informazioni su assunzione di Stien


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



micsof

Ciao a tutti.....la mia gatta, una persiana di 4 anni soffre di struvite da oltre un anno, dopo tutte le cure del caso, analisi, antibiotici, cibo medicato....insomma tutto il protocollo del caso ci è dovuto approdare al cibo medicato fisso ora c/d della Hill's e Stien 1/4 al mattino e 1/4 alla sera per tenere il ph stabile. Un mese fa abbiamo provato a togliere dando solo 1/4 al mattino e saltando la sera per vedere se il solo cibo medicato poteva bastare....ma purtroppo il ph da 6,5 è subito salito dopo 3 giorni di prova; così rimaniamo con la dose di 2 quarti al giorno! Mi chiedevo per tutta la sua vita? ....cosa può provocare la continua assunzione del farmaco e a cosa andrà incontro di questo passo?
p.s. lo Stien lo prende da quasi un anno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 05-05-2012 20:18 ]

raffa85

ciao micsof, non sono un vet e non mi intendo di struvite, ho letto un pochino su internet che quel farmaco è abbastanza fondamentale per chi soffre di quella patologia. Certo che è già un anno, e col dimezzare la dose le cose peggiorano in maniera rapida, non è bello. Spero tanto che non sia una soluzione definitiva perchè anche io avrei i tuoi stessi dubbi sugli effetti dovuti a prolungate cure. Spero che qualcuno di più esperto, magari un vet possa rassicurarti.

calzinimaya

provate a cambiare marca di croccantini, io ho trovato gatti che con dieta diversa si sono stabilizzati

micsof

Proveremo a cambiare croccantini di sicuro, magari si stabilizzasse....però se non dovesse succedere....a lungo andare ....voglio dire ci sono gatti che devono prendere a vita lo Stien? E cosa comporta? La Vet mi ha detto l'ultima volta: "Mi dispiace...." Ma è piuttosto evasiva... Grazie comunque per le risposte anche a Raffa 85
Buona domenica
Mic

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 06-05-2012 11:57 ]

chiarina

lo stien a vita si prendeva quando non c'erano 100 marche di croccantini medicati...
anche la vitamina c, ovviamante monitorata, è utiizzata come acidificante.


micsof

Infatti...purtroppo noi inizialmente abbiamo dato s/d hill's solo + antibiotico + analisi urine una volta a sett. poi passati a c/d e ricaduta...di nuovo trafila s/d poi c/d antibiotico pasta urys etc....ricaduta poi provato con rc ma di nuovo ricaduta, alla fine la Vet è approdata allo Stien, anche analisi del sangue fatte e filv e felv neg. risultata leucopenia. Non solo lo Stien pure il c/d che in effetti è un pò medicato e per ora è quasi un anno che non ricade ma alla prova per togliere questo farmaco di nuovo il ph è salito....poco fà ho fatto la striscetta delle analisi urine ed è stabile circa 6 - 6,5. Potrei riprovare a passare di nuovo con RC s/o e vedere dopo un periodo lunghetto a togliere di nuovo....quali sono questi 100 marche per soggetti struvitici? Grazie ciao!
Mic p.s. non stò qui a raccontare tutte le ricadute ma è davvero stata curata per bene ma non ha funzionato senza Stien....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 07-05-2012 16:29 ]

beas

Ma non è che la gatta va aiutata con lo svuotamento, per compressione, MANUALE della vescica? Chiedete alla vs. veterin., che, in caso positivo, può insegnarvi a farlo. Io faccio così col mio gatto, affetto da paralisi vescico-rettale per incidente alla colonna vetebrale. Lui mangia esclusivam. gli "Urinary s/o Royal Canin" di mantenimento, e, una volta o due al giorno, lo aiuto io....Ciao.

watta75

Scusa le domanda, ma non so se mi sono perso qualcosa. Avete fatto eco ed rx? Esclusi calcoli?

Inoltre date alla gatta da mangiare solo cio' che e' stato prescritto? Niente premietti di nessun tipo? Non ha possibilita' di mangiare altro (che so, avete altri animali, vive anche fuori di casa ecc.)?

micsof

Fatto tutto il protocollo eco-rx-esami sangue;urine periodicamente e test filv-felv; l'ultimo negativo per fortuna, fatto solo perchè ricadeva troppo spesso con la cistite ed era sorto il dubbio. Naturalmente sono stati trovati cristalli di struvite e ph alto con tracce di sangue nelle urine, quindi la diagnosi è di struvite. Veramente non diamo davvero nessun tipo di alimento extra ai suoi crocchi, anche il nostro Vet non ci credeva all'inizio, ma io sono piuttosto pignoletta e poi la micia a dire il vero non ha nessun tipo di preferenze sul mangime, a parte che non si riesce a farle mangiare l'umido medicato perchè predilige le crocchette e pure di queste non assume piu' di 50 gr al giorno. Esce in terrazzo ma direi che non ha possibilità di cacciare.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 10-05-2012 21:17 ]

micsof

Vorrei sapere anche se esiste qualcosa oltre allo Stien, che sia meno traumatico da somministrare....perchè anche se è un anno che lo prende ed abbiamo acquisito una certa pratica.....non è il massimo. Non vorrei che le procurasse dello stress inutile. Grazie ...p.s. una Vet dello studio (vado un uno studio associato) ha anche pensato che la micia sia diciamo un pò pigra e si tenga la pipì fino all'ultimo....in questo caso si spiegherebbero i leucociti nelle urine ...; devo dire però che non è piu' ricaduta di cistite da almeno 6 mesi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 11-05-2012 19:10 ]

claudin799

X BEAS

Ciao sono nuova e ti volevo chiedere di cosa si tratto dello svuotamento manuale della vescica e come si farebbe.


