Gatto di 6 mesi con gastroenterite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ChiccaeTom

Ciao a tutti, mi sono iscritta in questo momento in preda all'ansia, mi chiamo Valentina e sono una studentessa di Rimini.
Ho un micio di circa 6 mesi, Tom, che da Sabato ha diarrea e ha avuto anche qualche episodio di vomito (5 in tutto da sabato a oggi), l'ho portato dal vet che mi ha detto si tratta di gastroenterite aspecifica.
Ieri sono tornata dal veterinario perchè Tom che nel frattempo stava asssumendo diosmectal, florentero e zantadine ha avuto circa 15 scariche di diarrea, ovviamente dopo un po' espelleva solo muco. Inoltre alla misurazione della temperatura è risultato avere 39,2.
Niente da aggiungere alla cura, l'unica cosa che ho cambiato sono stati i croccantini, gli ho cominciato a dare l'i/d della Hills, ma lui non ne ha voluto sapere di mangiare.

Ieri sera finalmente si è avvicinato al piattino, ha mangiato un po' di croccantini e ha bevuto, stamattina ho trovato di nuovo 3 scariche di feci molli (questa volta senza muco) e una chiazza di vomito senza cibo.

Altra corsa dal vet, tra l'altro ieri tremava come una foglia e ha cominciato ad avere uno strano "tic" alla testa, oggi gli hanno soministrato sottocute 30 ml di ringer lattato con Plasil e vitamine, lì per lì sembrava stesse meglio, quando siamo tornato a casa suconsiglio del veterinario gli ho preso l'umido dell'i/d che gli è piaciuto molto, stasera nella sabbietta ho trovato una scarica di feci formate e una di diarrea senza muco i più ha vomitato un po' di umodo e ora è nel letto che trema di nuovo come una foglia, cosa devo fare? Sono seriamente preoccupata!!

ChiccaeTom

Scusate, ma nella fretta oltre a scrivere male ho dimenticato di aggiungere che da stasera sta prendendo anche il metronidazolo, quado lo ha assunto attorno alla bocca è comparsa della schiuma, come se avesse ingerito del sapone, è normale?

HomeIsWhereMyCatsAre

Io la farei ricoverare in una clinica ben attrezzata... la situazione pare grave... Inoltre di norma l'umido è da evitare con vomito e diarrea... Se non gradisce l'i/d prova con royal gastrointestinal (i miei lo divoravano), ve ne sono anche altre marche ma non ho esperienza diretta..
Rimango però dell'idea che il micio debba essere ricoverato al più presto e monitorato accuratamente...
Facci sapere

calzinimaya

se vuoi avere speranze di salvare il micio devi farlo ricoverare almeno in day hospital con fluidoterapia in vena e antibiotico terapia mirata.
avete fatto esame delle feci?

ChiccaeTom

Grazie delle risposte, il veterinario me l'aveva detto che il ricovero sarebbe stato il passo successivo, stamattina si è svegliato tutto arzillo e ha voluto mangiare qualcosina, ha mangiato due bocconi e ha rimesso subito. Appena apre il vet lo porto e lo faccio ricoverare, il problema è che lui con gli aghi diventa una furia!

HomeIsWhereMyCatsAre

I veterinari sono abituati a trattare con gli animali tranquilli e non.. vai tranquilla lo fai per lui... seriamente la sua vita è in pericolo se rimane a casa senza cure adeguate gli aghi sono l'ultimo dei suoi problemi in questo momento... Dai tienici aggiornate!

ChiccaeTom

Aggiornamento: Tom sembra migliorare, nel senso che oggi non ha più diarrea perchè ha fatto la cacca 2 volte e non era completamente formata però neanche liquida, inoltre ha appetito, ha mangiato i crocchini dell'i/d (gliene ho dati pochi ma spesso).
L'unico problema è che dopo aver fatto la cacca ha vomitato tutte e due le volte, io ho immediatamente chiamato il vet e lui mi ha detto che probabilmente è perchè è molto irritato da questa gastroenterite, infatti anche adesso che non ha più molte scariche e diarrea quando fa la cacca si vede che ha fastidio...comunque quello che ha vomitato era cibo digerito perchè non ho trovato neanche un pezzettino di croccantini, era tutto una pappetta (scusate i dettagli)
Questa mattina lo avevo portato dal vet per vedere se era il caso di ricoverarlo e fargli la terapia di fluidi ma lui mi ha rassicurata perchè non lo ha trovato sofferente, dicendo che ci saremmo sentiti per telefono per eventuali problemi, questa sera niente tremori e niente tic...speriamo che sia l'inizio del miglioramento.

