Parto... o non parto???? CHIUSO - POST DATATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bullyna

Salve a tutti, ho un problema, ma forse solo io, visto che il veterinario mi dice di star tranquilla, ma non lo sono affatto...
In sostanza, ho la mia cagnetta(si fa per dire, sa essere anche un buldozer...) dovrebbe partorire, ha tutti i sintomi ma nulla! Adesso è tranquillissima, riposa come se niente fosse. Ha mangiato con molto appetito, altro che nausea, oggi ha scavato ancora, ma è tranquilla. La mia preoccupazione nasce perchè dappertutto sento dire che l'unico metodo infallibile per esserci un parto imminente, è la temperatura che scende di un grado o quasi, e da li è possibile entro le 24 ore. Benissimo, c'è stato anche un calo, che di seguito rappresenterò tutto il monitoraggio, adesso, la temperatura è risalita.
Posto il susseguirsi di situazioni, spero che qualche esperto mi dia tranquillità....

Martedì 24 Luglio, compimento del 60° giorno di gravidanza dal primo accoppiamento (di due certi, giorno 28 maggio il secondo). Si denota un comportamento normale, dorme tutto il giorno a causa dell’elevata temperatura, cercando i posti più freschi possibile, per ritornare attiva tutta la sera/notte.
Ore 22.45 circa, all’improvviso dopo aver stazionato in cucina insieme a noi e cenato (ha mangiato poco, quasi niente croccantini, invece con molto appetito circa 300g di cotechino lessato ore 21.00), è uscita fuori di scatto, recandosi immediatamente dov’è stata allestita la “sala parto”, fatta artigianalmente, di misure interne di circa 1,20 mq, spazio molto comodo per una bull terrier, dove all’interno sono stati inseriti due materassi da culla, soffici e rivestiti di materiale impermeabile, certamente graditi.
Ore 23.51, la cagna si dimostra stanca, ha assunto una posizione “stirata”, a pancia in giù e leggermente di fianco, chiude gli occhi e di tanto in tanto, li apre come per cercare conforto. Non sembra avere contrazioni, non si dimostra irrequieta, anzi, esattamente l’opposto. Il respiro è normalissimo, anche troppo rilassato, non batte neppure la coda all’avvicinamento di qualche membro della famiglia.
Ore 23.59, tutto invariato, stessa posizione con l’unica eccezione della coda, che è posizionata alta, ma forse è dovuto al fatto che la cagna ha trovato posizione comoda, gli occhi rimangono in stato di dormiveglia, nessuna reazione da parte sua come di solito, nessuno stimolo esterno(cane del vicino che abbaia come un matto…) sembra possa turbarla o metterla in agitazione.
Ore 00.38, siamo già al 25/07, falso allarme, si alza tranquilla, mi fa capire che vuole uscire a fare i bisogni, la assecondo, portandola fuori. Urina due volte, tutto nella norma. Non vuole ritornare a casa, annusa in giro, ma appena rientrata, beve e ritorna nella scatola allestita a “sala parto”.
Ore 1,24, si alza e cerca cibo con una fame spaventosa! Capisco che è un falso allarme, vado a dormire.


Ore 08.45 abbaia, scava nella terra, salta e corre come ha sempre fatto, si avvicina durante la colazione ad “elemosinare” cibo. Non presenta nausea, segni particolari che possano far pensare a parto imminente.

Ore 10.07 nella terra, ha scavato un fosso di profondità superiore alla sua lunghezza, appare energica, tranquilla. Dai capezzoli non fuoriesce latte,e sembra che le mammelle stiano cominciando a formarsi. Fa una pausa, è stanca e visibilmente affannata dopo aver scavato, rientra in “in sala parto”.
Ore 11.15 si valuta temperatura corporea, che risulta essere di 37.6 C°, appare nuovamente stanca e cerca frescura per riposare. Viene fatta la prova per vedere se dai capezzoli fuoriesce del colostro, al tiraggio, le mani risultano impregnate, quindi dovrebbe essere tutto nella norma, si attende e nel frattempo si contatta il veterinario chiedendo parere sulla temperatura.
Il responso della telefonata è rassicurante ancor di più, visto che come presunto, è tutto nella norma.
Il ventre sembra quasi aver cambiato forma e sembra che si fosse abbassato. Forse iniziano i “veri” segnali pre-parto.
Ore 12.00 dorme tranquilla e indisturbata a “sonno pieno”, la definirei una fase REM se fosse un essere umano, sembra quasi che sogni e non si sveglia per i rumori esterni. Rimaniamo in attesa.

