Lento a mangiare


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gjord

Ciao a tutti,
non so se il post andrebbe qui o meglio in salute.
Cmq il problema è questo.

Da un pò di giorni capita una cosa strana.

Quando do da mangiare a Rudy lui guarda la ciotola e rimane come se fosse dubbioso e non mangia. Dopo un pò è come se si rassegnasse e va a mangiare.

Ieri sera ho provato a diluire le crocche in acqua ed ha mangiato quasi subito. Non con la foga di sempre ma ha mangiato.

I denti li ha cambiati quasi tutti, però forse gli fanno ancora male?

Per il resto è tutto ok. Giocherellone inesauribile, corre, salta fa le feste ecc ecc...

Cosa potrebbe essere?
Grazie

p.s. spero di essere stato chiaro



mary84

tu stesso dici che se le guarda ma poi bagnate con acqua le ha mangiate, altra cosa ma la ciotola del cibo resta sempre a disposizione?
deve restare a disposizione solo l'acqua , altrimenti rischi che il cibo perda di interesse se la ciotola mezza piena è sempre lì.
quindi appena il cane smette di mangiare il contenuto della ciotola tu levi la ciotola del cibo e la ridai al pasto successivo.


erika2740

forse non gli piace tanto quella pappa...Aky ci prova ogni tanto a fare la schizzinosa ma se le bagno le crocche mangia.

milu70

Sbaglio o è rimasto ospite dai nonni mentre voi eravate in viaggio di nozze?
Può essere che anche se in maniera minima minima i nonni lo abbiano un po' viziato e ora il ragazzo....ci marcia. Anche io per rendere appetibili le crocche a Cleo avevo cominciato a bagnarle, ma l'entusiasmo è durato poco. Ora solo crocche secche, se mangia bene, altrimenti mangerà dopo. Mancando tutto il giorno da casa io gliele lascio sempre a disposizione, che mangi quando ha voglia, tanto altro non prende. Ecco perchè non gliele bagno più, se non le mangia più rimane li un pastone che poi non mangia di sicuro...le crocche secche invece possono restare li in "eterno"

gjord

Grazie a tutti per le risposte.

Allora vado per ordine:

@mary
la ciotola del cibo la metto solo nel momento della pappa. Appena finito la tolgo.

@erika
Questa pappa la mangia fin dai primi mesi. Purtroppo ho fatto l'errore (forse) di prendere la confezione da 15 kg. Può essere che sempre lo stesso gusto a lui non va?

@milu
i nonni mi hanno giurato che non l'hanno viziato (devo crederli...). Anche io ho lasciato la pappa secca, sono uscito ed al mio rientro dopo 2 ore erano ancora li. Appena le ho bagnate le ha annusate ed ha mangiato...

Domani comprerò le crocche dal gusto diverso...magari si è stancato dello stesso gusto.. che dite?

mary84

bene, però magari una capatina dal vet la rifarei , o già ci sei riandato?
perchè col tempo le cose cambiano.
se il vet ti ridice che scoppia di salute allora sono solo capricci e viziataggine.

LaraYago

Il mio Yago ogni mese cambia gusto di crocche perchè a fine sacco non ne vuol più sapere.
Yago da piccolo l'ho viziato perchè cresceva poco di peso (ancora adesso considera che è 14kg e ne dovrebbe pesare 20), quindi gli davamo qualsiasi schifezza per farlo mangiare, adesso abbiamo risolto mettendo un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo nel pranzo e un pò di umido nella cena.
e la ciotola gli viene lasciata 20 minuti poi viene tolta sia che lui mangi, sia che non mangi. Se il cane è vispo e attivo vuol dire che son semplicemente capricci, vizialo una volta e il circolo vizioso non avrà mai fine, dovrai dargli cose sempre più appetitose. Fidati continua con le crocche altrimenti non avrai più vita.
Il vetarinario mi ha detto che non ha mai visto un cane in salute morire di fame con la ciotola piena. Quindi...

