socializzazione: mi posso arrendere?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rananera

area cani nuova, immensa...
vandalo libero bello sereno, zompetta nell'erbetta....
ci avviciniamo al branco di cani, si conoscono tutti...i padroni chiacchierano tra loro, i cani, di taglie varie tutte medio-grandi, trotterellano in giro....
son guardinga, non lo nego, ma non mi tiro certo indietro...
l'asdru in genere non gioca (più) con nessuno...ma sta lì, annusa un po'...tollera poco qualche maschio troppo insistente e in quel caso molliamo il colpo, ci allontaniamo e ce ne andiamo rimanendo magari anche lì in zona...
se sono in maggioranza femmine mi rilasso e via...oggi erano 8, 9 cani, 7 maschi.
vacc...
bho proviamo...
son venuti tutti assieme ad annusarlo, non ha gradito (ha sboffonchiato) ma è rimasto lì...
un simil cane da caccia insistente l'ha allontanato abbaiando (ho lasciato fare mi sono spostata...così il vandalo mi segue e molla il colpo)...
poi il delirio, si è avvicinato un mezzo colosso....cavalcando.
l'asdru è partito direttamente all'attacco, avete presente un attacco frontale? uguale.
gli altri umani eran lontani e arrancavano...io ho arraffato al volo il sorcio preso in braccio per nanosecondo per ributtarlo giù dall'altro lato, in fuga, speravo...
mi son sentita i soliti cori: ma noooo signora in braccio noooooo
ora basta, ma vaffanxulo.
se devo scegliere se beccarmi un morso io o uno il cane...me lo prendo io.
non ci muoio...se lo scontro avviene tra 60kg e 4,5kg la certezza di sopravvivenza la vedo molto più incerta.
quindi io ora dico basta.
se in area cani ci saran paritaglia...maschi o femmine poco mi importa, entrerò come faccio da sempre e se la sbrigan tra loro.
in caso contrario....non socializzerà.
ecchecaxxo se è un cane un po' orso...rispetterò la sua indole.
e ora massacratemi pure.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 27-05-2012 20:30 ]

milu70

tranquilla....io non ti massacrerò. Ho ormai quasi rinunciato alle aree cani, qui è sempre pieno di cani troppo grandi per Cleo e rischia sempre di fare il coniglio della situazione. Ma non me ne faccio un cruccio. Se Cleo incontra cani in passeggiata è guardinga ma curiosa, se l'altro cane sta fermo lei lo annusa, se è troppo agitato gli sta alla larga, maschio o femmina che sia. Con alcuni ci vorrebbe pure giocare. E' lei che ogni tanto si è presa qualche rugnata, da qualche femmina. A me sta bene così. Con le persone è adorabile, se le danno attenzione si mette pancia all'aria per farsi coccolare, con Sturm ad esempio si ignorano bellamente. Ma chi l'ha scritto che i cani devono per forza socializzare in area cani? Ok al socializzare, ma spesso in area cani ci sono dei padroni incompetenti o menefreghisti e chi come me ha un cane di taglia piccola non può permettersi incidenti come quelli ad esempio capitati a Gepetto con Becky e Roy. Un morso, una vita.
E mi rassicura il fatto che anche Sonia, la mia educatrice (o meglio...l'educatrice di Cleo) mi ha sempre rassicurata dicendomi che non è obbligatorio portare per forza il cane in area cani, che i cani non devono per forza giocare assieme, anzi spesso si ignorano stando a distanza ma che per loro è un modo di socializzare anche quello.
Ecco....e adesso siamo in due....pronta per il massacro mediatico

misssmith

Io avrei fatto esattamente come te, Rana... Dovrebbero fare delle aree cani apposite per piccole taglie...
Magari dico una scempiaggine, ma esisteranno delle classi di socializzazione per microcani, ovviamente a pagamento?

mari10

hai fatto bene, ci mancherebbe.....io per i primi due anni tremavo sempre quando arrivavano i canetti di mio fratello: il più giovane quando vede zackone si sottomette subito mostrandogli il pancino, ma la vecchina non ne vuole sapere e se lui l'annusa in modo irrispettoso gli azzanna tutt'ora un garetto....e la sicurezza che prima o poi lui se la mangi in un boccone solo non c'è proprio: io me la prendo in braccio e lascio che gli altri discutano approfonditamente della buona educazione......

