Gattina morente


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GinnyJenny

Salve,
la scorsa settimana ho adottato due gattini da un'amica di famiglia.
Putroppo però la mamma era morta e non era vaccinata, ed ha trasmesso ai piccoli una malattia alle vie aeree; mi pare si tratti di rinotracheite.
Il gattino più debole è morto dopo due giorni, l'altra è in fin di vita. Quando l'abbiamo presa era robusta ma ora le si vedono le scapole. Portandola dal veterinario ci ha detto di somministrarle antibiotico e collirio due volte al giorno per otto giorni; tuttavia abbiamo visto che l'antibiotico la buttava troppo giù e dopo cinque giorni abbiamo smesso (ieri e oggi non l'ha preso).
Le condizioni sono gravissime, da quanto vedo.
Ora è al caldo e prima si era alzata per fare pipì, le ho dato un po' di latte con omogenizzato ma non lo voleva. Piangeva, cercava di spostarsi ma non si reggeva in piedi. E' molto debole. Si riprende a momenti; certe volte apre gli occhi e sembra viva (come prima quando si era alzata) ma per la maggior parte del tempo sembra morta, e qualche volte le prendono delle convulsioni e respira troppo velocemente, apre la bocca e muove velocemente la lingua, e ha gli occhi chiusi.
Tuttavia anche quando li apre li ha vacui.
Io credo che stia per morire; certe volte sembra che non le batta il cuore.
L'altro giorno mio padre l'aveva trovata mezza morta, ma ha provato a darle il latte e lo ciucciava e si è ripresa per un po'.
So che questa malattia è mortale per i gattini (lei dovrebbe avere un mesetto)...ma ho fatto del mio meglio ed ho tentato di salvarla.
Volevo solo sapere se c'era ancora qualche speranza e cosa potrei fare per farla stare meglio; a cosa sono dovuti quegli spasmi che le prendono ogni tanto a distanza di ore.
Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GinnyJenny il 10-06-2012 20:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GinnyJenny il 10-06-2012 20:59 ]

giuli86

spero con tutto il cuore che la tua piccolina si riprenda! Ma il veterinario non ha provato a fare nulla???
Spero che qui intervengano veterinari al più presto!

raffa85

ma perché avete interrotto gli antibiotici? e cosa aspettate a portare il gatto dal vet? va ospedalizzato immediatamente... ha bisogno di fluidi, di nutrimento e di cure. Ha notevoli difficoltà respiratorie da come descrivi... povero cucciolo. Spero che riesca a riprendersi, ma voi dovete assolutamente fare quanto scritto il prima possibile. Se ci sono cliniche nella tua zona aperte 24 ore, io andrei immediatamente. Se non ce ne sono chiamerei il vet finché preso dallo sfinimento, apra l'ambulatorio e metta sotto flebo subito il gatto.

watta75

Che amarezza.......portarla immediatamente da un veterinario...e ricominciate gli antibiotici....prima di sospendere una terapia si chiama il medico che l'ha prescritta e si comunicano quelli che si pnsano possano essere i problemi che quella cura dovrebbe creare, non fare di testa propria!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 10-06-2012 22:12 ]

PJ

Mi spiace tanto!!!spero ke il veterinario l'aiuti quanto prima....

calzinimaya



10-06-2012 alle ore 21:24, giuli86 wrote:
spero con tutto il cuore che la tua piccolina si riprenda! Ma il veterinario non ha provato a fare nulla???
Spero che qui intervengano veterinari al più presto!



è il proprietario che non sta facendo nulla...anzi, sta facendo il peggio.
se non riprende la terapia e non viene reidratata non ha speranze

raffa85

sono loro che si devono muovere, non il veterinario... è da una settimana che presenta sintomi gravi e ora ci si ritrova a lottare contro la morte forse... è ovvio che se lo porti da un vet ora, questo farà quanto possibile, ma le sorti non dipendono unicamente dal vet. Mi spiace dirlo e farlo anche con un certo tono di rimprovero, ma è fuori discussione che qui si sia perso inutilmente del tempo.

