.."proprietà..privata"...oppure solo "disappunto"..????


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



virgulino

...Salve a tutti, sono nuova...vorrei chiedere un opinione sul comportamento del mio gatto, non riesco a capire se è "disappunto" oppure sono diventata una sua "proprietà privata"..
E' arrivato a casa che aveva circa 3 mesi, ora ne ha quasi 11, credo sia incrociato con un gatto delle foreste norvegesi....ha il pelo abbastanza lungo, è di colore bianco e grigio...
Da qualche mese ogni volta che sono fuori x lavoro e non dormo a casa....al mio rientro trovo la mia stanza da letto a soqquadro....nonostante in casa ci siano altre persone. E' molto indipendente, si fà coccolare solo quando vuole lui, mangia tantissimo...così ho dovuto metterlo a dieta.
Adesso ha preso anche la cattiva abitudine di fare pipì al di fuori della cassettina con la lettiera...nonostante sia pulita.
Qualcuno può aiutarmi a capire perchè si comporta così..??..E' possibile che mi reputi una sua "proprietà" e quindi è infastidito dalle mie assenze..??

ps...urgono consigli prima che debba comprare una barca x uscire in balcone...

ippolisca

Ciao Ippomadre! domanda: c'è ancora la doppia cassetta? secondo me ci dovete giocare di più con Meo tu e le altre persone in casa...vuole solo un pò di attenzioni! mami

Benny76

..ippomadre ??
sta cosa non serve per evitare la barca..ma fatemi capire ..io suriosa peggio del gatto...
virgulino...sei tu che hai messo al mondo ippolisca ?? ..no nel caso avrei un paio di domande da farti ..e doooopoooo ti daro' un paio di consigli...


..sembra un ricatto.... he he he

Hakuna_Matata

Benvenuta su CV, VirgulinA!!!

Complimenti, benny... questa povera donna, già tanto provata da simil figlia, viene qui per un consiglio e tu invece la ricatti?
Donna malvagissima, anzi, malvagerrima...

Mi spiace, virgulino, innanzitutto per la figlia degenere, poi mi spiace perchè al momento non mi vengono consigli in mente... consigli per il tuo gatto, ovviamente, mentre per la figlia ne avrei un qualche migliaio...



ippolisca

ma insomma la smettete? rispondete al quesito!!! virgulino mi dispiace io ho cercato di mettere in pratica tutti i tuoi insegnamenti sull'educazione..ma forse mi avete fatto stare troppo a contatto con gli animali...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ippolisca il 16-06-2012 01:11 ]

virgulino

@ benni....hai indovinato..."ippomadre" stà x mamma di ...ippolisca con "vandalo" al seguito (leggi GOCCIA)...
...ma non chiedermi cosa è successo al momento della "consegna"di IPPO in ospedale alla sua nascita....perchè a volte me lo chiedo anch'io.....

virgulino

@ hakuna..."provata"..non direi...magari ci ho fatto il callo...ad una figlia così....comunque....
SI ACCETTANO COSIGLIIIIIIIIIII.......!!!!!....di qualunque tipo.....x il mio gatto in primis....e x la figlia.....sono tutta orecchi...!!!!

ippolisca

no no tranquille continuate pure mi fa piacere che parlate del problema di Meo che spisciacchia in giro... comunque Meo è castrato, se può servire come informazione a chi volesse rispondere al quesito e non dire di me cose false e tendenziose aveva già fatto questa cosa ma con la seconda lettiera per un pò il problema si è risolto poi ha ricominciato. P.S. sono moooooooooooltoooooooooooooo dispiaciuta che Meo ti allaghi il balcone e mi dispiacerebbe ancora di più se cominciasse a fartela sotto il letto si si si mi dispiacerebbe taaaaaanto taaaanto