calzinimaya



05-08-2012 alle ore 23:48, claudin799 wrote:
X BEAS

Ciao sono nuova e ti volevo chiedere di cosa si tratto dello svuotamento manuale della vescica e come si farebbe.




manovra che sconsiglio vivamente in un gatto con fludt, soprattutto se fatta da persona inesperta.
comprimendo manualmente la vescica se il gatto è ostruito si rischia anche di poterla rompere(non scherzo) e inoltre è una manovra che può creare traumatismi.


claudin799

al mio gatto e' stata trovata sabbia nelle urine.
Vorrei sapere dagli esperti: ma questa sabbia dove si trova nei reni o nell'uretra?
Anticipo dicendo che mi sono accorta k il gatto stava male perche' aveva bava alla bocca, vomita e non mangiava. Allora ho inziato con flebo e antibiotico (premetto k non vivo in Italia e quindi i veterinari k sono qua non sono i nostri certo e non ci sono neanche le stesse medicine e macchinari per fare ecografie ecc..)
La veterinaria mi ha detto di dargli i c/d, poi 10 gg antibiotico synolux e acidificante urina ( tipo stien) 2 compresse al g.
Ora urina solo una volta al giorno.Lei dice pxk gli brucia, io invece penso xk abbia altre cose piu serie tipo problemi renali( il gatto ha 3 anni solo).
Fatte analisi sangue e vediamo se mi sa dire qualcosa.
Se avesse urea alta cosa devo fare? Dare crocchette z/d?


chiarina



08-08-2012 alle ore 11:18, claudin799 wrote:
Se avesse urea alta cosa devo fare? Dare crocchette z/d?


Lo z/d è per le intolleranze alimentari, cosa c'entra?
Se avesse urea alta può significare che non riesce ad eliminare l'ammoniaca con l'urina. Un'accumulo di urea (sintomi: vomito, inappetenza, letargia, difficoltà respiratorie) può portare al coma uremico...
Il micio, tra l'altro, ha soltanto 3 anni... i problemi renali in genere a questa età sono secondari ad altro...
Fai quello che ti dice la vet e tieniti in contatto perché il gatto non può non urinare.

Se non riuscissi a risolvere con i farmaci ci sono anche soluzioni chirurgiche, ma non so dove sei... il cane di una mia amica per poco non moriva a causa della sterilizzazione ad un passo dall'Italia.

Non voglio essere allarmista... in genere non lo sono anche perché in genere non giova, ma questa è una di quelle situazioni che non sottovaluterei nemmeno un po'...

claudin799

mah non vorrei dirlo troppo forte ma oggi l'ha fatta due volte. EVVIVA!!!
aspetto l'esame dell'urea poi mi aggiorno.

Forse mi son sbagliata non si chiama z/d ma in un altro modo e' tipo il renal della canin.
Io vivo in Africa, e l'unica veterinaria che ci acchiappa un po viene nella mia citta' una volta sola al mese. Meglio k niente mi devo accontentare

chiarina

se la situazione persiste fra alti e bassi e non hai la possibilità di ricorrere al vet, io, la prox volta che vieni in italia, lo farei "femminilizzare"...


calzinimaya

nei gatti la renella è un problema soprattutto vescicale e uretrale, perchè l'uretra peniena nel gatto maschio è sottilissima e a volte basta un piccolo coaugulo per ostruirli.
se il gatto è ostruito la ritenzione di urina porta poi a un problema di insuff renale acuta, ma di solito se si intervinee subito non ci sono strascichi, soprattutto in gatti giovani.
andrebbe fatto esame urine per vedere il ph, lo stien va bene se le urine hanno ph molto alto e si forma struvite

claudin799

ieri Garfield ha urinato 2 volte. Lo stien oggi non lo voglio dare. prima faccio analisi ph con cartine poi vi aggiorno.
Ho gia' pensato a portarlo in Italia, ma e' un viaggio cosi lungo k non so come possa reagire il gatto(vivo in Mozambico e tra un volo e l altro son 14 ore per arrivare)

claudin799

vi aggiorno.
misurato ph direi tra 6.2 e 6,5.
da oggi gli sto dando una sola compressa, mentre la veterinaria mi ha detto di dargliene 2 ma visto il ph mi sembrano tante cosa dite?

claudin799

ho letto nel web 5,5 6
al mattino e' un po pigro lo devo mettere io nella lettiera x farlo urinare.
Invece stamattina non la faceva,cosi l ho fatto andare in giardino e per farla ha alzato la coda come fanno i gatti non castrati x segnare il territorio, ci sara' una spiegazione?