Ore 14.00 monitorata temperatura che rimane costante: 37.6 C°, soggetto tranquilli, riposa in modo rilassato e non accenna nulla. Sotto controllo rimane al momento la temperatura.
Ore 16.40 temperatura ancora perfettamente stabile, 37.6 C°,
Ore 18.50 37.6 C°, ancora la temperatura corporea non scende e la cagna dimostra molto appetito, prediligendo cose fresche come frutta, anguria in particolare.
Ore 22.18, sembra essere “leggermente irrequieta”, entra ed esce di continuo nella vasca adibita a “sala parto”, riposa distesa di fianco, poi all’improvviso, si alza, abbaia, si rotola come “impazzita” tra i giornali predisposti sulla coperta che serviranno eventualmente ad assorbire.
Si monitora ancora una volta la temperatura corporea, siamo a 37. 5 C° (misurata 2 volte a distanza di 5 minuti per avere la giusta lettura, non sembra comunque un calo significativo se non si abbassi almeno di 0,5 C°).
Ore 00.00 del 26/07/la temperatura rimane nel range di stabilità, passa a 37.7 C° e anche in questo caso, nulla di significativo.
Ore 12.00 costante a 37.6 C°.
Ore 14.00 costante a 37.6 C°.
Ore 21.00 leggerissima risalita 38 C°
Ore 12.57 del 27/07/12 la temperatura è cristallizzata sul valore di 37.6 C°.
Ore 16.00 valore,37.3 C°, leggerissimo ribasso non significativo…
Ore 02.20 del 28/07/12, ancora rimane a 37.3 C°
Ore 02.44 del 29 luglio, forse questa volta, ci siamo, la temperatura corporea è di 36.8 C°
Teoricamente, entro le 12/18 ore dovrebbe arrivare il parto. Rimaniamo in attesa e teniamo sotto controllo tutto.
Ore 10.30 temperatura di 36.8 C° ha bevuto moltissimo al risveglio, per poi riaddormentarsi. E’ visibilmente molto stanca, cerca di rilassarsi.
Ore 9.55 del 30/07/12 la temperatura è di 36.8 C° non si vedono situazioni strane, dimostra solo stanchezza e cerca di dormire di continuo. La temperatura che era stabile abbassata di un grado di differenza, ha già superato le 24 ore.
Ore 12.00 del 31 luglio temperatura in risalita, che fa pensare male, 38,7 C°
Ore 15.18 ore 15.20 temperatura 38 C° oggi è il 64° giorno, ha dimostrato appetito ed ha mangiato una razione di croccantini e brodino.
Adesso è sdraiata ed ha respiro veloce ma non tanto affannoso da poter fare pensare a parto...
Non so che pensare, tra qualche ora riparlo con il veterinario, voi che pensate? Stareste tranquilli?

amyking

tra poco ci siamo...entro le 24 ore dovrebbero nascere...
calma e gesso , mi raccomando!

Bullyna



31-07-2012 alle ore 16:19, amyking wrote:
tra poco ci siamo...entro le 24 ore dovrebbero nascere...
calma e gesso , mi raccomando!


ciao Amyking, grazie per la risposta. Da cosa deduci che a breve ci siamo?

Bullyna

ancora nulla, rimane tutto invariato... Non c'è nessuno per possa dirmi se, è possibile che dopo una discesa di C° dovevo aspettarmi un parto imminente o nell 24 ore, la temperatura è rimasta invariata bassissima come esposto prima e, al posto di partorire, dopo tre giorni di temperatura a 36.7C° oggi per incanto, risale a 38C°? devo allarmarmi oppure potrebbe esistere che pochissimo prima del parto, la temperatura potrebbe salire? Grazie di cuore, a tutti quelli che vorranno rispondere.

Navar

Le cagne quando la loro temperatura si abbassa a 37 gradi e rimane tale significa che il parto avverrà entro le 24h.
ti consiglio di andare da un veterinario per fare una ecografia per vedere la vitalità dei cuccioli.
avete fatto una RX per vedere quanti cuccioli ha ?

Bullyna



31-07-2012 alle ore 17:53, Navar wrote:
Le cagne quando la loro temperatura si abbassa a 37 gradi e rimane tale significa che il parto avverrà entro le 24h.
ti consiglio di andare da un veterinario per fare una ecografia per vedere la vitalità dei cuccioli.
avete fatto una RX per vedere quanti cuccioli ha ?


ciao e grazie per la risposta.
Il veterinario mi dice di stare tranquillo, crede che entro oggi ci saranno novità. L'ecografia è stata fatta 20 giorni fa, si vedevano 2 cuccioli vitali, un terzo ma non è sicuro, comunque, non garantito.
Mi ha detto che ancora qualche giorno può prenderlo perchè è al primo parto, perchè i cuccioli sono pochi, o semplicemente perchè è una questione soggettiva. La mia preoccupazione è perchè con l'abbassamento della temperatura non sono nati entro le 24 ore..
Aggiungo, da qualche giorno, compreso oggi, ho notato un leggerissimo muco paglierino nella vulva, non tanto, praticamente una goccia attaccata, è un buon segno o ulteriormente dovrei preoccuparmi? Adesso dorme a pancia in su, è tranquillissima, non dimostra segni di malessere, che fare quindi? aspettare come mi hanno consigliato o chiedere info ad un altro vet?
Siete davvero gentili e preparati, grazie ancora e scusate se sono prolissa, solo che non credevo di attaccarmi così tanto ad un animale, e tenerci più di me!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bullyna il 31-07-2012 18:17 ]

Navar



31-07-2012 alle ore 18:15, Bullyna wrote:


31-07-2012 alle ore 17:53, Navar wrote:
Le cagne quando la loro temperatura si abbassa a 37 gradi e rimane tale significa che il parto avverrà entro le 24h.
ti consiglio di andare da un veterinario per fare una ecografia per vedere la vitalità dei cuccioli.
avete fatto una RX per vedere quanti cuccioli ha ?


