Nuovi obiettivi


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Max265

Ho adottato Kamila poco più di un anno fa, e durante tutto questo tempo abbiamo lavorato per superare quella che i comportamentalisti definiscono sindrome da privazione sensoriale e che gli educatori chiamano timidezza e insicurezza.

I progressi sono stati enormi (anche perché trattata come una principessa ) e adesso inizia a mostrare qualche segno di dominanza (in particolare correre incontro ed abbaiare agli estranei e rincorrere bici e auto quando è libera) e mi stavo chiedendo se fosse il caso di cambiare alcuni atteggiamenti (miei) e trattarla più come un cane "normale" andando a punire i comportamenti sbagliati o se sia ancora presto e, onde evitare di tornare indietro, continuare ad incoraggiarla a "tirare fuori le palle"

Che ne pensate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 08-09-2012 19:07 ]

Max265

Provo a girare la domanda visto che la prima non ha avuto risposta

mary84

ciao sto per diventare educatrice e devo fare un appunto .
per la maggior parte degli educatori e veterinari la deprivazione sensoriale o meglio sindrome da deprivazione sensoriale detta anche sindrome da canile è quella punto.
l'insicurezza e la paura fanno anche parte di tale sindrome che si presenta per mancanza di stimoli ambientali e umani.
ma è stata abituata agli altri cani?

Max265



08-09-2012 alle ore 21:32, mary84 wrote:
ciao sto per diventare educatrice e devo fare un appunto .
per la maggior parte degli educatori e veterinari la deprivazione sensoriale o meglio sindrome da deprivazione sensoriale detta anche sindrome da canile è quella punto.
l'insicurezza e la paura fanno anche parte di tale sindrome che si presenta per mancanza di stimoli ambientali e umani.
ma è stata abituata agli altri cani?



Ciao Mary, grazie per l'attenzione

Ho fatto la precisazione perché dei comportamentalisti ho fatto a meno (tutti e due non muovevano un dito senza farmaci, e io sono contrario) e i tre educatori con cui abbiamo lavorato hanno gettato la spugna, dicendo (tutti e tre... ) che il suo carattere è quello e non sapevano cos'altro fare. Io però continuo a vedere progressi e continuo a volermi informare per migliorarCI ancora, perché no?

Ora vedo di risponderti! Si, Kamila è abituata agli altri cani, sebbene generalmente le vadano a genio solo i maschi e di taglia più piccola della sua (anche se ha un amico che pesa il doppio di lei...).
Quando un cane non le va a genio si limita ad allontanarlo, non diventa mai aggressiva (ha morso solo una volta, ma era stata attaccata a sua volta...).
I problemi più evidenti sono i cani troppo esuberanti e/o poco educati (ad es. i cuccioli) e quando i cani sconosciuti superano il numero di 1. Se ad esempio entro in un'area cani e 2-3 cani (sconosciuti) le si avvicinano per conoscerla, anche se correttamente e senza correre, lei entra nel panico e li scaccia tutti, ma quello è proprio l'ultimo dei miei pensieri!!

Quello che più mi disturba e non mi fa dormire la notte è lo "sdoppiamento di personalità". Se in strada e al guinzaglio le auto la bloccano, quando si trova nei campi libera gli corre dietro
Idem le persone, se quando è al guinzaglio le camminano troppo vicino si spaventa, mi sbatte addosso e poi gli abbaia, mentre quando è libera gli corre incontro e cerca di scacciarli

Che ne pensi?



mary84

penso che è un comportamento problematico e poi si c'è da lavorare ma mi pare strano che altri educatori abbiano gettato la spugna ...

Max265



08-09-2012 alle ore 23:51, mary84 wrote:
penso che è un comportamento problematico e poi si c'è da lavorare ma mi pare strano che altri educatori abbiano gettato la spugna ...



bè diciamo che è un cane difficile con cui lavorare... gli unici umani di cui si fida siamo io, i miei genitori e un paio di amici, ma ascolta praticamente solo me, gli altri bipedi li tiene tutti alla larga (ringhiando) e gli educatori non sono riusciti a far altro che spiegare le cose a me... capisco la loro frustrazione e capisco perché hanno mollato...

Tu insomma che ne pensi? continuo con l'incoraggiamento o svolto pian piano verso la disciplina?

mary84

ok è un cane difficile e trovo ripeto molto strano che degli educatori non siano riusciti ad entrare in sintonia con il cane . però mi servono info più dettagliate :
-razza del cane
-età
-se è castrato o meno
-come tiene orecchie e coda quando ringhia (ti raccomando da quì in poi di farci caso)
- come si comporta in casa
-dove ed a che età hai preso il cane
l'aggressività può avere sia molte varianti che essere di vari tipi
ma per ora necessito di queste informazioni per darti delle indicazioni.può essere paura o anche altro ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 10-09-2012 10:05 ]

Max265

Tutte le info che vuoi

Purtroppo il problema con gli educatori è che o ci si vedeva troppo poco spesso, o quando ci si vedeva spesso era per poco tempo... d'altronde e purtroppo il tempo è denaro

Comunque ti dico già che la sua è aggressività scatenata dalla paura, non cerca il conflitto, reclama solo i suoi spazi e la sua volontà a non essere toccata!

