ingoia tutto nel giro di pochissimo tempo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Snipy

Ho da poco una chihuahua adulta. Ben ambientata in famiglia. Mangia regolarmente 2 volte al giorno per un totale di circa 100-110 g di cibo misto (pasta/riso, carote lessate, umido e crocchette) nelle 24 ore.

Il problema e' che quando gli metto il cibo nella ciotola e lo poso a terra questa gli si avventa contro e.....CRONOMETRATO....in 50 secondi si pappa tutto senza masticare (nemmeno le crocche). L'impressione e' quella di avere un aspirapolvere in azione. Inoltre fa di quei versi che ho persino paura che si ingozzi.

Ho provato a dargli la dose pasto (50-60g) mettendogli un cucchiaino per volta nella ciotolo ma niente......il tempo di alzare il braccio dalla ciotola e questa saltella come un grillo in attesa di altro cibo .

Qno di voi sa darmi qk dritta? Ciao

rananera

non ho nulla da suggerirti...
ma se realmente mangia tutto ciò che le dai, pappe industriali e bilanciate comprese...e pare anche gradire...
ti dico solo: che inviiiiidiaaaaaaaaaaa

Snipy

si guarda da quel punto di vista nulla da obiettare, anzi. Si mangia di tutto

Mi hanno detto di dargli anche dei pezzettini di grana (non tanto e non sempre). Quello che mi ha stupito e che si mangia tranquillamente anche pezzi di pera, banane, carote crude (mi hanno detto per i denti) e cotte.
Una domanda... secondo te 100-120 g di pappa al giorno sono troppi? Peso variabile tra i 2,8 e i 3,1 kg

rananera

non so mica anche perchè il peso suggerito dalle varie pappe commerciali è differente e sempre rapportato ai vari contenuti...


Anna49

ciao Snipy, se la tua piccolina è un aspirapolvere i miei pelosi lo sono altrettanto! non ho mai avuto problemi con loro per inappetenza ed ogni volta che leggo di togliere la ciotola se entro 10 minuti non la svuotano sorrido, loro in meno di un minuto non solo la svuotano ma la puliscono ben bene che non ci sarebbe nemmeno bisogno di lavarla!
credo che questo non sia un problema ma una fortuna

rapunzel

anche la mia piccoletta è impressionante, le aspira letteralmente in pochi secondi e poi fa dei versi tipo vecchietto che scaracchia finché gli va giù tutto. all'inizio era peggio, ma ora va *un pochino* più lenta e si strozza meno. forse deve abituarsi al nuovo ambiente, magari ha il timore che le venga sottratta la pappa... ho sentito che ci sono ciotole apposite, con il centro rialzato, per costringere il cane a girare intorno e metterci più tempo. in alternativa puoi mettere un bicchiere a testa in giù nel mezzo

Snipy

meno male allora che non e' la sola. iniziavo a preoccuparmi. si certo e' una bella fortuna non dover impazzire a cercare la pietanza piu' gradita. questa mangia letteralmente tutto. Mi sa che lascia stare i sassi perche' sa che ora puo' avere altro, ma in tempi di carestia sono certo che si papperebbe pure quelli

PS. dai un bel risparmio su acqua e detersivo

Grazie Rapunzel, non sapevo dell'esistenza di queste ciotole. Mi informero' a riguardo

rapunzel

eccone una

ciotola anti-ingozzamento

mary84

confermo la ciotola antiingozzamento e sopratutto io fare fare alla tua canuccia degli esercizi di calma con il cibo .
gli chiedi il seduta prima di mettere giù la ciotola,così si calma un pò