Hakuna_Matata

Io SO che prima o poi Sturm ci resterà secco, in area cani...
Non che ci si vada spessissimo... e finora lui ha fatto da coniglio alla grande, ma mentre un tempo le prendeva e basta ora, passati i tre minuti di fuga folle da tutto e tutti, si scoccia, si gira e incomincia a ringhiare, inseguire e tentar di mordere a sua volta chi gli rompe le balle.
ScazZi ceri e propri finora solo con un cane... ed erano entrambi al guinzaglio, NON in area cani.
Un po' di prudenza e di occhio ci vuole, per carità, comunque di fatto i rischi peggiori finora Sturm li ha corsi all'esterno delle aree cani... come quella PT in gravidanza isterica che quest'estate lo stava per sbranare, e solo il fatto che io lo avessi al guinzaglio e lo abbia fatto volare per aria l'ha salvato.
Perciò dico si alle aree cani, ovviamente con giudizio e informandosi sempre PRIMA di come sono i cani e della loro indole... poi, se la devono vedere tra di loro... ma c'è da dire che Sturm non è un attaccabrighe, risponde solo agli attacchi e questo già lo mette in una posizione diversa rispetto ad Asdrubale che, ormai sappiamo, è uno scassamaroni di ben altra natura e qualità.

Resta il fatto e la consapevolezza che comunque il mio piccolo rischia la pelliccia... ma non lo voglio privare del suo esser cane, preferisco correre un rischio ragionato e pregare che non incontri mai nella sua vita il cane folle assassino con padrone psicopatico e sociopatico.
Nel caso, pensavo di far imbalsamare quel che resta della pelliccetta... che so, un paio di cm quadrati...



rananera

ehehe almeno per ora in voi ho trovato conforto...
ma prima o poi arriverà qualcuno che, anche giustamente sia chiaro, sosterrà la tesi, ineccepibile sulla carta, della socializzazione con tutte le taglie.
sacrosanta anche per me, ma davvero nè.......se si ha a che fare con canetti sturmizzanti equilibrati e di buon carattere però!
dal vivo e alle prese con taglie cooooosì diverse io devo ancora trovare l'umano con microcane che sostiene la sacra teoria della socializzione con chiunque e a tutti i costi.
del resto son rari gli umani come mari che, avendo il bestione mettono in conto una certa paura nei confronti delle altre taglie (in genere la frase comune è: tranquilla il mio colosso è buonissimo......si, ok, ma il mio sorcio no e se fa inxazzare il suo santobuonissimo...son caxxi amari, per entrambi)
miss...proprio per la teoria in voga della socializzazione e volemose bene... non ho trovato gruppi divisi per taglia...ma per età (puppy e adulti) e quindi, confermo, io ci rinuncio.

milu è socievole almeno con le persone...io manco con quelle (ahhahh sisisiisi milu stavolta ho scelto bene il nome!!!) e i nostri cani van di pari passo.
il vandalo in giro al guinzaglio raramente parte all'attacco, magari un'abbaiatina ma smette subito e si prosegue la passeggiata...
mi accontento, siamo orsi asociali, ce ne siam fatti una ragione.

pst kuna...non sia mai...ma nel caso potresti iniziare un commercio di sacre reliquie sturmiane!!

Cyb

Neanch'io sono una fan delle aree cani... E ieiri abbiamo fatto l'ennesima figura di merda con Brando, un barboncino che a Paco è sempre rimasto sulle palle. Probabilmente avrá i suoi motivi,, certo visto che c'ero prima io nell'aria cani non vedo perché proprio io dovevo andar via... ma non sono certo qui x fare polemiche... Cq Paco s comporta come Asdru, in genere si ignorano e si sopportano ma c sono antipatie, simpatie e anche paura. C'è per esempio un rottwailer enorme, sicuramente buonissimo ma a Paco fa paura e quando si avvicina mostra i denti. A questo punto vado via per paura che me lo mangi con un yboccone