ciao e grazie per la risposta.
Il veterinario mi dice di stare tranquillo, crede che entro oggi ci saranno novità. L'ecografia è stata fatta 20 giorni fa, si vedevano 2 cuccioli vitali, un terzo ma non è sicuro, comunque, non garantito.
Mi ha detto che ancora qualche giorno può prenderlo perchè è al primo parto, perchè i cuccioli sono pochi, o semplicemente perchè è una questione soggettiva. La mia preoccupazione è perchè con l'abbassamento della temperatura non sono nati entro le 24 ore..
Aggiungo, da qualche giorno, compreso oggi, ho notato un leggerissimo muco paglierino nella vulva, non tanto, praticamente una goccia attaccata, è un buon segno o ulteriormente dovrei preoccuparmi? Adesso dorme a pancia in su, è tranquillissima, non dimostra segni di malessere, che fare quindi? aspettare come mi hanno consigliato o chiedere info ad un altro vet?
Siete davvero gentili e preparati, grazie ancora e scusate se sono prolissa, solo che non credevo di attaccarmi così tanto ad un animale, e tenerci più di me!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bullyna il 31-07-2012 18:17 ]



Ti consiglio di portare il tuo cane da un altro vet, mi ricordo ancora un vet che ha fatto morire una intera cucciolata / 6 cuccioli ) perchè continuava a dire di aspettare altri giorni e diceva al povero proprietario di guardare la luna etc.


Comunque quando i cuccioli sono pochi molte volte diventano più grandi del normale e quindi la cagna non riesce a partorire,


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 31-07-2012 18:48 ]

amyking

la mai cavalierina ha partorito 2 mesi 4 cucciole al 62° e fino ad un'ora prima era tranquillissima...temperatura 37,1 da un giorno.
il travaglio è durato una mezz'ora e le piccole sono nate in un'ora e venti a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra, ha aperto i sacchi, tagliato cordoni e mangiato le placente, dimostrando un fortissimo istinto materno pur essendo alla prima esperienza...
però l'eco fatta 20 g fa....io l'ultima l'ho fatta 2 giorni prima e nonostante questo una cucciola è nata morta...

Bullyna

grazie ancora, ho chiamato un altro vet e mi ha detto di passare ormai la giornata, ma domani se non accade nulla, tassativamente devo portarla in studio, in modo da vedere se c'è possibilità di indurre un parto naturale. Adesso lei si sta torcendo come un'anguilla all'interno della sala parto, faceva lo stesso mentre ero al tel con il veterinario e lui mi ha detto che lo fa per sciogliere e soprattutto smuovere il tappo della cervice, infatti appena la chiamo si mette in attenzione. Appena ho girato lo sguardo, ha fatto una fossa in giardino dove entra tutta quanta, alla faccia di quella che non ha energia!!!
vi aggiorno, intanto ho preso i viveri per passare un'altra notte di guardia!!

Yuzuriha

Hai fatto bene a chiamare un altro veterinario, se vedi che qualcosa non ti torna chiamalo subito a qualunque ora...la mia cagnetta partorì di notte entrambe le volte, e la prima volta perdemmo entrambi i cuccioli perchè il vet cercò in tutti i modi di fare un parto naturale, alla fine si arrese al cesareo ma era troppo tardi...mai aspettare troppo tempo nei parti, i cuccioli soffrono

Noemi18

Sai in effetii anche io ti consiglierei di fare una RX a breve.


Bullyna



31-07-2012 alle ore 21:23, Yuzuriha wrote:
Hai fatto bene a chiamare un altro veterinario, se vedi che qualcosa non ti torna chiamalo subito a qualunque ora...la mia cagnetta partorì di notte entrambe le volte, e la prima volta perdemmo entrambi i cuccioli perchè il vet cercò in tutti i modi di fare un parto naturale, alla fine si arrese al cesareo ma era troppo tardi...mai aspettare troppo tempo nei parti, i cuccioli soffrono


in effetti, come m hanno detto entrambi, non esiste un metodo infallibile per poter dire con esattezza il giorno del parto, per questo ci si affida "ai segnali" che di norma (a parte il mio caso certo) non sbagliano. Attenderemo solo oggi, poi decideremo il da farsi. Di contro, lei per tutta la notte è stata a rotolarsi, scavare buche in giardino ed essere molto irrequieta. Più volte ho accennato a vomitare..

Navar



01-08-2012 alle ore 06:42, Bullyna wrote:


31-07-2012 alle ore 21:23, Yuzuriha wrote:
Hai fatto bene a chiamare un altro veterinario, se vedi che qualcosa non ti torna chiamalo subito a qualunque ora...la mia cagnetta partorì di notte entrambe le volte, e la prima volta perdemmo entrambi i cuccioli perchè il vet cercò in tutti i modi di fare un parto naturale, alla fine si arrese al cesareo ma era troppo tardi...mai aspettare troppo tempo nei parti, i cuccioli soffrono


in effetti, come m hanno detto entrambi, non esiste un metodo infallibile per poter dire con esattezza il giorno del parto, per questo ci si affida "ai segnali" che di norma (a parte il mio caso certo) non sbagliano. Attenderemo solo oggi, poi decideremo il da farsi. Di contro, lei per tutta la notte è stata a rotolarsi, scavare buche in giardino ed essere molto irrequieta. Più volte ho accennato a vomitare..



Io ti consiglio vivamente di andare oggi.
la cagna ha perdite verdi ?

