Gatto castrato fa pipì a casa


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Akira03

Ciao a tutti! Scrivo a nome di una mia amica che ha fatto castrare da poco il suo gatto. Il suo problema è che il micio continua a segnare il territorio con la pipì, e lei è disperata.
Si chiedeva (e chiedeva a me) se fosse una cosa relativamente normale, magari nel promo periodo, o cmq se a qualcuno di voi è capitato!
Grazie

ericaf

Il mio Romeo aveva l'abitudine di marcare in casa, l'abbiamo castrato in ritardo (era grandicello, oltre 1 anno) e il vizio si è attenuato ma non è mai passato davvero.

Quanti mesi/anni ha il micio in questione?

HomeIsWhereMyCatsAre

Se quando è stato castrato aveva già preso il vizio della marcatura è normalissimo.. Ci vuole un po' di tempo. Cerca di pulire accuratamente le zone in cui è solito marcare in modo che non senta più il suo odore e non senta la necessità di rimarcare (ci sono in commercio anche sorte di "repellenti" che posizionati nel punto della marcatura tengono lontano il gatto), inoltre anche il feliway è indicato in questi casi.. Non mi sono mai trovata personalmente in questa situazione fortunatamente (li ho sempre castrati rispettando le tempistiche o comunque non hanno mai marcato in casa) quindi questi sono i soli consigli generici che posso darti... Comunque è solo questione di tempo, con un po' di pazienza si risolve tutto!

raffa85

dipende da quanto ha il gatto in questione. Se è grande sarà dura che perda del tutto il vizio, si dovrebbe attenuare ma sotto certi periodi il problema si ripropone da che io sappia. Anche io in passato ho provato con dei repellenti ma hanno funzionato poco, come svaniva l'effetto era come se non avessi messo nulla e il gatto ritorna li a rimarcare, io lo usavo per un problema diverso però, era una femmina e mi faceva la pipì davanti la finestra del balcone dalla quale di solito usciva, accesso negatogli in seguito ad un incedente dal quale fu miracolata, però ecco, se pur per motivi differenti, puntualmente mi tornava li a fare pipì e quel benedetto repellente puzzava da morire i primi minuti e poi nulla. Però un tentativo la tua amica può comunque farlo, se non ha funzionato con me non è detto che non funzioni a priori. Il pulire bene è secondo me più utile, e sopratutto nulla che sia a base di ammoniaca perché porta il micio a farla in maniera più accentuata se sente quell'odore.

jade79

il mio micio ha 5 anni e ogni tanto fa la pipì in giro.... (ama le scarpe del mio compagno )

Akira03

Grazie a tutti!
Il gatto ha un anno, ed è stato castrato 3 settimane fa cmq... quindi magari occorre pazientare ancora un pò!

raffa85

Un anno è molto giovane, il vizio non dovrebbe essere così forte come per un gatto di 3/4 anni. Allora portate ancora pazienza e il problema si dovrebbe risolvere completamente.

Akira03

Grazie ancora, riferirò!

clelia

Purtoppo anche con la mia una tantum il problema si ripresenta.
Un rimedio efficacissimo è l'aceto..fa sparire tutto e non costa molto ... in più è il migliore dissuasore al mondo per il micio

Akira03



05-06-2012 alle ore 15:48, clelia wrote:
Purtoppo anche con la mia una tantum il problema si ripresenta.
Un rimedio efficacissimo è l'aceto..fa sparire tutto e non costa molto ... in più è il migliore dissuasore al mondo per il micio



Ottimo!

virgulino

...ho anch'io lo stesso problema...il mio gatto ha circa 11 mesi ed è sterilizzato da circa 2 mesi...e fà pipì fuori dalla lettiera...nonostante sia pulita.
Proverò il suggerimento dell'aceto....