Camilla non mangia perchè a lutto?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



robertaxxa

Ciao a tutti..
Come molti di voi sanno, 3giorni fa abbiamo perso la nostra Maggie. Oltre lei, abbiamo un'altra bassotta, Camilla di 9 anni, arrivata qui all'età di 2 mesi. Loro hanno vissuto sempre sempre insieme, quelle poche volte in cui lasciavamo Milla sola a casa, al ritorno faceva le feste praticamente solo a Maggie. E' sempre stata abituata a mangiare dopo che Maggie aveva iniziato, prima posavamo in terra la ciotola di Maggie vicino al balcone e subito dopo la sua sul tappeto vicino al lavandino. Lei prima guardava se Maggie iniziava a mangiare, subito dopo mangiava lei , appena Maggie finiva lei andava alla ciotola , forse x controllare se fosse rimasto qualcosa. Se trovava resti di cibo li mangiava e poi tornava alla propria ciotola.
Quando, mercoledì, abbiamo portato il corpicino di Maggie a casa nel trasportino, Camilla era evidente che la stesse aspettando e si è letteralmente fiondata all'interno x salutarla. L'ha annusata per 10-15 secondi, l'ha toccata qualche volta con il nasino e poi ha iniziato a correre e a voler giocare come se fosse felicissima O.o ... Poi si è sdraiata un paio di minuti di fianco a lei con il suo giocattolo tra le zampe... Da mercoledì non mangia più, solo al mattino il suo stecchettino d carne secca e poi nient'altro. Lei non è mai stata affamata come Maggie (quando stava bene), però ora siamo un po' preoccupati perchè dovremmo operarla x toglierle delle cisti alle mammelle, e non vogliamo s'indebolisca troppo. Non riusciamo però a capire se questo "sciopero della fame" sia xkè nn vede Maggie mangiare prima di lei o x altro, anche xkè per il resto del tempo è la solita Camilla: gioca, dorme, corre, abbaia...Ama passare il tempo a correre in giardino, ma pur avendo visto dv abbiamo seppellito Maggie, lì non ci va mai. Dopo 6 anni che avevamo cambiato casa Maggie si ricirdava il vecchio portone, Camilla si ricorderà di lei? Sentirà la sua mancanza?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertaxxa il 12-05-2012 10:02 ]

Benny76

..io avevo sue femmine...madre e figlia..si odiavano e vivenano separate in casa..quando Kira se n'è andata...Pallina non ha mangiato per qualche giorno..le mancava..nonostante tutto ..le mancava molto..

..innanzi tutto chiedete al vet se l'intervento lo potete rimandare fino a che la vostra Camilla non sia un po' piu' serena..in modo da non stressarla ancora di piu'..
..state con lei un po di piu del solito..coccolatela..piano piano elaborera' il lutto anche lei ..e tornera' serena..datele tempo..ne ha bisogno..


robertaxxa

Milla amava Maggie, la cercava, la aspettava sempre, si appoggiava su di lei, voleva starle vicino nella cuccia e Maggie..la sopportava :), con quell'infinita pazienza che faceva parte di lei... In questi giorni sto cercando di nn lasciare Milla sola, la portiamo con noi anche al supermercato, la faccio giocare, cerco di nn farle mancare niente e durante la giornata lei sembra "normale"... Oggi le ho anche dato il petto del pollo al girarrosto che le è sempre piaciuto moltissimo, ma niente, 2 pezzettini e via, si mette sul tappetino vicino al balcone dove ultimamente Maggie amava riposare....

amyking

Camilla sente moltissimo la mancanza di Maggie...
Anch'io ho due femmine...Amy che ha quasi 7 anni (con uno shunt porto sistemico e grave insufficienza epatica da 6 anni) e Breeze che ha 3 anni ed aspetta i suoi primi cuccioli per fine mese.
Amy per i problemi che ha spesso sta male e a volte va in crisi encefalopatica.
Ogni volte che questo succede Breeze è sempre vicino a lei e non si muove di là.
Quando ricovero Amy in ospedale, Breeze dorme nel posto occupato da Amy e quando lei è disorientata la segue e le si siede accanto e non si muove da lì.
Io credo si instauri un rapporto di totale simbiosi.
Aspetterei, anche per voi, ad affrontare altri stress...


robertaxxa

Sì infatti aspettiamo un attimo... Giovedì facciamo l'rx e l'esame citologico e x l'intervento aspettiamo un attimo, non troppo però xkè è tanto che aspetta...

