gattino di quasi un mese con dissenteria di colore giallo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rossella987

Salve a tutti e complimenti per lo splendido forum. Vi scrivo perchè una settimana fa ho trovato due gattini nel mio giardino, di cui uno morto in seguito, abbandonati dalla madre sicuramente al primo parto e che non sapeva come fare e che non nutriva come doveva infatti il primo è morto per questo.







Il secondo, dopo avergli curato gli occhi con un gel consigliato dal farmacista, auromicina credo si chiamasse, lo sto accudendo io visto che la madre, una randagia, non ne vuole proprio sapere.

E' un giocherellone ma soprattutto è praticamente un mangione mangia di tutto, pasta, riso, tonno, salumi, polpette,ecc... nonostante sia piccolino e ha un pancione esagerato , sembrerebbe in salute se non fosse che ha una brutta dissenteria di colore chiaro, sul giallo diciamo e solo ieri ho sentito che aveva tipo la tosse, come se volesse vomitare, ma non ha vomitato nulla, comunque sia non ha più manifestato la voglia di vomitare.

Io oggi, vista la dissenteria, ho cercato di sciogliere, in un po di latte, una capsula contenente dei fermenti lattici che avevo in casa, precisamente MELAFLOR in capsule ma non lo ha bevuto tutto, forse non ha un buon sapore.

Sinceramente ho pensato che avesse bisogno di antibiotici ma non sono un veterinario, ho in casa il BACTRIM 160 MG + 800 MG in compresse ma non saprei le dosi anche se fosse.

Prima di dover andare dal veterinario volevo sapere se risolvere in casa ecco, scusate la sincerità ma ultimamente in tempo di crisi si fà quel che si può, anche perchè al momento mi trovo senza lavoro.

Spero potrete aiutarmi, confido nella vostra esperienza e conoscenza in campo.

Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

PS: ho anche altri gattini di qualche mese (da notare nelle foto)


Benny76

rossella ciao e benvenuta...
complimenti per il gesto..ma temo di doverti dire una cosa che non ti fara' piacere..
stai facendo una gran bella cosa..ma nel modo sbagliato..

i gatti non devono bere latte vaccino, magari di capra se non il loro apposito per gatti piccoli, e soprattutto non possono mangiare insaccati e tutto cio' che mangiamo noi..soprattutto in eta' cosi tenera..

..io ti consiglio una visita dal veterinario in modo che possa consigliarti sull'eta' del gatto, su un eventuale vermifugo e sul cibo e l'integratore corretto da dare al piccolo...mi pare abbia il pancino gonfissimo..
E' per il suo benessere credimi..
Facci sapere cosa dice il vet..

PS perdonami l'ultima frase mi era sfuggita, comprendo a pieno le difficolta', quindi magari chiedi al vet se puo' permetterti di pagare la visita magari in due volte..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 08-05-2012 19:50 ]

rossella987

grazie per la risposta pronta ed esaudiente quindi dovrei metterlo "a stecchetto". In teoria la dissenteria è dovuta ai vermi?

ernestini

Ciao Rossella, Benny ti ha già risposto correttamente. L' unica cosa che vorrei aggiungere è che un micino così piccolo con diarrea si disidrata molto velocemente, ha assolutamente bisogno di una visita veterinaria per valutare se necessita di terapia antibiotica e reidratante. Non dare antibiotici a caso, rischieresti di peggiorare la situazione. Hai fatto un grande gesto ad accogliere ed accudire il piccolo, so quanto sia difficile per te in questo momento assicurargli le cure migliori .. non hai associazioni canili/gattili che ti possano aiutare ?? In bocca al lupo !!!

ernestini



08-05-2012 alle ore 19:56, rossella987 wrote:
grazie per la risposta pronta ed esaudiente quindi dovrei metterlo "a stecchetto". In teoria la dissenteria è dovuta ai vermi?