Adesso con calma vi voglio dire che ho anche un'altra micia, lei si chiama Chicca e ha 15 anni, non è vaccinata e quindi in questi giorni non la facciamo entrare in casa e la teniamo da mia nonna (per paura che sia una cosa contagiosa)...secondo voi, quanti giorni devo aspettare prima di farla rientrare a casa? con cosa sterilizzo tutta casa? e soprattutto a cosa dovrei fare più attenzione??? grazie in anticipo per le risposte e per l'attenzione che avete prestato a noi 3

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ChiccaeTom il 25-10-2012 00:30 ]

HomeIsWhereMyCatsAre

A me pare strano che nonostante i sintomi persistano non gli sia stata fatta neppure una flebo... L'idratazione è fondamentale così come l'assunzione di cibo... E nella situazione in cui l'hai descritto la disidratazione sopraggiunge in fretta! Ma sta prendendo antibiotico vero?
Se i sintomi persistono e noti altri sintomi neurologici (tremori ed altro) ti consiglio a questo punto vivamente di provare ad andare da un altro vet...
Se anche il micio ammalato non è vaccinato presumo si tratto di gastrointerite infettiva che è davvero una brutta bestia... letale per i cuccioli ma che anche nei gatti adulti provoca non pochi problemi.
Inoltr il virus rimane nell'ambiente molto a lungo (oltre un anno mi pare di ricordare) e il micio malato continua ad espellere virus per un certo periodo... I comuni disinfettanti non servono per eliminare il virus (non so cosa si debba usare in questi casi) ma il virus si attacca davvero a tutto non solo a ciotole e lettiere... divani, vestiti, scarpe... insomma davvero una brutta bestia.
Se hai tolto la micia solo dopo la comparsa dei sintomi e vivono a stretto contatto probabile che la abbia presa anche lei... Tienila controllata... e falli vaccinare! E' l'unico modo per prevenire queste situazioni...
SPeriamo che tutto si risolva per il meglio.. mi raccomando tienilo d'occhio..

ChiccaeTom

Domattina ho detto al vet che passo perchè voglio che gli facciano delle iniezioni di fluidi visto che la flebo non gliel'hanno fatta.
Siccome lui oggi si è nutrito spontaneamente e delle cose è riuscito a trattenerle (anche acqua) il vet mi ha detto che potevo stare tranquilla per quel che riguardava la disidratazione, io comunque domani lo porto che qualche fluido non può che fargli bene!!
La micia non è vaccinata ma Tom sì...e dei due se l'è beccata lui, tra l'altro vivono nella stessa casa e frequentano gli stessi ambienti all'esterno.
La micia la terrò strettamente sotto controllo, non vorrei mai che la prendesse anche lei, anche se mi hanno detto che negli adulti le forme di gastroenterite virale danno una sintomatologia più blanda, comunque se posso gliela risparmio più che volentieri!!

Sì Tom ha cominciato l'antibiotico ieri sera, spero che con quello risolveremo del tutto! grazie per le tue risposte!!!

ChiccaeTom

Anche oggi Tom ha avuto solo due scariche di feci poco formate senza muco, ed entrambe le volte ha vomitato, l'ho portato dal vet che mi ha fatto capire che non c'era bisogno, gli ha fatto comunque un'iniezione di plasil, potassio e ringer ma l'ha trovato ben idratato. Continuo con l'i/d e spero che il piccoletto smetta di vomitare ogni volta che fa la cacca.
Parlando col vet del fatto che possa essere una cosa virale siamo arrivato a parlare della FIP, voi pensate che sia possibile che abbia una gastroenterite da coronavirus? Adesso mi ha messo il tarlo in testa e passerò la sera a pensarci! :(

