Simba, linfoma intestinale..


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Valentina92

Buonasera a tutti, mi chiamo Valentina e mi sono iscritta da poco a questo forum. Mi scuso già da subito se sto scrivendo in un'area sbagliata, non sono molto pratica e sono anche molto confusa in questo momento, spero tanto che possiate aiutarmi...
Il mio gattino Simba ha appena un anno. L'abbiamo preso al gattile quando aveva tre mesi, volevamo curare il suo occhio, disastrato, ha avuto un'uveite, ha preso per molti mesi trusopt e timoptol...pensavano fosse un glaucoma, ma in ogni caso tutti i medici che l'hanno visto hanno detto che ora ci vede e che siamo riusciti a stabilizzarlo.
Non è mai stato un gatto in carne, il massimo che ha raggiunto è 3kg (ora è 2kg e 200g), ha un carattere molto molto docile e coccolone, un po' deboluccio (raffreddori, artriti..).
Ieri il suo medico, con la palpazione dell'addome ha diagnosticato un linfoma intestinale, e ha detto che non c'è piu nulla da fare, ha detto che anche fare l'ecografia non sarebbe servito, voleva addormentarlo...
Amiamo alla follia questo gattino, ha riportato la luce nella nostra casa e non vogliamo darci per vinti..soprattutto vedendolo correre, saltare, mangiare con foga...
quindi oggi abbiamo fatto fare un'ecografia. Il medico che l'ha effettuata ha detto di essere preoccupato, che è una strada in salita e abbastanza grave perchè c'è un linfoma "alimentare" e dice che i linfonodi intorno stanno iniziando a essere coinvolti:
Fegato: normale per dimensioni e ecostruttura, cistifellea normodistesa, alitassica, contenuto anecogeno, pareti normali, vascolarizzazione e vasi biliari nella norma.
Milza: moderata organomegalia, normali forma e ecostruttura
Tratto g.e: presenza di tratto intestinale localizzato nei quadranti addominali medio-craniali con grave ispessimento parietale, perdita della normale stratificazione e assenza di peristalsi. Stomaco e altri tratti esaminati nella normale con attività peristaltica conservata.
Reni dx e sx: normali per forma, dimensioni, ecostruttura
Altro: linfoadenopatia mesenterica, area pancreatica nella norma, no versamenti peritoneali
Diagnosi: alterazioni compatibili con neoplasia intestinale> linfoma alimentare D/D altro isotopico, con linfoadenopatia metastatica. Si consigliano accertamenti cito/istologici.

Simba fece i test fiv/felv a dicembre e ne riscultò negativo, ma il medico ha detto che domani li ripeterà perchè sospetta che in realtà sia fiv+.
Dice che dopo le analisi e un quadro clinico si potrà decidere che strada intraprendere...
Secondo la vostra esperienza, se si dovesse rivelare fiv+, si potrà operare comunque per togliere il linfoma e magari intraprendere la strada della chemioterapia? Se anche non guarirà, potrebbe stare meglio?
Corre, salta, mangia tantissimo ma non assimila nulla...possiamo ancora nutrire qualche speranza? Faremo qualsiasi cosa per farlo stare meglio...dire che lo amiamo è riduttivo...non sappiamo dove sbattere la testa.
vi ringrazio tantissimo in anticipo..anche solo per l'ascolto..
Valentina.

titomimilola

ci sono tutti i presupposti perchè sia fiv+ , io farei il citologico per essere sicura del tumore e farei seguire il micio da un oncologo

Valentina92

Ti ringrazio molto per la risposta cosi rapida...
domani cercherò un bravo oncologo...spero che abbia ancora delle possibiltà di riprendersi..grazie ancora..

micia1

ciao ....non mollare !!!!!!!anch'io ho 1 gatto con 1 linfoma intestinale è stato operato 2 anni fa ed è ancora con me .Non tutti i gg sono buoni ma mediamente sta benino ,quindi fatti seguire da 1 bravo vet e lascia perdere quello che solo toccandolo ha espresso la diagnosi ......è 1 strada in salita ma credimi ci sono anche momenti di pura felicita' ....non mollare !!! 1 coccola per il tuo amore "pelosetto" e 1 abbraccio a te ..........sii forte e combatti con lui !!!

Valentina92

non ho parole per ringraziarti del conforto! sono felicissima che il tuo micio sia ancora con te e che sia stato meglio, che sia fortunato ad avere tutto questo amore :) oggi alle 15 facciamo le analisi a simba, e l'istologico..speriamo bene!
finchè ci sarà speranza, faremo tutto il possibile e anche di piu...mi sento già piu forte con le tue parole! non molleremo mai per lui...vi auguro tutto il meglio del mondo a te e al tuo micio! un abbraccio forte a entrambi e grazie ancora tantissimo..!

