Nuovo gatto in arrivo! Che razza mi consigliate?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ggirl6699

Ciao a tutti! Allora sono nuova e volevo un vostro parere. Io ho già un gatto (europeo) e volevo chiedervi che razza mi consigliate,che possa andare d'accordo con l'altro gatto. Vorrei prendere un gattino particolare.

ericaf

ggirl, porta pazienza. hai un micio di 1 mese e mezzo e, a quanto hai detto, è il tuo primo micio.
Aspetta prima di prenderne un altro, impara a gestire quello che hai e a capire il linguaggio felino.
Il tuo micio andrà vaccinato e sterilizzato, fai passare un po' di tempo prima di pensare a prenderne un altro o un'altra.

HomeIsWhereMyCatsAre

Quoto ericaf, se il micio ha solo un mese e mezzo aspetta che abbia almeno 3/4 mesi, sia in regola con tutti i vaccini e tu possa accertarti che sia sano! Poi potrai prendergli un fratellino tranquillamente, coetaneo o più grandicello. RIcorda che però con due mici piccoli bisogna essere fermi sin da subito nell'educazione e avere a disposizione spazio e giochi per entrambi o potrebbero essere veri e proprio terremoti! Vedrai poi che sarà bellissimo vederli insieme e si faranno tanta compagnia (e corse e giochi)!

Comunque ti consiglio la razza "randagino" che è la migliore in assoluto Ti consiglio. quando sarà il momento, di farti un bel giro in gattile... Lì potrai trovare gatti con occhi di ogni forma e colore, pelo di svariate lunghezze e sfumature... (i gatti sono tutti particolari a modo loro... Non temere). Ma al di là delle caratteristiche prettamente fisiche potrai vederli tutti, incrociare i loro occhi... e vedrai che sarà lui a scegliere te e ad esserti sempre grato per averlo salvato. L'ultima volta che sono andata in gattile ero alla ricerca di un micio di 4-5 mesi maschio... sono tornata a casa con due gatte di 2 mesi femmine E questo per dirti che davvero ci sono mici che semplicemente ti rapiscono il cuore e con cui entri in sintonia subito.

Inoltre se prendi un micio non troppo piccolo sapranno anche indicarti il carattere del micio e potrai valutare eventuali compatibilità con il tuo. Vedrai che tra qualche mese anche il tuo micio avrà un carattere ben formato e potrai così scegliere un micio con un carattere complementare al tuo garantendo così il massimo successo alla futura convivenza.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 28-10-2012 15:32 ]

Ggirl6699

Vi volevo innanzitutto ringraziare per i consigli. Il mio Max ha quasi 4 mesi e non 1, proprio per questo volevo prendergli ora un fratellino,così si abituano fin da piccoli a stare insieme,perchè non vorrei che dopo fosse troppo tardi. Che ne dite grazie di nuovo!

ericaf

Ho preso Kira quando Ash aveva un anno, Kira 2 mesi e mezzo circa. Sono inseparabili, giocano, si menano, mangiano, dormono assieme.
Devi valutare il carattere del tuo micio e capire cosa sia meglio epr lui, non tutti i gatti tollerano fratellini e ora lui è molto giovane.

Fafina

Ciao! io ho due mici, la prima (una randagina veramente bella ma sgorbutica) ha incontrato il suo fratellino quando aveva 10 mesi..anche lui randagino di 2 mesi..all'inizio è stato un po' difficile, perchè lei col suo carattere da "prima donna", non lo accettava più di tanto, un po' ci giocava, ma alla prima girata dell'occhio provava ad aggredirlo...ma lui è un TENERONE e se l'è proprio conquistata, ora sono inseparabili!!! ti dico che il mio TENERONE è un micio maschio nerissimo...e tutte le persone che conosco con mici neri e soprattutto maschi dicono tutte le stesse cose, sono dei TENERONI e dei tontoloni patentati!!! ad ogni modo ogni gatto è stupendo a modo suo, anche se la mia Birba sa essere davvero antipatica certe volte, io l'adoro lo stesso...quindi, anche io ti consiglio di andare in un gattile e di prendere quello che ti rapisce di più....io me li porterei tutti a casa!!!
in bocca a lupo!!!!