Bullyna



01-08-2012 alle ore 09:27, Navar wrote:


01-08-2012 alle ore 06:42, Bullyna wrote:


31-07-2012 alle ore 21:23, Yuzuriha wrote:
Hai fatto bene a chiamare un altro veterinario, se vedi che qualcosa non ti torna chiamalo subito a qualunque ora...la mia cagnetta partorì di notte entrambe le volte, e la prima volta perdemmo entrambi i cuccioli perchè il vet cercò in tutti i modi di fare un parto naturale, alla fine si arrese al cesareo ma era troppo tardi...mai aspettare troppo tempo nei parti, i cuccioli soffrono


in effetti, come m hanno detto entrambi, non esiste un metodo infallibile per poter dire con esattezza il giorno del parto, per questo ci si affida "ai segnali" che di norma (a parte il mio caso certo) non sbagliano. Attenderemo solo oggi, poi decideremo il da farsi. Di contro, lei per tutta la notte è stata a rotolarsi, scavare buche in giardino ed essere molto irrequieta. Più volte ho accennato a vomitare..



la cagna ha perdite verdi ?


no, e questa è una cosa che fa ben sperare. Poco fa, aveva dei tremori mentre dormiva, poi si è svegliata come se nulla fosse, può essere normale?

Bullyna



31-07-2012 alle ore 22:41, Noemi18 wrote:
Sai in effetii anche io ti consiglierei di fare una RX a breve.



mi hanno sempre detto che le RX fanno male ai feti, oltre che all'animale... Poi da li, non si capisce lo stato di salute, o sbaglio?

angelina21788



01-08-2012 alle ore 09:42, Bullyna wrote:


31-07-2012 alle ore 22:41, Noemi18 wrote:
Sai in effetii anche io ti consiglierei di fare una RX a breve.



mi hanno sempre detto che le RX fanno male ai feti, oltre che all'animale... Poi da li, non si capisce lo stato di salute, o sbaglio?



La rx serve per avere un numero certo dei cuccioli (cosa impossibile da fare con l'eco)...sapere il numero dei cuccioli è fondamentale per capire quando è finito il parto. Può succedere infatti che il parto sembri terminato ma alcuni cuccioli non sono stati espulsi..in questo caso i rischi che si corrono sono davvero grossi e si rischia la morte della cagna se non ci si accorge in tempo...a questo serve la rx! Perciò tra fare i raggi (che fatti una sola volta non comportano danni di nessun tipo) e correre i rischi del parto io scelgo mille volte la rx...

Navar



01-08-2012 alle ore 09:27, Navar wrote:
la cagna ha perdite verdi ?


01-08-2012 alle ore 09:41, Bullyna wrote:
no, e questa è una cosa che fa ben sperare. Poco fa, aveva dei tremori mentre dormiva, poi si è svegliata come se nulla fosse, può essere normale?



Ricordati che quando la cagna ha le perdite verdi i cuccioli sono quasi sicuramente morti.

Navar



01-08-2012 alle ore 09:42, Bullyna wrote:


31-07-2012 alle ore 22:41, Noemi18 wrote:
Sai in effetii anche io ti consiglierei di fare una RX a breve.



mi hanno sempre detto che le RX fanno male ai feti, oltre che all'animale... Poi da li, non si capisce lo stato di salute, o sbaglio?



Per vedere se i cuccioli sono vivi ( battito cardiaco ) bisogna fare l'ecografia, se invece si vuol vedere quanti cuccioli sono bisogna fare RX.


Bullyna





Per vedere se i cuccioli sono vivi ( battito cardiaco ) bisogna fare l'ecografia, se invece si vuol vedere quanti cuccioli sono bisogna fare RX.



infatti, per questo motivo, non sussiste l'esigenza di fare le lastre. Credo che sia uno stress notevole, sottoporla alle lastre per una cosa che ritengo superflua, diverso il discorso dell'eco, che oggi andrò a fare per scongiurare altre cose... Mancano poche ore alla luna piena, dite che "potrebbe" influire?

Navar



01-08-2012 alle ore 10:09, Bullyna wrote:




Per vedere se i cuccioli sono vivi ( battito cardiaco ) bisogna fare l'ecografia, se invece si vuol vedere quanti cuccioli sono bisogna fare RX.



infatti, per questo motivo, non sussiste l'esigenza di fare le lastre. Credo che sia uno stress notevole, sottoporla alle lastre per una cosa che ritengo superflua, diverso il discorso dell'eco, che oggi andrò a fare per scongiurare altre cose... Mancano poche ore alla luna piena, dite che "potrebbe" influire?



Per fare le cose fatte bene bisognerebbe fare RX + eco.

RX per vedere quanti cuccioli sono e quanto sono grossi.

Eco per vedere se sono vivi.


La luna non influisce.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 01-08-2012 10:21 ]

angelina21788



01-08-2012 alle ore 10:09, Bullyna wrote:




Per vedere se i cuccioli sono vivi ( battito cardiaco ) bisogna fare l'ecografia, se invece si vuol vedere quanti cuccioli sono bisogna fare RX.



infatti, per questo motivo, non sussiste l'esigenza di fare le lastre. Credo che sia uno stress notevole, sottoporla alle lastre per una cosa che ritengo superflua, diverso il discorso dell'eco, che oggi andrò a fare per scongiurare altre cose... Mancano poche ore alla luna piena, dite che "potrebbe" influire?



non è superfluo sapere quanti cuccioli ci sono...vedi mio post sopra!

Bullyna

posto qui di seguito, una situazione per me, apparentemente strana, forse per voi esperti dall'occhio clinico, potrete cogliere qualche segnale importante.
Aggiungo anche una foto appna scattata se ci riesco.

ha scavato tutta la notte, alternandosi a capriole e avvitamenti all’interno della sala parto. L’appetito non è mai diminuito

Bullyna

non si vede la foto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bullyna il 01-08-2012 10:29 ]

angelina21788

no, niente foto...

