Chicco cucciolo terminator e sociopatico


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lillosa



08-10-2012 alle ore 17:31, aion wrote:
quando il 6 aprile l'aquila è stata devastata dal terremoto in particolare i centri storici non ci son stati cani che sono potuti intervenire nell'immeduato per tutta una serie di circostanze, alcune oggettive altre assurde. spero non servira mai piu' a nessuno,ma ho scelto anche per questo la razza, intrepido, sicuro, affidaile e puro di cuore, istinto selvatico altissimo . ma costa a me molta fatica perchè è dura lasciarlo entrare in quello che io chiamo l'inferno, grovigli di taglienti, gas e tutto il resto , ferri, calcinacci, vetri ............il 96 %dei cani da ricerca non riescono a lavorare su macerie perchè è l'inferno vero e proprio. il mio tatone sembra passeggiare sul prato inglese, esce da finestre al terzo piano per rientrare dal balcone planando.......ed io chiudo gli occhi e prego!ma ha un talento, non lo posso negare a chi dovesse aver bisogno, ripeto spero mai, sotto le macerie abbiam perso tanto, intere famiglie, bimbi che quel giorno sarebbero dovuti nascere e rimpiango di non aver fatto prima la mia scelta.



vado subito a vedere le foto!

Anna49

è un pò di giorni che Chicco tormenta Luna, nel senso che giocano insieme, poi lui viene preso dalla foga e le salta continuamente addosso, cerca di montarla, lei a volte pazientemente lo sopporta, altre volte, quando è sfinita ( ha 9 anni) lo sgrida abbaiando, lui è un testone, non demorde, continua mordicchiandola, spesso sembra strapparle il pelo, insomma è inesauribile, ho notato anche che lei apre la bocca e lui ci entra dentro con la sua
Quando vedo che il gioco-lotta si fa duro e che Luna sembra stressata dico "basta!" e faccio battere un giornale creando rumore, lui a questo punto si ferma, ma vorrei sapere se c'è un qualcosa che posso fare per rendere meno "appetibile" il pelo posteriore di Luna che sembra tutto stropicciato ( immagino sotto sulla pelle!)


aion

ciao anna,
direi che un po' di rassegnazione non ti farebbe malel!!scherzo dai!
io credo che la povera luna è destinaat a "subire" il suo brio sfrenato ancora per un bel po'....ma credo anche se lei avesse davvero noia e/o provasse dolore si imporrebbe in maniera molto piu' decisa pertanto non mi preoccuperei.
inoltre "intromettersi"nelle loro vite quando magari lui ha modo di tartassarla tutto il giorno senza che voi possiate richiamarlo perchè siete via significhi davvero poco..........
non è che è gelosetto di voi e tartassa la povera luna??

Anna49

ciao Aion, il cucciolo è un pò geloso alla stessa maniera di Luna, ma solo quando siamo presenti e diamo attenzione ad uno dei due, allora l'altro arriva e pretende giustamente anche la sua parte di carezze.
Proprio mentre scrivo sento gli abbai di Luna che lo sta sgridando perchè lui le salta addosso e vuole montarla, la sera proprio non lo sopporta e reagisce, meno male.. Chicco ha un'energia inesauribile, a parte quando sfinito dorme come un angioletto

dai una carezza ai tuoi campioni!

Anna49

sta succedendo una cosa strana..avevo notato giorni fa che Luna sulla parte posteriore destra, alla sommità della zampa, aveva una piccola zona con il pelo più corto, come se ci fosse passato un rasoio, stasera ho trovato la stessa cosa sul dorso e mentre entrava in casa dal giardino Chicco le era dietro e la mordicchiava proprio lì, mi è quindi venuto il dubbio che sia proprio lui che taglia con i denti il pelo di Luna e la cosa mi rende molto perplessa, perchè dovrebbe farlo? è una cosa normale? vi è mai capitato con i vostri pelosi? la cosa strana è che il pelo è tagliato così bene come se ci fosse passato un aggeggio meccanico, però non trovo altre cause...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 15-12-2012 23:10 ]

didi45

Sto probabilmente per dire una gran sciocchezza però se hai il dubbio che Chicco mangi il pelo a Luna io ti suggerirei di raccogliere ed aprire gli escrementi di Chicco.Se mangia il pelo,da qualche parte deve pur andare,non credo che lo digerisca.

