consigli per un gatto di 12 anni con insufficienza renale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marina360

il mio gatto di 12 anni ha l'insufficienza renale con azotemia a 90 e creatinina a 1.8....in più ha l'ipertiroidismo....il veterinario mi ha fatto fare flebo sottocute di elettrolitica reidratante e enapren da 5 mezza compressa....che ne pensate? ...un pò meglio va perche' non beve più così tanto come prima e il vomito che prima era continuo adesso compare ogni tre quattro giorni.....chi può dirmi qualcosa?

calzinimaya

come lo state curando?sia ipertiroidismo che insuff renale

marina360

mi ha dato solo quello che ho scritto.....elettrolitica e enapren da 5 mg mezza compressa......non mi ha molto convinto in verità....dice che l'ipertiroidismo a quest'età è quasi sicuramente da carcinoma e che può vivere al massimo sei mesi , un anno....che ne pensate?....a me sembra un pò superficiale....anche le flebo prima mi ha detto di farle a giorni alterni, mentre me ne stavo uscendo mi ha detto che in realtà andavano fatte mattina e sera.....io le ho fatte tutti i giorni....che devo fare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marina360 il 07-08-2012 18:45 ]

marina360

nessuno mi può dare una dritta sull'argomento?

narci

Ciao marina non hai scritto i valori di riferimento dei valori renali e se per scoprire l'ipertiroidismo ha fatto delle analisi del sangue per misurare t4?
Comunque per un gatto con insufficienza renale è importante che mangi e non digiuni,meglio se mangia cibo apposito renal,e che beva tanto utili sono quelle fontanelle elettriche che fanno scorrere l'acqua così il gatto è più invogliato a bere,poi puoi dare come integratore omega pet che aiuta molto i reni, se i reni funzionano davvero a male utile sono dei cicli di fluidoterapia,poi per ipertiroidismo che è una malattia da non sattovalutare il problema, ci sono diverse cure cè anche una dieta della hills yd comunque ti consiglio di cambiare veterinario e trovarne uno che vuole davvero curare il gatto.

chiarina

l'azotemia non sembra altissima, così come pure la creatinina. tuttavia i valori di riferimenti variano da laboratorio e tu non li hai riportatim quindi non è possibile dire con certezza.
sarebbe utile se non è stato fatto anche un esame delle urine con rapporto pu/cu per valutare la proteinuria, che è indicativa dell'eventuale compromissione dei reni.

l'ipertiroidismo si diagnostica facendo un esame che si chiama FT4: è stato fatto? aggiungendo eventualmente un'ecografia delle tiroide... come fa il veterinario a dire che si tratta di un carcinoma alla tiroide, che tra l'altrp non è nemmeno così frequente?...
(per tua conoscenza, l'ipertiroidismo spesso maschera i risultati dei valori renali, che quindi potrebbero anche essere peggiori di quanto rilevato dalle analisi)

per le "flebo" dovrebbe dirti lui come procedere, anche in base al peso del gatto e alle condizoni del cuore, che spesso quando c'è ipertiroidismo è anche affaticato... potrebbe suggerirti anche degli integratori, sia per l'insufficienza renale che per l'ipertiroidimo...

cmq sì, o non vi siete capiti o non so... da quel che dici sembra un po' pressapochista...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 07-08-2012 23:13 ]

calzinimaya

mi sembra che l'approccio sia stato molto superficiale...l'ipertiroidismo può anche essere dovuto a un adenoma secernente(la mia maya è in cura per ipertiroidismo da almeno un anno e mezzo..).
chiederei un secondo parere

marina360

grazie per avermi risposto......l'azotemia è 90 su un massimo di 60.....e la creatinina è a 1.8 che è il valore massimo......esame delle urine non me ne ha parlato il veterinario e per quanto riguarda il t4 è a 23 su un massimo di 19.....stamattina ha vomitato di nuovo ma vomita solo succhi gastrici e poi da quando siamo tornati dalle vacanze lo vedo molto poco attivo......mangia poco e mangia il k/d che gli sto omogeneizzando perchè vedo che non riesce a masticare.....cosa posso dire al veterinario visto che domani devo tornare per ripetere gli esami del sangue?

marina360

sono ritornata dal veterinario per ripetere gli esami e adesso dice che l'insuff. renale è conseguenza dell'ipertiroidismo.....che i farmaci non funzionano bene sui gatti e mi ha detto di usare y/d per rimettere in sesto la tiroide.....non capisco più niente .....qualcuno può aiutarmi?