Creazione di un rifugio per cani


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aries

Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le modalità per aprire un canile ex-novo.
Non ho idea di cosa serva per far si, che la legge non mi impedisca o che mi riservi delle brutte sorprese per i cani che trovo per le strade del mondo e che invece vorrei salvare
..grazie

misssmith

Ti sposto in sezione diritti.
Comunque bisogna sentire la Asl e spulciarsi le leggi regionali.
Una domanda: hai mai fatto volontariato in un rifugio? Sai cosa significa gestirne uno?

aries

Ciao misssmith, sono nuovissima dei forum in genere e quindi grazie per avermi spostato e indicato la sezione dove porre la mia domanda....
non ho mai fatto volontariato e non so quindi cosa voglia dire gestirne uno.... ho 4 cani presi dalla strada e ne ho qualcuno adottato a distanza insieme ad altre madrine.... mi piacerebbe poter fare di piu'

misssmith

E allora quello che ti consiglio è di cominciare a frequentare un rifugio come volontaria/o...
Te lo dico perché lo faccio anch'io e ti posso assicurare che le rogne sono infinite. La gestione è una cosa che ti porta via tutta la vita, letteralmente. E prima di impelagarsi in una cosa del genere ti conviene fare molta 'gavetta'.

mary84

seppure tu aprissi un canile i cani da 4 poi diverrebbero quattrocento con ingenti spese ....
io ho 4 anni di volontariato in canile e qualcosa posso dirti .
devi però avere le leggi a diposizione ,
sentire la asl , un veterinario di riferimento
box singoli in base alla legge ti informi sulle misure , canali di scolo , persone che comunque si occupino dei cani e che siano esperti :
-dipendenti ausiliari (terapisti-manutentori...)
-almeno un educatore o due perchè ti servono per le compatibilità e le adozioni
-una sala degenza per gli ammalati a norma veterinaria
-poi potrai avere dei volontari formati .
-almeno uno o due vet di riferimento che intervengano se i cani si ammalano .
-i box devo essere sempre lustri ed i cani pure , dovrai pulire e disinfettare sempre .
poi per i cani occorre avere almeno uno o due campi di sgambamento dove possono sgranchirsi le gambe ...
è un bell'impegno !inoltre dovrai avere tutto a norma perchè se arrivano i nas e controllano poi son guai.
-inoltre i cani dovrai farli chippare e registrare a nome del canile/comune
-poi ti servirà cibo antiparassitari e medicinali vari ,
dovrai avere altresì un luogo di toeletta.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 15-10-2012 17:56 ]

misssmith

Mary, non avrei saputo descriverlo meglio
Aggiungo qualche altra cosina: l'acqua, lo smaltimento rifiuti, l'elettricità, frigoriferi e congelatori per il cibo, smaltimento corpi, coperte, lenzuola, cucce, ciotole, secchi per l'acqua, tinozze per l'estate, tubi per innaffiare, rastrelli per pulire, carta, giornali, pannoloni, cibo umido e secco, cibo speciale per anziani, malati e cuccioli, bende, garze, disinfettanti, guinzagli, museruole...Come vedi, una lista infinita e di sicuro ho dimenticato qualcosa.
Un ulteriore consiglio: non fornire mai l'indirizzo del rifugio se non a persone fidate, a meno che tu non abbia un impianto di sorveglianza, perché se la gente scopre che c'è un rifugio ti ritroverai cani legati al cancello e cuccioli nelle scatole...

Intendiamoci, non voglio scoraggiarti, ma metter su un rifugio è una cosa semplice, il difficile è gestirlo senza finire sul lastrico e garantendo una buona qualità di vita ai cani. Di solito sono associazioni che se ne occupano, proprio per non gravare il peso su un'unica persona, e anche così è un'impresa.


chiarina

Il primo suggerimento, secondo me: inizia con il fare volontariato, osserva tutto e impara... reggere, a seconda di ciò che si fa e dalla frequenza con cui si va, non è sempre proprio facilissimo.


mary84

dimenticavo di dire che tutti i cani dei rifugi a roma devono per legge essere sterilizzati , ma io li sterilizzerei a prescindere solo per il fatto che son di canile, altrimenti , rischi che dai un cane in adozione e ti arrivano i suoi 10 cuccioli quindi occhio!

johnatan69

Ciao Aries. La tua voglia di fare qualcosa di più è davvero encomiabile! Anch'io tante volte ho pensato di creare qualcosa per dare un pò di tranquillità a tanti "amici" che vagano rendendosi pericolosi per se stessi e per gli altri. Ma come avrai capito dalle indicazioni di chi mi ha preceduto, non è assolutamente facile.
Il consiglio migliore, che tra l'altro ti hanno già dato, è quello di prestare volontariato in una delle associazioni presenti sul territorio. Ti assicuro che già quello è fare di più!!! E poi con il tempo se ne avrai ancora la possibilità potrai pensare di aprire un rifugio tuo!!! In bocca al lupo!!!

chiarina



18-10-2012 alle ore 14:43, mary84 wrote:
dimenticavo di dire che tutti i cani dei rifugi a roma devono per legge essere sterilizzati , ma io li sterilizzerei a prescindere solo per il fatto che son di canile, altrimenti , rischi che dai un cane in adozione e ti arrivano i suoi 10 cuccioli quindi occhio!


mary, io concordo assolutamente con te, ma se nemmeno a muratella, che è il canile sanitario di roma - e ci sono i veterinari lì - i cani sono sterilizzati...

aries, ti scrivo mp.


aries

Grazie mille a tutti....siete stati piu' che esaustivi nelle vostre risposte e apprezzo moltissimo i vostri consigli... certo l'entusiasmo ha lasciato il posto allo sconforto... per il momento continuero' ad aiutare come ho sempre fatto.... e chissa' se un giorno....

misssmith



18-10-2012 alle ore 18:52, aries wrote:
certo l'entusiasmo ha lasciato il posto allo sconforto...



Anche fare il 'semplice' volontario significa moltissimo, non sottovalutarlo. Dare affetto e aiutare a soddisfare i bisogni primari di tanti pelosetti può sembrare una goccia nel mare ma non è così. Hai entusiasmo, voglia di fare, anche esperienza visto che hai dei pelosi...metti tutto al servizio di una buona causa!


mary84

a muratella la maggioranza sono sterilizzati , tra pochi o perchè cuccioli o perchè troppo anziani o malati non vengono sterilizzati .
Ma dove faccio volontariato io alla valle ,sono tutti sterilizzati , poi vabbè tocca sempre lottare con le asl per farli sterilizzare .

chiarina

sì certo per cuccioli/vecchi/malati, questo è giusto, ma ce ne sono anche di adulti, e non pochi. chiedi conferma .
se tu sei lì a valle i cani sono pochi, sicuramente meno di 20. spero bene che almeno lì siano sterilizzati.
buon lavoro!

mary84

ciao chiarina, devo fare una precisazione, i cani alla valle possono essere al max. 20 , e vengono tutti sterilizzati e messi nei recinti in base alle compatibilità caratteriali.pure se i cani sono pochi non sempre vi sono situazioni facili da gestire, alcuni da noi sono anche adulti ma non vecchi.