Fosse gelosia?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lorella1958

Orlando ha sette anni, e in aprile è mancata Ginger la gattina a cui era tanto legato, aveva 11 anni. A luglio mi hanno regalato Pussy di 40 giorni e pur giocandoci e laccandola, tuttavia lui ha cominciato a leccarsi troppo e tossire. Da premettere che lui l'ho preso quando aveva due anni dalla strada, qualche volta starnutiva ma di rado...da quando c'è Pussy, si lecca, tossisce, ma in complesso sta bene, gioca, mangia è tutto regolare...non vorrei che col tempo visto che ora la micetta ha cinque mesi e gli salta sempre addosso per giocare, stia diventando geloso. La veterinaria pensa di sì, ma io non capisco però all'improvviso come mai faccia così.



ernesto16cleo

Mah... la tosse con la gelosia non so se c'entra molto... Piuttosto, potrebbe essere tosse causata dall'affanno che gli viene giocando con la micia. E' quello che capita al mio gatto, che ha una bronchite allergica ormai cronicizzata. Meglio portarlo dal vet e fargli fare qualche analisi (cuore e polmoni). La tosse nei gatti é un sintomo da non sottovalutare...

Lorella1958

Non è una vera e propria tosse, anzi devo dire che rispetto ad un mese fa si è calmato, ma come quando ti va di traverso qualcosa..la veterinaria ha detto che se si lecca troppo è probabile che qualche pelo gli vada di traverso e dato che ora si lecca più del solito fa questi effetti. Per il resto il gatto sta bene, ha sofferto il caldo questo si, ma questo continuo leccamento è sintomo di gelosia..in quanto a correre, bè lei gli fa gli agguati dietro i mobili, uno spasso!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lorella1958 il 14-10-2012 17:08 ]

HomeIsWhereMyCatsAre

Al massimo può essere stress... la gelosia di norma nel gatto si manifesta in altro modo.
Aiutalo con della pasta al malto tipo remover per l'espulsione di pelo in eccesso ma se il sintomo persiste tornerei dalla vet per un bel check up completo (sopratutto se questo leccamento porta a problemi al pelo o simili).
Inoltre, se già non lo hai fatto, metterei un bell'antipulci a entrambi...


ernesto16cleo

Sì, anche la mia si lecca molto quando é sotto stress e ci sta che il nuovo micio lo stressi. Quoto home e aggiungo che forse il feliway potrebbe aiutarlo. Comunque se continua ripasserei dal vet...

Casa_dei_gatti

Hai provato il Feliway soprattutto se restano soli? Con i miei ha funsionato

didi45

La tosse che sembra un ingozzarsi può essere causata anche dal cuore.
Fate un buon controllo perchè se ci sono problemi cardiaci sono difficili da individuare.Se la tosse si verifica dopo il gioco e in presenza di molto caldo è da riferire alla dottoressa.

Lorella1958

Stasera è proprio giù di corda...Orlando comunque respira bene non è affannato, solo che muove la coda in modo agitato e ha gli occhi stretti....oggi non ha starnutito, però comunque domani chiamo la veterinaria e vediamo cosa fare di preciso..gli ho dato il malto soft, perchè i bisogni li fa ma non come prima nel senso di " belli corposi"...perchè mangia poco anche perchè la micetta è esuberante, gli salta sempre addosso per giocare e per leccarlo e forse lui..s'è rotto!

-Salem-

credo che sia giunto il momento di portarla dal vet....
Da quello che scrivi sembra quasi che tu voglia essere rassicurata piuttosto che sapere veramente quello che potrebbe avere il tuo gatto. Capisco che ti metta preoccupazione il fatto che tutti qui sul forum ti abbiano consigliato una visita dal vet e che nessuno ti abbia rassicurato sul fatto che potrebbe essere gelosia (non ci vedo molta correlazione tra le due cose)... Ma andare dal vet è la scelta migliore, se poi le tue preoccupazioni saranno infondate, tanto meglio!!!
meglio una visita in più che una in meno!!



Casa_dei_gatti

Non mi fermerei. Almeno una lstra potrebbero fargliela. Tosse e gelosia? Non credo.