HomeIsWhereMyCatsAre

Può essere che il coronavirus sia responsabile del malessere certo... ma da qui a parlare di Fip ce ne passa! coronavirus non è uguale a fip. La fip è frutto di una mutazione del coronavirus ma se il tuo micio è in fase di miglioramento e risponde alle cure sta combattendo il virus (sempre se di ciò si tratta...). dalla fip non si migliora, si peggiora e basta. C'è un test apposito per vedere se ha coronavirus o meno comunque... si può anche capire dalle feci. Ma è assolutamente indicativo in quanto praticamente il 99% dei gatti è positivo a coronavirus... (i miei lo sono tutti ad esempio.. ma non hanno alcun problema).
Continua a tenerlo ben controllato mi raccomando

ChiccaeTom

Stamattina sono stata da un altro vet per avere un altro parere, anche lui dice che il micio non è disidratato, gli ha fatto però un'iniezione di Cerenia, marbofloxacina e Ranitidina, mi ha detto di tenerlo digiuno fino alle 8,30 di stasera quando poi gli devo dare il metronidazolo e i fermenti e domattina riportarlo per lo stesso trattamento, prima ha fatto la cacca e non ha vomitato, sarà sicuramente l'effetto del Cerenia ma almeno il suo stomaco si riposa. Ah stasera devo fargli sotto cute la ranitidina visto che lo zantadine lo fa sbavare come un cammello.

ChiccaeTom

Stavo aspettando a scrivere sperando che il prossimo post sarebbe stato l'ultimo, invece temo non sarà così. Tom pian piano migliora, non ha più vomitato ma ancora la cacca non è tornata normale, non è diarrea ma neanche dura, è ancora sotto antibiotici e ranitidina fino a Sabato.
Mentre cerchiamo di capire quale sia stata la causa stasera anche la Chicca, la miciona di 15 anni non vaccinata, ha vomitato (cibo appena mangiato) allora l'ho seguita fuori (i bisogni li fa fuori non è abituata alla cassettina) e ha avuto anche una scarica di diarrea.
La cosa più logica che mi è venuta in mente è che si tratti di un virus...domani la porterò subito dal vet! C'è rischio che i mici si passino il virus tra loro? Non vorrei che Tom ricominciasse a vomitare...e pensare che non sono più stati insieme da quando lui è stato male (10 giorni circa)

calzinimaya

certo che si passano i virus...e avere gatti non vaccinati soprattutto anziani è un bel rischio.
per il micio che si sta riprendendo..non riprenderà lo stesso virus, tranquilla.
e l'importante è che mangi e abbia smesso di vomitare, le feci si sistemano...


ChiccaeTom

Grazie per la risposta, posso fare qualcosa nel frattempo a parte togliere acqua e cibo? Ho le medicine del piccolo...

calzinimaya

guarda che in un gatto anziano una forma virale di gastroenterite può anche essere pericolosissima....portala dal vet al più presto.

ChiccaeTom

Sisì intendevo di qui a domattina, domani portarla dal veterinario sarà la prima cosa

HomeIsWhereMyCatsAre



30-10-2012 alle ore 22:46, ChiccaeTom wrote:
Sisì intendevo di qui a domattina, domani portarla dal veterinario sarà la prima cosa


Aspetta di vedere il vet... SPeriamo tutto bene dai! Se il piccolo è migliorato per le feci è solo questione di tempo... stai curando l'alimentazione dandogli gastrointestinal o simili? Inizia a somministrarlo anche alla micia grande in attesa di andare dal vet poi domani facci sapere! Dai che se vai subito riesci a curarla tempestivamente!

ChiccaeTom

Piccolo aggiornamento, Tom finalmente sta sfornando della cacca bella, lo abbiamo lasciato uscire per la prima volta dopo due settimane ed è impazzito la micia è stata dal veterinario il giorno dopo il vomito, lui l'ha trovata bene e mi ha detto di tenerla solo in osservazione e darle l'i/d e i fermenti. Da quel giorno non ha più vomitato, la cacca non glil'ho vista fare perchè lei la fa fuori e io non riesco a seguirla 24 ore su 24...per adesso direi che ci stiamo sistemando.
Grazie infinite per tutti i consigli, adesso ripensandoci se non avessi cambiato vet come mi avete suggerito non so cosa sarebbe successo al piccoletto! Se il mio rapporto col computer me lo permette vi posto le foto dei due ciccioni!