vi presento il mio cucciolo siciliano Chicco!


Pubblicato in: I nostri Pets

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Anna49

Chicco, come chicco di caffè, cucciolo di 4 mesi, arrivato il 13 agosto dalla Sicilia dopo un lungo stressante viaggio, ora Luna ha ritrovato un nuovo cucciolo da crescere e Prince da lassù spero mi sorrida










taribello

molto bello, i 2 sembrano già affiatati!!

LaraYago

amore bello... hai scelto un nome bellissimo, il mio cagnolino scomparso quasi due anni fa si chiamava Chicco, era dolcissimo... Lo diventerà anche il tuo son sicura!!! Però non puoi lasciarci così, vogliamo altre foto. :D

Irene88

Bellissimo

Gepetto

Ciao Chicco, benvenuto.

Anna vedo che ci sono grossi problemi di socializzazione tra alcuni giorni riempirai la sezione comportamento

Bruno

Anna49

Ciao Chicco, benvenuto.

Anna vedo che ci sono grossi problemi di socializzazione tra alcuni giorni riempirai la sezione comportamento

Bruno
_______________________________________________-

Grazie del benvenuto al piccolo, non credo riempirò la sezione di comportamento se solo due giorni fa, quando è arrivato, non si faceva avvicinare da nessuno ed oggi mi segue, mi lecca la mano, scodinzola quando mi vede e mi cerca quando non mi vede.
Sappiamo che il lavoro da fare è ancora lungo, non è un problema, siamo tutti sulla stessa linea di comportamento con lui, usiamo molta cautela, gli parliamo molto ( come abbiamo sempre fatto con tutti i cani che abbiamo avuto), lo coccoliamo per farlo sentire sicuro e protetto e nello stesso tempo gli stiamo insegnando delle regole ( per esempio non fare le buche in giardino), per il resto lo trattiamo come Luna, dovrà sentirsi pienamente di far parte della famiglia.
Ha 4 mesi ed un passato non piacevole e sereno, noi ce la metteremo tutta e sono molto fiduciosa, l'importante è non mollare e non sbandare nemmeno una volta nei propositi che ci siamo dati, i risultati ci saranno giorno per giorno, oggi già posso dire che è stato un giorno proficuo.



Anna49

grazie Taribello, Lara ed Irene, queste foto le ho fatte oggi, una in cui Luna e Chicco rosicchiavano insieme un bastoncino e l'altra al suo musetto





*Minnie*

è BELLISSIMO!
davvero ha un musetto tirabaci..e Luna deve essere molto equilibrata se già lo ha preso sotto la sua ala protettiva..

belli belli

Margherituccia

Bello il canuzzo siculo come la nostra Carlottina

Anna49



fra un po' non entrerà lui per far posto a tutti i suoi giochini

rananera

ehhh siisisisisi la penso anche io come geppè...questo chicco pare terrribile sisisisisiis
tranquilla...direi che stiamo scherzando entrambi
il piccino ha un'aria simpatica e mi sa proprio che anche l'altra cagnolona l'ha capito al volo

Anna49

lo so che state scherzando Rana!
il fatto è che invece è davvero impegnativo fare in modo che si allontanino tutte le sue paure e che diventi totalmente sereno...noi ce la metteremo tutta

misssmith

E' arrivato!!!
Anna, vedrai che con il vostro impegno e l'esempio di Luna gli passeranno tutte le paure...Quando c'è già un altro cane in famiglia è più semplice, soprattutto se ben equilibrato...

LaraYago

Vedrai che pazzerello che diventerà... In poco tempo si abituerà!
Ha la faccia da biricchino...


Anna49

intanto " il pazzerello" oggi pomeriggio improvvisamente ha abbaiato ( per la prima volta) a mio marito e non la smetteva, ce l'aveva con lui per qualcosa, naturalmente ci siamo rimasti male, si fa avvicinare poco dagli altri componenti della famiglia, solo con me ha più confidenza, mi segue e si lascia accarezzare.

Spero non dover ricorrere davvero alla sezione Comportamento, come ha scritto Geppetto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 17-08-2012 18:26 ]

Anna49

Voglio ringraziare la vet Calzini per avermi consigliato di portare un campione di feci per la prima visita di Chicco, in questi due giorni non ha più molto appetito e le feci non sono normali, il vet ha fatto l'analisi e non sono risultati parassiti intestinali, mi ha detto che sicuramente il tutto dipende dal suo cambiamento d alimentazione, gli ha prescritto un quarto di fialetta di Enterogermina due volte al giorno e per la sua micosi in due zone della zampetta una crema a base di tioconazolo 1%, il frontline e nulla più. Le vaccinazioni per ora sono state rispettate, dovrà fare i richiami, il primo a fine mese.
Chicco era spaventatissimo, l'abbiamo portato in braccio fino alla macchina ma una volta arrivati è stato bravissimo, si è fatto manipolare dal vet ( secondo me era immobile per la paura)e quando è arrivato a casa era felicissimo, ora sembra molto più calmo e sereno dal giorno del suo arrivo.
Evidentemente la visita dal veterinario gli ha fatto bene!