Anna49

grazie Didi, solo che non è che nell'ipotesi che sia lui la causa ne mangi tanto e non continuamente, è proprio un mistero, ho anche pensato che sia la stessa Luna a rasarsi il pelo

aion

ciao anna,
ho visto la cagna del vicino un pT , assolutamente tralasciata a se' stessa,
rasarsi intere aree di pelo , dapprima a zero(tipo rasatura meccanica) e poi strapparselo proprio, fa paura.
quindi non escluderei possa essere la stessa luna per qualche prurito ???sta bene ed è serena?
non so se puo' o meno esserti utile ma il mio aion, dopo aver raccolto da secchi della nettezza un micio malaticcio(sua abitune)ha iniziato a tediarlo moltissimo e gli rasava intere aree del corpo perchè magari il gatto aveva residui di terra tra il pelo lungo e lui per pulirlo lo depilava.......scene da pazzi in casa mia!
magari chicco nel tentativo di montarla la mordicchia, spesso nei cani accade .
pero' non so dirti altro sinceramente,
scusa ma la cute sotto è normale ??

Anna49

ciao Aion ( ma Aion è il tuo mali?), Luna sta bene, forse è un pò stanca in certi momenti, ma corre, salta i gradini, abbaia, mangia con appetito, è come al solito presente ed ubbidiente, ho guardato la cute sotto il pelo rasato ed è normale, bianca, senza segni.
Certo che Chicco la sottopone ad un pò di stress, c'è in atto anche tra di loro un confronto perchè Chicco vorrebbe subentrare come dominante e lei mi guarda con quegli occhi dolci. che io dico truccati, come per dirmi che ha tanta pazienza...ma tanta
D'altra parte 4 mesi fa era depressa, non aveva più la compagnìa di Prince e stava reagendo non bene, credo che la situazione odierna sia migliore, a parte il fatto che lei ha 9 anni..
Monitorerò gli sviluppi e spero di non trovare altre zone rasate





didi45

Non so darti consigli,ma da quanto dici Luna poveretta è davvero stressata.Non può reggere a un ritmo così frenetico come ha il piccoletto.
Ci deve essere un mezzo per lasciarla riposare un poco.
Domanda per gli esperti: cosa avviene quando il giovane cerca di subentrare nel rango del capo.In natura il capobranco viene esautorato,non senza problemi,e tra le pareti domestiche?

aion

ciao anna, aion è il pinscher maschio.
tra le mura domestiche avviene la stessa cosa che avviene in natura, il boss accorgendosi del declino inizia a difendere il prorpio ruolo sempre meno sino a sottometersi e quindi riconoscere l'altro come "boss"
purtroppo, in natura come in casa la cosa puo' avvenire in maniera abbastanza atraumatica oppure se le suonano di santa ragione .
in particolare tra cani coetanei di simil taglia, quindi casi in cui non c'è un dominio fisico palese che possa indurre l'altro a desistere.
il mio mali è decisamente "aspirante capo"in questa sua fase e con aion ogni tanto scappano ringhiate, sforbiciate, ma io tento di raffozzare il mali ed indurre il pinscher maschio a sottometersi poichè il rischio di un confronto è alto e certamente non sarebbe senza danni.
anna, a mio parere, luna , seppur stanca adora il terremoto siciliano.......e la confusione che le crea intorno.
è come quando in una casa di soli adulti arriva un bebè , tutti si rinasce un po', anzi moooolto!!

Anna49

Ci stiamo pensando da giorni, poi abbiamo parlato al nostro Vet e all'addestratrice ed abbiamo deciso: Chicco sarà castrato venerdì 11 gennaio.
Lo facciamo per evitare che sentendo femmine in calore possa scappare ( non lo ritroveremmo più), per evitare eventuali problemi futuri di salute ai testicoli o alla prostata, in parte anche per smussare le sue esacerbate manifestazioni territoriali, forse si calmerà un pò, ora è nel pieno delle sue potenzialità sessuali e non fa altro che annusare Luna e poi montarla.
Non ho fatto mai castrare cani maschi, Prince era intero ma non ho mai pensato a questo intervento, ora con Chicco, che ha un carattere diverso, pensiamo di fare la cosa giusta, anche se sono un pò preoccupata, non vorrei che accadesse qualcosa, non me lo perdonerei.
Speriamo bene...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 03-01-2013 11:23 ]

LaraYago

A mio avviso ottima scelta...
Anche Yaghino è castrato... Vedrai che se farete le cose fatte bene non succederà niente!!! Bacetto a Chicco che perderà i suoi zebedei.

Anna49

meno male Lara, mi hai sollevata un pò

bacio a Yago bello!

mary84

un pò è il fatto che siano cuccioli, un pò la razza, un pò il fatto che è il loro carattere ah i monelli pestiferi
io anna ti consiglio di fargli fare attività mentale , fai bene a sterilizzarlo però se continua a darti i morsi tu prova a fare kai kai il cucciolo dovrebbe interrompersi .
io con i cuccioli lo faccio spesso per insegnar loro il morso inibito.