Bullyna



01-08-2012 alle ore 10:29, angelina21788 wrote:
no, niente foto...


Niente da fare Angelina, la foto si carica, la vedo (l'ho modificata per poterla caricare) ma appena invio il post, non si vede, sorry!Magari qualche moderatore o amministratore riesce a sistemarlo, non saprei.
Tornando al discorso della RX, cerco di evitarla, soprattutto per non far percorrere 30Km (solo andata, poi c'è il ritorno...)nel trasportino, con questo dannatissimo caldo estivo in sicilia, ad un animaletto in procinto di partorire, oltretutto, per fare una lastra all'addome, dev'essere messa in una posizione corretta, quindi dev'essere girata e rigirata fino a dare un'immagine ottimale per il clik! Sinceramente, preferisco dopo il parto(e spero che vada bene per oggi...) la visita del veterinario, dice che con un abuona palpabilità, si sente se qualcosa è ancora dentro, al massimo nel dubbio, si rifà un'altra eco. Questo è quello che dicono e, in questi casi, conviene seguire linee guida e non farsi trasportare delle sensazioni, o no?

angelina21788



01-08-2012 alle ore 10:52, Bullyna wrote:


01-08-2012 alle ore 10:29, angelina21788 wrote:
no, niente foto...


Niente da fare Angelina, la foto si carica, la vedo (l'ho modificata per poterla caricare) ma appena invio il post, non si vede, sorry!Magari qualche moderatore o amministratore riesce a sistemarlo, non saprei.



Allora quando la carichi, clicca anche invia foto e dopo qualche secondo ti dà un link da copiare nello spazio del testo...una volta inviato il post ti comparirà anche la foto

Bullyna

allora ci provo, grazie per la dritta!
adesso dovrebbe andare


Navar



01-08-2012 alle ore 10:52, Bullyna wrote:


01-08-2012 alle ore 10:29, angelina21788 wrote:
no, niente foto...


Niente da fare Angelina, la foto si carica, la vedo (l'ho modificata per poterla caricare) ma appena invio il post, non si vede, sorry!Magari qualche moderatore o amministratore riesce a sistemarlo, non saprei.
Tornando al discorso della RX, cerco di evitarla, soprattutto per non far percorrere 30Km (solo andata, poi c'è il ritorno...)nel trasportino, con questo dannatissimo caldo estivo in sicilia, ad un animaletto in procinto di partorire, oltretutto, per fare una lastra all'addome, dev'essere messa in una posizione corretta, quindi dev'essere girata e rigirata fino a dare un'immagine ottimale per il clik! Sinceramente, preferisco dopo il parto(e spero che vada bene per oggi...) la visita del veterinario, dice che con un abuona palpabilità, si sente se qualcosa è ancora dentro, al massimo nel dubbio, si rifà un'altra eco. Questo è quello che dicono e, in questi casi, conviene seguire linee guida e non farsi trasportare delle sensazioni, o no?



forse mi sono spiegato male

L'ecografia serve solo per vedere se ci sono cuccioli e sono vivi.

RX invece serve per vedere quanti cuccioli sono e quanto sono grossi, se sono troppo grossi o messi male la cagna non li partorisce e ti muoiono dentro dovendo dopo operare la cagna ( cesareo ) per tirarglieli fuori morti, quindi se dalla lastra si vede che sono messi male o sono troppo grandi per uscire si fa direttamente il cesareo e hai i tuoi cuccioli vivi.

credo proprio che il gioco vale la candela


Bullyna



01-08-2012 alle ore 11:11, Navar wrote:


01-08-2012 alle ore 10:52, Bullyna wrote:


01-08-2012 alle ore 10:29, angelina21788 wrote:
no, niente foto...


Niente da fare Angelina, la foto si carica, la vedo (l'ho modificata per poterla caricare) ma appena invio il post, non si vede, sorry!Magari qualche moderatore o amministratore riesce a sistemarlo, non saprei.
Tornando al discorso della RX, cerco di evitarla, soprattutto per non far percorrere 30Km (solo andata, poi c'è il ritorno...)nel trasportino, con questo dannatissimo caldo estivo in sicilia, ad un animaletto in procinto di partorire, oltretutto, per fare una lastra all'addome, dev'essere messa in una posizione corretta, quindi dev'essere girata e rigirata fino a dare un'immagine ottimale per il clik! Sinceramente, preferisco dopo il parto(e spero che vada bene per oggi...) la visita del veterinario, dice che con un abuona palpabilità, si sente se qualcosa è ancora dentro, al massimo nel dubbio, si rifà un'altra eco. Questo è quello che dicono e, in questi casi, conviene seguire linee guida e non farsi trasportare delle sensazioni, o no?



forse mi sono spiegato male

L'ecografia serve solo per vedere se ci sono cuccioli e sono vivi.

RX invece serve per vedere quanti cuccioli sono e quanto sono grossi, se sono troppo grossi o messi male la cagna non li partorisce e ti muoiono dentro dovendo dopo operare la cagna ( cesareo ) per tirarglieli fuori morti, quindi se dalla lastra si vede che sono messi male o sono troppo grandi per uscire si fa direttamente il cesareo e hai i tuoi cuccioli vivi.

credo proprio che il gioco vale la candela



Caspita!!!
Sicuro che dall'eco non si vede la posizione? A questo punto, credo che convenga farle entrambe no? Che mi consigliate? Nell'attesa vi posto una foto di stanotte e una all'alba, tanto per prendere dimestichezza un poco con il forum, poi cercherò di riposare qualche ora e nel primo pomeriggio se tutto è invariato, si va dal vet.
Stanotte avevo messo i giornali e li ha distrutti!!!



angelina21788





forse mi sono spiegato male

L'ecografia serve solo per vedere se ci sono cuccioli e sono vivi.