Valentina92

p.s. da chi l'hai fatto operare, dal tuo vet o dall'oncologo? sono disposta a tutto


micia1

cara ,sono felice che non mollerai !!!! il mio vet l'ha operato gli ha tolto 15 cm di intestino ....pensa che il mio gatto al tempo dell'operazione aveva13 anni ....e mi avevano dato pochi mesi di vita ...invece ...eccoci che ti raccontiamo la nostra storia ....i gatti hanno delle risorse incredibili !!!forza SIMBA che anche tu c'è l'ha farai e farai felice la tua mamma umana .Ti seguiro' e se avrai bisogno di qualcosa ...io ci saro' .

chiarina

mi raccomando: fai ripetere in test fiv/felv.

Valentina92

Si chiarina, lunedi mattina alle 10 farà i test fiv/felv e l'emocromo per controllare che non sia anemico...la vet ha detto che molto probabilmente è fiv+ e che se cosi fosse, oltre che il cortisone non ha molto da fare...siamo speranzosi ma devastati all'idea...
giovedi mattina farà l'istologico per confermare la diagnosi di linfoma e stadiarlo (dice che c'è un 1% che possa essere un'ulcera...), la tac e la visita con l'oncologa...intanto ci ha dato le scatolette a/d Hill's e che ne deve mangiare 1/2 o 3/4 in 24h che è molto più assimilabile...in qualche ora ne ha divorata quasi 3/4 e continua a cercare da mangiare, si arrampica in cucina per arrivare al pesce bollito che cucina mio papà...gli stiamo dando anche il succo di aloe che ha detto lo rinforza un po' e crea una patina attorno a quella specie di massa...speriamo con tutto il cuore che non risulti fiv+ perchè tutti i vet che l'hanno visto hanno detto che non avrebbero molti margini su cui lavorare...


micia1 ti ringrazio tanto per tutto..è vero hanno molte risorse, noi gli stiamo vicini! grazie

calzinimaya

ci sono enormi differenze tra un linfoma alimentare e un linfoma fiv o felv-indotti.
far ripetere il test prima è la cosa giusta da fare

Casa_dei_gatti

Combatti fino in findo, non mollare. Il tuo micio merita ogni attenzione e cura. Grattini al piccolo.

Valentina92

Dopo più di una settimana, abbiamo quasi tutti i risultati delle analisi.
Le analisi del sangue hanno detto che non è anemico e i valori di globuli rossi, piastrine, emoglobina sono tutti a posto.
Anche la fiv/felv risulta negativa alle analisi del sangue.
Abbiamo fatto una PCR per fiv/felv che risulta negativa anch'essa.
Infine abbiamo fatto fare TAC e istologico.
È stato prelevato un pezzo di tessuto dalla massa e un linfonodo un po' piu lontano perchè quelli vicini erano troppo irrorati.
Dalla TAC risulta una leggera forma di infiltrazione negli organi, a quanto ho capito.
Ma l'anatomopatologo che ha fatto la biopsia ha escluso al 100% che si possa trattare di una forma tumorale. Ha detto che con sicurezza è un processo infiammatorio e NON UN LINFOMA. Ha aggiunto che le due malattie che ritiene possibili sono la FIP e la Toxoplasmosi. La FIP ci era stata preannunciata già a dicembre a seguito dell'uveite, alle analisi risultava negativa (anche se ci hanno detto che è quasi impossibile da rilevare).
Per la toxo non aveva fatto le analisi. Stasera inzieremo la clindamicina (?) e aspetteremo qualche giorno per avere il responso di una PCR che è stata mandata al laboratorio un'ora fa dalla nostra Dott.ssa con i campioncini di tessuto prelevato per ricercare in essi la presenza del coronavirus.
Questo è quanto ho capito...
Ringrazio tutti tantissimo per avermi ascoltato e dato i vostri preziosi pareri, davvero moltissimo.
Valentina.

Valentina92

Era la FIP. Non solo aveva causato l'uveite, la periartite, raffreddore cronico, ma anche l'ultima enterite granulomatosa. È stato bene fino a quattro giorni fa, saltava, mangiava...In tre giorni la situazione è degenerata troppo velocemente...Domenica notte eravamo svegli, ha avuto le convulsioni, sono durate molto, l'abbiamo coccolato mentre siamo corsi in clinica. Si era calmato ma hanno detto che stava davvero male, e dall'inizio dei sintomi nervosi sarebbe stata un'agonia. Ha vissuto con noi super coccolato, amato e super curato ogni giorno fino all'ultimo. Lo abbiamo amato piu che un figlio e un fratello. Era diventato anemico, non mangiava da tre giorni, piangeva sempre e non riusciva a muoversi, faceva la pipì dove riusciva... Da ieri non è piu con noi. È difficile, e molto molto doloroso, vederlo stare male lo era infinitamente, lo amavamo e lo amiamo troppo...
Ringrazio di cuore tutti voi che mi avete ascoltato e dato il vostro aiuto e supporto in questo momento di difficoltà per noi e per lui.. Grazie davvero.
Valentina

Crisania

Leggo solo ora, mi dispiace molto

Casa_dei_gatti

Ho letto solo ora gli aggiornamenti. Povero patatone, era proprio malato. Le avete provate tutte non dovete rimproerarvi di niente.