raffa85

che spettacolo
mamma e figlia a confronto su cv

benvenuta virgulino in cv.
Io che son di norma seria e assennata, per la figlia non mi pronuncio per il micio, ovvio che sei di sua proprietà... Lo hai mai visto fissarti con quell'aria un tantino ambigua, tipo da ipnosi? di solito cercano di ipnotizzarti per convincerti che sei in suo assoluto potere
per la camera in disordine direi che è "normale", protesta perché nessuno è li con lui a fare ciò che vuole. In questo caso ippo potrebbe aver ragione, fate la prova nel giocare di più con lui e vedete come reagisce.
Per la pipì invece bisognerebbe sempre escludere prima potenziali malattie, come cistiti, calcoli e varie, e per farlo basta una visita dal veterinario, ma credo che lo tu lo sappia già, il gatto inoltre è sterilizzato? Se è intero potrebbe essere che cerchi di marcare il territorio. Se di salute non si dovesse trattare allora potrebbe rientrare anche questo nel "dispetto". Cambiato qualcosa nelle abitudini in casa, tipo lettiera, posizione mobili, cambio di prodotti per la pulizia?
A me capitava in due casi di trovare pipì fuori la lettiera, 1) se non la lasciavo uscire nel balcone 2) se stava male.
Ovviamente tolte quelle volte che la faceva nei pressi della lettiera, che ho sempre pensato fosse perché ci girava stretta e che quindi non ci beccasse
Quindi attendiamo qualche info in più per dare consigli più mirati.

virgulino

"... P.S. sono moooooooooooltoooooooooooooo dispiaciuta che Meo ti allaghi il balcone e mi dispiacerebbe ancora di più se cominciasse a fartela sotto il letto si si si mi dispiacerebbe taaaaaanto taaaanto ..."

LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI....ma con te....mi sono "arresa" da un pezzo...!! oommm....oommm...

Meo in questo momento è sdraiato a pancia all'aria sul mio letto...in attesa che io.....vada a dormire...ufff..

Benny76

virgulino..ok ho capito ...te l'hanno scambiata nella culla ...mica tua la peste !!


..okey veniamo a Meo...il soqquadro nella tua stanza facile sia voglia di giocare repressa..e sente la tua mancanza...quindi do piena ragione a raffa..prova a chiedere agli altri in casa di farlo giocherellare un po, di distrarlo quando entra in camera tua...

quoto raffa anche x la pipi..escludere in primis eventuali cistiti...si lecca di piu' ?? ...e poi valutare se avete cambiato prodotto pulizia lettiera...se tutto è uguale e sta bene...Meo va punito ...è dura lo so ..ma bisogna beccarlo sul fatto e sgridarlo ....

....baci baci !!

ernestini

Cavolo ti distrai un attimo e ti rubano i marchi di fabbrica (ippomadre coniato io) . Per il micio spisciottoso non ho consigli se non quelli dati dagli altri utenti ma per la figlia consiglierei un' indagine approfondita presso l' ospedale in cui è nata, ti rimane una sola speranza ..... che sia stato uno scambio di culla ???
Al di là di tutto ....benvenuta in questa banda di matti !!!!

virgulino

grazie a tutti x il benvenuto.....la figlia ormai...me la tengo così com'è...
x il gatto...il problema persiste.
Mi sorge una domanda....può aver preso in "antipatia" uno dei membri della famiglia..??....e quindi il suo spisciacchiare in giro sia solo un dispetto destinato all'oggetto della sua antipatia..??
....notavo che il balcone viene usato da mia nuora x stendere....e Meo fà spesso pipì nel punto in cui lei poggia la vaschetta con gli indumenti da stendere.....ora la capovolge perchè Meo....ci andava dentro a fare pipì......notare che le 2 lettiere sono a 1 mt di distanza dalla vaschetta.
Considerando questa ipotesi, aggiungendo che mia nuora non ama gli animali.....avete qualche consiglio x....aiutarmi a risolvere il problema..??
Credetemi...stà diventando una vera tragedia..!!

Benny76

ippomadre...ti credo ...è un bel problema..siamo seri, se il gatto ha preso in antipatia un membro della famiglia finche' loi stesso gatto non capisce che NON è un pericolo o un fastidio...la cosa non si fermera' ...