mari10

d'altra parte, quando si va al parco giochi coi bimbi mica si mette quello di dieci anni sullo scivolo dei piccini e quello di sei mesi sulla giostra dei cow boy.....nonostante i bimbi siano tutti presunti educati, sta anche al buon senso degli adulti farsi due calcoli probabilistici.
per la socializzazione io trovo che i cani si comportino molto meglio in passeggiata, per chi ha possibilità di un percorso, un lungofiume o altro. l'area cani, soprattutto se la frequenti spesso è il luogo ideale per i litigi: ogni cane maschio se l'è marcata per bene come sua e vede il nuovo arrivato tendenzialmente come invasore. almeno, a me i piccoli incidenti sono accaduti tutti per questo motivo, ora che comincio a capir qualcosetta di logica canina......

rananera

uh vero...c'è anche il discorso marcature...
ma proprio perchè l'aria cani del parco nord è immmmmmensa (parlo di km) speravo ci fossero problemi limitati...
vero è che alla fine noto che van sempre tutti in un angolino, il solito...come se fosse la solita area cani piccina...

Cyb

Totalmente d'accordo... Anche i miei in passeggiata sono bravissimi, anusatins scodinolata e. Ognuno x la sua strada





28-05-2012 alle ore 08:55, mari10 wrote:
d'altra parte, quando si va al parco giochi coi bimbi mica si mette quello di dieci anni sullo scivolo dei piccini e quello di sei meulla giostra dei cow boy.....nonostante i bimbi siano tutti presunti educati, sta anche al buon senso degli adulti farsi due calcoli probabilistici.
per la socializzazione io trovo che i cani si comportino molto meglio in passeggiata, per chi ha possibilità di un percorso, un lungofiume o altro. l'area cani, soprattutto se la frequenti spesso è il luogo ideale per i litigi: ogni cane maschio se l'è marcata per bene come sua e vede il nuovo arrivato tendenzialmente come invasore. almeno, a me i piccoli incidenti sono accaduti tutti per questo motivo, ora che comincio a capir qualcosetta di logica canina......



mellino



28-05-2012 alle ore 08:55, mari10 wrote:
d'altra parte, quando si va al parco giochi coi bimbi mica si mette quello di dieci anni sullo scivolo dei piccini e quello di sei mesi sulla giostra dei cow boy.....nonostante i bimbi siano tutti presunti educati, sta anche al buon senso degli adulti farsi due calcoli probabilistici.
per la socializzazione io trovo che i cani si comportino molto meglio in passeggiata, per chi ha possibilità di un percorso, un lungofiume o altro. l'area cani, soprattutto se la frequenti spesso è il luogo ideale per i litigi: ogni cane maschio se l'è marcata per bene come sua e vede il nuovo arrivato tendenzialmente come invasore. almeno, a me i piccoli incidenti sono accaduti tutti per questo motivo, ora che comincio a capir qualcosetta di logica canina......


si, forse non sarà ciò che dicono gli educatori, ma anche io non credo che si debba assolutanente costringere a sociailiazzare tutti i cani con tutti i cani. sarà perchè rientro nella categoria degli orsi asociali, ma se due cani non s'incontrano ... non s'incontrano ! punto e basta.
anche se io ho il problema inverso, perchè il mio cagnone si fa mordere dai minicani , ma mai sarei sicura che non possa girarsi male una volta e fare danni seri.
per fortuna avendo il giardino non ho bisogno di un'area cani, ma può succedere lostesso se qualcuno viene da noi con minipeloso al seguito ( o se i 5 minicaniabbaioni-bellimaimpossibili del vicino bucano la rete e vengono da me ).
sono dell'idea che se si può evitare è meglio...


Gepetto

La socializzazione è mooolto importante per i cuccioli, per avere in futuro un cane equilibrato. Nel cane adulto non ha una grandissima importanza, ci sono cani a cui piace stra in gruppo altri, come la mia Becky, che anche in gruppo si fanno i cavoli propri.
Rimane importante però sapere come il cane si comporta e come controllarlo, quando si trova in un gruppo eterogeneo.

