Cucciolo 10 mesi si morde le zampe


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Pighini

Salve a tutti, la mia cucciolona Berta ultimamente ha il brutto vizio di mordicchiarsi leccarsi le zampe.. so che è sintomo di stress o ansia, ma vi assicuro che è il cane meno stressato e ansioso del mondo.. ci sta che sia perchè si annoia??? Dovrebbe essere ora in calore, ma non ha avuto perdite, il vet mi ha parlato di calore interrotto che capita ai cani di taglia grande per il primo calore, quindi da un mesetto evito aree cani anche perchè viene letteralmente assalita dai vari maschi (la sterilizzerò ma dopo il primo calore perchè voglio che ultimi la crescita in modo corretto.) e ultimamente con questo gran caldo il pomeriggio la tengo in casa essendo a pelo lungo.. ci sta che sia noia?????

MicoJapan

Tolte cause tipo forasacchi infilati, squarci o ferite etc etc, il leccamento non è una cosa positiva: che sia per stress, noia, ansia o cosa altro non dovrebbe farlo. Loro leccandosi da quel che ho letto, stimolano la produzione di un ormone calmante. Forse è in fase di adolescenza e quindi per le stanno cambiando un po' di cose che la rendono meno serena, e sfoga così. Io proverei a pensare a cosa è cambiato nella sua routine quotidiana ed introdurre magari qualche attività che la impegni (se non ne fa), perché sul mio cane ho notato che li rallegra molto. Ciao!

mari10

quando il mio cagnolone si lecca le zampe insistentemente i miei ragazzi si mettono a giocare con lui, anche in casa, per terra, facendo la finta lotta. evidentemente è una cosa che lo gratifica o lo distrae perchè smette e non lo fa più per diversi giorni. comunque deve entrarci qualcosa anche col caldo o con le uscite ridotte, perchè lo fa più spesso in estate.


Pighini

Grazie a tutti per le risposte, effettivamente ho notato che si lecca quando sono in casa a studiare (e quindi la considero poco) e quando non sono io in casa (anche se non resta sola, torno ed ha tutta la zampina bagnata). Non ha ferite, ne forasacchi, esce 5-6 volte al giorno, compresa passeggiatine per il parco, ho provato agility ma è il cane meno agile del mondo, è una bella patatona!! Pensate che quando gioca con gli altri cani, gioca da sdraiata (sentito comportamentalista e veterinario per paura di displasia, mi hanno detto che è il suo modo di fare). Anche l'addestratore mi dice sempre che è una polentona! Probabilmente c'entra parecchio il caldo (qui è terribile) e lei ha il pelo lungo..

bejewel

Ne hai parlato col veterinario? si lecca solo le zampe o anche in mezzo alle pieghe delle dita? Se fosse così potrebbe essere dermatite atopica...