Anna49

ciao Mary, sapessi quanti kai kai! ed anche Luna lo sgrida abbaiando quando le salta addosso mordicchiandola! ma lui è sordo!

a parte questo Chicco sta migliorando, è affettuosissimo, appena castrato andrà a scuola

FabioGiuff

Cara Anna, come te ho sempre avuto cani interi e quindi capisco il tuo stato d'animo, però alla luce delle cose che dici non credo tu abbia molta scelta e se poi ti fidi del veterinario vedrai che tutto filerà liscio!
In onore delle palline di Chicco


aion

ciao anna,
,come forse sai ,non sono completamente a favore della castrazione ma se avete valutato con il vosto vet certamente è la cosa piu' corretta quindi stai serena.


FabioGiuff

Ciao Anna,
2 giorni all'alba Come stai?Sei tranquilla?

VANDALO

Ciao Anna, volevo tranquillizzarti: anche Sky è stato sterilizzato un mese fa ed è andato tutto bene nonostante la normale apprensione...Quindi non preoccuparti andrà tutto a posto! Un saluto

Anna49

grazie a tutti

Fabio, non sono tanto tranquilla, penso a quando lo porteremo dal vet, lui così pauroso...penso a quando si sveglierà e vorrà leccare la ferita, il collare elisabettiano non ce lo vedo proprio sulla testa di Chicco
penso a quando portai a far sterilizzare una gattina randagia che aveva appena abortito nel giardino di mia figlia, l'avevamo chiamata Mia, ( mia figlia l'aveva presa a cuore ed aveva fatto amicizia con la sua Sissi) e dopo la sterilizzazione si gonfiò la cicatrice, la riportammo, subì un secondo intervento per poi morire in un modo atroce.
penso al mio Prince e a tutto quello che ho passato con lui da gennaio a maggio dell'anno scorso, certo era ben altro, ma forse il sapere che anche Chicco va sotto i ferri così piccolo non mi lascia tranquilla.
Naturalmente non lo lascio trapelare a nessuno, in casa sono e sono sempre stata io "la forte", colei che cura ferite che altri non guarderebbero nemmeno, Prince lo medicavo io e se vedeste le immagini sono quasi inguardabili, così di fuori sono tranquilla e fredda ma dentro c'è un pò di tumulto.
Grazie di avermi letto, almeno mi sono sfogata qui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 09-01-2013 13:54 ]

FabioGiuff



09-01-2013 alle ore 13:53, Anna49 wrote:
grazie a tutti

Fabio, non sono tanto tranquilla, penso a quando lo porteremo dal vet, lui così pauroso...penso a quando si sveglierà e vorrà leccare la ferita, il collare elisabettiano non ce lo vedo proprio sulla testa di Chicco
penso a quando portai a far sterilizzare una gattina randagia che aveva appena abortito nel giardino di mia figlia, l'avevamo chiamata Mia, ( mia figlia l'aveva presa a cuore ed aveva fatto amicizia con la sua Sissi) e dopo la sterilizzazione si gonfiò la cicatrice, la riportammo, subì un secondo intervento per poi morire in un modo atroce.
penso al mio Prince e a tutto quello che ho passato con lui da gennaio a maggio dell'anno scorso, certo era ben altro, ma forse il sapere che anche Chicco va sotto i ferri così piccolo non mi lascia tranquilla.
Naturalmente non lo lascio trapelare a nessuno, in casa sono e sono sempre stata io "la forte", colei che cura ferite che altri non guarderebbero nemmeno, Prince lo medicavo io e se vedeste le immagini sono quasi inguardabili, così di fuori sono tranquilla e fredda ma dentro c'è un pò di tumulto.
Grazie di avermi letto, almeno mi sono sfogata qui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 09-01-2013 13:54 ]



Anna inutile dirti che qui troverai sempre riscontro alle tue pene, se non in termini di soluzioni ma spero perlomeno in comprensione.
Anche io una vita fà ero il forte in casa e come te non lasciavo trapelare nulla!Mi sbagliavo, non serve, adesso lascio trapelare tutto o quasi, ma capisco determinate dinamiche all'interno delle famiglie e credimi se ti dico che non stò formulando giudizi ma stò solo consigliando ad una cara amica che a volte condividere le pene dell'anima con le persone che si amano è salutare soprattutto in momento duri come questi.
Io pregherò per te affichè tu riesca a sopportare questa ulteriore prova e che il Signore guidi le mani del medico e che tutto vada come tu desideri e come noi tutti speriamo!!
Ti lascio dedicandoti due passi della Bibbia che mi hanno accompagnato spesso:
Matteo 6:34
Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

Matteo 11:28-30
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 09-01-2013 14:47 ]

Anna49

grazie dell'amicizia Fabio, credo che quando Chicco farà l'intervento aprirò il mio primo topic nell'area "salute", non l'ho potuto fare per il mio Prince, perchè non vi conoscevo ancora, e lo farò per Chicco

aion

dai anna cerca di star serena altrimenti chicco si mettera' sul chivala' dalla sera prima.........
non è mai bello portare i nostri compagni sotto i ferri ma se si ha la consapevolezza della professionalita' del medico è gia' una quasi garanzia.
noifaremo a far tifo.

