Vermetti nell'acquario?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MariZ

Salve a tutti, ho un problema con la mia tartaruga d’acqua dolce. Ultimamente, quando cambio l’acqua nell’acquario ci trovo dentro dei sottili vermetti neri e non so a cosa siano dovuti. Cercando un po’ su internet ho pensato che fosse per via del cibo decomposto che di tanto in tanto s’incastrava dentro il filtro. Il filtro l’ho buttato, poiché, oltre a essere stato abbastanza inutile perché filtrava male l’acqua, ci rimaneva sempre, appunto, il cibo incastrato, anche se nel momento in cui davo da mangiare alla tartaruga lo spegnevo sempre per un po’ affinché non venisse risucchiato. Alla fine ho pure cambiato acquario per sicurezza, ma il problema persiste, per cui non riesco a capire a cosa sia dovuto. Sapete suggerirmi una soluzione? Devo forse portare la tartaruga dal veterinario? Grazie in anticipo.

Benny76

Mari quando mi rispondi ti sposto nella sezione "animali esotici e nostrani " ch eè la piu' adatta ma intanto ti chiedo ..
ci son tante zanzare da te?? mi ricordano le larve ..io ne ho una collezione di milioni nel laghetto esterno ...

MariZ

Eh sì, mi sono accorta dopo di aver sbagliato sezione! Mi spiace. Comunque di zanzare ce ne stanno un po’, ma niente di anomalo. Poi stasera riguardavo l’acqua (cambiata tra l’altro prima di cena) e ho notato che si stanno riformando di nuovo i vermetti! Ho come l’impressione che sia proprio la tartaruga a produrli. ):

Benny76

..io voto per larve di zanzara a dire il vero..prova a svuotare e pulire tutto, fondale e decorazioni incluse...intanto che si aspettano altri pareri...

mellino

ciao, a quanto ne so io ci sono vermetti buoni e vermetti cattivi ( ai fini dell'equilibrio dell'acquario ... ) . ci sono vermetti che arrivano con il terriccio delle piante e di solito sono salutari per l'acquario, altri che invece è meglio toglire. ma dato che non sai di preciso la provenienza , io farei davvero una bella pulizia. sopratutto decorazioni e fondale. lavarlo bene con acqua calda e poi fare asciugar eper bene al sole, per togliere eventuali uova che magari si annidano . così ti togli il dubbio che invece sia la tarta a produrli. sulle tarte non so se sono soggette a vermi ( intestinali e non ) come i pesci. quindi su questo non ti posso aiutare, ma intanto puoi escludere la porbabilità che arrivino dall'esterno..
aspettiamo consigli da chi ha le tarte....


ps. però da qualche parte avevo letto che possono avere vermi intestinali o comunque parassiti e che se così fosse vanno sverminate prima del letargo ( almeno 2 mesi prima ) . chiedi ad un vet....
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 20-09-2012 09:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 20-09-2012 09:32 ]

hugo

la causa dei vermetti è dovuta dai residui del cibo e non basta una pulizia parziale ma totale
esiste anche un prodotto della sera per combattere questi problemi ma per un acquario di pesci.
Consiglio cambia mangime

rananera

più ci penso e più mi vengono in mente le larvette di zanzara...
mmmmmmah...

didi45

Non puoi descrivere i vermetti per lunghezza e spessore o meglio fare una foto,così se sono larve di zanzara le esperte le riconoscono.?
Anche a me vengono in mente quelle,i vermi intestinali nei gatti sono bianchi,nelle tarta non so.

MariZ

Vi ringrazio di tutti i consigli che mi avete dato. Come ho già detto, i vermetti sono sottili e neri, lunghi circa un centimetro.. Comunque sia, ho proprio cambiato acquario, quello vecchio l'ho disinfettato con ogni prodotto possibile ed immaginabile! Poi ho fatto lo stesso anche con quello nuovo, per sicurezza. Ed ho cambiato il tipo di mangime. Adesso non ne sono sicura, ma mi pare che il problema si sia risolto! Dovesse ripresentarsi, porterò la tarta dal veterinario. Grazie mille ancora. Se avete qualche altra info a riguardo comunque, fatemelo sapere..

hugo


bene, hai fatto un ottimo lavoro!!!! E... speriamo bene....
Cerca di dosare al minimo la quantità di cibo in modo da non rimanere niente evitando che rimanga nel fondo a marcire.

se puoi sarebbe gradita una foto.