I nostri cani sono frutto del nostro lavoro.
E' da quando sono in cv che seguo le peripezie del vandalo e trovo giusto che ammetta (come faccio io con Becky) che parte della responsabilità del suo carattere è tua e non di tutti gli altri proprietari. (anche se sicuramente avranno anche loro delle colpe)

Bruno

mishargo

noi qui non abbiamo aree cani e quindi la socializzazione di argo si limita ai 5 cani nel viale dove abito(tutti nelle proprie case...),dal vet e al centro di addestramento...devo dire però che mentre in passeggiata mi danno ogni volta che vede un cane ieri siamo stati ad una manifestazione canina dove ce n'erano almeno 200-300 e lui non ha fatto una piega...quindi penso che certe cose siano normali....comunque sono anch'io tra quelle che urla"signora non lo prenda in braccio!!!"però credo che avrei fatto lo stesso se qualche colosso(tipo un mastino che c'era ieri)avesse puntato argo...fa nulla che pesa quasi quanto me....ma io so che i cani per quanto educati e equilibrati non sono prevedibili....nemmeno io che ho un cane così tonto da non saper mordere(lui ce la mette tutta,ma proprio non ci riesce....manco l'osso di bufalo finisce....)non ci metterei la mano sul fuoco...in fondo per far male un cane di 40kg può anche dare una zampata!!!!!

Cyb

Prenderlo in collo è sbagliato perchè tutti i cani poi cercano di saltarti addosso per agguantarlo... Ho visto intrepidi padroni attraversare l'area citcondati da un nuvolo di cani .. perchè anche quelli tranquilli si uniscano alla danza... Peró è difficile andare contro l'istinto, anche a me é successo qualche tempo fa, mentre la situazione s stava scaldando sapevo che la cosa giusta da fare era semplicemente allontanarsi ma non riuscivo a decidermi a farlo.
Io credo che molto stia nel carattere del cane. Chi ha detto che dobbiamo essere amici di tutti? Io sono molto più asociale di loro.
Per quanto mi riguarda noi entriamo poco nelle aree cani, per qualche motivo finisce srmpre x succedere qc. Mentre quando li porto liberi in posti dove c sono altri cani liberi, i cani si annusano si presentano e la cosa finisce lì. Poi c'é Yoko a cui piace giocare con gli sconosciuti e Paco che invece gioca solo con gli amici. Certo il fatto che Yoko sia calma ed equilibrata, mentre Paco sia insicuro e pauroso la dice lunga... Ma uno spazio statico non aiuta.

Benny76

..mai avuto cani da portare in area cani...
...mai avuto cani socializzati per un sacco di motivi ..forse sbagliando ..ma a casa mia è cosi ..pochi ma buoni e una razza gia' poco socievole di suo..

pero'...rana...l'istinto di prendere il tuo Asdru in braccio...e scegliere tra un mozzico a te o uno a lui...sappi che lo capisco a pieno..la protrezione dle bimbo peloso ...

..ricordo che Kira e Pallina si odiavano ...e quando partivano l'una all'attacco dell'altra...io non sapevo mai quale difendere...mi limitavo a separale..con l'aiuto di mio padre...avessi potuto le avrei prese in braccio entrambe..ma sai come è ...gli chow chow....son belli tosti !!



Cyb

Nonché pesanti

guerriera

da quando era cucciolo il mio topo l'ho sempre fatto avvicinare a qualunque taglia, al guinzaglio ovviamente e dopo essermi accertata col padrone che il suo cane non fosse pericoloso.In area cani spesso,lui vuole giocare con tutti,ma solo se ci sono taglie proporzionate alla sua (e nn è facilissimo,abbiamo lo stesso microbo,rana,il mio di 2 kili e 400 circa).conto sul fatto che corre veloce come un fulmine,però se i cani sono troppo grandi vado via,anche giocando possono fargli male.E comunque sò che è calmo e tranquillo,e nel nostro parco condominiale ha l'amichetta che lo fà martire e vederli rincorrersi e lottare è uno spasso,soprattutto quando si rubano i bastoncini..