FabioGiuff

Anna sono qui Cerca di stare serena e appena sai qualcosa se puoi tienici aggiornati ok?

aion

forza chicco!!!!

Anna49

passata la vicenda castrazione, Chicco dal giorno dopo non ha più montato Luna, rispetto a prima, a distanza di due settimane, si è calmato leggermente ma ora sono un pò preoccupata per una cosa più seria.
Non so se ho scritto precedentemente che in alcuni momenti, specialmente la sera, Chicco ha mostrato improvvisamente degli scatti con abbaio verso mia mamma solo perchè lui, un pò assonnato, ha notato che lei si muoveva sulla sedia, ho pensato che fosse perchè era semiaddormentato e il movimento lo aveva allarmato ma già la cosa non mi convinceva.
Ieri è venuta a pranzo mia figlia, lui la conosce bene perchè viene quasi ogni giorno, lei lo coccola e lui quando la vede arrivare le va incontro felice,...ieri eravamo in cucina, mia figlia era alle prese con coccole a Luna e Chicco, lui addirittura era a pancia all'aria, improvvisamente ha avuto uno scatto e le si è rivoltato contro abbaiando e pinzandola leggermente ad un fianco, poi come se avesse capito di aver fatto qualcosa di sbagliato è andato ad accucciarsi per una buona mezz'ora.
Mia figlia ci è rimasta molto male e come lei tutti noi, considero questa vicenda un problema da risolvere, non so perchè sia successo, non so se è successo anche a voi ma so che non è accettabile, anche se Chicco è inseguito ancora dal timore di qualcosa che non c'è più.
Martedì abbiamo il primo appuntamento dall'addestratrice ma abbiamo parlato in famiglia e faremo anche un appuntamento da un comportamentalista, spero di risolvere, intanto per il 99,9% della giornata lui gioca, corre, mangia, continua a sdradicare rami e a raccogliere pietre, sembra felice, è quell'1% che pesa.

mary84

può essere che sia rimasto un pò scioccato dall'operazione , ma non ti preoccupare perchè hai già preso provvedimenti vedo!
ricordati però di segnalare al vet comportamentalista e all'educatrice tutti i comportamenti sospetti ...o che vi creano disagio.

Anna49

grazie Mary, mi potresti dire se in genere il comportamentalista ( in questo caso anche veterinario) si limita ad una visita con i consigli adatti anche per come comportarci noi oppure fa delle sedute successive? non sono mai andata da un comportamentalista e non so come si svolge il suo lavoro

ho modificato per dirti che mi sono meravigliata della tua risposta positiva e tranquilla, io invece mi chiedo se questo suo atteggiamento potrà scomparire e non ne sono così sicura...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 27-01-2013 11:47 ]

mary84

il veterinario vedrà il cane e vi dirà come procedere .
ma aveva per caso questi scatti di aggressività prima che venisse operato?
solitamente sarebbe ottimo se la vostra addestrastrice si consultasse con il vet , per trovare un programma comune sul recupero comportamentale.
cmq ti ripeto a mio parere credo sia rimasto un pò scioccato dal pre e post operatorio ma quanto tempo è che lo hai sterilizzato?

Anna49

Chicco è stato castrato l'11 gennaio, se vuoi leggere c'è un mio topic in salute "Chicco _ effettuata oggi castrazione", queste manifestazioni, ma solo di abbaio improvviso e brevissimo verso mia mamma, di sera e in penombra, avvenivano anche un pò prima dell'intervento, ma come ti ho detto pensavamo fosse solo una sua reazione un pò esagerata di paura immotivata.
Peraltro non ha avuto mai male e si lasciava anche toccare dove era stato operato, ha avuto una guarigione rapidissima a parte un pò di rossore sulla parte

mary84

ma ha paura solo di tua madre? ha mai avuto altre paure o si è spaventato già altre volte?

Anna49

no Mary, Chicco non ha paura di mia madre, quando esco sta anche da solo insieme a Luna con lei, s lascia accarezzare e le si stende anche accanto, le sue paure sono più complesse e derivano dalle vicissitudini della sua vita fino a 4 mesi.

