cane ha paura degli estranei


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



spila8588

buonasera,
il mio meticcio di 13 mesi ha paura delle persone che non conosce...l'ho preso in canile quando aveva 2 mesi e ovviamente con noi è sempre stato benissimo...da subito l'abbiamo portato fuori...l'abbiamo fatto socializzare con i suoi simili con cui gioca senza problemi ma con gli estranei è sempre diffidente..non si fa accarezzare e gli ci vuole tempo per prendere confidenza...con noi e con le persone che conosce è molto affettuoso e noto che quando ha paura viene a rifugiarsi tra le mie gambe...perchè questa diffidenza??

rananera

ma che fa per mostrare questo suo alto indice di sgradimento?
scappa? caiiina?piange o attacca?
no perchè, porello, ci sta anche che non dia confidenza proprio a tutti...magari è nella sua natura...
il mio canuzzo fa parte della famiglia fin da piccolissimo....fatto socializzare con chiunque e qualunque bestia, portato ovunque fin da subito...
non mi pare abbia paura di nulla ma se non lo conosci non lo devi toccare, punto.
e come dice sempre la mia veterinaria: ma fa beneeeee...se voglion coccolarsi i cani...che si adottino un quadrupede invece di smanacciare quelli altrui.

mary84

allora allora dunque io eviterei il contatto con estranei però se è una persona vostra amica che voi conoscete potete chiedergli di fare questo esercizio:
a casa vostra
la persona si acquatta sulle proprie gambe con un bocconcino in mano , girando la testa di lato e mostrando il collo al cane chiamandolo.
Questa tecnica è usata e assodata con cani paurosi o diffidenti , magari all'inizio non verrà indietreggia , poi però prende confidenza si abitua e si avvicina .
deve essere una persona diversa dal padrone però a fare questo lavoro magari un vosto amico o un altro membro di famiglia che non viva nella stessa casa.

rananera

ecco...a tal proposito mary...
colgo l'occasione per fare un appello:
AAA cercasi volontario valoroso pronto ad eseguire questa manovra di avvicinamento, previa, ovviamente, firma su documento che dichiari la sua sanità mentale e che mi assicuri la NON denuncia in caso di squartamento alla giugulare...

milu70



31-08-2012 alle ore 17:09, rananera wrote:
ecco...a tal proposito mary...
colgo l'occasione per fare un appello:
AAA cercasi volontario valoroso pronto ad eseguire questa manovra di avvicinamento, previa, ovviamente, firma su documento che dichiari la sua sanità mentale e che mi assicuri la NON denuncia in caso di squartamento alla giugulare...



Non so perchè ma io mi ci metterei in tal posizione davanti al vandalo.....ho la strana sensazione che se non gli fossi simpatica io almeno potrei giocarmi la carta Cleo
Ma....non c'è mai stato nessuno che gli sia risultato simpatico?

rananera

milu...io ci sto.
ma seriamente...
sei una di quelle utentesse di cui mi fido: se firmi poi non mi denunci davvero, io ci sto.
dimmi dove e quando
estranei che gli stian simpatici? mai, nessuno, nemmeno da cucciolo.
tollera alcune persone che ormai incontriamo al parco quotidianamente che, mentre magari si distrae, riescono a sfiorarlo al volo...lui si volta, li guarda male ma non cerca di attaccarli e si sposta.
il resto del mondo rischia la vita.
un paio di accompagnatori umani di altri cani han provato a fare le mosse suggerite da mary...lo ammetto, io tremavo parecchio, vivo un po' nell'ansia da squartamento...
comunque in quei rari casi di coraggiosi...si sono arresi (uno ha ancora la cicatrice sulla mano...ogni tanto la fissa, fissa l'asdru e ancora non si capacita di come sia potuto succedere, lui ha sempre avuto cani e "ne sa", la posizione era giusta, abbassato...la voce bassa e ferma...a me da profana pareva andasse tutto bene....ma non è stato così).
daiii miluuuuuu offri il tuo corrrrrpo alla scienzaaaaa
lo dico? lo dico...
poi vorrei provare anche con miss...con evù...con navar...con benny e con mary ovviamente.
io sono anche fiduciosa....o almeno...lo sarei se avessi voi al mio fianco.

mary84

ansia da squartamento? l'avevo pure io quando l'altro giorno ho visto una pitt al canile , poi conoscendole e lavorandoci mi è passata l'ansia , abbiamo fatto clicker training touch mano ed è bravissima .
dulcis in fundo che durante la pratica di aspirante educatore ho seguito cani piuttosto seri , cani che avevano sbranato altri cani .
anche perchè se nel mio futuro lavoro avessi paura di un chiwawa aggressivo beh allora l'educatore non sarebbe il lavoro per me .

