Aiuto cane pauroso


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Scary

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio sul mio cane, l'ho preso due giorni fa dal canile, ha 8 mesi ed è un meticcio identico al mio avatar. Purtroppo da quello che ho saputo prima di adottarlo, è nato e cresciuto in canile quindi, vita sociale...zero. Il problema è questo, ha paura di me o di qualunque altro essere umano tenti solo di avvicinarsi, essendo che abbiamo un giardino si rintana in un angolo di quest'ultimo dietro le piante. Se provo ad accarezzarlo posso farlo perchè è molto tranquillo ma lui, gira lo sguardo o quando può si ritrae. Se invece entro in casa, lui comincia a girovagare per il cortile e a litigare con i gatti, ma appena mi vede anche sulla soglia del giardino scappa impaurito. Qualche consiglio?

HomeIsWhereMyCatsAre

Innanzi tutto tanta pazienza... Sono passati solo due giorni e, vista anche la sua storia, è normalissimo... E' spaesato, spaventato.. Non capisce quello che sta succedendo e non conosce il posto dove è stato catapultato.. Ha conosciuto solo una gabbia poverino...
Pima di tutto devi conquistarti la sua fiducia. Non forzarlo al contatto, avvicinalo e conquistalo con appositi bocconcini/snack o quant'altro: stando a distanza parlagli tranquillamente, con calma con voce tranquilla e pacata, stando accucciato a terra e aspetta che sia lui a fare i primi passi verso di te e premialo ogni volta. Proponigli dei giochi (palline etc) in modo che associ la tua presenza a qualcosa di positivo (giochi e pappa).. Cerca di stare il più possibile in zone dove lui possa vederti e comportarti come se nulla fosse, senza osservarlo/guardarlo e senza cercare di attirare la sua attenzione continuamente, fa quello che devi fare normalmente. Lascialo esplorare casa e giardino con calma e poi, una volta che accetta bene la tua presenza e inizia a sentirsi a suo agio, inizia a fargli esplorare piano piano l'area intorno a casa tenendolo bene al guinzaglio.
Con molta pazienza ben presto capirà che quella è la sua casa e tu il suo compagno di vita. E' un cane giovane non dovrebbe avere grossi problemi.
Ti consiglio comunque di rivolgerti a un addestratore o un comportamentalista almeno per un corso base in modo che possa valutare al meglio la situazione caratteriale/comportamentale del cane e possa dare ad entrambi gli strumenti migliori con cui lavorare.

In bocca al lupo e complimenti per il bel gesto, vedrai che saprà ben presto mostrarti tutta la sua gratitudine per averlo salvato da quella gabbia e diventerà tuo compagno inseparabile.

Scary

Grazie per avermi risposto, quindi tu dici che è preferibile se al momento non lo stresso provando a chiamarlo e/o accarezzandolo? Ho fatto già la prova "biscottino" ma o gira la faccia oppure la mangia solo se la lascio per terra vicino a lui, ma dalla mia mano non vuole proprio saperne.

HomeIsWhereMyCatsAre



04-08-2012 alle ore 17:28, Scary wrote:
Grazie per avermi risposto, quindi tu dici che è preferibile se al momento non lo stresso provando a chiamarlo e/o accarezzandolo? Ho fatto già la prova "biscottino" ma o gira la faccia oppure la mangia solo se la lascio per terra vicino a lui, ma dalla mia mano non vuole proprio saperne.



Eh... piccoli passi. non stressarlo assolutamente cercando il contatto. ANzi, Ignoralo il più possibile: fai come se non ci fosse, dagli anche le spalle... Stai solo attento a curare i movimenti: calmi e rilassati.. così che lui possa osservarti senza timore e pensando "di non essere visto"... Magari parlotta da solo con voce calma così che si abitui al suono della tua voce.
e poi ogni tanto prova con i biscottini: TU rimani fermo, accucciato a distanza da lui (se rimani in piedi lo intomorisci) e lancia i biscottini a distanze sempre più ravvicinate.. fagli tanti complimenti ogni volta che si avvicina. QUando arriverà finalmente a mangiarli spontaneamente dalla tua mano ancora non toccarlo, limitati ai complimenti e rimani fermo. Osservalo e quando vedi che ancora mangia il biscotto dalle tue mani e non ti appare intomorito prova a dargli una carezza e osserva la reazione. Se sfugge il contatto interrompilo e continua a parlargli dolcemente. Poi prova appunto con il gioco.. chessò prova a lanciargli una pallina.. non ti aspettare che inizi a giocare con te ma se la prende continua con i complimenti, vedrai che quando sarà pronto si farà coinvolgere sempre più. E' ancora un cucciolone e sarà pieno di voglia di giocare! Deve solo tranquillizzarsi.. E' traumatico per un cane perfettamente equilibrato trovarsi in casa nuova con gente nuova.. figuriamoci per lui!
Comunque inizia con questi piccoli passi ma se i comportamenti eccessivamente timorosi persisteranno continuo a consigliarti il supporto di esperti, in un cane di così giovane in pochissimo tempo si possono fare miracoli!