aion

ciao anna,
cerco di "aiutarti"per quello che posso con la mia esperienza con i cavalli.
ci sono gesti, in animali che nei primi giorni mesi di vita, hanno indotto nell'animale dolore e sofferenza che sempre e comunque lasciano segni profondissimi e complessi.
ho gestito per anni una importante cavalla uscita dall'ippodromo e benchè non l'abbia mai sfiorata per anni se non per baciarla, accarezzarla ogni qual volta sollevavo un braccio velocemente, od un piede o peggio mi chinavo per legare le scarpe era capace di spaccarsi il cranio contro un muro pur di saltare.
cio' ancora dopo anni di non -botte e trattata come una principessa, lei è stato un grande amore della mia vita. ............
credo che , proprio come noi, anche in loro si instaurino paure profondissime che difficilmente si sanano.
magari tua figlia, involontariamente, ha cambiato direzione di carezza, ha sollevato un gomito.............cose per noi non percepibili ma che loro percepiscono come un ritorno all'inferno.
il vostro chicco, per foruna, è ancora piccolino quaindi a mio parere ha moltissime change di dimenticare.
per la mia "ferrari da corsa"non c'è stata questa possibilita', ma abbiamo fatto tanto altro insieme.
io per esempio avrei voluto che la persona "oggetto di stress"del cane avese riavvicinato il cane, o meglio attirato a se' chicco e pian piano riprendere esattamente da dove lasciato.
questo potrebbe servire sia per capire di cosa ha paura sia per allentare la tensione connessa ad un gesto che magari nella quotidianita', non sapendo, facciamo mille volte creando il lui grande ansia.
perdona il papiro.

Anna49

ciao Aion, aspettavo una tua risposta, grazie
Anch'io, come hai ben detto, ho pensato che mia figlia abbia fatto un gesto, sia pure per affetto, che abbia causato a Chicco irritazione ed abbia aperto in lui una paura sopita, per ora la cosa con lei è superata, nel senso che anche stasera lo ha coccolato come sempre, certo che ora, a differenza di prima, mi sento meno tranquilla.
Chicco mi fa tenerezza ma vorrei davvero che superasse questa insicurezza, se tutto ciò fosse accaduto qualche mese fa al suo arrivo forse avrebbe avuto una più veloce possibilità di recupero, i cuccioli però a 3 mesi non manifestano ancora in toto le loro caratteristiche, poi verso i 6/7 mesi a volte cambiano e possono iniziare i problemi.
10 anni fa avevo un pastore tedesco di nome Black, aveva una figura fiera ed imponente e manifestò la sua aggressività ad un anno di età, dovetti smettere di portarlo in giro in città perchè diventava una belva se vedeva altri cani, quando avevo ospiti a casa lui restava in giardino perchè odiava gli estranei, una volta mise in fuga un ladro che era entrato nel giardino ancora non recintato di nostra proprietà, beh...lì fece proprio da guardia al territorio, con noi invece era buono, anche se non apparteneva ai cani coccoloni.
Spero che Chicco non appartenga alla schiera dei cani aggressivi, ne parlerò con l'addestratrice ed il comportamentalista, spero di essere in tempo per tutto.
Mi sono accorta ora che ho scritto anch'io un papiro, perdonami tu stavolta

didi45

Anna leggo ora e vorrei tranquillizzarti.Dici che chicco era a pancia all'aria con tua figlia che lo stava accarezzando .L'intervento è recente tua figlia senza volerlo e accorgersi potrebbe aver toccato qualche parte ancora dolorante o risvegliato il ricordo del dolore appena subito.Se Chicco non ha fatto danni e si è reso conto del cattivo comportamento come dici,per lui è già una lezione.
E' un cane esuberante,la sua vivacità può essere stata la causa dei maltrattamenti da qui la paura,ma ora non pensare sempre al passato,pensa al cucciolo super vivace che devi gestire senza far percepire che hai paura che lui abbia paura,se no finite in un circolo chiuso.
spero di essermi spiegata.
Un consiglio da inesperta ma amante dei cani:parlagli sempre con poche parole ma ripetute, come si fa per insegnare ai bambini.E' il miglior modo di tranquillizzare un cane e infondergli fiducia,se avrai costanza ne vedrai i frutti.

Anna49

ciao Didi, grazie
Chicco non è stato maltrattato perchè vivace, lui faceva parte di una cucciolata randagia, ha vissuto i primi due mesi in un campo disastrato e abbandonato, nonchè cintato, insieme a tante povere anime di altri randagi, a Gravinia come in altri posti limitrofi del sud Italia purtroppo ci sono queste situazioni e a parte i volontari che dedicano alacremente la loro vita per salvarli, per una parte delle persone che vivono lì loro costituiscono solo un fastidio, perciò una notte loro sentirono degli spari ed al mattino successivo andarono vicino al campo e trovarono una mamma con i suoi cuccioli morti a fucilate, Chicco era nascosto sotto le sterpaglie e una volontaria ha dovuto tirarlo fuori a forza attraverso il cancello, mi è stato detto che era così terrorizzato che si è fatto la pipì addosso, da lì è rimasto un cagnolino timoroso di tutto, anche se vivacissimo.
Non posso non guardare al passato per poter guardare al futuro, mi serve per potermi confrontare con lui nel modo giusto, per dargli più autostima.