GinnyJenny

Grazie a tutti per aver risposto!!
Purtroppo io ho solo quindici anni e non ho la facoltà di prendere la macchina per andare dal veterinario...sono riuscita a convincere mio padre ad andarci la scorsa settimana, e lui ci aveva appunto prescritto una cura di antibiotici e collirio per otto giorni. So che non si decide di testa propria, ma mio padre continuava a sostenere che "gli antibiotici la buttano giù, non ce la fa a reggerli" e per due giorni non glieli abbiamo dati. Stasera però,avendo letto le vostre risposte, mi sono resa conto di sbagliare dandogli retta (-.-")!!
Perciò ho ignorato i suoi rimproveri e ho fatto come voi mi suggerivate: le ho ridato l'antibiotico, il collirio e le ho dato piano piano una quindicina di ml di latte con l'omogenizzato e acqua per farlglielo ingoiare (non apriva molto la bocca). Spero che non lo rivomiti perché una volta mi è successo.
Ora sembra stare meglio, respira senza problemi anche se il naso è sempre un po' attappato; e ha la pancina piena.
Domani la porterò dal veterinario, con o contro il volere di mio padre; quindici chilometri a piedi non saranno poi così tanti!!
(...il numero quindici mi perseguita... )
Spero vivamente che si riprenda, vi terrò aggiornati. E ancora grazie mille per i consigli, ero davvero disperata e non sapevo qual era la cosa giusta da fare.


ericaf

La cosa migliore è completare la terapia, poi il vet vi dirà se c'è da modificare qualcosa o se ha fatto effetto =)
Come con noi l'antibiotico può buttar giù e necessita di un po' di giorni prima di fare effetto.

Facci sapere!

raffa85

facci sapere e speriamo bene!

shy_1965



11-06-2012 alle ore 01:46, GinnyJenny wrote:
Domani la porterò dal veterinario, con o contro il volere di mio padre; quindici chilometri a piedi non saranno poi così tanti!!



Quindici km sono un'infinità!
Impiegherai circa 3 ore ad arrivare e altre 3 ore a tornare, esponendo te a rischi vari e la gattina a colpi d'aria, sbalzi di temperatura e altri stress che al momento non si può permettere di subire.
Prendi un mezzo pubblico, oppure chiedi ad un amico o padre o madre di un amico di accompagnarti.
Non andare a piedi!!!

anto-lucy-lucky

mi spiace tanto per la tua piccola ... e tu così giovane a dover affrontare tutto questo. l'ideale sarebbe ricoverarla in una clinica aperta 24/24 così può essere monitorata e curata costantemente. chiedi a qualche adulto di darti un passaggio in macchina. tienici aggiornati!

PJ

novità???dicci di dove sei.magari qualcuno qui è delle tue zone e può darti una mano!!!!

didi45

Se la ragazza ha 15 anni e il padre non vuole portarla dal veterinario è inutile suggerire passaggi o tantomeno ricoveri perchè chi pagherà?

Non fare strada a piedi,telefona al vet.raccontagli quanto successo e chiedigli consigli.Nel frattempo continua con le cure prescritte fino a quando non gli avrai parlato.

raffa85



12-06-2012 alle ore 02:27, didi45 wrote:
Se la ragazza ha 15 anni e il padre non vuole portarla dal veterinario è inutile suggerire passaggi o tantomeno ricoveri perchè chi pagherà?

Non fare strada a piedi,telefona al vet.raccontagli quanto successo e chiedigli consigli.Nel frattempo continua con le cure prescritte fino a quando non gli avrai parlato.



Spesso (sempre) rispondo dando per scontato che dall'altra parte ci sia un maggiorenne.
Certo che fare 15 Km a piedi è una follia che non ha senso fare. Credo che non si renda conto di quanta strada sia. Ad un passo normale significherebbe 4 ore ad andare e 4 a tornare. A meno che non sia un maratoneta.
Quando ho letto l'età mi è preso un colpo. Però ciò non toglie che il gatto vada curato. Ed è il padre che deve farsi carico economico e logistico se ha deciso di tenere un gatto in casa, non certo il figlio/a adolescente.
Se un figlio inizia a rompere i maroni ai genitori, sopratutto se si tratta di salute di un animale e non per la playstation, magari si convince che è meglio assecondare il figlio. Certo che il chiedere passaggi è folle quanto farsela a piedi, a meno che il passaggio sia dato da un parente, tipo la zia buona che pagherebbe anche il conto.
E chiamare il veterinario servirebbe a poco, la situazione sembra grave, e il vet per quanto buono possa essere potrebbe non servire senza la dovuta attrezzatura che di certo non può portarsi dietro. Spero col cuore che vada tutto bene.

shy_1965



12-06-2012 alle ore 02:27, didi45 wrote:
Se la ragazza ha 15 anni e il padre non vuole portarla dal veterinario è inutile suggerire passaggi o tantomeno ricoveri perchè chi pagherà?



Potresti stupirti di quanti soldi hanno in tasca certi quindicenni