evuccia

ma se al sorcio, come mi pare di capire, non frega niente o cmq poco, di socializzare con i suoi simili, perchè lo devi forzare e sopratutto fargli rischiare la pelliccia..poi l'area cani, proprio per la sua delimitazione con dei confini ben circoscritti, può diventare mille volte più pericolosa di un'area aperta, e ancor peggio se entri quando c'è un gruppo di cani che si conoscono e si frequentano tutti i giorni facendo branco e territorio, condizione che si può rivelare molto pericolosa per qualsiasi nuovo arrivato sopratutto maschio e sopratutto poco sottomesso come asdrubale..
poi cmq non sai chi diavolo c'è, non ti fidare della gente, mediamente pochi sanno veramente come è fatto il proprio cane e che reazioni potrà avere, senza contare l'idiota di turno, e ce ne sono parecchi, che si porta la cagnetta in calore o in prossimità, che li so dolori, ma anche la presenza di una o più femmine e due maschi può rivelarsi pericolosa, perchè se sono cani affiatati e come dicevo prima formano un branco, cmq i maschi entreranno in protezione delle femmine del branco a scapito del nuovo maschio che gli turba un'equilibrio acquisito e consolidato dal territorio che loro sentono come proprio..
lascia fa, cmq è piccino, rischiare mi sembra sciocco, magari liberalo in area cani solo se vedi che ci sono delle femmine e qualche maschio piccino e buono, poi cmq a prescindere dal cane, bisogna sempre evitare le aree cani in momenti di particolare affollamento, più cani ci sono e più facile è che si verifichino zuffe, specialmente poi se sono aree piccole e con il perimetro delimitato ben in vista..lo spazio gli da la possibilità di tranquillizzarsi e di trovarsi un proprio spazio, ma sopratutto di avere la possibilità di potersi allontanare senza invadere il territorio se c'è un confronto, se l'area è piccola stanno troppo a contatto e la rissa è più probabile..

rananera

oh ecco...anche il parere della mia trasportinatrice preferita è dalla mia parte!!!
avevo già letto il discorso sulle aree cani (forse fatto proprio da te evù) infatti in quelle normali sto già attentissima e chiedo prima di entrare e mi informo ecc...
ma quest'area cani è una roba strana, senza perimetro recintato...in pratica è un pratone immenso con collina e alberi al centro...
con tutta 'sta storia del "fallo socializzareeee", mi son detta, ma si siam già qui...proviamo...
mal che vada ci allontaniamo.
cosa che abbiam fatto ma appunto...io da scema non avevo messo in conto che gli altri comunque ci avrebbero seguito...(per accertarsi del nostro effettivo allontanamento mi sa)
ora comunque mi stampo questa frase e me la appendo sulla porta di casa:

ma se al sorcio, come mi pare di capire, non frega niente o cmq poco, di socializzare con i suoi simili, perchè lo devi forzare e sopratutto fargli rischiare la pelliccia



mari10



28-05-2012 alle ore 15:59, Cyb wrote:
Prenderlo in collo è sbagliato perchè tutti i cani poi cercano di saltarti addosso per agguantarlo... Ho visto intrepidi padroni attraversare l'area citcondati da un nuvolo di cani .. perchè anche quelli tranquilli si uniscano alla danza...



stavo pensando a come è facile trasformare anche gli istinti più naturali, se è necessario.
è vero quel che dice cyb e bisogna starci molto attenti con cani sconosciuti. invece noi, che abbiamo spesso per casa gatti, canetti e bimbi piccoli di cui uno molto delicato, abbiamo abituato zack a considerere area no limits il piccolo in braccio (così se sono sul letto e sul divano): se lui vuole giocare e il gatto no oppure il mio nipotino si spaventa e piange noi lo prendiamo in braccio e zack si mette seduto impettito da solo. se glielo consentiamo da le leccatine al piedino o alla codina che ciondola e credo lo faccia volentieri perchè noi lo premiamo come un comportamento altamente sociale.
questa secondo me è "socializzazione" ed è molto più importante che l'incontro occasionale in area cani, perchè permette alle famiglie di stabilire rapporti armonici, sicuri e anche di accogliere più bestioline in nuclei familiari.....già abbastanza affollati come il mio....

mellino



29-05-2012 alle ore 16:33, evuccia wrote:
...ma se al sorcio, come mi pare di capire, non frega niente o cmq poco, di socializzare con i suoi simili, perchè lo devi forzare e sopratutto fargli rischiare la pelliccia .....


proprio così