Anna49

ieri abbiamo portato Chicco alla visita di un veterinario comportamentalista che è in continuo contatto con l'addestratrice educatrice che già lo conosce.
Siamo stati sul campo per un paio d'ore e avrei voluto avere un registratore per poter fissare nella mente ciò che ha detto, mi sembra di aver dimenticato tutto
Comunque ha detto che Chicco non è cattivo ma ha i supi problemi che dovremo risolvere, si sente troppo responsabilizzato sia per la guardia ( è un incrocio con i pastori da gregge) che per la gestione delle sue azioni di difesa del territorio ed è troppo piccolo per sopportare quest'incombenza, a giorni mi invierà una mail con i punti salienti di queste sue osservazioni, nel frattempo da lunedì iniziamo un corso adatto per lui.
Ha inoltre individuato me come la sua mamma e mio marito come punto di riferimento, anche se con lui ha ancora poca confidenza e non si fida del tutto.
Quando riceverò la mail vorrei riportare qui ciò che ha scritto ed avere anche qualche vostro parere


aion

ciao anna,
se queste sono le vostre problematiche sono felice per voi.
la fase del "penso a tutto io sono il capo"è normalissima nei maschi dell'eta' di chicco, io combatto contro questo aspetto del io malin tutti i giorni.
pensa che il mio anche e sente due persone gridare o darsi una pacca sulla spalla tra amici anche se non sono nel nostro territorio si irrigidisce e teso guarda la scena in posizione di pronto attacco e guai se i soggetti della scena si muovono verso noi.
sto lavorando molto su questo perchè lavorando n mezzo a tutti uomini spesso accadono queste cose.
lamia istruttrice, fantastica, mi ha sempe consigliatodi avere il massimo del cotrollo/potere sul cane per prevenire e per dare sicrezza al cane., per la serie "cane mio fatti da parte perchè bado a me stessa benone"e diciamo che con la nostra ferrea educazione comunque controllo appieno ogni sua intenzione e riesco a correggerlo.
considerapr' che i cani da gregge hanno questo istinto al controllo piu' spiccato rispetto ai cani da guardia.
inoltre insisterei molto sull'autostima d chicco in quanto un cane sicuro di se' e pieno di certezze è solitamente un cane poco o nulla timoroso che fronteggia bene ogni situazione dato l'elevato autocontrollo.
allora buon lavoro..........facci saper.

ma comuqneu è un aspetto sul quale si lavora con ottime possibilita' di successo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 05-02-2013 13:24 ]

Anna49

sì! proprio così Aion! infatti sono diventata l'ombra ( che lui non vede) di Chicco e appena penso che si allarma e stia per scattare, anche se passa fuori dal suo territorio una persona oppure si ferma una macchina, blocco la sua tensione sul nascere, lui entra dentro ed io vado a vedere e faccio la mia parte ( cioè niente)

poi vi dirò della diagnosi ciao Aion! una carezza ( virtuale eh?!) al tuo magnifico malin

mary84



05-02-2013 alle ore 11:44, Anna49 wrote:
ieri abbiamo portato Chicco alla visita di un veterinario comportamentalista che è in continuo contatto con l'addestratrice educatrice che già lo conosce.
Siamo stati sul campo per un paio d'ore e avrei voluto avere un registratore per poter fissare nella mente ciò che ha detto, mi sembra di aver dimenticato tutto
Comunque ha detto che Chicco non è cattivo ma ha i supi problemi che dovremo risolvere, si sente troppo responsabilizzato sia per la guardia ( è un incrocio con i pastori da gregge) che per la gestione delle sue azioni di difesa del territorio ed è troppo piccolo per sopportare quest'incombenza, a giorni mi invierà una mail con i punti salienti di queste sue osservazioni, nel frattempo da lunedì iniziamo un corso adatto per lui.
Ha inoltre individuato me come la sua mamma e mio marito come punto di riferimento, anche se con lui ha ancora poca confidenza e non si fida del tutto.
Quando riceverò la mail vorrei riportare qui ciò che ha scritto ed avere anche qualche vostro parere



il fatto che lui si senta responsabile di tutto e tenta a far la guardia , io farei così se lui sta per abbaiare lo tranquillizzi dicendo che "l'hai visto l'altro cane "e se smette di abbaiare gli fai una carezza.

sei tu che devi controllare prima di lui se non vuoi che faccia la guardia o vada in allarme.