Se fosse tua nuora il problema, anche se dici che non ama gli animali, non puoi provare a chiederle se si sfroza e magari quando lei stende sul balcone dopo mette un paio di crocche sul punto dove di solito il gatto fa pipi ??
Non so è un idea forse balzana ma i gatti difficile facciano pipi dove trovano pappa ( ma non impossibile)..
meglio ancora sarebbe se la nuora gli facesse un paio di carezze..non è "convertibile" la ragazza ?? da non amante di animali a tollerante ??..una carezzina ...non è molto ..


raffa85

se è davvero quello il problema, allora bisogna cambiare la nuora Scherzi a parte, se davvero quella è la causa bisogna far trovare un compromesso tra i due altrimenti sarà difficile che il gatto demorda... Sono davvero testardi sotto questi aspetti.
La mia micia non aveva simpatia per mia madre, tradotto era diffidenza totale, soffi e graffi qualora mia madre tentasse di avvicinarsi troppo. Il trucco che ho escogitato io è stato quello di delegare la pulizia della lettiera e il dare il cibo a lei. Ci son voluti mesi, ma alla fine il risultato è stato più che soddisfacente. Erano sempre il diavolo e l'acqua santa, però ginevra era molto più tollerante se mia madre decideva di farle una carezza. Ora non dico di ordinare alla nuora di prendersi cura del gatto (un conto è la mamma e un conto è la moglie di tuo figlio) però come dice giustamente benny, suggerire di "addolcire" la convivenza dei due. Se il gatto associa pappa/cose piacevoli alla nuora, allora il gioco è fatto.

ippolisca

quoto raffa, cambia nuora! le probabilità che si occupi del cibo e delle lettiera sono sotto lo zero... forse ippomadre l'idea di benny non è così male prova a mettere la ciotola di meo dove mette la vaschetta girata e dille di sollevare la vaschetta....già immagino meo contorsionista che si arrampica per farla pure per l'aria

virgulino

@ RAFFA...
"cambiare la nuora"....è il mio sogno nel cassetto, ma fintanto che c'è...non la posso "eliminare" (anche se a volte l'istinto omicida...si fà strada nella mia mente..!!!)...x quanto riguarda la "testardaggine"...tra i 2 non saprei proprio a chi dare il primo premio.
Comunque da qualche giorno è lei a mettere le crocchette ai mici...il problema pipì è leggermente rientrato...ma persiste.
Carezze o pulizia lettiera....sono un vero "miraggio"...
Per il momento io sono a casa da qualche giorno....e la situazione sembra vivibile.....ma non oso pensare a quando inizierò a stare fuori x lavoro x intere settimane.
Grazie a tutti x la disponibilità e la cortesia......ma qualunque altro consiglio è bene accetto...nel frattempo vi terrò aggiornati sui cambiamenti comportamentali da parte di Meo.

virgulino

Ciao a tutti...
eccomi di nuovo quì a chiedere aiuto....
Meo ha ripreso a spisciacchiare nel balcone fuori dalla lettiera....
mia nuora non stende più lì.....ma il gatto continua imperterrito nel suo comportamento..
Non sò più che inventarmi....
C'è qualcuno che ha un po' di pietà x me... e mi dà una dritta...???

raffa85

ha ripreso dunque aveva smesso...
che strano... è ancora una manifestazione di un qualche disagio secondo me, ma probabilmente ora non è per lo stendino della nuora. Qualcosa che lo infastidisce c'è e ritorna a farla li perché in passato ha capito che ha funzionato (questa è una mia interpretazione , prendila con le pinze). Ma è difficile da capire cosa sia stando lì, figuriamoci da qua... Oltre che chiederti le solite cose relative ai cambiamenti non saprei che altro ipotizzare. Comunque non ricordo se te l'abbia già detto o meno, per pulire non usare prodotti a base di ammoniaca perché peggiora la situazione. Io in passato usai un repellente per gatti per evitare che la mia la facesse in determinati punti della casa. Diciamo che per la prima mezzora funzionava, poi una volta svanito l'odore non aveva più alcuna efficacia, ma magari un tentativo puoi farlo. E comunque siamo sicuri che non abbia problemi di salute si? è tutto normale da quel punto di vista insomma!?