RX invece serve per vedere quanti cuccioli sono e quanto sono grossi, se sono troppo grossi o messi male la cagna non li partorisce e ti muoiono dentro dovendo dopo operare la cagna ( cesareo ) per tirarglieli fuori morti, quindi se dalla lastra si vede che sono messi male o sono troppo grandi per uscire si fa direttamente il cesareo e hai i tuoi cuccioli vivi.

credo proprio che il gioco vale la candela




Sono d'accordo con Navar, ma se passa qualche vet di CV è meglio e saprà darti i consigli migliori...

Cosa noti di strano della cagnolina? Da quello che so se scava si è vicini al parto...alcune non mangiano o vomitano prima del parto...

Navar



01-08-2012 alle ore 11:20, Bullyna wrote:


01-08-2012 alle ore 11:11, Navar wrote:


01-08-2012 alle ore 10:52, Bullyna wrote:


01-08-2012 alle ore 10:29, angelina21788 wrote:
no, niente foto...


Niente da fare Angelina, la foto si carica, la vedo (l'ho modificata per poterla caricare) ma appena invio il post, non si vede, sorry!Magari qualche moderatore o amministratore riesce a sistemarlo, non saprei.
Tornando al discorso della RX, cerco di evitarla, soprattutto per non far percorrere 30Km (solo andata, poi c'è il ritorno...)nel trasportino, con questo dannatissimo caldo estivo in sicilia, ad un animaletto in procinto di partorire, oltretutto, per fare una lastra all'addome, dev'essere messa in una posizione corretta, quindi dev'essere girata e rigirata fino a dare un'immagine ottimale per il clik! Sinceramente, preferisco dopo il parto(e spero che vada bene per oggi...) la visita del veterinario, dice che con un abuona palpabilità, si sente se qualcosa è ancora dentro, al massimo nel dubbio, si rifà un'altra eco. Questo è quello che dicono e, in questi casi, conviene seguire linee guida e non farsi trasportare delle sensazioni, o no?



forse mi sono spiegato male

L'ecografia serve solo per vedere se ci sono cuccioli e sono vivi.

RX invece serve per vedere quanti cuccioli sono e quanto sono grossi, se sono troppo grossi o messi male la cagna non li partorisce e ti muoiono dentro dovendo dopo operare la cagna ( cesareo ) per tirarglieli fuori morti, quindi se dalla lastra si vede che sono messi male o sono troppo grandi per uscire si fa direttamente il cesareo e hai i tuoi cuccioli vivi.

credo proprio che il gioco vale la candela



Caspita!!!
Sicuro che dall'eco non si vede la posizione? A questo punto, credo che convenga farle entrambe no? Che mi consigliate? Nell'attesa vi posto una foto di stanotte e una all'alba, tanto per prendere dimestichezza un poco con il forum, poi cercherò di riposare qualche ora e nel primo pomeriggio se tutto è invariato, si va dal vet.
Stanotte avevo messo i giornali e li ha distrutti!!!



dall'eco non si vede la posizione.
comunque si ti conviene farle entrambe ECO + RX

watta75

La posizione si vede dall'eco, e dall'eco si vede quando i cuccioli cominciano ad essere in sofferenza. L'rx ti aiuta per capire se c'e' un cucciolo gia' nel canale del parto, e ti da' un numero preciso di cuccioli

Se ti basi dal giorno dell'accoppiamento i giorni sono 60 +/- 4 quindi dovrebbe essere prossima. Io l'eco la farei per vedere la vitalita' dei cuccioli. Ci sono parametri ben precisi da prendere in considerazione per capire se c'e' da fare cesareo o no.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 01-08-2012 12:04 ]

Annas

Che cane è?

Scusate avevo perso dei post... ho visto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 01-08-2012 12:09 ]

Bullyna

Scusate, una domanda che ai più esperti, potrebbe sembrare banale, ma vorrei capire (e forse questo è lo scopo reale dei forum - confronto) non si riesce a sapere un numero "quasi" attendibile dei cuccioli nella fase ormai pre-parto con un ecografia? Potrei sapere il perchè? Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

Navar



01-08-2012 alle ore 12:23, Bullyna wrote:
Scusate, una domanda che ai più esperti, potrebbe sembrare banale, ma vorrei capire (e forse questo è lo scopo reale dei forum - confronto) non si riesce a sapere un numero "quasi" attendibile dei cuccioli nella fase ormai pre-parto con un ecografia? Potrei sapere il perchè? Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!



Non si può sapere il numero preciso perchè non è una foto e l'immagine continua a muoversi e appena sposti un po' la sonda etc ti compare un altro cucciolo che molto probabilmente è sempre quello quindi in fine tu con l'ecografia ne conti 6 ma in verità sono 3.


La radiografia invece è una foto e quindi vedi nei minimi particolari dove di trovano i cuccioli, quanto sono grossi e come sono messi.


Ecografia




Radiografia



Bullyna



01-08-2012 alle ore 12:48, Navar wrote:


01-08-2012 alle ore 12:23, Bullyna wrote:
Scusate, una domanda che ai più esperti, potrebbe sembrare banale, ma vorrei capire (e forse questo è lo scopo reale dei forum - confronto) non si riesce a sapere un numero "quasi" attendibile dei cuccioli nella fase ormai pre-parto con un ecografia? Potrei sapere il perchè? Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!