HomeIsWhereMyCatsAre

Beh se ha già quattro mesi allora fratellino va benissimo!!! Che dire.. me piacciono le famiglie numerose! Dopo aver visto i mici convivere insieme penso che sia davvero bello per loro stare in compagnia sopratutto se costretti a stare in casa... Trovano un compagno di giochi, di dormite e di tenerezze! Mi raccomando valuta attentamente di potere permettere ad entrambi vita felice sia in salute che, ahimè in malattia (purtroppo sono cose e spese da dover tenere in conto). Dovrai raddoppiare poi il numero di ciotole, lettiere e cucce! I primi tempo dovrai tenerli magari separati (sopratutto quando non ci sei e di notte... seppur piccoli meglio procedere ad una introduzione graduale onde velocizzare il processo!) quindi prepara una stanzetta dove mettere il nuovo/la nuova arrivata!
Cerca di valutare il carattere del tuo micio.. Se è un fifone o se ha un carattere tendenzialmente dominante e, in base a ciò, scegli un micio che abbia possibilmente un carattere complementare... Due mici con carattere dominante ad esempio potrebbero "litigare" troppo spesso anche se, prendendoli così piccoli, non penso ci siano problemi di sorta perchè, come dici tu, cresceranno insieme e formeranno insieme i loro caratteri! Con mici così piccoli l'introduzione dovrebbe essere piuttosto rapida ma tutto sta al carattere del micio.. ricorda che con alcuni (sopratutto i più possessivi e dal carattere forte) ci vorrà un po' di pazienza per far accettare il nuovo compagno ma vedrai che i piccoli sforzi iniziali saranno ripagati da tante soddisfazioni dopo nel vederli felici insieme!
Facci sapere come procede e presentaci il nuovo arrivato! (Aspettiamo tante foto del tuo micio e del suo futuro fratellino/sorellina)!


Ggirl6699

Grazie molla a tutti/e. Mi sono decisa a prendere un altro gattino:Fiocco di neve
Il mio Max e fiocco di neve sono inseparabili e giocano tutto il tempo insieme. All'inizio Max gli ha graffato in faccia,ma fiocco di neve lo ha leccato! adesso dormono sempre insieme. Fiocco di neve ha 3 mesi ed è bellissimo!
Spero che la foto si veda,non sono molto pratica
Un bacione a tutti! Vi terrò aggiornate voi continuate a darmi i vostri preziosissimi consigli

Ggirl6699

Ecco ora si dovrebbe vedere ::

Ggirl6699

comunque fioccò di neve l'ho preso in un vivaio di una mia amica,che vende anche gatti e l'ho scelto subito,perchè sembrava quello che tutti gli altri lasciavano da solo e quindi mi faceva troppa pena. Per altro nonostante la bellezza e la simpatia,nessuno lo prendeva,perchè neanche si notava con i gatti che stavano davanti a lui questa Foto è del mio altro gatto,Max ed io ::

Casa_dei_gatti

Siete tutti magnifici! Fiocco mi ricorda la mia Cleo, scusate ma ho le lacrime

Fafina

ma che belliiiiiiiiiiiiii!!!!! sono felice per loro e per te, si sente da come scrivi le cose che questi due pelosini ti danno tanta soddisfazione e tanto amore!!! che bello!!!!!! in bocca a lupo per tutto!!!

HomeIsWhereMyCatsAre

Che belliii!!! Sono contenta che vadano già così d'accordo! Ma son piccolini fanno in fretta vedrai che bello vederli crescere insieme! ASpettiamo altre foto a questo punto!
Dai tienici aggiornate e per qualsiasi consiglio, visto che sei alla tua prima esperienza, siamo qui!
Mi raccomando stabilisci delle regole da subito o dopo sarà difficile farle rispettare... (chessò se non possono salire sulla cucina o grattare le tende etc...). Con la scusa che son piccoli e teneri spesso gli si lasciano passare troppe cose.. e poi quando son grandi è duuuura!
a te e ai tuoi splendidi micini!

didi45

Fatti consigliare da chi è più esperta di me sulle precauzioni da prendere per proteggere le orecchie dal sole essendo fiocco di neve un gatto bianco.
Non credo tu sia a conoscenza di questa necessità,diversamente scusa per il suggerimento.

Casa_dei_gatti

Di gatti bianchi ne ho avuto diversi, anche con occhi impari. Vanno trattati con riguardo particolare. Non ti spaventare, ma chiedi al tuo vet e segui il micio. Sono creature meravigliose, uniche. Milky, Antonio e Cleo sono stati per me come dei fratelli, dei figli. Ed ogni volta che penso a loro mi escono le lacrime. Vedrai che sarà un'esperienza unica.