Toiletta nervosa. È posseduto? :-/


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



-Salem-

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se il comportamento del mio gatto può essere considerato normale.
Premetto: gatto maschio di 2 anni e mezzo, castrato, sano, vaccinato, sverminato; applicazione regolare frontline; uso regolare della lettiera, nessun cambiamento di alimentazione o di abitudini; gatto casalingo con accesso ai balconi.
È da l'altro ieri che ogni tanto durante alla giornata sembra "posseduto" e non mi riferisco alle solite scariche di adrenalina, con corsa matta, e caccia a prede che solo lui vede. Ma mi riferisco al fatto che nel mentre fa qst cose che ha sempre fatto a volte inizia una toiletta nervosa. Si gira di scatto e si lava con foga schiena coda o zampe. Lo fa in modo impulsivo, frenetico, con rabbia, anche se non si strappa il pelo e non si ferisce... Sono preoccupata. Gliel'ho visto fare in 3 giorni 2 volte, anche se c'e da considerare che passo molte ore fuori casa per lavoro. Può essere normale o mi devo preoccupare? E se sì, cosa potrebbe essere?

Benny76

...solitamente i miei fanno così se magari son punti da insetti .. Ti potrebbe risultare ?


-Salem-

potrebbe essere perchè ha accesso ai balconi. Ma no controllato e non mi sembra che abbia punture... :-/

Bia1979

Una volta la mia vet mi descrisse un comportamento simile in gatti che hanno ghiandole perianali gonfie o infiammate.
Se il problema è questo basta portare il mcio dal vet che le controlla, se sono piene le "spreme".
Io ti consiglio di farlo vedere, io ho combattuto con un ascesso alle perianali del micio perchè non avevo notato che erano da svuotare.
Hai notato se ha questo comportamento anche quando esce dalla lettiera?
Magari se passa un vet può darti un consiglio.

ernesto16cleo

A me fa così quando ha la dermatite, perché ha prurito. Guarda anche se ha come delle vibrazioni sulla colonna vertebrale. La mia vet mi ha detto che quest'anno é stato un disastro per le dermatiti, perché é piovuto poco e gli allergeni restano nell'aria. In effetti devo dire che dopo due mesi passati tra antibiotico, a volte cortisone, antistamici e cremine, comincia a star bene adesso, che é più fresco e ha piovuto un po'.

Casa_dei_gatti

Mi capita di avere mici "calati" ma solo perchè amano giocare pesantemente. Escludi ogni problema fisico, se tutto è a posto metti il Feliway per un po' in casa poi vedi. Nel caso hai un micio esuberante ed oltretutto simpaticissimo da quello che scrivi... quando fanno così mi fanno impazzire, mi sganascio dalle risate, sono buffi e patatoni. Vedrai che si sistema. Grattini al ragazzo.