Grazie VET!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 18-08-2012 15:45 ]

Anna49

ormai si adorano, Luna non è più depressa, è solo stremata perchè lui la fa correre senza sosta!





misssmith

Non avevo dubbi!
E come va col pancino? Si sta abituando alla nuova alimentazione?

Anna49

ciao Miss! il pancino è andato a posto in un giorno, causa cambio alimentazione, lui mangia come un torello, va sempre in cerca di cibo ma noi non ci facciamo commuovere troppo dai suoi occhietti supplichevoli :) perchè non vorremmo essere causa di fastidi intestinali.
Lunedì richiamo vaccinazione e visita di controllo per la sua micosi sulla zampetta, e come facemmo con Prince cucciolo, inizierà un po' di scuola , qualche lezione base, così forse smusserà anche il suo lato timoroso e diffidente.
Buon week end!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 25-08-2012 11:03 ]

LaraYago

Son stupendi assieme, vi invidio tanto, io due cani non li posso avere, son sicura che in coppia crescano meglio, più sereni.
Chicco è fantastico... Luna anche di più!

Anna49

Chicco porta nel suoi ricordi ancora tanta paura, stamattina è stata un'impresa portarlo dal veterinario per il richiamo della vaccinazione, appena ha visto la pettorina si è accucciato e addirittura gli è scappata un po' di pipì, era terrorizzato, non si alzava con il guinzaglio teso e mio marito ha dovuto portarlo in braccio, in macchina era nascosto sotto il sedile anteriore e di tanto in tanto faceva capolino, una volta lì stessa storia, in braccio nello studio e poi si è fatto visitare e fare il richiamo, al ritorno come l'andata, una volta arrivati si è ripreso ed ora è il cuccioletto vivace e giocherellone.
Abbiamo deciso di portarlo già domani a farlo conoscere all'educatrice, loro sono anche comportamentalisti, forse riusciranno a lenire questa paura, vederlo così mi si stringe il cuore...


Lillosa

Anche io sono alle prese con l'adattamento della nuova arrivata...
Ci vuole taaaaanta pazienza ma Chicco è davvero carino e sono certa che Prince da lassù non solo ti sorride, ma sta facendo i salti di gioia per voi!
Buona vita insieme!!!

Anna49

grazie Lillosa

Anna49

il tempo non è stato clemente ed abbiamo dovuto rinviare più volte la conoscenza di Chicco con l'addestratrice, oggi è la giornata buona, per Chicco invece prevedo un pomeriggio difficile...ma necessario a mio parere.
Il cucciolo con me è un coccolone, mi lava letteralmente i piedi con la sua linguetta, con mia figlia ha anche molta confidenza, con mia mamma anche, però con lei ci sono meno occasioni, con mio marito invece resta il blocco, anche se a passettini molto lenti forse migliora, spero sia una buona idea portarlo fuori dal suo territorio, del resto il mondo esterno non può restare sconosciuto, meglio ora che dopo, quando forse potrebbe essere più difficile.
Vedremo! magari vi aggiorno

johnatan69

Anna!!! Vedrai che da buon Siculo diventerà presto socievolissimo!!!! Vero è!!!! (ci stava anche una parolaccia/intercalare...... ma ho omesso!!!! )

Anna49

non è così semplice...

