Il mio gatto miagola e morde... non capisco.


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bizet95

Salve a tutti, ho 17 anni ed è il primo gatto che ho, dunque mi definirei inesperto.
Tengo a precisare il fatto che il gatto non l'ho acquistato/preso per mia volontà, ma mi è capitato in casa a causa di varie vicissitudini, ma nonostante ciò l'ho sempre voluto bene e trattato benissimo. Vi scrivo ciò perché il gatto è nato a febbraio e da marzo già so che non stava più con la mamma perché l'avevano regalato, ora credo che sia poco un mese soltanto vicino la mamma e ho letto su vari forum che questo potrebbe influenzare il suo comportamento in età maggiore. Il gatto di nome Bizet, quindi, ha ora 8 mesi ed è da un paio di settimane che assume un comportamento strano.
Spesso, assume questo atteggiamento quando si addormenta (anche se per poco, più o meno 10 minuti), poi si sveglia e inizia a mordermi o le mani o la maglia o anche una coperta, il tutto condito da miagolii bassi e continui, come se fosse in ansia. Da un po' di tempo (4-5 giorni) inoltre, ho notato che mentre assume quest'atteggiamento inizia a tremare. Smette da solo dopo una decina/quindicina di minuti in cui io lo accarezzo o lo lascio stare a mordermi la maglietta e lo chiamo cercando di tranquillizzarlo. Non vorrei che fosse epilessia perché ho avuto un cane con l'epilessia ed è stata una perdita orribile, non vorrei ripetere l'esperienza e se fosse epilessia vorrei che si potesse ancora salvare. Magari sono solo incubi ma non so davvero che fare quando assume questo comportamento.
Ora, premetto che:
-non esce di casa se non in braccio a me (non per niente, ma ho paura che scappi o che si faccia male), ho provato a mettergli il guinzaglio per gatti ma non gli piace affatto e ho lasciato perdere;
-non è castrato (dovremmo portare a farlo castrare, però siamo ancora indecisi dunque pazentiamo ancora un po');
-mangia solo le bustine per gatti della Mizar, trota o manzo o pollo, più qualche avanzo come prosciutto o formaggio se cadono a terra, ma in piccolissime quantità;
-è meticcio. Qualcuno sa spiegarmi come mai si comporta così e cosa posso fare per farlo smettere e calmarlo? Grazie mille a chiunque legga e/o risponda :)

titomimilola

sterilizzalo e il comportamento strano sparirà

didi45

quoto titomimilola.
I tremori probabilmente sono dovuti a eccitazione.Stai tranquillo.

HomeIsWhereMyCatsAre

Poverino.. è normale inizia a sentire l'odore delle femminelle.. e pensa che tra un po' inizia il calore e allora lì sì che sarà difficile da gestire... miagolii incessanti di giorno e di notte, pipì sui muri e ovunque... sarà irascibile e intrattabile.. mi raccomando non sgridarlo oltre che essere inutile non puoi fare nulla contro la natura.
Se vuoi evitare questi problemi e avere un gatto "normale" ed equilibrato lo devi far sterilizzare... Non ce n'è.
Sta molto attenta che quando inizia il calore tendono a cercare di scappare... Son capaci di buttarsi dalle finestre anche dei piani alti...


BIZET

Quindi mi escludete gli incubi o l'epilessia? Sono preoccupato, ma in effetti quando ha questi "attacchi" non ha perdite né di feci né si urina o bava. Potrebbe essere che mi fa la cosiddetta pasta in modo un po' troppo vigoroso, magari a causa del fatto che sente le femmine? Aiutatemi a capire anche perché fa i versi se gli tolgo la maglia da bocca...

HomeIsWhereMyCatsAre

No escludo guarda... l'epilessia è ben diversa...
Vedrai che quando sentirà le femmine in tutta la loro forza il poverino cercherà di accoppiarsi con cuscini, peluches e simili.. farà pipì in giro ovunque spruzzando (e ti asicuro che l'odore degli spruzzi di pipì di gatto non castrato sono davvero forti)... Sarà molto ma molto stressato.. miagolerà come un pazzo a qualsiasi ora del giorno e della notte... Sarà spesso intrattabile e cercherà di scappare. Stai molto attenta che non trovi modo di uscire che, sopratutto se mai uscito, i pericoli sono tantissimi... e non capiscono più nulla quando sentono l'dore della femmina. Devi capire che è la natura che lo spinge non un capriccio.
Se decidi di non sterilizzarlo scelta tua per l'amor del cielo... ma costringi il povero micio a uno stress assurdo (oltre che a voi ovviamente ma se volete convivere con questa cosa sarà scelta vostra non del micio).

Bizet95

Ok lo farò sterilizzare e vi farò sapere, grazie mille :)

Casa_dei_gatti

La pasta da esagitato è felicità pura. Quello che dici te come tremore, è il tremacoda, non epilessia vedi se toccandogli il posteriore aumenta e se si struscia sui mobili o negli spigoli. E' sovraeccitamento e avvicinandosi il calore si fa più intenso. Se si sveglia di scatto e si mette a fare il pazzerello è dovuto solo all'età del piccolino, con il tempo e la castrazione vedrai che tutto si tranquillizza. E' bello sapere che ti accupi di un peloso. Complimenti! Grattini al piccolo

Bizet95

Il piccolo ora sta dormendo, nel pomeriggio l'abbiamo castrato. Ora è un po' stanco ma pian piano sta riprendendo la forma, è anche riuscito a saltare sulla sedia :) ora dorme e domattina torna anche a mangiare. È tenerissimo, grazie a tutti per i consigli! Vi lascio una sua foto!

HomeIsWhereMyCatsAre



08-11-2012 alle ore 00:19, Bizet95 wrote:
Il piccolo ora sta dormendo, nel pomeriggio l'abbiamo castrato. Ora è un po' stanco ma pian piano sta riprendendo la forma, è anche riuscito a saltare sulla sedia :) ora dorme e domattina torna anche a mangiare. È tenerissimo, grazie a tutti per i consigli! Vi lascio una sua foto!



Uffi la foto non si vede!
Bravo hai fatto la cosa migliore! Per lui e... per voi in fondo! Vedrai che appena avrà smaltito tutti gli ormoni in circolo ritornerà il micio di prima! senza sentire l'urgenza di accoppiarsi sarà finalmente tranquillo ora che poi sta per iniziare il periodo del calore... avete fatto giusto in tempo!! Nei maschietti poi l'intervento non è invasivo per nulla il più e smaltire l'anestesia e vedrai che sarà subito come nuovo... anzi meglio!