- razza meticcia
- l'ho adottata ad agosto 2011 da un rifugio, prima ancora era stata in un canile municipale e per la privacy non hanno voluto dirmi da dove proviene e/o se è stata presa dalla strada
- età circa 2 anni (secondo il canile aveva 2 anni, secondo il rifugio 10 mesi )
- è stata sterilizzata a marzo
- quando ringhia (al guinzaglio) ha orecchie tirate indietro e coda bassa (o addirittura fin sulla pancia ) quando è libera idem ma basta allontanarsi che si rilassa! la coda alta la tiene solo quando è libera e in casa, altrimenti è comunque bassa ma con la punta girata verso l'alto.
- in casa? ha paura delle ombre per il resto è come quando siamo fuori, affettuosa e giocherellona con me e i miei genitori (o i pochi amici che accetta), ostile con gli estranei che le si avvicinano (indifferente se la gente si fa gli affari suoi e non invade i suoi spazi)

Fammi sapere se ti bastano queste info!

E intanto, grazie!



mary84

si è paura ovviamente , però prova ad avvicinarti ad una macchina ferma e se non si spaventa premiala , poi ad una macchina che è ferma con il freno a mano ma a rumore acceso e se non si spaventa premiala . prendi persone che tu conosci ma che lei non conosce e chiedi loro di dargli un croccantino .
ignorala quando la vedi spaventata o ringhiante perchè altrimenti gli rinforzi la paura , mi raccomando devi premiarla solo quando è tranquilla e non è spaventata
buon lavoro ad entrambi e tienimi aggiornata

milu70

Mi permetto un consiglio, ho visto che con Cleo spesso (non sempre) funziona.
Quando si blocca, quando si intestardisce, quando ho bisogno di distrarla (se riesci a distrarre la sua attenzione quella frazione di secondo prima dell'evento che la spaventa è già un buonissimo risultato) uso la pratica dell'allegria. Ok, sembro un'emerita cretina in mezzo alla strada che con voce gioiosa dice "su forza piccola, dai che andiamo, su brava, dai che corriamo" un tono leggermente squillante, ma molte volte Cleo mi crede, mi prende sul serio si mette a zompettare allegramente e si dimentica di quello che la stava spaventando prima.
Certo, i nostri sono cani con storie e taglie diverse, ma ho pensato che tentar non nuoce. Non mi azzardo invece minimamente a dare consigli sulla sua aggressività da paura, deve guarire le sue ferite e trovare un equilibrio, poi secondo me diventerà una zuccherina con tutti. Buon lavoro Max

mary84

confermo il fare i pagliacci con la pratica dell'allegria dopo uno spavento può essere utile solo se però il cane non si rispaventa di nuovo.

Max265

Forse non mi sono spiegato bene io. Abbiate pietà ho una mente contorta

Per quanto riguarda la timidezza e le paure ormai tutto quello che mi avete spiegato di fare è diventato la quotidianità! Per esempio i dolcetti li dispenso sempre a tutti quelli che si avvicinano a me/lei, gli spiego la postura e gli atteggiamenti da tenere, ma Kamila si allunga, frega il dolcetto e fa un balzo all'indietro, mica stupida lei
Anche con le auto in strada stiamo migliorando e si spaventa solo quando arrivano da dietro (o quando sono molto rumorose o quando c'è un tizio che si crede Schumacher al volante)

Il problema che mi si presenta invece è che quando si trova libera (tutti i giorni andiamo nei campi e/o al fiume) e vede da lontano delle persone, delle biciclette, auto o trattori, tutte le sue paure sembrano svanire nel nulla, gli corre incontro, gli gira intorno e li "punta" iniziando ad abbaiargli con fare aggressivo, e in quei frangenti non c'è richiamo che la faccia tornare indietro!
Ad esempio le auto che in strada la terrorizzano (anche se sta migliorando) le rincorre finché non riesco a raggiungerla e distogliere la sua attenzione!
Con le persone invece può capitare che magari sono disteso a prendere il sole , o anche solo fermo a parlare con gli amici, e lei parte con fare aggressivo perché ci sono magari due persone a 300m di distanza!
Se invece la vedo che punta qualcosa/qualcuno e la blocco prima che parta non c'è problema, ora come ora riesco a fermarla anche se ha puntato una lepre!

