Achille e Rocky


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



krikigio

Ciao ho due cani rocky bastardino di 3 anni e achille amstaff di 1 anno. I primi giorni sembrava andassero d'accordo ma poi stando in giardino insieme si sono azzuffati, rocky l'ho portato dal veterinario non aveva ferite gravi però gli ha fatto una puntura antishock più antibiotico. Sono passati due mesi e andava tutto bene però rocky gli ringhia sempre ma achille di solito non gli da peso, però giocando insieme achille l'ha attacato e non lo lasciava più e non ascoltava i comandi. Poi per fortuna sono riuscito a separarli Rocky non mostra ferite gravi però ha preso paura ma gli ringhia lo stesso. Cosa posso fare?

LaraYago

Pazzia quella di prendere un amstaff maschio con un altro maschio in casa... Rivolgiti ad un comportamentalista serio, il meticcio rischia la vita... Gli amstaff come tutti i molossoidi hanno una presa che può uccidere.

aion

ciao, comsidera che il tuo amstaff ha un anno, un solo anno e gia' ha aggredito il suo compagno di vita..........aspetta diventi adulto!!!e popi il fatto che non abbia risposto ad alcun comando mi lascia preoccupata...lavori con il tuo amstaff?te lo chioedo non in forma di rimprovero, per carita', per capire il suo livello di obbedienza nella vita. non nel campo dove gli esercizi magari li fa benissimo....io li separerei ed eviterei qualsiasi forma di possibile conflitto, tipo pallina , cibo e poi tutto il resto . il problema è che per due maschi senza ruolo anche un filo di erba puo' divenire oggetto di rissa..........educatore apparte credo tu debba divederli. poi magari sbaglio e ne sarei felice. inoltre ripeto, il non sentire comandi mi lascia perplessa.....se avesse afferrato altro?tu cosa hai fatto in quei momenti concitati? hai gridato?tirato calci?

sanja25

amstaff quanto aveva qnd l'hai preso? due maschi in casa...hmmm...nn va bene...e la stessa cosa se avessi 2 rot maschi


mary84

ti rispondo da educatrice cinofila , la questione è seria e forse è il caso che tu ti rivolga ad un educatore o un vet comportamentalista , cmq pessima idea avere due maschi in casa non sterilizzati .Sarebbe opportuno che tu trovassi ad uno dei due altra collocazione perchè stavolta ci ha provato e i cani ricordano bene assai, quindi la prossima volta può andar peggio ...dammi retta se continuano a ringhiarsi vanno sistemati in due famiglie diverse , poi altra cosa in che senso non risponde ai comandi ? lì sà?

Anna49

situazione molto complicata e pericolosa, credo anch'io che l'unica soluzione sia la lontananza l'uno dall'altro, se non altro per l'incolumità di Rocky, capisco che anche questa è una decisione difficile e di non facile soluzione ma pensaci in fretta, prima che sia troppo tardi.
Tienici informati

Navar



29-10-2012 alle ore 21:57, krikigio wrote:
Ciao ho due cani rocky bastardino di 3 anni e achille amstaff di 1 anno. I primi giorni sembrava andassero d'accordo ma poi stando in giardino insieme si sono azzuffati, rocky l'ho portato dal veterinario non aveva ferite gravi però gli ha fatto una puntura antishock più antibiotico. Sono passati due mesi e andava tutto bene però rocky gli ringhia sempre ma achille di solito non gli da peso, però giocando insieme achille l'ha attacato e non lo lasciava più e non ascoltava i comandi. Poi per fortuna sono riuscito a separarli Rocky non mostra ferite gravi però ha preso paura ma gli ringhia lo stesso. Cosa posso fare?



Ciao, avere 2 maschi che non litigano tra di loro non è facile, il mio consiglio è di rivolgerti a un Bravo educatore o addestratore nella tua zona, se con l'aiuto dell'addestratore o educatore la situazione non si sistema le uniche due soluzioni alternative sono chiudere i due cani in box separati oppure darne via uno.

Ti sconsiglio invece di andare dal veterinario comportamentalista perchè i cani vanno educati e non riempiti di farmaci per farli star buoni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 30-10-2012 15:29 ]

mary84

ciao Navar , tu sai io sono educatrice , e vi è una diatriba tra educatore e vet comportamentalisti.
non è questo il caso poichè la cosa và vista da un educatore serio e competente , però occorre anche sapere che vi sono alcuni tipi di aggressività dove è necessario l'intervento del veterinario ad esempio (distimia,aggressività idiopatica )per citarne alcune.
cmq il lavoro di rieducazione pure con l'educatore sarà lungo.

rananera

ot grosso come una casa: mary...ma questo è il primo post dove esordisci con "SONO educatrice cinofila" è il primoprimoprimo ssssi? va incorniciato cribbio!

