Basenji - cucciolo in arrivo e gattina di 2 anni


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



maryvictory

Ho sempre desiderato avere un cane. Sono sempre stata molto legata a essi e dopo numerose ricerche sono giunta al Basenji. Ho letto tutto di lui, mi sono informata e tutto, dei cuccioli dovrebbero nascere verso Dicembre e quindi è già tutto 'organizzato'. Però ora mi sta sorgendo un dubbio. Io ho una gattina, due anni, non è che se arriva il piccolino (penso di prenderlo intorno ai due mesi) lei si sente trascurata, mi si deperisce, è gelosa e cade in depressione? Ho molta paura che le succeda qualcosa, anche perchè in passato non ho passato delle belle esperienze, vi prego aiutatemi.
Grazie.
Mary_

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 08-06-2012 22:54 ]

misssmith

Ciao, ti sposto in comportamento gatto, sicuramente ti sapranno dare dei consigli...

maryvictory

Grazie mille, scusami se ti ho dato questo disturbo ma non sapevo bene come e dove mettere la discussione!
Grazie

raffa85

dipende molto dal carattere della micia. Ci sono gatti che sono "felici" di avere compagnia, anche di cani e altri che non vogliono dividere il padrone e casa con nessuno. Spesso però, in quest'ultimo caso, se l'ingresso del nuovo cucciolo viene fatto in maniera corretta e non si è frettolosi, si ottengono buoni risultati anche se il gatto è particolarmente possessivo.
Ovviamente il gatto rimane il vip della casa sempre e comunque, dunque si dovranno raddoppiare le dosi di coccole e attenzioni all'inizio, per non far sembrare alla gatta che la stai mettendo da parte. L'inserimento del cane va fatto gradualmente... nel senso che il cane non può rompere le scatole immediatamente per casa, sul suo divano, ciotola, lettiera ecc... meglio farli conoscere poco alla volta ed evitare che il cane, per sua natura ingenuo sotto l'aspetto sociale coi felini, possa in qualche modo indispettire troppo la micia.
Soffi e zampate saranno normali, isolamento della gatta e dispettucci indirizzati a te altrettanto, però come ripeto, con la pazienza si ottengono buoni risultati di convivenza senza che nessuno ne paghi in termini di salute.
Tutto questo non vale completamente se la gatta ha un carattere abbastanza socievole.
Tantissimi in bocca al lupo.

maryvictory

Grazie mille dei tuoi consigli, mi hai tolto un enorme peso e mi hai dato un enorme sospiro di sollievo! In genere la mia gattina è abbastanza socievole, poi speriamo bene!
Spero proprio che non succeda niente di particolarmente strano, spero, spero e speroooo!
Non mi resta che incrociare le dita, attendere Dicembre impaziente e poi, seguire i tuoi consigli.
Grazie.
Mary_

raffa85

allora incrociamo tutto anche qui
in bocca al lupo.