Non capisco se stia tirando fuori le palle o se sia dovuto alla territorialità o se pensa di proteggermi E non capisco perché non sia così sicura di sè anche nei luoghi "asfaltati".

Tra l'altro ora che la caccia è aperta non posso assolutamente permettermi che corra incontro ad un uomo armato di fucile!

mary84

se così le cose stanno devi però tenerla al guinzaglio perchè si potrebbe creare durante lo spavento una situazione di pericolo per il cane e per il povero capitato a tiro!

Max265



10-09-2012 alle ore 12:18, mary84 wrote:
se così le cose stanno devi però tenerla al guinzaglio perchè si potrebbe creare durante lo spavento una situazione di pericolo per il cane e per il povero capitato a tiro!



vado in quei posti appunto per lasciarla libera, visto che al guinzaglio povera bestia fa fatica anche a fare la pipì... e soprattutto non riesce a sfogarsi e si intimidisce ancora di più...

Cyb

É sempre legato all'insicurezza.... E non è poi così strano... Un po lo fanno tutti, anche i miei se pensano d essere soli e qualcuno li sorprende partono abbaiando... Poi in genere la cosa finisce in taralucci e vino, superata la sorpresa, ma lo fa anche la mia femmina che è assolutamente ben socializzata... Secondo me fanno subito territorio. Io per evitarlo cerco d non stare troppo ferma in un posto, faccio delle passeggiate e cerco d prevenirli richiamandoli appena vedo qc e rimettendo il guinzaglio temporaneamente.



Max265

Di solito succede in passeggiata... anche perché Kamila non sta ferma un secondo

Se ci sono altri cani riesco a fermarla (anche con altri animali si ferma, ammesso che non li conosca già, in quel caso ovviamente la mando allo sbaraglio) ma con persone/auto/bici non c'è verso né di fermarla o farla tornare indietro, devo raggiungerla io e legarla! Eppure quando li incontra ed è legata mette la coda in mezzo alle gambe
E finché succede con la gente che va lì a correre e se ne sbatte non è un problema, quando invece rincorre l'auto del guardia caccia ( ) o i cacciatori allora non va più bene.. già l'anno scorso mi hanno puntato il fucile perché disturbavo cani e prede...(sai loro pagano la licenza ) figuriamoci se la trovano libera e vengono "attaccati"

Che ne dite del fischietto come richiamo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 11-09-2012 11:06 ]

Cyb

A me funziona benissimo il richiamo con il fischietto, ma kamila lo fa per paura, forse la cosa migliore é chiamarla e scappare nel versso opposto dubito che rimanga da sola ad affrontare il pericolo.

mary84

il fischetto serve a poco se prima non si è lavorato in un area recintata al richiamo con distrazione.

Max265



11-09-2012 alle ore 12:37, Cyb wrote:
A me funziona benissimo il richiamo con il fischietto, ma kamila lo fa per paura, forse la cosa migliore é chiamarla e scappare nel versso opposto dubito che rimanga da sola ad affrontare il pericolo.



Già provato! Funziona solo con i cani di solito le do il "ferma" e provo a richiamarla, se non torna e mi giro lei mi segue, ma se è già "all'attacco" di auto/bipedi/bici non c'è verso, lei continua a girarci attorno abbaiando, anche se esco dal campo visivo



11-09-2012 alle ore 12:54, mary84 wrote:
il fischetto serve a poco se prima non si è lavorato in un area recintata al richiamo con distrazione.



Non mi aspetto di comprare il fischietto e risolvere il problema, ma se mi dai qualche dritta per lavorarci su ci posso provare. L'unica è che la più vicina area cani dista 15km e non potrei farlo troppo di frequente. Se ci lavoro invece in spazi aperti, magari con qualcuno che so che gli sta sui cocomeri? (quelli proprio non mancano )

mary84

inizialmente vai in un posto tranquillo e con una persona che conosce
mettetevi un pò distanti l'uno fronte l'altro, e chiamate con voce allegra senza urlare la canuccia .uno per volta quando arriva gli dite brava e la premiate se non viene niente premio .

Cyb

Vuoi provare con il fischietto? Comincia a casa, fischia e gli dai un bocconcino, più volte, poi provi aumentando le distanze, un gioco... Tutto ció ha uno svantaggio, se dimentichi il fischietto sei fottuto ma è un richiamo semplice per un cane, la mia Yoko risponde meglio al fischietto che alla voce, secondo me lo capisce meglio, è un segnale univoco e non può sbagliarsi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 11-09-2012 22:32 ]

Cyb

Solo una cosa.... Premetto che io ne so poco e c'è un sacco d gente che ne capisce piu d me... Ma anch'io come te mi impegno con un cane timido e insicuro... Nel mio caso arrivare alla conclusione che semplicemente non avró mai un cane normale è stata una liberazione, ho smesso d affannarmi (ma nn d impegnarmi) e le cose hanno cominciato a migliorare.... Ci sono momenti più o meno buoni, questo periodo é quasi perfetto...