rananera

allora cara mia...è ora di fare la prova del nove.
sopravvivi all'asdrubale e fattelo amico...e tuuuuuutto il forum ti controfirmerà il diploma da educatrice canina!!!!

n.b. l'ansia da squartamento ce l'ho io...son figlia di assicuratore...per me è normale prevedere già i danni da pagare

spila8588

ieri sera con un amico di mio fratello ho provato a fare quell'esercizio che mi avete consigliato ma non c'è stato nulla da fare....inizia a tremare vuole stare in braccio oppure va a nascondersi...possibile visto che nessuno gli ha mai fatto del male abbia così paura di chi nn conosce?potrebbe essere il suo carattere??

rananera

quindi non attacca e non ci prova nemmeno...
è proprio....paura, terrore immobilizzante che lo porta alla fuga...
ci son cani timiditimidi...
chissà...un po' sarà anche carattere...ma per farlo viver più sereno qualche mossa giusta da fare ci sarà anche, spero per lui poòra stellina...

Max265

ANche la mia aveva il terrore degli estranei, e non ho fatto né più né meno di quello che dice Mary; dolcetti sempre a portata di mano (in casa ma soprattutto in passeggiata) e ogni volta che mi fermavo a parlare con qualcuno dispensavo dolcetti ai bipedi da consegnare a Kamila, con le accortezze che spiegava Mary.

All'inizio non si avvicinava neanche morta (mostrava i denti e abbaiava), poi si "stirava" per arrivare al dolcetto, lo prendeva e scappava via, finché adesso riconosce i miei amici e gli corre incontro per salutarli (si, anche se non hanno il dolcetto ), e con gli estranei adesso ho il problema contrario visto che è diventata fin troppo spavalda questo però a distanza di un anno dall'adozione!

Quindi abbi pazienza e perseveranza che prima o poi si sbloccherà

hugo

ciao
leggo solo ora....se non attacca o mostra i denti o ringhia io cercherei di dare altro tempo senza forzarlo.
Fate si che sia lui o lei ad avvicinarsi e naturalmente dite ai Vs ospiti di ignorare il cane e di premiarla se si avvicina con premio dal palmo della mano.
E' probabile che abbia paura dei gesti e dei movimenti bruschi quindi attenti..


mary84

come già ha detto hugo con i cani paurosi ci vuole tempo e pertanto alcune raccomandazioni:
se durante l'esercizio il cane ha paura o si rifiuta lasciatelo in pace e riprovate dopo qualche giorno , se vedete che comincia a tremare ignorate il cane e non accarezzatelo finchè non smette di avere paura altrimenti rinforzate le paure.
altra cosa facendo l'esercizio che ho detto mi è andata bene con i cani inselvatichiti e molto paurosi della razza umana con un cane addirittura ho impiegato 9 mesi prima che lui si prendesse il biscottino dalla mia mano ...tanta era la sua paura ...
poi un giorno sono entrata con il wurstel in mano mi sono acquattata sulle gambe ho girato il collo dandogli il segnale calmante e lui si è preso il croccantino e se ne è poi andato dall'altra parte del recinto ...poi un mese dopo le cose già andavano meglio .
quindi armatevi di Santa Pazienza per la cronaca grazie all'intervento dell'educatrice questo cane è stato ribilitato attraverso i suoi due cani abili comunicatori , ora mi viene scondinzolante se glielo chiedo mi dà la zampa , ma niente da fare l'indicazione con la mano sopra la testa gli dà fastidio quindi non lo forziamo sui comandi ...però la zampa quella sì la dà volentieri .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 02-09-2012 19:57 ]

mary84



31-08-2012 alle ore 17:49, rananera wrote:
allora cara mia...è ora di fare la prova del nove.
sopravvivi all'asdrubale e fattelo amico...e tuuuuuutto il forum ti controfirmerà il diploma da educatrice canina!!!!

n.b. l'ansia da squartamento ce l'ho io...son figlia di assicuratore...per me è normale prevedere già i danni da pagare


al paese di mia madre in abruzzo quest'estate c'era un pincher a cui asdru faceva un baffo , abitava di fronte e gli ho fatto un bell'etogrammino una media di 8 abbai prolungati al giorno è venuto fuori dal grafico .altra cosa quando io sono andata a vederlo ringhiava ed abbaiava a tutti meno che a me anzi a me non conoscendomi mi ha fatto feste e mi dava i bacini sulla mano ...io ho fatto solo una cosa , mi sono avvicinata a lui con quell'approccio che vi dicevo .
Mia madre che era con me ha detto ammazza fà casino con tutti con te muto!

spila8588

ieri sera pavel ha fatto progressi!!!
avevo amici a cena...all'inizio non gli si avvicinava...anzi veniva solo da me e dal mio ragazzo e non ci mollava un secorndo ma poi la mia amica ha provato a dargli un pezzo di pane...e si stando lontano l'ha preso...però già questo x me è tanto!!!