aion

mary i cani "responsabilizzati "ragionano in 2 modi:
1)se ti avvicini ale mie persone o proprieta' ti faccio fuori
2)occhio "mio padrone" ti avverto chi li' c'è un qualcuno, qualcosa.....
fare una carezza al cane in una simile circostanza lo porterebbe solo a riprendere l'abbaio o peggio lo incoragerebbe all'attacco.
il discorso è a monte e riguada la famosa leadership che il cane dovrebbe riconoscerci, quando cio' avviene il cane si sente autorizzato ad intrvenire solo quando noi non siamo presenti o siamo in momentaneo stato di "vulnerabilita'(il buio è per loro un tipico nostro stato di inferiorita'").
si dovrebbe tentare di trasmettere al ane sicurezza e massima padronnza delle situazioni.
al mio cane impedisco di lanciarsi contro la cancellata solo perchè passa una persona dritta per la sua strada, idem altro cane.
questo da sempre, appena preso lo tenevo in braccio mentre parlavo con in passanti rilassata.
quando io dormo lui sa che sono "indifesa ed assume il comando.
la leadership fa anche questo, quando la coppia alfa riposa gli altri vegliano sulla loro incolumita'.
svegliata la coppia alfa tutti zitti il controllo c'è.
cerare di prevenire le sue azioni(impossibile per noi umani sentire, vedere, annusare prima di loro un qualcosa.....................secondo me)aumenta in noi l'ansia di un possibile avvenimento risultiamo guardinghe ed il cane si mette sul chivala'........
qesto posso sottoscriverlo, ho passato l'inferno per 20 gg con il mio malin , libri, ricerche, prima d capire che lui era sul piede d guerra perchè io cercavo di prevenire........
relax, sempre.
calma e coerenza vincono su tutto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 05-02-2013 15:26 ]

mary84

no aion io non dicevo di accarezzare durante l'abbaio , ma dicevo di distrarre il cane tranquillizzandolo prima che il problema si presenti , di fare in modo che lui smetta di fare la guardia , poi una volta tranquillizzato lo premi.
chiedo scusa mi sono epsressa male ...
volevo dire che se il cane vede i padroni tranuquilli che motivo ha di allarmarsi ?
abbaimo espresso lo stesso concetto ma io dicevo di lavorare sulla prevenzione non durante l'abbaio ...
il discorso "ci penso io tranquillo" sarebbe un modo per non mandare in allerta .
Il concetto che deve passare al cane è che non deve stare sempre allertato , ma se si rilassa vive pure meglio , però deve aiutarlo il padrone.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-02-2013 15:33 ]

Anna49

sei tu che devi controllare prima di lui se non vuoi che faccia la guardia o vada in allarme.
_________

io faccio quello che posso Mary, ho infatti scritto che cerco di prevenire, ma non è sempre fattibile, non posso sempre stare con loro e a volte mentre stanno fuori improvvisamente si scatena il finimondo, nel senso che entrambi diventano delle belve feroci se vedono solo qualcuno che passa, anche a distanza.
Luna è molto territoriale, per cui Chicco trova terreno fertile


mary84

noi a canile abbiamo una cancellata che circonda la struttura , quando lasciamo sgambare i cani loro vanno ad abbaiare .
io ho due opzioni spesso li fermo prima dicendo loro che li ho visti quindi non abbaiano .
oppure se abbaiano li richiamo mettendola sullo scherzo o facendo rumore con le chiavi.

aion

anna considera anche che i cani da pastore hanno mille orecchie e mille occhi e tendono a controllare minuziosamente tutto.
inoltre chicco è ragazzatto e probabilmente non ha ancora le idee chiare sul come "badare a voi" nel senso che magari si inferocisce per una sciocchezza per via dell'enorme peso che si sente ma crescendo imparera' a scindere le situazioni e controllare le sue reazioni....
certamete luna lo aiutera' in questo ma voi avete un bel lavoretto da fare insieme.
quando qualche estraneo entra con vostro permesso in casa cosa fa chicchetto???
poi a me i cani territoriali piacciono, l'importante che siano temprati e forti.

Anna49

quando qualche estraneo entra con vostro permesso in casa cosa fa chicchetto???
poi a me i cani territoriali piacciono, l'importante che siano temprati e forti.

--------
Luna è molto territoriale ma posso dire che è temprata e forte, nessuno può avvicinarsi al confine della nostra casa senza che ci dia un allarme ( molto assordante..) e se anche sente una macchina estranea fare manovra nel nostro spazio sulla strada per fare inversione la considera un'intrusione ed abbaia. E' il nostro antifurto vivente
Se ci siamo noi in casa ed entrano estranei prima ci guarda, li annusa e li accoglie festosa, si lascia accarezzare e si stende tranquillamente, ma questo solo se siamo presenti e se vede che noi li accettiamo.
Chicco? quando era più cucciolo ed entrava un ospite si allontanava, poi guardingo annusava l'estraneo ma si teneva a distanza, ora che è cresciuto un pò non posso dirti come si è evoluta la cosa...mm..è da un pò di tempo che non abbiamo ospiti