Cq te parli d comportamenti dominanti in realtá non credo che lo siano... Ma solo d un'altra faccia d insicurezza. Ritengo che brontolarla in una situazione per lei stressante sia poco utile, rischi d aumentare il suo grado d stress. Se fosse al guinzaglio t direi semplicemente d andartene senza dire una parola... Il fatto che sia libera complica un po le cose dovresti riuscire a prevenire queste situazioni richiamandola, correndo allegramente dall'altra parte.... Ma una volta che la sua attenzione è presa non è facile richiamarla all'ordine.


rananera


Nel mio caso arrivare alla conclusione che semplicemente non avró mai un cane normale è stata una liberazione, ho smesso d affannarmi (ma nn d impegnarmi) e le cose hanno cominciato a migliorare.

questa considerazione è dolcissima
che poi...ma vogliamo anche dirlo? chi è normale? quale cane è assolutamente normale? cosa sarebbe la normalità?
il cane ammaestrato da moira orfei?
il cane che se glielo chiedi gentilmente ti fa anche il caffè al mattino?
non dico non esistano...e non dico siano stati tutti assolutamente maltrattati per arrivare a livelli simili...
ma dico anche che non sono la normalità, almeno...ecco, meglio specificare, non son la mia normalità.
la normalità canina è relativa, il rapporto umano-cane è personale, personalissimo...
e alla fine imparare ad accettare limitando semmai i danni e limando gli spigoli...fa parte delle grandi vittorie e non si tratta certo di piccole battaglie
ah si ovviamente sono molto di parte.

Max265

Che Kamila non sarà mai un cane dominante e/o sociale questo è assodato!

In un anno però abbiamo lavorato su tante piccole cose e tutte con ottimi risultati, quindi... si continua a giocarci su... più lei impara meno brontolo io e più si diverte

Quella del fischietto è una strada, credo valga la pena provare (visto che al momento non ci sono altre grandi idee), male che vada farà la fine del clicker in un cassetto

E si Ranetta, voglio che impari a farmi il caffè la mattina (con la moka ), le ho già promesso un lauto stipendio in dolcetti

Lillosa



12-09-2012 alle ore 08:13, rananera wrote:

Nel mio caso arrivare alla conclusione che semplicemente non avró mai un cane normale è stata una liberazione, ho smesso d affannarmi (ma nn d impegnarmi) e le cose hanno cominciato a migliorare.

questa considerazione è dolcissima
che poi...ma vogliamo anche dirlo? chi è normale? quale cane è assolutamente normale? cosa sarebbe la normalità?
il cane ammaestrato da moira orfei?
il cane che se glielo chiedi gentilmente ti fa anche il caffè al mattino?
non dico non esistano...e non dico siano stati tutti assolutamente maltrattati per arrivare a livelli simili...
ma dico anche che non sono la normalità, almeno...ecco, meglio specificare, non son la mia normalità.
la normalità canina è relativa, il rapporto umano-cane è personale, personalissimo...
e alla fine imparare ad accettare limitando semmai i danni e limando gli spigoli...fa parte delle grandi vittorie e non si tratta certo di piccole battaglie
ah si ovviamente sono molto di parte.



Ti quoto e trovo dolcissime le considerazioni di Cyb come anche l'impegno di max con la sua Kamila...

mary84

io però i tentativi li farei in area recintata , si sà mai dovesse perdersi non tornando al comando per qualche motivo cmq confermo da quando al corso educatori mi hanno insegnato la calma controllata con i cani si lavora molto meglio !

Max265



15-09-2012 alle ore 21:52, mary84 wrote:
io però i tentativi li farei in area recintata , si sà mai dovesse perdersi non tornando al comando per qualche motivo cmq confermo da quando al corso educatori mi hanno insegnato la calma controllata con i cani si lavora molto meglio !



bè ma comunque lei resta libera, se non la libero nei campi o al fiume almeno una volta al giorno mi sbarella
Per il momento nei giorni di caccia resteremo vicino alle case (sperando di non trovare i cacciatori della domenica... e sperando che rispettino i giorni settimanali...). Idem per quanto riguarda i trattori, eviteremo i campi dove si sta vendemmiando!
E per i poveri malcapitati che si vedranno la bestia correre incontro abbaiando... tanti sorrisi

Se invece hai voglia di spiegarci che è la calma controllata... ben venga

@Lillosa
grazie, apprezzo molto