Benny76

ookeyyyyy...allora...eliminata la nuora....il gatto smette...

ma poi ricomincia...raffa ha ragione, il problema NON era solo lei ...

oltre a pulire ben bene..prova a usare per farlo un detergente molto profumato ...magari il gatto infastidito dall'odore la smette...

..poiiii avrei un altro consiglio...ma non potrei ...ma si ...
beccalo sul fatto e tiragli una sonora ciabattata !!
Van bene i dispetti ma a tutto c'è un limite !


ippolisca

è possibile che Meo manifesti così il disagio di subire dispetti?

Hakuna_Matata



27-07-2012 alle ore 18:48, ippolisca wrote:
è possibile che Meo manifesti così il disagio di subire dispetti?



Secondo me si, può essere, ma chi gli fa dispetti??



virgulino

...ciao Hakuna...
qualche tempo fà, ho scoperto x caso che oltre alla nuora...che non sopporta i gatti...c'è anche "suo" figlio che prende a calci i miei gatti...quando pensa che nessuno lo vede.
L'ho beccato in flagrante ....ma lui non se ne è accorto perchè non mi ha vista...
Così ora il problema è spiegato x metà....x l'altra metà...comincio davvero a scoraggiarmi.
I miei animali si rifugiano nella mia stanza al mio rientro in casa e restano lì finchè ci sono io....se vado in bagno x lavarmi le mani...sostano davanti la porta....insomma ...non mi mollano un attimo.
Sono spesso fuori x lavoro....ed ogni volta x me è una vera tortura essere lontana da loro....
Meo ha ripreso a "devastarmi" la stanza da letto...e adesso ha imparato anche a staccare gli indumenti dallo stendino...x dispetto...
......S.O.S.....avete consigli x me..??

raffa85

il consiglio che avrei in mente non lo posso scrivere qui, altrimenti qualcuno pensa che sono una belva che maltratta i bambini

Io credo che quello sia più della metà del problema. Si sentono soli e indifesi... strano che non te la facciano in posti peggiori secondo me

e cercare di fregare il bimbetto? che so, tipo "bello di nonna, non dar fastidio ai micetti altrimenti non ti faccio più regali finché campi" e cose di questo tipo insomma.

Certo che se la mamma per prima non gli insegna il rispetto, avoglia a ricattare il bimbo

un cane che si morde la coda dunque...

Intanto una pernacchia per il bimbo va
e un mega grattino a meo

HomeIsWhereMyCatsAre

Ma cacciare nuora con figlioletto al seguito??? O chiuderli in gabbia (nuora e figlio) mentre sei via?
Se queste opzioni sono proprio impensabili riunirei TUTTA la famiglia intorno a un tavolo e parlerei ben bene con tutti stabilendo semplici regole di convivenza e rispetto reciproco (regole e rispetto che devono vedere coinvolti anche i gatti di casa in quanto facenti parte, volenti o nolenti, della famiglia) smascherando davanti a tutti i loro infidi comportamenti. Se accettano bene... ma se vogliono la guerra... che guerra sia! VOrrà dire che ti ritroverai costretta a riservare lo stesso trattamento (se non peggio) a nuora e infante maledetto.
E poi dicono delle suocere...
Poveri piccoli.. Normale che se vivono in un ambiente del genere si comportino poi così...

virgulino

@ Raffa...
le soluzioni che hai in mente tu....credo che siano le stesse che ho in mente io....ma inattuabili... ...credo che la "faccina" spieghi bene ...l'idea.
Ho provato a spiegare le cose ma impossibile la comprensione x 2 persone vissute in un ambiente "zingaresco"..(inteso come disordine e sporcizia)....dove la cultura è zero....e l'ignoranza dell'arroganza è 1000....
quindi battaglia persa anche se ho già provato a fare la guerra. manco troppo tempo da casa x essere "costante" e vincerli sulla stnchezza fino ad esasperarli x "invogliarli" a cambiare ....casa.
Grazie x la pernacchia al "bimbo" ....ma avrei preferito qualcosa di più CONCRETO...tipo un bel calcione sul fondoschiena.

