Miciu con micosi?!?!?!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



allstars2088

Buona sera, è la prima volta che scrivo su un forum e spero di trovare risposte e conforto al problema che da un paio di settimane, anche 3 affligge il mio gatto. Il mese scorso, verso l'1 di agosto io ho preso la tigna su un braccio. Ancora ora mi chiedo i motivi perchè non ero assolutamente immunodepressa. Io sono guarita perfettamente in un mese, ma purtroppo l'ha presa (chissà come, poiché ho letto che i gatti difficilmente la prendono dagli umani) il mio gatto. Purtroppo lui non sta avendo troppi miglioramenti. é iniziata con l'orecchio che perdeva pelo e da subito gli è stato messo, su consiglio del veterinario e del mio dermatologo il suadian in gocce. Verso il 24, quando sono tornati i miei genitori, abbiamo intensificato la cura (le gocce prima gliele metteva mia nonna, un po' sì e un po' no, ma è stata comunque bravissima a prendersene cura). Prevalentemente sull'orecchio ha croste e due croste, molto strane, gli sono apparse sulla schiena in due punti completamente diversi, dopo le scapole e vicino alla coda(l'orecchio, sembra secchissimo e ancora senza pelo, le altre croste sembrano vere e proprie lesioni). Il veterinario ha diagnosticato i funghi sull'orecchio, ma le lesioni sulla schiena cosa possono essere? Il nostro veterinario è molto giovane e forse non sa bene come affrontare a fondo questo problema. la scorsa settimana l'abbiamo portato per una visita. Gli ha cambiato la cura sostituendo il suadian con il canesten spray due volte al giorno e aggiungendo 3/4 di pastiglia di fulcin per bocca. Il gatto ha 14 anni e sembra che non reagisca pienamente alle cure. ha un po' di inappetenza, fa pochi bisogni anche se gioca e cerca sempre le coccole. Domani richiameremo il veterinario e anche la sua veterinaria precedente per un consiglio. Io e mia mamma non sappiamo cosa fare. Mi piacerebbe avere anche l'opinione di chi ci è già passato. Inoltre, per la pulizia della casa e dei tessuti cosa è meglio?
Grazie mille!!!

Federica

ernesto16cleo

Ma ha fatto il test per i funghi? La mia vet anche quando é quasi sicura fa sempre il test. Magari é una forma di dermatite, o son parassiti, o alla tigna si é aggiunto qualcos'altro. Io farei fare una visita approfondita, anche perché gli antimicotici, soprattutto per bocca, son tosti per fegato e reni, quindi, considerando l'età del micio, meglio andar sul sicuro. Lava tutto ad alte temperature. Per la casa non so, ma credo che l'amuchina vada bene.

Ah, magari posta qualche foto delle croste, così da dare un'idea ai vet del forum.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-09-2012 22:26 ]

chiarina

mi dispiace per il tuo miciu.

esperienza personale, ma consolidata, anche con i mici di gattile che capita che torino indietro proprio a causa di una stupida micosi: sempre risolto e in fretta anche soltanto con gli antimicotici locali. non ho mai usato il canesten, ma altri sì e sempre con successo: uno è ad uso veterinario, da nebulizzare su tutto il pelo (per sicurezza); l'altro, ad uso umano da nebulizzare sulle macchiette soltanto.
nei rari casi di tigna che mi sono capitati nei mici che ho fuori ho sempre risolto anche solo con il secondo in 10 giorni max, senza recidive, né contagi.

quanto al fulcin (griseofulvina), noto anche con il nome di grisovina, ci sono cmq prodotti più nuovi e meglio tollerati. e se il micio fosse ipoteticamente fiv+ - lo dico tanto per scrupolo - è proprio controindicato. e cmq non è proprio l'ideale per i reni e il fegato di un micio di 14 anni.

le due crosticine sul dorso potrebbero anche essere solo una reazione al primo medicinale.

per la pulizia, fai particolare attenzione ai tessuti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 10-09-2012 12:27 ]

PetHouse

Ciao federica, hai portato il miciu dal veterinario?
Stai tranquilla che se si tratta di micosi esistono tante medicine in grado di fargliela passare
Esistono anche valide alternative alle medicine! Che sono anche più sane!
Io preferisco il secondo tipo

allstars2088

ernesto16cleo: sì, il test per i funghi gli è stato fatto a inizio mese scorso poiché avevamo visto delle crosticine su un orecchio e poi si è sviluppato tutto il resto.

Abbiamo appena chiamato il veterinario e ci ha detto che chiederà un consiglio ad una collega perché non sa cosa fare. Sospeso il fulcin però. Abbiam in casa anche una schiuma dermatologica chiamata deroxen ad ampio spettro che ci era stata data per delle crosticine che verso maggio gli erano venute sotto il mento.

Le foto le pubblico appena possibile perché la mia digitale è scarica al momento..

