Gattino di qualche giorno non vuole mangiare :(


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cinn

Ciao a tutti!
vi scrivo per chiedervi aiuto e consiglio..
Quattro giorni fa la mia micia ha partorito due gattini..nei primi giorni sembrava tutto ok, ma ieri mi sono resa conto che uno dei due era molto più piccolo dell'altro e che provando ad avvicinarlo al capezzolo della mamma per succhiare il latte sembrava quasi non esserne capace.
Credo che nei primi giorni abbia mangiato, altrimenti non sarebbe sopravvissuto..
Da ieri stiamo provando ad allattarlo artificialmente con la siringa e gli stiamo dando il "primolatte". Però è una faticaccia, non succhia, dobbiamo andare avanti di gocciolina in gocciolina in modo che non gli faccia male e rischi di finirgli nei polmoni.
La mamma lo ignora abbastanza, gli da solo una mano per la stimolazione delle feci (non che lo faccia di spontanea volontà...ma gli avvicino io il micio e lei capisce).
Ho provato a fare delle ricerche su internet ma non ho trovato nulla che mi spiegasse il perchè "Non succhia"..l'unica cosa che ho trovato è la "palatoschisi", una patalogia abbastanza grave, di cui però in rete non si parla molto (nei gatti in particolare). Il micio è minuscolo quindi non posso ben vedere se effettivamente abbia dei fori sul palato...anche se, purtroppo, da quel poco che riesco a vedere, potrebbe essere :(
Noi stiamo continuando a dargli da mangiare, ogni 2 ore gli diamo qualche ml di latte. Sembra che un po' di forze in più ce le abbia..però il fatto che non sia lui a cercare il latte mi spaventa..
Spero che a qualcuno di voi sia capitato lo stesso.. grazie mille

aladino78

Mi è capitato lo stesso, e più di una volta. Sarò diretto, le cause con certezza non credo sia possibile trovarle (almeno per ora), posso solo dirti che questo ovviamente diminuisce molto le possibilità di sopravvivenza del micio, ma quando ce la fa, almeno per quelli che ho visto io, non è affatto detto che abbia la palatoschisi, anzi.
Fra le possibili cause: difetti congeniti del micio, malattie, semplice indebolimento (quando sono così piccoli basta che saltino un pasto per iniziare ad andare in calo glicemico), poco latte della madre (tendenzialmente ogni cuccioli ha un suo capezzolo, e non tutti hanno lo stesso latte), nel migliore dei casi, visto che lo allatti artificialmente, sazietà (ma la ritengo una causa molto improbabile).
Detto questo, il primolatte lo considero un ottimo latte (il migliore sarebbe il kmr, ma è molto difficile da trovare), lo stai dando una volta ogni 2 ore (bravissima), usi la siringa (credo da insulina) goccia a goccia (ribravissima), gli dai ogni volta qualche ml di latte (il che significa che tutto sommato il micio beve abbastanza), insomma secondo me stai facendo tutto il possibile, aggiungerei solo il massaggio frequente della zona inguinale ed anale per stimolare feci e pipì (lo fai fare alla mamma gatta, ma non mi sembra una gran madre, se lo fai anche tu credo sia meglio...).
Altro, e ultimo consiglio, ogni tanto prova a metterlo vicino al capezzolo, magari quello dove succhia generalmente l'altro micino, vedrai che ogni tanto almeno per un po' si attacca...

cinn

grazie dei consigli :)
cerco di fare il possibile, è solo che sembra proprio così minuscolo e indifeso..
speriamo sia fortunato :)

HomeIsWhereMyCatsAre

Abbiamo qui sul forum la nostra ippolisca espertissima in campo di palatoschisi... Due mici uno dopo l'altro e l'ultimo è appena stato operato con successo.. cerca qui sul forum i suoi post!
Comunque prima di pensare al peggio sarebbe utile se potessi far venir a casa un veterinario in modo che possa vederlo e consigliarti al meglio... Intanto segui i consigli di aladino che mi sembrano ottimi!
In bocca al lupo per il micino mignon!

cinn

..era effettivamente palatoschisi..non ce l'ha fatta

HomeIsWhereMyCatsAre

Mi dispiace tanto... POvero piccino..
Ora però prendi doppiamente in considerazione l'ipotesi di sterilizzare la tua micia in quanto potrebbe essere una tara genetica...
Un abbraccio

Casa_dei_gatti

Quando trovai il mio Tappo nel sacchetto dell'immondizia il vet mi disse che era spacciato. E' stato con me per 23 anni. Il modo c'è.

cinn

gia, anche se mi spiace un po' ma credo sia meglio far sterilizzare la micia anche perchè comunque girando libera altrimenti mi ritroverei sommersa di gattini in breve tempo :)

..beh penso di aver fatto tutto il possibile, daltronde se la gatta gia non gli prestava attenzioni vuol dire che sapeva come sarebbe andata a finire...non si è mai comportata così con gli altri mici..la natura ne sa..

ippolisca

Sono arrivata tardi . Mi dispiace per il tuo micino.