Non è dovuta solo ai vermi, anche un' alimentazione scorretta porta dissenteria. Il gattino dovrebbe mangiare solo alimenti a lui adatti quali :
Latte di capra o latte in polvere per gattini
Crocchette
Mousse per gattini
Omogeneizzato al tacchino o pollo



rossella987

domani gli compro le crocchette e vediamo come se la passa. Siccome non so quanto ha di preciso, in teoria dovrebbe avere quasi un mese forse anche meno, non ho idea di ogni quanto dovrebbe mangiare e quanto.

ernestini



08-05-2012 alle ore 21:30, rossella987 wrote:
domani gli compro le crocchette e vediamo come se la passa. Siccome non so quanto ha di preciso, in teoria dovrebbe avere quasi un mese forse anche meno, non ho idea di ogni quanto dovrebbe mangiare e quanto.



Visto che mangia da solo si regola lui, comunque ogni 3/4 ore puoi proporgli il cibo, le crocchette devono essere quelle per gattini da 1 a 4 mesi eventualmente ammorbidite con acqua


ernesto16cleo

Dovresti trovarlo scritto sulle crocchette e dipende dal peso del piccolino. Intanto evita comunque gli insaccati e il latte vaccino, meglio magari un po' di carne o pesce lessati e molto cotti.

rossella987

sono molto preoccupata perchè ho notato che il nasino e molto pallido e non è umido. Io cerco sempre di metterlo vicino alla ciotola dell'acqua per farlo bere il più possibile. Mi sapete dirmi un pò i prezzi dei vari vermifughi? Domani se vedo che non migliora chiamo la mia veterinaria di fiducia solo che non ricordo quanto si prende per farla venire a casa e visitare il piccolo, dato che non la chiamo da 2 anni, dopo che è sparito il mio Rambo, un gatto di 1 anno e mezzo che faceva invidia al vicinato

beas

Forse gli dai un pò TROPPO da mangiare. Deve mangiare - meglio - SOLO cibo per gattini, nelle dosi indicate, o umido proteico. Se spontaneamente BEVE poco, dagli tu da bere con una siringa da 2,5 ml ( è venduta in confez. di 10 ) o con una normale ( da 5 ml ), infilata nella guancia, per spremergli, a tratti, un pochino d'acqua, stando attenta che NON gli vada di traverso. PORTA dal veterin. un campione di cacchina - da conservare, eventualmente, in frigo e non in freezer - perché vi cerchi possibilissimi parassiti intestinali, alcuni molto insidiosi! ( l'esame delle feci costa poco ). Dopo di che, lui stesso, eventualmente, lo sverminerà. Niente antibiotici se non dati dal veterinario, e poi perché? Se all'esame delle feci il gattino non dovesse presentare parassiti (meglio!...) forse il vet. gli prescriverà qualche alimento/farmaco della "Hill's" adatto. Ma NON fare tutto da te, rivolgiti al vet. Ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 09-05-2012 07:57 ]

chiarina

sì, porta il gattino dal veterinario (perché chiedere di venire a casa?).
è la cosa più importante.
per un gattino trovatello, e dato che brancoli un po' nel buio, non dovrebbe essere esoso. e potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. a quell'età basta un soffio a portarli via.
e non è affatto detto che sia una questione di parassiti intestinali, tantopiù
che il fratellino è già morto.
magari puoi provare a chiedere al veterinario se ha la possibilità di somministrarti lui il vermifugo, così quei soldini li risparmi.
non dare antibioticio di testa tua: pesa poche centinaia di grammi. come puoi pensare di essere in grado di dosare un farmaco ad uso umano?



bracchetto

ciao rossella,
pur comprendendo la difficoltà del momento, ti consiglio di investire qualche soldino per curare il micio. i piccoli sono estremamente delicati, e non sempre è sufficiente avere tantissime buone intenzioni per salvarli. purtroppo avere un micio è anche un costo, perchè dovrà essere, come minimo, visitato, sverminato, trattato per le pulci, poi vaccinato e a suo tempo sterilizzato.
pensaci bene, prima di decidere di accoglierlo definitivamente in casa.
per tamponare la situazione puoi iniziare a sistemare l'alimentazione come ti hanno consigliato e aggiungere dei fermenti lattici. elimina il latte vaccino.
tieni conto però che questo non sarà sufficiente, una visita veterinaria è indispensabile e piuttosto urgente, i gattini così piccoli sono delicatissimi e se non curati hanno buone probabilità di non sopravvivere.