l'altro ieri pomeriggio, dopo numerosi appuntamenti mancati per via del tempo non clemente, abbiamo fissato un incontro tra Chicco e una addestratrice comportamentalista di Settimo Rottaro, a pochi km da dove abito, c'era già andato Prince a 3 mesi e si era divertito molto, oltre ad imparare tutti i comandi di base, soprattutto andava volentieri perchè incontrava altri cani e cagnoni che erano il triplo di lui e giocava tantissimo, ma lui era equilibratissimo e senza paure, gli serviva solo per sfogare la sua vivacità.
Il pomeriggio è stato già un delirio metterlo in macchina, lui era impaurito, si è piantato a terra e mio marito l'ha dovuto portare in braccio vicino a me al posto dietro.
Arrivati lì è sceso, forse perchè incuriosito dal posto nuovo, ma un attimo dopo si è piantato a terra e non si è mosso più. A nulla sono serviti i nostri richiami, quello dell'addestratrice, che devo dire si teneva a debita distanza per non impaurirlo molto, ha rifiutato anche biscottini e pezzettini di wurstel che lui adora, era a ridosso di un albero, nascosto, immobile, pietrificato, impaurito, o per meglio dire terrorizzato.
Irene ( l'addestratrice) lo ha studiato comunque anche a distanza, lei ne ha visti di cuccioli così, ha detto che in quel momento era persino in tachicardia ed iperventilazione, il mondo esterno gli fa paura, lui ha trovato la serenità nel suo nuovo ambiente familiare, al di là del quale tutto gli fa paura, è una fobìa che comunque bisogna far sparire, per la sua serenità e perchè non è possibile che un cane in tutta la sua vita non vada dal veterinario, non incontri nuove persone, non esca per fare almeno una passeggiata.
Lo abbiamo rimesso in macchina sempre portandolo in braccio, lui tremava, mi faceva una tenerezza infinita, era così indifeso ed io così impotente.
Irene ci ha salutato dcendoci che avrebbe pensato bene al da farsi, ci sono tecniche diverse per vincere le fobìe ma bisogna stare attenti a scegliere quella giusta, forse sarebbe il caso che fosse presente anche Luna, mi farà sapere e inizieremo un percorso rieducativo.
Appena arrivati a casa lui è sceso dall'auto ed ha cercato Luna, di corsa sono saliti sù per le scale che portano al giardino in alto e si si sono rincorsi, hanno giocato, è ritornato sereno.
La sera era letteralmente cotto, ha dormito pesantemente tutta la notte ( lo so perchè in genere trovo i suoi giochini sparsi oltre la cesta) ed è quello di sempre, con mio marito i miglioramenti sono minimi ma ci sono, spero solo di rassicurarlo, ha 5 mesi ed una vita intera che per lui potrebbe essere serena e senza le paure che ha acquisito nei primi due mesi, dopo aver visto sua mamma e i suoi fratelli ammazzati ed essere stato tirato fuori dalle sbarre di un cancello di un campo da una volontaria

Anna49

vi aggiorno ed aggiorno questa sorta di diario, sperando nei progressi di Chicco, anche se sono un po' demoralizzata.
Abbiamo portato Chicco insieme a Luna a fare le vaccinazioni, coincidevano le scadenze di entrambi, all'andata mio marito come al solito l'ha portato in braccio, lui era terrorizzato, però una volta in macchina, nella zona apposita ed insieme a Luna, ha iniziato a guardarsi intorno, a volte si alzava in piedi per vedere ciò che scorreva davanti ai suoi occhi, panorama sconosciuto.
Dopo aver fatto le vaccinazioni Chicco non ne voleva sapere di camminare al guinzaglio, se ne stava a terra, nonostante Luna lo invitasse a seguirlo, poi provvidenzialmente, nel prato fuori la clinica veterinaria, stavano arrivando altri cani e Luna ha iniziato ad abbaiare e a voler andare verso di loro, improvvisamente Chicco si è alzato ed ha iniziato a camminare al guinzaglio, poi quasi a correre. Dovevate vedere me e mio marito...abbiamo iniziato a correre insieme sul prato, avanti, indietro, dicendo " bravo! bravo! corriamo!" sembravano due pazzi e dopo un po' eravamo stremati e siamo tornati a casa. Quando sono scesi dalla macchina però abbiamo scoperto che uno dei due aveva vomitato, abbiamo pensato a Chicco e allo stress subìto.
Con mio marito la socializzazione continua a passi impercettibili, a volte accetta le sue carezze, ma in condizioni particolari e non più di tante, altre volte cambia traiettoria di direzione quando lui gli passa accanto, insomma, se riesce ad evitarlo per lui è meglio, con me invece è di un'affettuosità a tratti morbosa, mi lecca, mi segue, si emoziona se non mi vede per un'ora, mi ascolta e fà sempre quello che gli chiedo.
Domani abbiamo di nuovo appuntamento con Irene, li porteremo entrambi su suo consiglio, io spero che vada meglio, spero in progressi ma a volte la mia speranza è così flebile che quasi non c'è.

misssmith

Anna, non ti arrendere. Mi rendo conto che è un percorso difficile ma tu e la tua famiglia siete partiti bene, non mollare ora!
Anche al rifugio ho visto tanti cani spaventati dalla figura maschile (e vallo a sapere il perché, comunque tutte esperienze negative ovviamente), ci vuole tanta, tanta pazienza ma avete dalla vostra parte due cose che secondo me sono fondamentali: 1) il fatto che sia cucciolo e 2) il fatto che c'è un altro cane in casa
Il piccolo è siculo e mi sa che è un bel testone ma tu devi essere più testona di lui!