Secondo voi è il casi di dargli qualche integratore naturale, se esiste, per rinforzare il sistema immunitario?
Grazie a tutti!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: allstars2088 il 10-09-2012 14:15 ]

allstars2088

ah il veterinario gli ha fatto anche il test per gli acari ed è risultato negativo...

chiarina



10-09-2012 alle ore 14:08, allstars2088 wrote:
Abbiamo appena chiamato il veterinario e ci ha detto che chiederà un consiglio ad una collega perché non sa cosa fare. Sospeso il fulcin però. Abbiam in casa anche una schiuma dermatologica chiamata deroxen ad ampio spettro che ci era stata data per delle crosticine che verso maggio gli erano venute sotto il mento.

non dare cose a caso, meglio niente piuttosto.
il micio esce?

chiarina

ah... dato che chiedevi un integratore, ribes pet perle (compra la versione "recovery" che è più conveniente)... vedrai che bel pelo...

però se è tigna, ci vuole anche un antimicotico. magari locale, ma un antimicotico. non pasticciare con altre cose...


titomimilola

il sistema immunitario non c'entra niente , la micosi si forma con le spore
perchè passi basterebbe cambiare l' ambiente dove si vive

titomimilola

il sistema immunitario non c'entra niente , la micosi si forma con le spore
perchè passi basterebbe cambiare l' ambiente dove si vive

chiarina

se le spore ce le ha addosso, non basta l'ambiente...
cmq in parte è vero perché, come dicevo sopra, quando mi è capitato di vedere una macchietta sui mici che vivono fuori, è bastato lo spray quotidiano un paio di volte al giorno e lavare le cuccette spesso per precauzione per risolvere il problema definitivamente in una decina di giorni (vedi subito il pelo che ricomincia a ricrescere).
in casa è più complicato perché ci sono letti, divani, magari coprisedie (ovviamente lava anche la cuccia, se ne ha una)... ma non disperare. per lavare per terra puoi usare un sapone liquido antimicotico o anche acqua e bicarbonato che è un antimicotico naturale.
e cmq la prima cosa ovviamente è il gatto.

per il fulcin, com'è che il vet ci ha ripensato?

titomimilola

ti do ragione chiarina si sa che come tutti i funghi x farli morire bisogna eliminare le spore e antimicotici locali vanno più che bene, non darei farmaci per bocca perchè a quel che so sono epatotossici

chiarina

sì, si vedeva anche dalle cacche orrende che facevano i mici sotto fulcin/grisovina, dal pelo che si ammazzettava, dalla perdita di appetito...

del farmaco orale che viene usato più frequentemente ora, non saprei dirti... sinceramente non ho mai avuto bisogno di ricorrervi... ma sul foglietto illustrativo c'è scritto di "non somministrare a gatti con alterata funzionalita' epatica o renale".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 10-09-2012 16:32 ]

allstars2088

Aggiornamento della situazione: il micio non esce, è un gatto da casa e non ha contatti con altri perchè viviamo al secondo piano. i letti li copriamo con dei teli che laviamo spesso e le stanze dove entra sono diminuite da tutte a 3.
Chiarina: il veterinario ha sospeso il fulcin perchè gli abbiamo detto che ha perso l'appetito e non sta reagendo come forse dopo 8 pastiglie dovrebbe. oggi abbiamo chiamato la sua vecchia veterinaria che ha ceduto lo studio a quello nuovo e giovane che ci ha seguito fin'ora.
Ci ha detto di prendere la calendula per tutte le lesioni e un ricostituente per il sistema immunitario. almeno finchè non sentiamo cosa dice il veterinario su consiglio della sua collega. Purtroppo le decisioni non le posso prendere io e tentiamo anche questa strada per ora. farò tesoro di tutto ciò che mi avete detto fin'ora ringraziandovi molto!

pubblico anche le foto!
questo è l'orecchio destro

questa è una delle lesioni sulla schiena

quest'ultima è un'altra macchia recentissima sul muso..

ernesto16cleo

Il sistema immunitario centra, come per gli umani, in prospettiva, per diminuire il rischio di ricadute. I sistemi immunodepressi vengono attaccati più facilmente. Poi chiaro che intanto serve l'antimicotico. Mi sa che se é fungo la calendula non faccia un gran che. Io con l'intrafungol mi son trovata bene, ma é vero che é peso, se si riesce con l'antimicotico locale tanto meglio. Speriamo che il vet dia una cura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 10-09-2012 21:00 ]

calzinimaya



10-09-2012 alle ore 14:40, titomimilola wrote:
il sistema immunitario non c'entra niente , la micosi si forma con le spore
perchè passi basterebbe cambiare l' ambiente dove si vive



???????????????
e questo che significa?
che deve cambiare casa?
o che le chiazze spariscono magicamente cambiando ambiente?
non ho capito...

titomimilola

dico solo che in un ambiente non inquinato si può avere una guarigione veloce, comunque ho notato(questa è una mia costatazione senza base scentifica) che con l'arrivo della stagione fredda il problema si risolve

allstars2088

Il sistema immunitario c'entra.. anche perchè l'ho preso anche io sto fungo benedetto ed era un periodo, in teoria, dove ero un poco stressata.. l'ambiente non è inquinato perchè siamo motlo attente a pulire dove passa lui senza essere maniache comunque...
la sua ex veterinaria ha detto che la calendula prevalentemente è un disinfettante con una leggera azione antimicotica. ha ipotizzato che oltre al fungo abbia preso qualcos'altro che il suo vet non ha individuato ed è anche per questo che gli ha prescritto anche il ricostituente con vitamine e oli vari.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: allstars2088 il 11-09-2012 13:37 ]

calzinimaya



11-09-2012 alle ore 12:15, titomimilola wrote:
dico solo che in un ambiente non inquinato si può avere una guarigione veloce, comunque ho notato(questa è una mia costatazione senza base scentifica) che con l'arrivo della stagione fredda il problema si risolve



una volta che c'è la micosi l'ambiente c'entra nulla...