rananera

che sia chiaro io ai vet che ci credo...
un cane sano e in famiglia non morirà mai di fame, ok, prendo atto...
ma come sopravviverà la famiglia durante le ore di polsofermo? quando il piccino avrà taaaaanta fame ma non abbastanza da mangiare le sue schifocrocche?
va bene se si tratta di saltare il pranzo....ma gente...ma tenete voi duro mentre, di notte, il viziatoaffamato decidedi condividere con voi e con tutto il vicinato i suoi cambiamenti di gusto...aaaaaaaarrrrrgggghhhhhh

LaraYago

Io sinceramente non ho mai sentito un cane piangere o abbaiare per la fame... O almeno i miei non l'han mai fatto, quello del mio vicino scapestrato che stava due giorni senza dargliene al massimo sbattacchiava la ciotola... Ma niente di più!!! Il tuo cane piange e abbaia se ha fame??? Oddio... Cansorcettino terrificante... :D

rananera

il mio nei, lo ammetto, pochissimi tentativi di tenerduro...abbaiava, ululava e ci saltava addosso se andavamo a letto....all'epoca anche senza violenza nè....ma faceva casino, si faceva sentire e ci teneva svegli...quando andava bene iniziava a sbattere ovunque le ciotole dell'acqua...
ma guarda di notte sarei arrivata a cucinargli anche un arrosto pur di levarmelo dai maroniiiiiiii

Coccinella86

salve! ne approfitto per dire la mia e confrontarmi, magari è sbagliato quello che dico!
proprio ieri il comportamentalista mi ha detto che il nostro cane ha "appetito capriccio" ovvero non mangia o mangia lentamente facendo vari giri per la casa perchè non ha fame o perchè non vuole le crocchette ma perchè vuole dimostrare che può mangiare quando vuole. Mi ha spiegato che in un branco il dominante mangia prima e lentamente e il sottomesso dopo e velocemente perchè il primo potrebbe fermarlo. Mi ha consigliato di posare la ciotola e se il cane non va a mangiare toglierla, anche subito se la vede e non si avvicina , e riproporla solo al pasto successivo! mai lasciarla a disposizione o "diluirla" con altre cose più invoglianti! io spaventata da un digiuno durato anche 48 ore cercavo di invogliarlo in tutti i modi e mi sono fatta allegramente scavalcare
ovviamente questo se il cane NON ha nessuna patologia!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Coccinella86 il 03-11-2012 11:51 ]

mary84

allora quì occorre far capire al vostro cane che le risorse le gestite voi , non è questione di dominanza , ma vivere in casa non è come vivere in natura .
Quindi quando mangia gli dai mezz' ora di tempo , poi levi il pasto e l'equivalente avanzato glielo dai al pasto successivo.
se vedi che fà i capricci, limita gli snack fuori pasto e sostituiscili con rinforzi sociali giochi e carezze, vedrai che mangerà e smetterà di fare i capricci , evita però di farti corrompere da occhi dolci perchè il cane deve avere chiaro chi gestisce le risorse e non può fare come vuole quindi non può mangiare quanto e come vuole, ma deve avere pasti ad orari regolari.

gjord

Allora....

sono andato dal vet che mi ha detto che il cane sta più che bene. E' in perfetta forma, non ha nessuna patologia ecc ecc....

Morale della favola, ho cambiato gusto delle crocchette e zacchete.... il cane mangia piu di prima!

unica cosa che non credo sia correlata, a volte ha dei tremori improvvisi, come se avesse freddo.

Il vet ha detto che non vede nessuna patologia in atto che spiega il tremore e mi ha consigliato di osservare il cane. Magari trema in una determinata situazione...


mary84

allora, continua a dare le crocche che hai cambiato ovvero quelle che mangia volentieri , poi si concordo con il vet di osservare il cane...