Anna49

lo sarò Barbara, lo sarò! certo che non mi arrendo, per fortuna questi momenti in cui mi sento demoralizzata per lui durano poco, il cucciolo è di un buffo che non immagini, è tenerissimo, un terremoto quando è sereno, mi guarda con quei suoi occhietti come se volesse parlarmi ed hai ragione tu...è un testone!!

Anna49

il mio Chicco cresce!



Lillosa

Anna anche noi con Holly avevamo perso le speranze, ogni volta che uscivamo ci attaccava la porta di casa, ha distrutto a morsi tutto il pannello e tutto il muro e le mostre ai lati della porta... se ti vai a rileggere i miei post... altro che scoraggiamento!!!

Piano piano lei è molto migliorata ed ora è molto più tranquilla... ma ci sono voluti dei mesi.
Adesso stiamo ricombattendo con un momento di terrore dovuto ai botti di capodanno... non puoi capire come trema e quando sta a casa da sola e sente qualche botto nel cortile, si ributta sulla porta!

Non ti scoraggiare assolutamente, Chicco ha quello che gli serve, persone amorevoli, attente ed impegnate per lui e con tutto questo non può che migliorare!

Anna49

ciao Lillosa, grazie ( cuoricino per te )
Chicco sta assumendo Zylkene( c'è un mio post in comportamento del 4.12), un prodotto naturale a base di caseina senza lattosio, devo dire che gli scatti improvvisi di paura sono molto diminuiti e lo vedo un pò più tranquillo, per i botti di Capodanno ho più timore per Luna, lei ha un terrore inverosimile per spari e botti, vedrò di fare qualcosa, chiederò al mio vet.
Una carezza alla piccolina!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 12-12-2012 13:48 ]

aion

ma è cresciuto davvero, ed ha un'aria seriosa...............molto bello!!!!

savicharly

anna, mi ero persa questo topic, meno male che hai "aggiornato" sono bellissimi i tuoi cuccioloni. come va chiccoilsiculo? e' piu' tranquillo quando esce? e con tuo marito? sono contenta di aver fatto la conoscenza di luna e chicco

Anna49

ciao Save! Chicco è migliorato tanto ed ora spontaneamente va da mio marito per le carezze
Stasera con mia figlia ho perso quasi mezz'ora per fargli la foto di Natale da mettere nel post apposito, non voleva farsi mettere il cappuccio in testa, saltava, lo mordicchiava, pensava di giocare, vedrai che foto è uscita!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 14-12-2012 00:05 ]

savicharly

corro a vedere la foto...

Anna49

anno nuovo foto nuove!

Chicco e il suo giochino preferito



aion

"chicco faccia d'angelo"
come i mafioso intendo!!!
è grande davvero!!!
bellissimo

sofiaeginny

ma che bello questo patatino io quando vedo quelle espressioni mi sciolgo come neve al sole

Anna49

sìì...faccia d'angelo....è un bravissimo attore!

sofiaeginny, non ti lasciare ingannare dall'espressione, è un furbastro prepotente!


però...

Lulina

Ciao Anna.....Chicco è semplicemente Bellissimo e con due occhioni meravigliosi.....un abbraccio e un Bacio a ChiccoBello.....

Anna49

Tantissimi auguri da Chicco!!




aion

ciao chicco birichino.oramai sei grande anche tu...
auguri di buon anno a tutti.

misssmith

Ciao Chicco, sei sempre più bello!

neoregelia

mi ero persa Chicco ! è bellizzimo!

lillina

Auguri Chicco fortunello

lauraaa

Chicco, sei bellissimo! E hai un faccino troppo simpatico..
Tanti auguri a te e alla tua famiglia, pelosa e non!



MilenaF

Azz, anch'io mi ero persa Chicco versione auguri: bellissimissimo!!

eghinlove

Mi ha colpita molto la foto di lui nella cuccia con tutti i suoi giochini tenuti stretti stretti:fa proprio tenerezza.
Si vede lontano chilometri che aveva proprio bisogno d'amore!
È un canino fortunato, e di certo vi renderà felici

Anna49

grazie a tutti beh..bellissimo proprio no, forse fotogenico, anche se " ogni scarrafone è bello a'mamma soia.." ma è buffissimo, vivacissimo, monellissimo, affettuosissimo e fifonissimo

Prossime risposte