grande cautela e gradualità, prima di impegnarci con lei

Annas

Io devo dirlo, tifo per questa adozione, povera cagnina... provare il cuscino e poi di nuovo in canile

Cyb



15-11-2012 alle ore 22:12, Annas wrote:
Io devo dirlo, tifo per questa adozione, povera cagnina... provare il cuscino e poi di nuovo in canile



Accidenti anch'io!!! Infondo alla mia Yoko ci sono voluti un bel po' di mesi prima di prendere confidenza con la casa e c'è voluto ancora di più prima di arrivare a fidarsi di me. Ma poi la sua indole tranquilla ha giovato tantissimo a Paco. A distanza di due anni e mezzo sono assolutamente certa che è stata la mia miglior decisione....

Una volta che fra i due ci sarà piena confidenza.... non può che portare benefici la convivenza.

mary84

In realtà anche io tifo per quest'adozione sebbene all'inizio ero un pò scettica.
poi bisognerà adattare il lavoro su entrambe.

Stella2006

oopart come ti capisco! La mia Stella ha gli stessi identici atteggiamenti del tuo Smoky, solo che lei adora i suoi simili. Sta con noi da quando aveva 4 mesi, ora ha quasi 6 anni e di progressi ne ha fatti, ma rimane sempre un cane pauroso ed ingestibile in mezzo al traffico, alle persone ecc. Io purtroppo non posso prendere un secondo cane, ma lo farei di corsa se potessi perchè sono convinta che con un cane davvero equilibrato migliorerebbe un sacco. A me molte persone, tra cui pure il mio vet, hanno consigliato proprio questo. Perciò a parer mio stai facendo la cosa giusta, però non avere fretta, scegli bene e con calma, in modo da non ritrovarti un altro cane problematico, altrimenti sarebbe un bel casino!
A chi ti ha criticata per la tua presunta incapacità di gestire Smoky, mi sento di dire perchè non provate un pò voi a gestire un cane così pauroso???Credetemi è difficilissimo, soprattutto per chi è al primo cane come me o oopart, non avete idea di quanta gente negli anni mi abbia detto che l'avrebbe riportata indietro al mio posto...a me non è mai venuto in mente perchè adoro la mia Stella, ma è dura, a volte entro in crisi perchè avrei voluto un cane normale con cui condividere passeggiate normali e da poter portare ovunque, invece mi ritrovo con una pazza che si spaventa anche per una cartina che vola proprio come Smoky. Perciò scusate ma prima di parlare provate a mettervi davvero nei panni di chi scrive.

mary84




A chi ti ha criticata per la tua presunta incapacità di gestire Smoky, mi sento di dire perchè non provate un pò voi a gestire un cane così pauroso???Credetemi è difficilissimo, soprattutto per chi è al primo cane come me o oopart, non avete idea di quanta gente negli anni mi abbia detto che l'avrebbe riportata indietro al mio posto...a me non è mai venuto in mente perchè adoro la mia Stella, ma è dura, a volte entro in crisi perchè avrei voluto un cane normale con cui condividere passeggiate normali e da poter portare ovunque, invece mi ritrovo con una pazza che si spaventa anche per una cartina che vola proprio come Smoky. Perciò scusate ma prima di parlare provate a mettervi davvero nei panni di chi scrive.


sono un educatrice, faccio volontariato in canile da 4 anni ed ho lavorato personalmente con cani paurosi , ma paurosi davvero ( e completamente reinselvatichiti)io ho gestito cani con attacchi di panico , un'altro cane può aiutare ma ripeto non deve essere pauroso ed insicuro anzi tutt'altro.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 19-11-2012 16:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 19-11-2012 16:55 ]

Stella2006

Appunto Mary, proprio perchè tu sai bene cosa significa dovresti essere la prima a non criticare ma a capire le mille difficoltà che si incontrano con un cane così. Immagina poi cosa significhi per una persona che è alla prima esperienza come me e oopart, dire difficile è riduttivo! Cani come la mia Stella o come Smoky andrebbero affidati o a persone molto molto esperte o rieducati prima di essere affidati a qualcuno. Anche a me Stella è stata data senza dirmi la verità, ma solo dicendo che era timida...alla faccia della timidezza, lei era ed è un cane paurosissimo e mezzo selvatico.
Comunque anch'io ho consigliato a oopart di scegliere un cane assolutamente equilibrato, altrimenti con un altro pauroso o insicuro o problematico sarebbe un disastro.

oopart

beh, alla fine il secondo cane l'ho preso.
una setter inglese di 6 anni.
anzi no, un'epagneul breton di 8.
insomma, da vedere sembra una setter, ma i documenti che mi hanno mandato dal canile contengono questa "lieve" discrepanza, che ci ha mandato leggermente in bestia. evidentemente andare ai canili e prendere una fregatura è tutt'uno.

comunque lei mi piace molto, in casa è tranquilla come un gatto e fuori al guinzaglio ti sembra quasi di non aver niente. testa bassa, orecchie ciondoloni e via andare. oggi però ha preso a puntare un piccione bianco, ha tirato su la testa e le orecchie e mi ha tirato da quella parte. è stata molto buffa.
comunque con questo cane normale sembro un padrone normale.