gattara2009

Che tesoro!! I cuccioli sono quasi come i bambini: vogliono giocare e giocare e giocare, senza avere idea dei guai che combinano. Sta a noi, come bravi "genitori" avere pazienza, educarli gradualmente e...mettere in conto i danni collaterali!!! Il tuo post mi ricorda dolorosamente una cucciolina, trovata nella solita scatola accanto al cassonetto della spazzatura, che ho curato e adottato qualche mese fa. Purtroppo spaventata dai botti da Capodanno si è messa a correre per la campagna dove viviamo ed è caduta in un recipiente per la raccolta acqua. Non ti dico come e quanto mi manca. Ancora guardo il divano rovinosamente mordicchiato e strappato, le vecchie pantofole che, dopo essere state debitamente rubate e danneggiate, le avevo lasciato per giocare, e le varie palline, ossa sintetiche, pezzi di pane raffermo e quant'altro che trovo nascoste nelle buche fatte in giardino dove andava a nascondere il frutto delle sue scorribande (ho trovato un mocassino di cui la mia vicina lamentava la scomparsa ed io, a suo tempo in piena buona fede avevo difeso la mia cagnetta: non l'avevo proprio visto!!!) e non voglio sembrarti melensa ma vorrei tanto ancora vederla correre e fare danni per dopo venirmi accanto con "gli occhi languidi" a cercare carezze e coccole. E' stata con me solo 6 mesi ma non dimentichero'' mai la mia Birba.

Anna49

stanotte non ho chiuso occhio ed ho un groppo in gola...
ho avuto da sempre cani per cui non mi ritengo una principiante, ho avuto anche un pastore tedesco aggressivo con chiunque gli si avvicinasse ma con noi si comportava bene, tutti i miei cani hanno avuto un'educazione ferma ed hanno risposto alle nostre regole, nessuno è mai saltato su un divano, le camere da letto sono off limits, non hanno mai sporcato in casa, non hanno mai distrutto più di quello che era nella norma quando erano cuccioli, hanno sempre risposto alle nostre richieste, con loro eravamo tranquilli, gli ultimi: Luna e Prince erano per noi i cani perfetti, dolci e con carattere, quando ci ha lasciato Prince è arrivato Chicco, da lì sono cominciate situazioni diverse ed ora sono con le spalle al muro.
Stanotte sono andata a letto e mio marito era ancora in soggiorno, ad un certo punto ho sentito abbaiare, prima Chicco e Luna che forse lo sgridava, mio marito poi è salito su dicendomi che ad un certo punto stava vicino una porta scorrevole e guardava fermo in alto, Chicco dev'essersi impressionato, spaventato, ed ha abbaiato ritraendosi e ringhiando, la cosa poi è finita lì.
Chicco a volte ringhia, abbaia per paura, solo con me ha instaurato un rapporto di estrema confidenza anche se a volte se ne approfitta sollecitandomi in qualcosa tirandomi i vestiti e saltandomi addosso, in questi casi utilizzo i consigli della comportamentalista, Luna intanto è sempre più stressata dai suoi attacchi, anche per gioco, ma lui usa molto i denti e a volte lei scappa perchè le fa male.
Ho in casa mia mamma che è molto anziana ed ha i suoi acciacchi, anche a lei per qualche sera ha abbaiato solo perchè si muoveva sulla sedia davanti la TV, forse ha visto il movimento come una minaccia, intanto non possiamo lasciarla sola di sera anche per andare a mangiare una pizza perchè abbiamo paura che non sappia gestirlo in momenti simili.
Mi trovo con le spalle al muro, mio marito non tollera che un cane ringhi al padrone ed io gli do anche ragione, Chicco sta seguendo, dopo la visita dalla comportamentalista, un corso di educazione da lei suggerito in sua collaborazione, venerdì è il secondo appuntamento ma le speranze che cambi sono poche perchè quando arriva al campo si sfoga correndo come un matto, difendendo il territorio e abbaiando se vede da lontano altri cani, non ci ascolta se non in rare volte per poter raggiungere l'obiettivo di questo corso.

Stanotte mi è stata paventata la possibilità di non doverlo tenere più e al solo pensiero di doverlo salutare ( ma per portarlo dove?) mi si spezza il cuore, io che ho giudicato sempre male chi riportava indietro i cani dopo averli adottati ora mi trovo in una situazione assurda e non so come uscirne, anche perchè mio marito mi ha dato praticamente l'out out.
Questa è la situazione, e viverla mi sembra un incubo..

FabioGiuff

Caspita Anna, che situazione difficile.
Capisco le problematiche di tuo marito ma se perdete l'unità in questa situazione, tutto si complica di più.
Cercate insieme di sopportare e supportatevi vicendevolmente...questo è il consiglio che mi viene di darti.
Riguardo Chicco, non demoralizzarti, aspetta il secondo appuntamento del corso, riferisci tutte le problematiche che state vivendo e dei limiti che vorresti da Chicco e senti cosa ti dice.
Dai Anna, tu sei una donna forte e Chicco è fortunato ad averti incontrato devi solo tenere duro e capire insieme ai professionisti quali tipi di soluzioni si possono trovare.
Non mollare

Prossime risposte