rossella987

ho notato un'altra cosa: siccome io ho anche altri gatti in casa e la mia gattina, quella che provvede a leccare dappertutto sempre il micino trovatello, ha defecato miagolando e quando sono andata a vedere nelle feci c'era un pò di sangue

ora non sono un'esperta ma mi pare di aver letto da qualche parte che non è un buon segno e che potrebbero essere dei parassiti intestinali

se voi avete già capito di cosa si tratta di preciso io risparmio a chiamare la mia veterinaria e vado direttamente in farmacia a comprare il vermifugo che mi consiglierete

chiarina

se i tuoi gatti non sono vaccinati, potrebbero essere parassiti intestinali o qualcosa di più grave e i problemi per te e per loro aumentare.
credimi, non si può dire cosa abbia il micino: portalo dal vet.
la dissenteria a quell'età è un sintomo da non sottovalutare per niente (anzi, io personalmente sarei già nel panico).
e fai presente che l'altra micina (io porterei anche quella) presenta sangue nelle feci.

non sono costi esorbitanti quelli per mantenere bene dei gatti: si tratta soltanto di provvedere a poche cose per benino.
se fai presente al veterinario che hai più gatti spero che possa insegnarti come poterli gestire correttamente tagliando i costi.

es. se io compro la confezione da 2 compresse del vermifugo che uso per i miei gatti spendo 13, mi sembra.
se compro la confezione da 8, costa 32 euro.

l'antipulci frontline grande costa quasi come quelli piccolo. e se hai una coop vicino è anche scontato di qualche euro.

per avere indirizzi su vet con tariffe agevolate le sterilizzazioni puoi provare a chiedere alle associazioni o se hai randagi attorno a casa alla asl.

per il cibo, compra confezioni grandi e approfitta delle offerte.

il micino, però è urgente che tu lo porti dal vet...

ernestini

Rossella inutile insistere ... nessuno ti può curare il micio via internet !!! ha assolutamente e velocissimamente bisogno di una visita. Se non puoi garantirla il lavoro che hai fatto fino ad ora rischierebbe di essere del tutto vano. Quando si prende un animale purtroppo bisogna tenere presente che potrebbe rappresentare un costo, piuttosto portalo in una struttura dove possano garantire le cure necessarie:

shy_1965



09-05-2012 alle ore 07:37, beas wrote:
Se spontaneamente BEVE poco, dagli tu da bere con una siringa da 2,5 ml ( è venduta in confez. di 10 ) o con una normale ( da 5 ml )



Tutte le siringhe vengono vendute anche UNA alla volta, non necessariamente in confezioni da 10.
Se te ne serve solo una da 2.5 ml ne compri solo una. Il costo è di 50 cent a dir tanto.

chiarina

enpa taranto: 330/481880-333/2258739

veterinari taranto:
http://www.veterinaritaranto.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=53&Itemid=69

asl veterinaria:
http://www.asl.taranto.it/dipartimenti/servizi.asp?IDDipartimento=6&IDServizio=26
(chiedi se fanno attività intramoenia: in genere le tariffe sono piuù basse di quelle dei veterinari privati)

gattili non ne ho trovati, se non questo di cui non so nulla:
Puglia: Piccolo Rifugio autonomo
Indirizzo: - 0 - Martina Franca (TA)
Cellulare: ************
E-mail: *************
ma lasciare in un gattile un gattino in queste condizioni equivale a farlo morire cmq.
forse sarebbe stato meglio lasciarlo lì dove lo aveva lasciato la mamma...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 09-05-2012 14:13 ]

Edit: cancellati dati. Miss

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-05-2012 23:17 ]

ernestini



09-05-2012 alle ore 14:01, chiarina wrote:
enpa taranto: 330/481880-333/2258739

veterinari taranto:
http://www.veterinaritaranto.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=53&Itemid=69

asl veterinaria:
http://www.asl.taranto.it/dipartimenti/servizi.asp?
Dipartimento=6&IDServizio=26