ora abbiamo i problemi di adattamento della dieta, ieri l'altro ha fatto due pipì e la cacca in casa. spero non si ripeta, forse non stava bene perchè avevo sbagliato qualcosa nella pappa.

con smoky si trova bene, nel senso che ognuno ronfa nella sua cesta, o nella cesta dell'altro, alternatamente, e quando uno mi fa le feste arriva anche l'altro a reclamare la sua dose di coccole.

lui è il solito fessacchione, ma un pochino meno di prima, e questo è già qualcosa. ieri ho trovato un percorso che non lo terrorizza come gli altri, e siamo finiti addirittura in centro, con la gente che girava per negozi e gli faceva i complimenti per quantèccarino.

insomma, ormai ce l'ho, vediamo come butta. aggiornerò il topic se cambierà qualcosa. ciao e grazie a tutti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oopart il 02-12-2012 21:43 ]

aion

buona fortuna allora, tienici informati,

mary84

contenta per l'adozione dell'altro cane, vedo che già si stanno adattando e conoscendo ...meglio così , non ti preoccupare se lei fà i bisogni in casa ,asciuga senza rimproverarla e poi quando fà i bisogni fuori portati un biscotto e premiala ogni volta che lì fà fuori. così impara presto ...la hai presa da poco dalle tempo di ambientarsi ...

oopart

aggiornamento: il cane è delizioso, le vogliamo bene e tutto è bene quel che finisce bene.

beh, forse.

dopo tre settimane che ce l'avevamo sono arrivate per posta le fotocopie dei suoi trattamenti sanitari.
le sono stati tolti "tumorini vari" in marzo e un "tumorino mammario" in novembre, una settimana prima che la prendessi a casa definitivamente e quando già stavamo facendo gli incontri di prova.
mi avevano detto che il cane non aveva problemi di salute, solo dovevano toglierle una cistina dalla pancia.
alla faccia della cistina... io mi preoccupavo che avesse 8 anni invece di 6 e quindi avesse pochi anni davanti, invece rischio di trovarmela malata incurabile nel giro di pochissimo tempo.


oopart

comunque, a parte queste vicissitudini, dopo un mese di convivenza posso dire che l'idea di equilibrare il mio cane disturbato sta funzionando.
non nel senso che è diventato equilibrato ma che è meno squilibrato.
il secondo cane è dolce e tranquillo di suo.
a posto così

mary84

ciao oopart sono contenta che le cose stiano cambiando in meglio , all'inizio ero molto scettica , ma cerca di capirmi , dopo 4 anni di volontariato di canile e un corso da educatore cinofilo , dico sempre di valutare bene la situazione ed eventualmente valutare il cane adatto.
questo perchè i cani paurosi tra loro non si aiutano nel senso che se ha paura l'uno potrebbe spaventarsi pure l'altro se è un pò insicuro..
infatti in canile , noi mettiamo gli insicuri con quelli più sicuri di sè in modo tale che i cani paurosi ed insicuri capiscano che non c'è nulla da temere.
e ti dirò di più ho visto cani reinselvatichiti riaddomesticarsi dopo che un altro cane li aveva aiutati a vivere nel branco e gli dava sicurezza.
insomma questi cani non sono più reinselvatichiti e ci son voluti mesi e per qualcuno addiritttura anni .
questo per dirti che i cani non ce lo dicono , ma loro tra loro si aiutano moltissimo!sta a noi aiutarli ad aiutarsi in positivo!
uno di loro che 4 anni fà non potevo neanche guardarlo perchè mi ringhiava , adesso mi si avvicina cerca le coccole , mi scodinzola ogni volta che mi vede e mi accoglie festosa nel suo recinto.
4 anni fà non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato un altro cane molto più sicuro ad aiutarlo ...quello dell'educatrice del canile dove vado ogni settimana.
continua così e tienici aggiornati!

oopart

dopo tre mesi, confermo che l'esperienza è positiva.

il pirlotto continua ad essere terrorizzato dagli altri cani, ma almeno si riesce a portarlo fuori e soprattutto ha smesso di fare la pipì in camera della bimba. prima la faceva TUTTE le notti, se non chiudevamo la porta.
da quando abbiamo la babbiona, l'ha fatta una volta sola, il secondo giorno che era arrivata, e poi più.

in compenso ha cominciato lei, facendola circa una volta alla settimana, il sabato, sul pavimento della cucina e con noi presenti.

mi sono detta che vabbè, una volta alla settimana si poteva tollerare.
invece questa settimana l'ha fatta 5 volte.

non penso che dipenda dalla frequenza delle uscite, ieri addirittura l'ha fatta due ore dopo la passeggiata.
non mi sembra neanche che ci sia una relazione precisa fra acqua bevuta e pipì fatta.


che dite, problema psicologico o fisiologico?
l'età dà incontinenza? (va per i 7 o i 9 anni, non so bene)

mary84

se vuoi escludere un problema fisiologico io una capatina dal vet la farei...
solo dopo aver escluso cause fisiche accertate dal veterinario si può avvalorare l'ipotesi del problema comportamentale.