@ HomeIs..........
"cacciare la nuora con il figlioletto"....
ho provato a farglielo capire in tutti i modi....ma hanno "piantato le radici"...non li sradico neppure con il diserbante....
l'ultima cosa da provare è....un ascia....
La tavola rotonda è stata fatta PRIMA DURANTE e DOPO la loro decisione di venire ad abitare con me...le regole erano chiare.....I GATTI ERANO INQUILINI e PROPRIETARI della casa....e loro "bipedi" sarebbero stati OSPITI....
nell'arco di 1 anno, dopo essersi "accasati" per bene....sono cominciate le INTOLLERANZE di convivenza, fino ad allora egregiamente nascoste...
....infatti il mio problema nasce proprio dal fatto che x causa di lavoro sono spesso fuori....e i miei "piccoli" abbandonati alla mercè dei 2 malfattori....
lei è un continuo scacciarli...l'infante pestifero li ricorre x tutta casa....l'unica stanza OFF LIMITS....è la mia......lì NON può entrare NESSUNO senza il mio permesso, che io sia presente o meno.
Oltre a questo "rifugio" x i miei piccoli....non sò davvero cosa altro fare.
Quando sono a casa non esco quasi mai x passare più tempo con loro....
stò pensando di trovare x loro una sistemazione alternativa.....ma il solo pensiero mi fà stare male...
non sò davvero cosa altro fare....

raffa85

qua la situazione non è tanto simpatica...
Scherzi a parte, ora virgulino, darti un consiglio a questo problema è davvero complicato. Se la strada della civile convivenza è stata intrapresa ma poi non è stata mantenuta...
Per fare le guerre c'è bisogno di costanza e di presenza fisica, e a quanto pare, per ora la vincerebbero loro.
Più che dirti che hai tutta la mia comprensione non posso fare

virgulino

@ RAFFA...mi aiutereste a trovare una....sistemazione x i miei "pelosi"..?
credo di non avere alternative...
ma sono arrabbiatissima....se dovrò fare questa cosa...

raffa85

conosco solo una persona di latina e già ho lei che mi vorrebbe appioppare gatti

a parte gli scherzi, il dare via i micetti sarebbe davvero un'ipotesi che io non prenderei in considerazione ora.
Io inizierei una guerra fredda... ma moltooo fredda. Giusto per ritornare a far capire che "questa è casa mia e qui comando io".
Insomma, che diamine, ci sarà pur qualcosa per far capire che o si cambia i modi o quella è la porta.

Non amo molto gli ultimatum, però non trovo giusto dare via i propri animali perché ai miei "ospiti" danno fastidio.
Mai e poi mai.

Hakuna_Matata

virgulino...

A parte che io mi trovo assolutamente d'accordo con quello che ha scritto raffa...

... però... a proposito del ragazzino, a me è venuto in mente un parallelo con il cane, scusa ma non l'ho fatto apposta...
Quando Sturm faceva qualcosa che non andava, ovviamente non beccato sul fatto, non potevo far praticamente nulla. Ma le volte che l'ho beccato in flagranza... se n'è ricordato per sempre!!!
Io al posto tuo farei la posta (scusa il gioco di parole) al gentil fanciullo, e magari pure anche alla madre, e poi nel momento in cui dovesse allungare la funesta zampa... ZAC!!!! supermegac***iatone di quelli memorabili, vuoi vedere che almeno per un po' li lascia in pace??? E che magari pure la madre se la fa sotto dalla paura e sta buonina pure lei?
Però devi esser super convincente e super cattiva... insomma, dai libero sfogo alla rabbia e sistemali per le feste. Magari non risolvi nulla, ma per lo meno... vuoi mettere la soddisfazione??

So di non averti dato un consiglio molto diplomatico ma che cavolo, a casa tua il minimo che devi pretendere è il rispetto per te e per i tuoi animali!!

Un abbraccio, tieni duro!!