Max265

Anche la mia cagnolona arriva da un canile (e prima, povera bestia, è stata ospite di un altro canile ancora) e per i primi tempi era super ultra paurosa. I primi giorni mi ringhiava anche solo a guardarla I primi tre quattro mesi sono stati molto frustranti, si bloccava ad ogni rumore, tentava la fuga ogni macchina che vedeva, ogni essere umano lo avrebbe sbranato, se la liberavo scappava, ecc....
Grazie a tanta pazienza, e agli ottimi consigli trovati qui (ottimi quelli che ti hanno già dato) e a qualche lezione con educatori qualificati (da cui più che altro ho appreso come comportarmi IO con il cane) ad un anno di distanza ho una quattro zampe molto più equilibrata e che se potesse starebbe sempre con me!

Ti dirò dopo tutto lo stress che abbiamo passato (sia io che Kamila) la soddisfazione adesso è enorme!
Portare a casa un cane già equilibrato? che noia al prossimo ne porto a casa uno con più problemi ancora

HomeIsWhereMyCatsAre



05-08-2012 alle ore 10:57, Max265 wrote:

Ti dirò dopo tutto lo stress che abbiamo passato (sia io che Kamila) la soddisfazione adesso è enorme!
Portare a casa un cane già equilibrato? che noia al prossimo ne porto a casa uno con più problemi ancora



Verissimo, anche la mia arriva da canile.. (e così il cane precedente) ora sono 8 anni che è con noi ed è di una dolcezza disarmante.. oltre che di un intelligenza strabiliante. QUando ti guarda negli occhi sembra davvero ringraziarti ogni volta... E' commovente. Purtroppo alcune paure non risolte sono rimaste e mi sono pentita infinitamente di non essermi rivolta a un comportamentalista/addestratore quando era più piccola.. All'epoca non ero così informata sull'esistenza di queste figure e pensavo ci si rivolgesse solo in casi "disperati". La abbiamo portata per un corso quando ormai era grandicella (aveva 5/6 anni) e ha imparato e migliorato un sacco di cose (lei ma sopratutto noi umani, infatti questi corsi non si limitano ad insegnare al cane ma sopratutto ai padroni! dà degli strumenti di comunicazione utilissimi ad entrambi) nel nostro caso era mirato al comportamento al guinzaglio che ora è esemplare! ma sicuramente per quelle piccole paure si sarebbe potuto fare moltissimo quando era piccola.. Ormai sono radicate e con l'età sono amplificate.. FOrtunatamente sono piccolissime cose e si rivelano solo in specifiche circostanze ma purtroppo in alcune occasioni dimostra ancora molta ansia.. Per questo penso sia fondamentale rivolgersi subito a una figura professionale che ci aiuti con i cani con un passato difficile.
Comunque vedrai il legame che si forma con questi pelosoni dal triste passato è incredibile e ti ripagherà di questi momenti difficili con una soddisfazione ancora maggiore rispetto a quella che potrebbe darti un cane che appena arrivato in casa si adatta perfettamente dopo pochi giorni.
Tanta pazienza mi raccomando! Tienici aggiornati e... aspettiamo anche delle belle fotine a documentare i progressi!

Scary

Beh che dire grazie a voi per i preziosi consigli, c'è stato qualche piccolissimo miglioramamento, adesso non si avvicina ancora ma almeno anche se noi siamo in giardino non resta appollaiato sul muretto. Diciamo che al momento il mio piú grande problema sono i gatti eh si ha paura dei gatti e visto che ce ne sono otto che regolarmente mi fanno visita e mi girano intorno mi guarda spessi con diffidenza.

Scary

Ah dimenticavo che dite è meglio se lo lascio libero di girovagare per il cortile o è meglio se lo lego? Oggi ha tentato la fuga tramite una piccola apertura e l'ho trovato nel cortile del mio vicino di casa, comunque ho prontamente provveduto a bloccare la via di fuga con una rete di plastica e sinceramente spero che basti. Eccovi anche una foto del mio cucciolone peccato per l'aria triste


Max265

Sono solo 4 giorni che sta con te, abbi pazienza e fiducia in lui

Legarlo? non sono un educatore o un esperto di cani in generale, ma a me personalmente non andrebbe giù di star legato ad un muro

Come va in passeggiata?


HomeIsWhereMyCatsAre

No legarlo no poverino ! Già hai suoi problemi porello.. Sono contrarissima a legare i cani in giardino. Assicurati solo che tutte le vie di fuga siano accuratamente chiuse e, in caso, rinforzale e durante la notte e quando sei via (meglio anche nelle ore più calde se non ha luogo più che fresco dove ripararsi) assicurati che sia al sicuro in casa.. Magari in una stanzetta a lui adibita se temi possa fare danni i primi tempi.
Se inizia a fare progressi inizia ora a coinvolgerlo di più, quando vai a fare i tuoi esercizi di avvicinamento quotidiani con i biscottini prima di "lanciarglieli o darglieli" chiama il suo nome per attirare la sua attenzione (deve capire come si chiama e rispondere!) e premialo quando arriva! Stessa quando quando lanci i giochini!
Dai che ogni giorno porterà piccoli progressi!