Non si può sapere il numero preciso perchè non è una foto e l'immagine continua a muoversi e appena sposti un po' la sonda etc ti compare un altro cucciolo che molto probabilmente è sempre quello quindi in fine tu con l'ecografia ne conti 6 ma in verità sono 3.


La radiografia invece è una foto e quindi vedi nei minimi particolari dove di trovano i cuccioli, quanto sono grossi e come sono messi.


Ecografia




Radiografia




proprio quello che volevo sapere, sei(scusa il "Tu") stato molto esaustivo!!!

Bullyna

Ore 15.14 del 01/08/12 dorme dall’inizio della mattina, la temperatura è di 37.C° questo fa nuovamente deporre per un’approssimarsi dell’imminenza(12/24 ore)?
E’ accaduto un fatto non di poco rilievo, durante l'ennesimo conteggio dei giorni, per escludere qualsiasi tipo di errore, controllando la data di “un terzo accoppiamento” passato inosservato(perchè non appuntato), si evidenzia la data delle foto, riportando giorno 01 Giugno e, quindi, ipotizzando che tale data, sia stata quella della “vera” fecondazione, ad oggi sarebbe il 61° giorno. Avevo dimenticato assolutamente questa data perchè, i cani si erano accoppiati già due volte a distanza di tempo, poi, credevo che la femmina non accettasse più il maschio, infatti, dopo svariati tentativi da parte del maschio, giochi e giochetti, si sono riaccoppiati, rimanendo nemmeno 10 minuti attaccati, a differenza delle altre due volte, dove sono stati superati abbondantemente i 30 minuti. Dite che potrebbe essere allora questo il motivo dello sbalzo dei giorni? Tra sonno, lavoro e tutto il resto, inizio ad avere bisogno anch'io del vet, o forse di uno strizza cervelli?

amyking

potrebbe essere...

Navar



01-08-2012 alle ore 15:27, Bullyna wrote:
Ore 15.14 del 01/08/12 dorme dall’inizio della mattina, la temperatura è di 37.C° questo fa nuovamente deporre per un’approssimarsi dell’imminenza(12/24 ore)?
E’ accaduto un fatto non di poco rilievo, durante l'ennesimo conteggio dei giorni, per escludere qualsiasi tipo di errore, controllando la data di “un terzo accoppiamento” passato inosservato(perchè non appuntato), si evidenzia la data delle foto, riportando giorno 01 Giugno e, quindi, ipotizzando che tale data, sia stata quella della “vera” fecondazione, ad oggi sarebbe il 61° giorno. Avevo dimenticato assolutamente questa data perchè, i cani si erano accoppiati già due volte a distanza di tempo, poi, credevo che la femmina non accettasse più il maschio, infatti, dopo svariati tentativi da parte del maschio, giochi e giochetti, si sono riaccoppiati, rimanendo nemmeno 10 minuti attaccati, a differenza delle altre due volte, dove sono stati superati abbondantemente i 30 minuti. Dite che potrebbe essere allora questo il motivo dello sbalzo dei giorni? Tra sonno, lavoro e tutto il resto, inizio ad avere bisogno anch'io del vet, o forse di uno strizza cervelli?



va dal secondo vet che hai contattato ieri.


Annas

Quando si fanno diverse monte purtroppo si può verificare questo problema, non sai quando è avvenuto il concepimento, per cui vai in ansia. Io ti consiglio di non perdere la calma e di non fare passi avventati, in tanti anni di allevamento non ho mai avuto necessità di cesarei a maggior ragione senza parto aperto, la tua cagna sta dando evidenti segni dell'approssimarsi dell'evento, il suo atteggiamento (agitazione, scavi, ecc.) è assolutamente normale. Bisogna preoccuparsi quando nonostante le contrazioni non accade nulla... puoi fare un'eco per verificare la vitalità dei piccoli, ma sinceramente visto lo stato attuale della femmina pazienterei, secondo me nasceranno nelle prossime ore.

Bullyna



01-08-2012 alle ore 17:41, Annas wrote:
Quando si fanno diverse monte purtroppo si può verificare questo problema, non sai quando è avvenuto il concepimento, per cui vai in ansia. Io ti consiglio di non perdere la calma e di non fare passi avventati, in tanti anni di allevamento non ho mai avuto necessità di cesarei a maggior ragione senza parto aperto, la tua cagna sta dando evidenti segni dell'approssimarsi dell'evento, il suo atteggiamento (agitazione, scavi, ecc.) è assolutamente normale. Bisogna preoccuparsi quando nonostante le contrazioni non accade nulla... puoi fare un'eco per verificare la vitalità dei piccoli, ma sinceramente visto lo stato attuale della femmina pazienterei, secondo me nasceranno nelle prossime ore.


ciao Annas e grazie per la risposta. La mia unica perplessità che da sempre mi ha tormentato, è stata quella di una temperatura costante ottimale, che poi, accompagnata da segnali e tutto il resto, è scesa di un grado e per me, era arrivato il momento, invece, altro che 12/24 ore, sono passati 3 giorni e non è accaduto nulla. Lei sta benissimo, non perde liquidi verdastri, solo un leggerissimo muchetto da qualche giorno. Adesso è riscesa la temperatura a 37C°, che faccio, mi attrezzo per la quarta nottata?