legsina

caspita...ho scoperto solo ora del vostro lutto...mi dispiace tantissimo!!! un abbraccione

Annas

Roberta, mi dispiace per la tua perdita
I cani sentono il cambiamento, tutte le loro azioni si svolgono in base ad associazioni, se lei era abituata a mangiare insieme all'altro cane è normale che venendo a mancare quest'ultimo sia disorientata, soprattutto non essendo una mangiona, ma non è a lutto.
Vedrai che pian piano si abituerà alla nuova situazione, certo è che probabilmente aveva bisogno di emulare l'altra, diciamo che vendedola mangiare si accendeva in lei lo spirito di competizione atavico.

robertaxxa

Spirito di competizione dici? Uhm... Loro andavano d'accordissimo, non c'è mai stata competizione. Anzi, per Camilla Maggie era il suo leader, molto più di noi. Oggi siamo al 5° giorno e ancora nn vuole mangiare nella ciotola, però dalle nostre mani o spizzicando qualcosa sì. Secondo me dobbiamo adottare la "linea dura": ciotola 15 minuti e poi via, e nient'altro.

Annas



14-05-2012 alle ore 21:43, robertaxxa wrote:
Spirito di competizione dici? Uhm... Loro andavano d'accordissimo, non c'è mai stata competizione. Anzi, per Camilla Maggie era il suo leader, molto più di noi. Oggi siamo al 5° giorno e ancora nn vuole mangiare nella ciotola, però dalle nostre mani o spizzicando qualcosa sì. Secondo me dobbiamo adottare la "linea dura": ciotola 15 minuti e poi via, e nient'altro.



E' lo spirito di competizione atavico per la conservazione, non c'entra se i cani vadano d'accordo o meno. I soggetti che vivono in compagnia di loro simili mangiano di più, il cane è un animale sociale... è semplicemente disorientata per il cambiamento e non vedendo l'esempio (diciamo così) della compagna non ha un grande stimolo a mangiare.

maggie_milla

Io credo che se Camilla non mangi per due ragioni. La prima è che Maggie non c'è più e deve abituarsi alla nuova routine, difatti prima di poggiare il naso nella ciotola e allontanarsi, alza gli occhi verso il posto in cui mangiava La nostra Megghina...la seconda è che per qualche ragione , ha mal di pancia. Il pancino stamattina fa rumore, non ha voluto neppure il solito stecchetto della mattina di cui è golosa e che ha sempre mangiato anche negli ultimi 5 giorni. Stamattina , l'ho fatta uscire e cercava di mangiare l'erba nel giardino. Giovedì abbiamo l'appuntamento col vet per le lastre e l'esame citologico delle cisti mammarie...il mal di pancia potrebbe essere correlato a queste? L'enterogermina potrebbe aiutarla? La ranitidina potrebbe farla stare meglio? E in che dosi dato il suo peso che è di Kg 5,6 ? Io cmq le ho impedito di mangiare l'erba anche se noi proprio per evitare guai non usiamo prodotti nocivi in giardino, ma negli ultimi tempi questo brontolio della pancia è stato frequente solo che presi dalle vicende di Maggie abbiamo effettivamente un pò trascurato Camilla ch'è sempre stata molto attiva e al di là del brontolio è sempre parsa star bene. Dopo quello ch'è successo a Maggie la mia fiducia nei veterinari che abbiamo esiste, come si suol dire "col beneficio d'inventario"...un vostro parere mi tranquillizzerebbe molto. Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maggie_milla il 15-05-2012 06:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maggie_milla il 15-05-2012 07:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maggie_milla il 15-05-2012 07:06 ]

johnatan69

Ciao maggie-milla!! Non sono un vet ma secondo me i brontolii potrebbero essere dovuti al fatto che ha lo stomaco completamente vuoto. L'enterogermina male sicuramente non le fa! Mezza fialetta dovrebbe andar bene. Hai notato qualcosa di strano nelle feci?........ Cerca di stimolarla con del cibo che ama in modo particolare!! Un grattino a Camilla da parte mia!!!

robertaxxa

Sono felice di dirvi che oggi Camilla ha mangiato tutto tutto! LE abbiamo fatto il pollo bollito con carote e zucchine :)

amyking

Brava Camilla!!!

johnatan69

Alèèèèèè!!!!