(chiedi se fanno attività intramoenia: in genere le tariffe sono piuù basse di quelle dei veterinari privati)

gattili non ne ho trovati, se non questo di cui non so nulla:
Puglia: Piccolo Rifugio autonomo
Indirizzo: - 0 - Martina Franca (TA)
Cellulare: **********
E-mail: ************

ma lasciare in un gattile un gattino in queste condizioni equivale a farlo morire cmq.
forse sarebbe stato meglio lasciarlo lì dove lo aveva lasciato la mamma...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 09-05-2012 14:13 ]



Chiarina permettimi di dissentire, non so come funzionino i gattili su tutto il territorio italiano ma ci sono strutture (tipo quella dove presto volontariato) che offrono cure ad alto livello a gatti grandi e piccoli...avrebbe comunque un' opportunità in più piuttosto che affidarsi al caso e all' improvvisazione.

Edit: cancellati dati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-05-2012 23:18 ]

chiarina

ma non al sud
e nemmeno al centro... gattini così sarebbero respinti dalla maggior parte dei gattili di roma, a meno di non avere a disposizione volontari disposti a tenerli in stallo a casa loro...
e in tanti posti c'è il nulla assoluto... in puglia, non credo che la situazione randagismo sia rosea... ho un'amica gattara di bari: non mi dice nulla di buono purtroppo.

sinceramente a taranto non so cosa ci sia: io non ho trovato nulla, tranne quel recapito... poi non so...

rossella987

i link che mi avete postato non funzionano. ho scaricato la tessera qui sul sito e ho visto che a taranto c'è un centro convenzionato precisamente questo di seguito:

AMBULATORIO VETERINARIO
Dr. Mario Buonfrate - ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
via sciabelle 11 TARANTO 74100
TEL. 099/7770760 ----- URGENZE 338/2281547
Visita annuale gratuita per tutti i Pets dei titolari di tessera ClinicaVeterinaria.org

Rispondo a chi a pensato che magari sarebbe stato meglio lasciarlo li dove lo ha lasciato la madre, si è vero avrei potuto lasciarlo li, ma a morire come la sorellina??? la madre non è più tornata a nutrirli e ci ho pensato io, il miagolio si sentiva da dentro casa con le porte chiuse ecco perchè mi sono accorta di loro altrimenti sarebbero morti di fame e di freddo. Il primo c'è l'ha fatta mentre invece la sorellina era più debole e non è stata forte abbastanza, infatti era gelida quando l'ho trovata e per scaldarla le ho messo la borsa dell'acqua calda vicino, all'inizio sembrava riprendersi aveva aperto gli occhi e mangiava volentieri poi dopo una notte alle 5 e 30 del mattino mi ero alzata per darle la "poppata" e non si muoveva più.
Ci son rimasta malissimo ed è stato un brutto colpo per me...

chiarina

sì, hai ragione: quei link non si aprono. risolvi facendo copia e incolla.

è che a spesso le madri si allontanano, ma, a meno che non succeda loro qualcosa, ritornano sempre per nutrire i piccoli...

spero tanto che tu riesca a risolvere...

rossella987

il micino si è rimesso, era semplice dissenteria dovuta allo svezzamento dell'animale troppo giovane, lo ha visitato la mia veterinaria e le ho detto che la pago appena possibile, fortuna che ci sono brave persone al mondo...

anche la mia gatta sta meglio, il sangue nelle feci era dovuto ad una specie di intolleranza a ciò che ha mangiato, forse colpa di certe crocchette...

Benny76

bene ..speriamo che entrambi non abbiamo piu' problemi..e si ..esistono persone dal cuore d'oro, che si fidano delle persone e spesso incontrarli sulla propria strada serve..e molto !

Arrabbiatissimo

Puglia: Piccolo Rifugio autonomo
Indirizzo: - 0 - Martina Franca (TA)
Cellulare: *********
E-mail: *************

prego di cancellare dai vostri post le informazioni

Puglia: Piccolo Rifugio autonomo
Indirizzo: - 0 - Martina Franca (TA)
Cellulare: ************
E-mail: ***************

non esiste è solo uno scherzo di pessimo gusto ai miei danni!gente stupida ce ne tanta in giro.grazie per tutti quelli che collaboreranno a non diffondere questi dati sensibili personali.grazie ancora

Edit: cancellati dati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-05-2012 23:19 ]