Navar



01-08-2012 alle ore 21:37, Bullyna wrote:
ciao Annas e grazie per la risposta. La mia unica perplessità che da sempre mi ha tormentato, è stata quella di una temperatura costante ottimale, che poi, accompagnata da segnali e tutto il resto, è scesa di un grado e per me, era arrivato il momento, invece, altro che 12/24 ore, sono passati 3 giorni e non è accaduto nulla. Lei sta benissimo, non perde liquidi verdastri, solo un leggerissimo muchetto da qualche giorno. Adesso è riscesa la temperatura a 37C°, che faccio, mi attrezzo per la quarta nottata?



oggi sei stata dal vet ?

comunque dalla mia esperienza in cucciolate la cagna dovrebbe aver già partorito.
non è normale quello che sta succedendo.

ricordati che se perderà liquidi verdastri i cuccioli sono morti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 01-08-2012 21:53 ]

Annas



01-08-2012 alle ore 21:37, Bullyna wrote:


01-08-2012 alle ore 17:41, Annas wrote:
Quando si fanno diverse monte purtroppo si può verificare questo problema, non sai quando è avvenuto il concepimento, per cui vai in ansia. Io ti consiglio di non perdere la calma e di non fare passi avventati, in tanti anni di allevamento non ho mai avuto necessità di cesarei a maggior ragione senza parto aperto, la tua cagna sta dando evidenti segni dell'approssimarsi dell'evento, il suo atteggiamento (agitazione, scavi, ecc.) è assolutamente normale. Bisogna preoccuparsi quando nonostante le contrazioni non accade nulla... puoi fare un'eco per verificare la vitalità dei piccoli, ma sinceramente visto lo stato attuale della femmina pazienterei, secondo me nasceranno nelle prossime ore.


ciao Annas e grazie per la risposta. La mia unica perplessità che da sempre mi ha tormentato, è stata quella di una temperatura costante ottimale, che poi, accompagnata da segnali e tutto il resto, è scesa di un grado e per me, era arrivato il momento, invece, altro che 12/24 ore, sono passati 3 giorni e non è accaduto nulla. Lei sta benissimo, non perde liquidi verdastri, solo un leggerissimo muchetto da qualche giorno. Adesso è riscesa la temperatura a 37C°, che faccio, mi attrezzo per la quarta nottata?



Se ci fosse qualche problema la temperatura non sarebbe più scesa, invece sta seguendo il normale "iter", secondo me. La temperatura comincia a scendere e a risalire alcuni giorni prima del parto, sempre di più per poi fermarsi e non risalire al momento clou.
Come si comporta ora la femmina? Ha mangiato?

Bullyna



01-08-2012 alle ore 22:13, Annas wrote:


01-08-2012 alle ore 21:37, Bullyna wrote:


01-08-2012 alle ore 17:41, Annas wrote:
Quando si fanno diverse monte purtroppo si può verificare questo problema, non sai quando è avvenuto il concepimento, per cui vai in ansia. Io ti consiglio di non perdere la calma e di non fare passi avventati, in tanti anni di allevamento non ho mai avuto necessità di cesarei a maggior ragione senza parto aperto, la tua cagna sta dando evidenti segni dell'approssimarsi dell'evento, il suo atteggiamento (agitazione, scavi, ecc.) è assolutamente normale. Bisogna preoccuparsi quando nonostante le contrazioni non accade nulla... puoi fare un'eco per verificare la vitalità dei piccoli, ma sinceramente visto lo stato attuale della femmina pazienterei, secondo me nasceranno nelle prossime ore.


ciao Annas e grazie per la risposta. La mia unica perplessità che da sempre mi ha tormentato, è stata quella di una temperatura costante ottimale, che poi, accompagnata da segnali e tutto il resto, è scesa di un grado e per me, era arrivato il momento, invece, altro che 12/24 ore, sono passati 3 giorni e non è accaduto nulla. Lei sta benissimo, non perde liquidi verdastri, solo un leggerissimo muchetto da qualche giorno. Adesso è riscesa la temperatura a 37C°, che faccio, mi attrezzo per la quarta nottata?



Se ci fosse qualche problema la temperatura non sarebbe più scesa, invece sta seguendo il normale "iter", secondo me. La temperatura comincia a scendere e a risalire alcuni giorni prima del parto, sempre di più per poi fermarsi e non risalire al momento clou.
Come si comporta ora la femmina? Ha mangiato?


Ciao, si ha angiato, ma sai, forse la regola del "non" appetito, forse per un bull passa inosservata...
comunque vi aggiorno: è vigile, appena sente un ruore si infastidisce e abbaia, ma non esce dalla sala parto. Appena misurato temperatura: 36.8C°, rimango qui a fare la guardia, ogni tanto chiude gli occhi e russa, sente un ruorino e si sveglia.... vediamo se c'è qualche segnale, rimango online...

Annas

Quante notti insonni ho passato ad attendere i parti

Bullyna



02-08-2012 alle ore 00:24, Annas wrote:
Quante notti insonni ho passato ad attendere i parti


ci si abitua? ahahah

amyking

novità???

Bullyna



02-08-2012 alle ore 07:06, amyking wrote:
novità???


niente, gira e scava come una matta


Benny76

....gira e scava... Mi sa che sta cercando il posto ideale e tranquillo per il parto. . Io scommetto che entro le 12 arrivano i cuccioli. . Ehi . . Se la indovino voglio in premio un bel po' di foto dei batuffolini mi raccomando !!


amyking

io scommetto che ci vorrà anche meno...

Prossime risposte