GioTeo

2 gg fa ho assistito ad una lite tra 2 amstaff uno di 10 mesi e l' altro di 1,5 anni quello piu grande che conosco meglio ha un padrone con polso fermo ed e' ubbidiente ma nel momento della zuffa non c'e' stato verso di staccarlo dall' orecchio del piu' giovane e si e' allontanato solo con un pezzetto di orecchio tra le fauci una presa ferrea ed e' normalmente un vero giocherellone, racconto cio' nn per fare del terrorismo ma perche' l' amstaff e' cosi'...il tuo meticcetto vive sul filo del rasoio in ogni momento questa e' la realta'...ma nessuno ti ha consigliato nel momento dell' inserimento dell' Am. staffordshire?

OT 2 LA VENDETTA: COMPLIMENTI MARY!!!!!!

Gepetto



30-10-2012 alle ore 21:09, rananera wrote:
ot grosso come una casa: mary...ma questo è il primo post dove esordisci con "SONO educatrice cinofila" è il primoprimoprimo ssssi? va incorniciato cribbio!



Vero... allora dobbiamo dedurre che l'esame è andato bene....
Altro OT magari marcel potrebbe mettere un avatar diverso per gli educatori


Bruno

aion

credo che a volte il problema di noi proprietari di cani "potenti" ci sentiamo troppo facilmente esperti e crediamo che il nostro cane sia migliore degli altri perchè "non lo fa mai".....per esperienza hoh imparato che prima di dire "non lo farebbe mai" i cani devo essere messi alla prova o trovarsi in una situazione "a rischio", solo quando gli parte la brocca davvero si capisce che rapporto abbiamo con il nostro amato cane e quanto siamo stati bravi......ho visto padroni iper esperti con curriculum in cinofilia che mi sono sentita in imabarazzo a portare in campo il mio cane e gia' ero rossa per la figura che avrei fatto.....invece, titoli su titoli ma il loro cone(parlo di mali p pt)non ha potuto neanche scendere dal box dato lo stato di aggressivita' infondata che dimostrava . potrei fare nomi e di famosi istruttori e dei relativi cani. come del resto quando ho avuto modo di assitere conduttrici donne con cani di gran mole e carattere che parlavano loro sussurando e cosa dire .......il cuore va in fiamme.in campo tutti i cani, sono piu' o meno bravi, la gestione quotidiana è molto differente e diffcoltosa. io per esempio ho un mali con cui è una passeggiata lavorare ed è fenomenale ma la gestione QUITIDIANA e' davvero complessa e mai lascia correre un episodio anche banalissimo, vive con un coppia di zwer ed io sondo ogni loro cambiamento di umore per capire cosa mi aspetta. sperando , e lavorando moltissimo, perchè la loro e nostra convivenza sia sempre come è ora, splendida. ma con due maschi interi dare per scontato che "tanto crescono insieme" è spesso errore fatale......pio' semprare assurdo ma mi richiede piu' impegno e rfermezza lavorare sulle loro interazioni che non lavorare sui campi con il mali. e poi l'ansia ........sai che stress ogni volta uscire di casa e pensare "speriamo bene" e magari si potra' fare ritorno solo tra 5-6-7- ore????nooooo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 03-11-2012 13:06 ]

mary84

si parte spesso dal concetto errato , che tutti i cani sono uguali e sono ancora in molti a pensarlo .
io invece penso che ogni cane è diverso e non reagisce mai alla stessa maniera di un'altro e ricordo bene che al corso su stà cosa ho pure discusso con qualche collega!perchè spesso il tuo cane è vero è sempre un casino e con gli altri siamo più obiettivi ma, io penso che un bravo padrone ed un bravo educatore debbano capire quando il loro cane stà per arrabbiarsi, che con il proprio cane ci si permette di fargli passare cose che non faremmo passare a cani altrui.
Questo secondo me è un errore che porta ad un 'errata interpretazione dei segnali canini che spesso prima di una rissa i cani si mandano.
io personalmente lavoro sulla prevenzione che sul sedare risse , appena vedo l'aria che tira , se tira una brutta aria mi metto in mezzo e divido per ripristinare gli equilibri .oppure se litigano li separo e gli cambio recinto se si trovano a canile.

aion

come noi i cani sono tutti differenti, per milioni di ragioni. ma sta pur certa che le linee guida caratteriali di un cane le riscontri prima o poi anche nel tuo se appartenente alla razza. faccio il mio esempio: mi dicevano diventera' molto protettivo perchè sei una donna, ed io rispondevo"io ho un gran carattere ho avuto sempre cani tosti, non accadra'"morale? a 4 mesi e mezzo ha mostrato tutti i denti al mio fidanzato pe rgelosia e solo perchè si era seduto accanto a me che avevo il mali in braccio. considera che il mio fidanzato mi aiuta in tutto con lui che lo adora moltissimo ed è sempre presente.dai propri CREDO si è poi costretti a fare retro marcia e si impara.mary ci sono cani che quando partono partono e tu padrone puoi solo cercare di prevenire ma il discorso è che ,purtroppo, prima di capire quale sia quell'istante in cui il cane si dissocia da è difficilissimo sia da individuare che da gestire. ho fatto l'esempio del cocker in un altro post credimi io lavoro con lui, leggo studio, osservo tutti lavorare con i cani mi faccio 1600km per laovorare con persooe competenti......non sono una sprovveduta ti assicuro. ma c'è quell'istante in cui tutto cambia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 03-11-2012 18:04 ]