Ps e' bellissimissimo complimenti! SI vede che è ancora tanto spaurito ma sono pochissimi giorni non temere!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 07-08-2012 13:07 ]

Scary

In passeggiata? Magari potessi. L'unico modo che ho per smuoverlo un pó se sono in cortile è prenderlo in braccio...uff come pesa. Un educatore mi ha detto di ignorarlo completamente e dargli soltanto da mangiare e bere (ovvio), se e quando sarà pronto sarà lui a venire da noi.

Max265

L'educatore ha ragione nel dire che non devi forzarlo a fare le cose, ma secondo me dovresti cercare di farlo interagire con te in qualche modo...

Prova così... ti metti in casa vicino al suo posto preferito armato di dolcetti premio (wurstel pollo e tacchino vanno bene per grandi e piccini ), a qualche metro di distanza, seduto per terra a fare qualcosa (leggere un libro, giocare a carte,...) senza prestargli attenzione neanche un secondo, e se lui ti viene vicino incuriosito lo premi con il cibo. E piano piano cerchi di accarezzarlo (guance e fianchi in segno di amicizia) e fartelo amico.

Puoi provare anche con una pallina e se si avvicina, dopo il dolcetto, provi a tirargliela... L'importante è si ignorarlo ma anche trovare qualcosa che lo incuriosisca abbastanza da avvicinarsi a te di sua spontanea volontà, se ci riesci dovrebbe accelerare i tempi

Alyyc85

Almeno 2 mesi di adattamento al nuovo ambiente li devi mettere in conto. ovvio che ci debbano essere miglioramenti e ovvio che tu dovrai stimolarlo positivamente al contatto e al gioco ma piano piano vedrai che ci riuscirai.

Come ti hanno giá detto non forzarlo alla tua presenza e non dedicargli attenzioni ossessive. fai che sia lui ad avvicinarsi a te a interessarsi a te. Visto che hai il giardino un buon gioco é quello di costruirgli tracce con bocconcini che portino a te. lo fai aspettare in casa un pochino, semini bocconcini alla mo' di pollicino, ne tieni buona parte in mano e intorno a te, ti siedi per terra metti qualche boccone vicino alle scarpe, sul pantalone e una manciata in mano. ti fai aiutare da un amico o parente per aprirlgi la porta di casa e semplicemente aspetti. non ti muovi e guardi quello che fa. se inizia a mangiare i bocconcini e si avvicina piano lo lodi garbatamente e pacatamente e la volta che viene a mangiare da te non accarezzarlo ma lasciati annusare. tenta l'approccio fisico solo quando sei certo che non si ritrarrà di scatto. accarezzalo solo sotto il mento o sul fianco con movimenti tranquilli e lenti e continua a lodarlo con voce pacata.

Oppure dagli la pappa e posiziona la ciotola sedendotici vicino, non guardarlo fisso e stai lí tranquillo.

l'importante è che tu sia paziente e dolce e che faccia associare un qualcosa di bello come il cibo alla tua presenza come prima cosa.

Non provare ancora a insegnare comandi o la parola no finchè non avrai acquistato la sua fiducia e finché non gli avrai insegnato il suo nome e l'attenzione al padrone per i richiami.

Per il nome dopp la fiducia dovrai iniziare ad attirarlo a te con dei bocconcini chiamandolo e dandoglieli quando verrá attirato dal cibo. da ripetere per almeno 1 mese 5 o 10 min al giorno o almeno finché non si stancherá del gioco.

Per il no un buon modo è quello di chiamarlo, lodarlo per essere venuto con un bocconcino. prendere 2 bocconcini in mano, farne cadere 1 per terra davanti al cane e dire no quando tenterà di prenderlo. se il cane si ferma lodarlo e premiarlo con l'altro bocconcino in mano. Se il cane non si ferma ripetere l'esercizio senza peró sgridarlo o altro.

le prime volte sará tutto un completo disastro ma vedrai che piano piano scoprirai lato del tuo cane sorprendenti.

Scary

Allora, è un bel pò che non mi faccio vivo ma, ci tenevo ad aggiornarvi sugli sviluppi. Scary è migliorato tantissimo almeno dal punto di vista "cinofilo", adesso scava per nascondere le cose, gioca e rincorre i gatti (prima erano loro che rincorrevano lui) ma... c'è un ma, non riesco proprio ad avvicinarmi a lui in nessun modo neanche con i bocconcini. Sono disperato help!!!!!!!

Cyb

Non s fida ancora d te, io passerei più tempo possibile in giardino a fare qc per conto tuo come leggere e lo ignorerei.... In modo che nn t veda come una minaccia, D solito i cani sono curiosi, in teoria prima o poi dovrebbe avvicinsrsi lui....
Poi se trovi un educatore che può aiutarti è anche meglio, perchè così rischi d scoraggiarti.